CEI 1974 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Siracide - 50
Siracide
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Interconfessionale
CEI 1974
50
Simone, figlio di Onia, sommo sacerdote,
nella sua vita riparò il tempio,
e nei suoi giorni fortificò il santuario.
nella sua vita riparò il tempio,
e nei suoi giorni fortificò il santuario.
Interconfessionale
SirIl sommo sacerdote Simone, figlio di Onia,
durante la sua vita ∆riparò il tempio,
fortificò la casa del Signore.
durante la sua vita ∆riparò il tempio,
fortificò la casa del Signore.
Note al Testo
50,1
Simone: probabilmente si tratta di Simone II, figlio di Onia II e padre di Onia III, il quale fu l’ultimo sommo sacerdote della famiglia di Sadoc (vedi 2 Samuele 20,25). L’autore descrive con tratti solenni e sfarzosi la liturgia presieduta da questo sommo sacerdote che egli dovette conoscere personalmente, dato che Simone morì verso il 195 a.C. — riparò il tempio: lo storico Flavio Giuseppe (Antichità giudaiche 138-144) cita una lettera del re seleucide Antioco III con la quale questo sovrano autorizza delle opere di restauro nella città di Gerusalemme e nel tempio. Forse qui si accenna a quei lavori.
CEI 1974
50,2 Da lui furon poste le fondamenta del doppio rialzo,
l`alto contrafforte della cinta del tempio.
l`alto contrafforte della cinta del tempio.
Interconfessionale
SirPose le fondamenta del doppio rialzo,
un alto muro di sostegno per il recinto del tempio.
un alto muro di sostegno per il recinto del tempio.
Interconfessionale
SirAi suoi tempi fu scavata una cisterna per l’acqua,
un serbatoio grande come il mare.
un serbatoio grande come il mare.
Interconfessionale
Sir50,4Si impegnò per impedire la fine del suo popolo,
e perciò fortificò la città contro un possibile assedio.
e perciò fortificò la città contro un possibile assedio.
CEI 1974
Come era stupendo quando si aggirava fra il popolo,
quando usciva dal santuario dietro il velo.
quando usciva dal santuario dietro il velo.
50,5-21
Allusione ai riti del grande giorno della Espirazione (cfr. Lv 16.), la sola volta nell'anno in cui il sommo sacerdote entrava nella parte più santa del tempio, il Santo dei Santi.
Interconfessionale
SirCom’era stupendo, circondato dal popolo,
quando usciva ∆dal velo del tempio.
quando usciva ∆dal velo del tempio.
Note al Testo
50,5
circondato dal popolo: così il testo greco, che alcuni vogliono correggere in base all’ebraico, traducendo: quando faceva il giro del tempio, oppure quando si affacciava nel tempio. — dal velo del tempio: il testo greco e quello ebraico dicono letteralmente: la casa del velo, ma è incerto se con questa espressione si voglia indicare la parte più interna del tempio, il santo dei santi (vedi Esodo 26,31-37), oppure l’edificio o l’aula del tempio.
Interconfessionale
SirEra come la stella del mattino in mezzo alle nubi
e come la luna piena nei giorni di festa;
e come la luna piena nei giorni di festa;
Note al Testo
50,6
luna piena nei giorni di festa: la festa della Pasqua era celebrata nel plenilunio del “primo dei mesi”, in primavera (vedi Esodo 12,1.6; Levitico 23,5; Ezechiele 45,21) e quella delle Capanne nel “plenilunio del settimo mese”, in autunno (vedi Levitico 23,34).
CEI 1974
50,7 come il sole sfolgorante sul tempio dell`Altissimo,
come l`arcobaleno splendente fra nubi di gloria,
come l`arcobaleno splendente fra nubi di gloria,
Interconfessionale
Sir50,7come il sole che splende sul tempio dell’Altissimo
e come l’arcobaleno tra le nubi luminose;
e come l’arcobaleno tra le nubi luminose;
CEI 1974
50,8 come il fiore delle rose nella stagione di primavera,
come un giglio lungo un corso d`acqua,
come un germoglio d`albero d`incenso nella stagione estiva
come un giglio lungo un corso d`acqua,
come un germoglio d`albero d`incenso nella stagione estiva
Interconfessionale
Sir50,8come il fiore della rosa nei giorni di primavera
e come i gigli lungo un corso d’acqua;
come i germogli del Libano in estate
e come i gigli lungo un corso d’acqua;
come i germogli del Libano in estate
CEI 1974
50,9 come fuoco e incenso su un braciere,
come un vaso d`oro massiccio,
ornato con ogni specie di pietre preziose,
come un vaso d`oro massiccio,
ornato con ogni specie di pietre preziose,
Interconfessionale
Sir50,9e come l’incenso che brucia nel braciere;
come un vaso d’oro massiccio,
ornato con ogni genere di pietre preziose;
come un vaso d’oro massiccio,
ornato con ogni genere di pietre preziose;
CEI 1974
50,10 come un ulivo verdeggiante pieno di frutti,
e come un cipresso svettante tra le nuvole.
e come un cipresso svettante tra le nuvole.
Interconfessionale
Sir50,10come un ulivo rigoglioso con tutti i suoi frutti
e come un cipresso che s’alza fino alle nubi.
e come un cipresso che s’alza fino alle nubi.
CEI 1974
50,11 Quando indossava i paramenti solenni,
quando si rivestiva con gli ornamenti più belli,
salendo i gradini del santo altare dei sacrifici,
riempiva di gloria l`intero santuario.
quando si rivestiva con gli ornamenti più belli,
salendo i gradini del santo altare dei sacrifici,
riempiva di gloria l`intero santuario.
CEI 1974
50,12 Quando riceveva le parti delle vittime
dalle mani dei sacerdoti,
mentre stava presso il braciere dell`altare,
circondato dalla corona dei fratelli
come fronde di cedri nel Libano,
e lo circondavano come fusti di palme,
dalle mani dei sacerdoti,
mentre stava presso il braciere dell`altare,
circondato dalla corona dei fratelli
come fronde di cedri nel Libano,
e lo circondavano come fusti di palme,
Interconfessionale
SirRiceveva le parti delle vittime dalle mani dei sacerdoti,
ritto vicino al braciere dell’altare,
mentre i suoi fratelli gli facevano intorno corona,
come virgulti di cedro sul Libano,
e lo circondavano come tronchi di palma;
ritto vicino al braciere dell’altare,
mentre i suoi fratelli gli facevano intorno corona,
come virgulti di cedro sul Libano,
e lo circondavano come tronchi di palma;
Note al Testo
50,12
Le parti delle vittime erano quelle destinate a essere bruciate sull’altare (vedi Esodo 29,17; Levitico 1,6.8.12; 8,20; 9,13).
CEI 1974
50,13 mentre tutti i figli di Aronne nella loro gloria,
con le offerte del Signore nelle mani,
stavano davanti a tutta l`assemblea di Israele,
con le offerte del Signore nelle mani,
stavano davanti a tutta l`assemblea di Israele,
Interconfessionale
Sir50,13mentre tutti i discendenti di Aronne, nel loro splendore,
stavano davanti a tutta l’assemblea di Israele
con in mano le offerte da presentare al Signore.
stavano davanti a tutta l’assemblea di Israele
con in mano le offerte da presentare al Signore.
CEI 1974
50,14 egli compiva il rito liturgico sugli altari,
preparando l`offerta all`Altissimo onnipotente.
preparando l`offerta all`Altissimo onnipotente.
Interconfessionale
Sir50,14Egli compiva il suo servizio all’altare
e preparava l’offerta per l’Altissimo che è onnipotente;
e preparava l’offerta per l’Altissimo che è onnipotente;
CEI 1974
50,15 Egli stendeva la mano sulla coppa
e versava succo di uva,
lo spargeva alle basi dell`altare
come profumo soave all`Altissimo, re di tutte le cose.
e versava succo di uva,
lo spargeva alle basi dell`altare
come profumo soave all`Altissimo, re di tutte le cose.
Interconfessionale
Sirstendeva le sue mani sulla coppa
e come offerta versava il vino.
Lo versava ai piedi dell’altare,
come profumo soave per l’Altissimo che è re dell’universo.
e come offerta versava il vino.
Lo versava ai piedi dell’altare,
come profumo soave per l’Altissimo che è re dell’universo.
Note al Testo
50,15
versava ai piedi dell’altare: il vino veniva offerto in diverse occasioni (vedi Esodo 29,40; Levitico 23,13; Numeri 15,1-12), ma del suo versamento (e non ai piedi dell’altare) si parla solo in Numeri 18,7-8.14.
CEI 1974
50,16 Allora i figli di Aronne alzavano la voce,
suonavano le trombe di metallo lavorato
e facevano udire un suono potente
come richiamo davanti all`Altissimo.
suonavano le trombe di metallo lavorato
e facevano udire un suono potente
come richiamo davanti all`Altissimo.
Interconfessionale
SirAllora i sacerdoti innalzavano grida
e suonavano le trombe di metallo lavorato,
facevano echeggiare un suono potente
perché il Signore si ricordasse di loro.
e suonavano le trombe di metallo lavorato,
facevano echeggiare un suono potente
perché il Signore si ricordasse di loro.
CEI 1974
50,17 E subito tutto il popolo insieme
si prostrava con la faccia a terra,
per adorare il Signore, Dio onnipotente e altissimo.
si prostrava con la faccia a terra,
per adorare il Signore, Dio onnipotente e altissimo.
Interconfessionale
Sir50,17E subito il popolo tutto intero
si affrettava a gettarsi con la faccia a terra
per adorare il suo Signore,
Dio altissimo e onnipotente.
si affrettava a gettarsi con la faccia a terra
per adorare il suo Signore,
Dio altissimo e onnipotente.
CEI 1974
50,18 I cantori intonavano canti di lodi,
il loro canto era addolcito da una musica melodiosa.
il loro canto era addolcito da una musica melodiosa.
Interconfessionale
Sir50,18Anche i cantori lodavano il Signore con la loro voce
e nel gran coro il canto era molto piacevole;
e nel gran coro il canto era molto piacevole;
CEI 1974
50,19 Il popolo supplicava il Signore altissimo
in preghiera davanti al Misericordioso,
finché fosse compiuto il servizio del Signore
e terminasse la funzione liturgica.
in preghiera davanti al Misericordioso,
finché fosse compiuto il servizio del Signore
e terminasse la funzione liturgica.
Interconfessionale
Sir50,19il popolo invocava Dio, l’Altissimo,
davanti a colui che è buono e perdona stava in preghiera
finché terminava il culto del Signore.
davanti a colui che è buono e perdona stava in preghiera
finché terminava il culto del Signore.
CEI 1974
Allora, scendendo, egli alzava le mani
su tutta l`assemblea dei figli di Israele
per dare con le sue labbra la benedizione del Signore,
gloriandosi del nome di lui.
su tutta l`assemblea dei figli di Israele
per dare con le sue labbra la benedizione del Signore,
gloriandosi del nome di lui.
50,20
Cfr. la benedizione in cfr. Nm 6, 22-26.
Interconfessionale
SirAllora Simone scendeva dall’altare e alzava le mani
su tutta l’assemblea degli Israeliti:
invocava l’aiuto del Signore
e pronunziava con fierezza il nome di Dio.
su tutta l’assemblea degli Israeliti:
invocava l’aiuto del Signore
e pronunziava con fierezza il nome di Dio.
Rimandi
50,20
invocava l’aiuto del Signore Lv 9,22+.
Note al Testo
50,20
È probabile che all’epoca dell’autore il nome del Dio d’Israele fosse ancora pronunciato quotidianamente per benedire il popolo (vedi Numeri 20,27). Più tardi solo il sommo sacerdote poteva pronunziarlo una volta all’anno, durante lo Yom Kippur, ossia il giorno del perdono dei peccati (vedi Levitico 16).
Interconfessionale
Sir50,21E così tutti, per la seconda volta, si mettevano a terra
per ricevere la benedizione dell’Altissimo.
per ricevere la benedizione dell’Altissimo.
CEI 1974
50,22 Ora benedite il Dio dell`universo,
che compie in ogni luogo grandi cose,
che ha esaltato i nostri giorni fino dalla nascita,
che ha agito con noi secondo la sua misericordia.
che compie in ogni luogo grandi cose,
che ha esaltato i nostri giorni fino dalla nascita,
che ha agito con noi secondo la sua misericordia.
Interconfessionale
Sir50,22E ora lodate il Dio dell’universo
che dappertutto compie cose grandiose.
Sostiene la nostra vita fin dalla nascita
e ci tratta con grande amore.
che dappertutto compie cose grandiose.
Sostiene la nostra vita fin dalla nascita
e ci tratta con grande amore.
CEI 1974
50,23 Ci conceda la gioia del cuore
e ci sia pace nei nostri giorni
in Israele, per tutti i giorni futuri.
e ci sia pace nei nostri giorni
in Israele, per tutti i giorni futuri.
Interconfessionale
Sir50,23Egli ci regali una gioia profonda
e ci permetta di vivere in pace
in Israele per sempre.
e ci permetta di vivere in pace
in Israele per sempre.
CEI 1974
50,24 La sua misericordia resti fedelmente con noi
e ci riscatti nei nostri giorni.
Tre popoli detestati
e ci riscatti nei nostri giorni.
Tre popoli detestati
Interconfessionale
SirNel suo amore, Dio ci resti fedele
e in questo nostro tempo ci doni la libertà.
e in questo nostro tempo ci doni la libertà.
Note al Testo
50,24
Nel testo ebraico questo verso dice: La sua benevolenza resti con Simone e mantenga con lui l’alleanza di Finees, che non sarà interrotta né per lui né per la sua discendenza finché durerà il cielo (vedi Siracide 45,24). Il traduttore greco ha mutato il testo, poiché ai suoi tempi i sommi sacerdoti non erano più discendenti di Aronne e di Finees.
CEI 1974
Contro due popoli sono irritato,
il terzo non è neppure un popolo:
il terzo non è neppure un popolo:
Interconfessionale
Sir50,25Sono sdegnato con almeno due nazioni,
e con un’altra che non è nemmeno un popolo:
e con un’altra che non è nemmeno un popolo:
CEI 1974
50,26 quanti abitano sul monte Seir e i Filistei
e lo stolto popolo che abita in Sichem.
Epilogo
e lo stolto popolo che abita in Sichem.
Epilogo
Interconfessionale
Sirquelli che abitano sulle montagne di Seir, i Filistei
e il popolo stolto che vive a Sichem.
e il popolo stolto che vive a Sichem.
Note al Testo
50,26
quelli… di Seir: così secondo l’ebraico e l’antica traduzione latina; il testo greco ha Samaria invece di Seir, creando un inutile doppione con Sichem, città della Samaria. Il testo infatti parla di tre popoli: gli Edomiti, indicati dal nome di una montagna (vedi Genesi 36), i Filistei (vedi nota a 46,18) e i Samaritani, indicati dalla loro città Sichem.
CEI 1974
50,27 Una dottrina di sapienza e di scienza
ha condensato in questo libro
Gesù figlio di Sirach, figlio di Eleàzaro, di Gerusalemme,
che ha riversato come pioggia la sapienza dal cuore.
ha condensato in questo libro
Gesù figlio di Sirach, figlio di Eleàzaro, di Gerusalemme,
che ha riversato come pioggia la sapienza dal cuore.
Interconfessionale
SirQuesto libro contiene riflessioni
che portano saggezza e scienza;
l’ha redatto un uomo di Gerusalemme,
Gesù, figlio di Sira e nipote di Eleàzaro.
In questo libro egli ha versato,
come pioggia abbondante, la sua profonda sapienza.
che portano saggezza e scienza;
l’ha redatto un uomo di Gerusalemme,
Gesù, figlio di Sira e nipote di Eleàzaro.
In questo libro egli ha versato,
come pioggia abbondante, la sua profonda sapienza.
Rimandi
50,27
Gesù, figlio di Sira 51,30.
Note al Testo
50,27
Gesù… Eleàzaro: l’ebraico ha: Simeone, figlio di Eleàzaro, figlio di Sira.
Interconfessionale
Sir50,28Felice chi rifletterà su questo insegnamento.
Se uno lo farà suo diventerà sapiente,
Se uno lo farà suo diventerà sapiente,
CEI 1974
50,29 se le metterà in pratica, sarà forte in tutto,
perché la luce del Signore è la sua strada.
perché la luce del Signore è la sua strada.
Interconfessionale
Sir50,29chi lo metterà in pratica sarà forte in tutto
perché la luce del Signore è la sua strada,
e dona la sapienza a chi gli è fedele.
Il Signore sia lodato per sempre. Amen! Amen!
perché la luce del Signore è la sua strada,
e dona la sapienza a chi gli è fedele.
Il Signore sia lodato per sempre. Amen! Amen!