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CEI 1974 - Nuovo Testamento - Lettere Paoline - 1 Corinzi - 12

1 Corinzi

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Nova Vulgata

CEI 1974 12 12,1 Riguardo ai doni dello Spirito, fratelli, non voglio che restiate nell`ignoranza.
Nova Vulgata 1ECorDe spiritalibus autem, fratres, nolo vos ignorare. 
1 autem nolo vos ignorare, fratres
CEI 1974 Voi sapete infatti che, quando eravate pagani, vi lasciavate trascinare verso gli idoli muti secondo l`impulso del momento.
12,2 Nei primi tempi della Chiesa i cristiani erano favoriti da particolari doni dello Spirito Santo, chiamati carismi. L’apostolo dà norme per identificare i carismi autentici (vv. 1-3), indicandone le origini e lo scopo (vv. 4-30) e proclamando la superiorità della carità su tutti gli altri doni (cfr 13). Infine (cfr. 14, 1-25) dà le ragioni per preferire il dono della profezia e alcune norme per le assemblee liturgiche (cfr. 14, 26-40).
Nova Vulgata 1ECor12,2Scitis quoniam, cum gentes essetis, ad simulacra muta, prout ducebamini, euntes.
CEI 1974 12,3 Ebbene, io vi dichiaro: come nessuno che parli sotto l`azione dello Spirito di Dio può dire "Gesù è anàtema", così nessuno può dire "Gesù è Signore" se non sotto l`azione dello Spirito Santo.
Nova Vulgata 1ECorIdeo notum vobis facio quod nemo in Spiritu Dei loquens dicit: “ Anathema Iesus! ”; et nemo potest dicere: “ Dominus Iesus ”, nisi in Spiritu Sancto.
3 dicit: Anathema Iesu
CEI 1974 12,4 Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito;
Nova Vulgata
1ECor12,4Divisiones vero gratiarum sunt, idem autem Spiritus;
CEI 1974 12,5 vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore;
Nova Vulgata 1ECor12,5et divisiones ministrationum sunt, idem autem Dominus;
CEI 1974 12,6 vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti.
Nova Vulgata 1ECor12,6et divisiones operationum sunt, idem vero Deus, qui operatur omnia in omnibus.
CEI 1974 12,7 E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l`utilità comune:
Nova Vulgata 1ECor12,7Unicuique autem datur manifestatio Spiritus ad utilitatem.
CEI 1974 a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio di scienza;
12,8-10 Nonostante la presenza di varie liste di carismi (cfr. 12, 28 ss.; cfr. Rm 12, 6 ss.; cfr. Ef 4, 11) non è facile caratterizzarli singolarmente. Il linguaggio della sapienza e della scienza riguardano un competente insegnamento delle verità cristiane; la fede è forse una ferma fiducia nella onnipotenza divina ( cfr. 13, 2). Il dono della profezia è relativo a un discorso di esortazione, di edificazione e di conforto (cfr. 14, 3. cfr. At 11, 27). Il dono di distinguere gli spiriti consente di discernere la vera origine e natura dei carismi; la varietà delle lingue è un linguaggio estatico (cfr. 14, 2. cfr. At 2, 4), decifrato grazie al dono della interpretazione.
Nova Vulgata 1ECor12,8Alii quidem per Spiritum datur sermo sapientiae, alii autem sermo scientiae secundum eundem Spiritum,
CEI 1974 12,9 a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell`unico Spirito;
Nova Vulgata 1ECoralteri fides in eodem Spiritu, alii donationes sanitatum in uno Spiritu,
9 alii gratia sanitatum
CEI 1974 12,10 a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro le varietà delle lingue; a un altro infine l`interpretazione delle lingue.
Nova Vulgata 1ECoralii operationes virtutum, alii prophetatio, alii discretio spirituum, alii genera linguarum, alii interpretatio linguarum;
10 alii operatio virtutum | alii interpretatio sermonum
CEI 1974 12,11 Ma tutte queste cose è l`unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole.
Il corpo e le membra
Nova Vulgata 1ECorhaec autem omnia operatur unus et idem Spiritus, dividens singulis prout vult.
11 unus atque idem
CEI 1974 Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo.
12,12 Questo insegnamento sulla Chiesa come Corpo mistico di Cristo ( cfr. At 9, 5) è uno dei pilastri della dottrina paolina.
Nova Vulgata
1ECor12,12Sicut enim corpus unum est et membra habet multa, omnia autem membra corporis, cum sint multa, unum corpus sunt, ita et Christus;
CEI 1974 12,13 E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito.
Nova Vulgata 1ECoretenim in uno Spiritu omnes nos in unum corpus baptizati sumus, sive Iudaei sive Graeci sive servi sive liberi, et omnes unum Spiritum potati sumus.
13 sive Iudaei sive gentiles
CEI 1974 12,14 Ora il corpo non risulta di un membro solo, ma di molte membra.
Nova Vulgata 1ECor12,14Nam et corpus non est unum membrum sed multa.
CEI 1974 12,15 Se il piede dicesse: "Poiché io non sono mano, non appartengo al corpo", non per questo non farebbe più parte del corpo.
Nova Vulgata 1ECorSi dixerit pes: “Non sum manus, non sum de corpore ”, non ideo non est de corpore;
15 quoniam non sum manus
CEI 1974 12,16 E se l`orecchio dicesse: "Poiché io non sono occhio, non appartengo al corpo", non per questo non farebbe più parte del corpo.
Nova Vulgata 1ECoret si dixerit auris: “ Non sum oculus, non sum de corpore ”, non ideo non est de corpore.
16 quia non sum oculus
CEI 1974 12,17 Se il corpo fosse tutto occhio, dove sarebbe l`udito? Se fosse tutto udito, dove l`odorato?
Nova Vulgata 1ECorSi totum corpus oculus est, ubi auditus? Si totum auditus, ubi odoratus?
17 oculus, ubi auditus
CEI 1974 12,18 Ora, invece, Dio ha disposto le membra in modo distinto nel corpo, come egli ha voluto.
Nova Vulgata 1ECor12,18Nunc autem posuit Deus membra, unumquodque eorum in corpore, sicut voluit.
CEI 1974 12,19 Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo?
Nova Vulgata 1ECor12,19Quod si essent omnia unum membrum, ubi corpus?
CEI 1974 12,20 Invece molte sono le membra, ma uno solo è il corpo.
Nova Vulgata 1ECor12,20Nunc autem multa quidem membra, unum autem corpus.
CEI 1974 12,21 Non può l`occhio dire alla mano: "Non ho bisogno di te"; né la testa ai piedi: "Non ho bisogno di voi".
Nova Vulgata 1ECorNon potest dicere oculus manui: “ Non es mihi necessaria! ”; aut iterum caput pedibus: “ Non estis mihi necessarii! ”.
21 manui: Opera tua non indigeo
CEI 1974 12,22 Anzi quelle membra del corpo che sembrano più deboli sono più necessarie;
Nova Vulgata 1ECorSed multo magis, quae videntur membra corporis infirmiora esse, necessaria sunt;
22 necessariora sunt
CEI 1974 12,23 e quelle parti del corpo che riteniamo meno onorevoli le circondiamo di maggior rispetto, e quelle indecorose sono trattate con maggior decenza,
Nova Vulgata 1ECor12,23et, quae putamus ignobiliora membra esse corporis, his honorem abundantiorem circumdamus; et, quae inhonesta sunt nostra, abundantiorem honestatem habent,
CEI 1974 12,24 mentre quelle decenti non ne hanno bisogno. Ma Dio ha composto il corpo, conferendo maggior onore a ciò che ne mancava,
Nova Vulgata 1ECor12,24honesta autem nostra nullius egent. Sed Deus temperavit corpus, ei, cui deerat, abundantiorem tribuendo honorem,
CEI 1974 12,25 perché non vi fosse disunione nel corpo, ma anzi le varie membra avessero cura le une delle altre.
Nova Vulgata 1ECor12,25ut non sit schisma in corpore, sed idipsum pro invicem sollicita sint membra.
CEI 1974 12,26 Quindi se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui.
Nova Vulgata 1ECorEt sive patitur unum membrum, compatiuntur omnia membra; sive glorificatur unum membrum, congaudent omnia membra.
26 Et si quid patitur | sive gloriatur
CEI 1974 12,27 Ora voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte.
Nova Vulgata 1ECorVos autem estis corpus Christi et membra ex parte.
27 et membra de membro
CEI 1974 12,28 Alcuni perciò Dio li ha posti nella Chiesa in primo luogo come apostoli, in secondo luogo come profeti, in terzo luogo come maestri; poi vengono i miracoli, poi i doni di far guarigioni, i doni di assistenza, di governare, delle lingue.
Nova Vulgata
1ECorEt quosdam quidem posuit Deus in ecclesia primum apostolos, secundo prophetas, tertio doctores, deinde virtutes, exinde donationes curationum, opitulationes, gubernationes, genera linguarum.
28 exin gratias curationum
CEI 1974 12,29 Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti operatori di miracoli?
Nova Vulgata 1ECor12,29Numquid omnes apostoli? Numquid omnes prophetae? Numquid omnes doctores? Numquid omnes virtutes?
CEI 1974 12,30 Tutti possiedono doni di far guarigioni? Tutti parlano lingue? Tutti le interpretano?
Nova Vulgata 1ECorNumquid omnes donationes habent curationum? Numquid omnes linguis loquuntur? Numquid omnes interpretantur?
30 gratias habent curationum
CEI 1974 12,31 Aspirate ai carismi più grandi! E io vi mostrerò una via migliore di tutte.
Nova Vulgata 1ECor12,31Aemulamini autem charismata maiora. Et adhuc excellentiorem viam vobis demonstro.