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CEI 1974 - Antico Testamento - Libri Storici - 2 Maccabei - 2

2 Maccabei

CEI 1974 Torna al libro

Interconfessionale

CEI 1974 2 Si trova scritto nei documenti che Geremia profeta ordinò ai deportati di prendere del fuoco, come è stato significato,
2,1-8 Riferimento a perduti scritti apocrifi di Geremia.
Interconfessionale 2Mac«Come abbiamo già detto, nei documenti si legge che il profeta Geremia comandò ai deportati di prendere il fuoco.
Note al Testo
2,1 nei documenti: senza dubbio si tratta di un testo apocrifo, oggi perduto. I versi 4-9, non hanno nessun parallelo nella Bibbia. Per i versi 1-3 vedere la Lettera di Geremia 3.
CEI 1974 2,2 e che il medesimo profeta ai deportati consegnò la legge raccomandando loro di non dimenticarsi dei comandi del Signore e di non lasciarsi traviare nelle idee, vedendo i simulacri d`oro e d`argento e il fasto di cui erano circondati,
Interconfessionale 2MacParimenti si legge che il profeta consegnò ai deportati la legge di Mosè e raccomandò loro di non dimenticarsi dei comandamenti del Signore. Vedendo idoli d’oro e d’argento e i loro ornamenti, essi non dovevano deviare ma restare saldi nelle loro convinzioni.
Note al Testo
2,2 consegnò… la legge di Mosè: ossia il libro contenente la legge di Dio.
CEI 1974 2,3 e che con altre simili espressioni li esortava a non ripudiare la legge nel loro cuore.
Interconfessionale 2Mac2,3Con insistenza il profeta esortava i deportati a rimanere fedeli alla legge di Dio.
CEI 1974 Si diceva anche nello scritto che il profeta, ottenuto un responso, ordinò che lo seguissero con la tenda e l`arca. Quando giunse presso il monte dove Mosè era salito e aveva contemplato l`eredità di Dio,
2,4 Il monte dal quale Mosè contemplò la terra promessa è il Nebo: cfr. Dt 34, 1-6.
Interconfessionale 2MacGli stessi documenti riferiscono ancora questo: il profeta, in seguito a una rivelazione avuta, salì sul monte dove Mosè era andato per contemplare la terra che Dio avrebbe dato in eredità a Israele e comandò che alcuni lo seguissero con la tenda e l’arca dell’alleanza.
Rimandi
2,4 Mosè contempla l’eredità promessa da Dio Dt 34,1-4.
Note al Testo
2,4 salì sul monte: si tratta del monte Nebo (vedi Deuteronomio 34,1).
CEI 1974 2,5 Geremia salì e trovò un vano a forma di caverna e là introdusse la tenda, l`arca e l`altare degli incensi e sbarrò l`ingresso.
Interconfessionale 2Mac2,5Geremia arrivò in quel luogo e vi trovò una caverna. Vi portò dentro la tenda, l’arca e l’altare dei profumi e chiuse la porta.
CEI 1974 2,6 Alcuni del suo seguito tornarono poi per segnare la strada, ma non trovarono più il luogo.
Interconfessionale 2Mac2,6Alcuni di quelli che lo avevano seguito andarono poi insieme per segnare la strada che portava alla caverna, ma non riuscirono più a trovarla.
CEI 1974 2,7 Geremia, saputolo, li rimproverò dicendo: Il luogo deve restare ignoto, finché Dio non avrà riunito la totalità del suo popolo e si sarà mostrato propizio.
Interconfessionale 2Mac2,7Geremia venne a saperlo, li rimproverò e disse: “Questo luogo rimarrà sconosciuto fino al giorno in cui Dio manifesterà la sua misericordia riunendo il suo popolo.
CEI 1974 Allora il Signore mostrerà queste cose e si rivelerà la gloria del Signore e la nube, come appariva sopra Mosè, e come avvenne quando Salomone chiese che il luogo fosse solennemente santificato.
2,8 Cfr Es 24, 4. 1 Re 8, 10-11. Nonostante l'assenza della tenda e dell'arca (v. 5) il nuovo culto continua legittimamente l'antico.
Interconfessionale 2MacAllora il Signore mostrerà di nuovo queste cose e apparirà glorioso nella nube, come quando apparve a Mosè, o come quando Salomone pregò perché il tempio fosse solennemente consacrato”.
Rimandi
2,8 la nube al tempo di Mosè Es 24,16. — al tempo di Salomone 1 Re 8,10-11.
CEI 1974 2,9 Si narrava anche che questi, dotato di sapienza, offrì il sacrificio per la dedicazione e il compimento del tempio.
Interconfessionale 2Mac2,9In quei documenti si narra pure che Salomone, uomo di grande sapienza, offrì sacrifici per la dedicazione del tempio da lui costruito.
CEI 1974 2,10 E allo stesso modo che Mosè aveva pregato il Signore ed era sceso il fuoco dal cielo a consumare le vittime immolate, così pregò anche Salomone e il fuoco sceso dal cielo consumò gli olocausti.
Interconfessionale 2MacMosè pregò il Signore e dal cielo scese il fuoco che consumò le vittime; ugualmente, anche dopo la preghiera di Salomone, un fuoco, sceso dal cielo, bruciò il sacrificio.
Rimandi
2,10 il fuoco disceso dal cielo al tempo di Mosè Lv 9,24. — al tempo di Salomone 2 Cr 7,1.
CEI 1974 Mosè aveva detto: Poiché non è stata mangiata la vittima offerta per il peccato, essa è stata consumata.
2,11 Allusione cfr. Lv 10, 16-20.
Interconfessionale 2MacMosè aveva detto: “Siccome l’offerta per il peccato non è stata mangiata, essa è stata consumata”.
Rimandi
2,11 il sacrificio consumato Lv 10,16-17.
CEI 1974 2,12 Allo stesso modo anche Salomone celebrò gli otto giorni.
Interconfessionale 2MacAnche Salomone celebrò per otto giorni la festa della Dedicazione del tempio».
Rimandi
2,12 Salomone celebrò per otto giorni la festa 1 Re 8,65-66.
CEI 1974 Si descrivevano le stesse cose nei documenti e nelle memorie di Neemia e come egli, fondata una biblioteca, curò la raccolta dei libri dei re, dei profeti e di Davide e le lettere dei re intorno ai doni.
2,13 Documenti e memorie citate non corrispondono ai libri canonici di Esd e Ne, ma forse ne furono una fonte .
Interconfessionale 2Mac«Queste stesse notizie si trovavano anche negli scritti e nelle memorie di Neemia. Egli fondò pure una biblioteca e vi raccolse libri riguardanti i re e i profeti, gli scritti di Davide e le lettere dei re relative ai doni votivi.
Rimandi
2,13 gli scritti concernenti… i profeti Sir prefazione traduttore greco.
Note al Testo
2,13 memorie di Neemia: sono un libro non biblico, oggi perduto.
CEI 1974 2,14 Anche Giuda ha raccolto tutti i libri andati dispersi per la guerra che abbiamo avuto, e ora si trovano presso di noi.
Interconfessionale 2MacAllo stesso modo anche Giuda Maccabeo raccolse tutti i libri andati perduti a causa della guerra che ci capitò, ed essi sono ora presso di noi.
Rimandi
2,14 raccolta dei libri cfr. 1 Mac 1,56-57.
CEI 1974 2,15 Se mai ne avete bisogno, mandate persone con l`incarico di portarveli.
Interconfessionale 2Mac2,15Perciò se ne avete bisogno, mandateci qualcuno che ve li porti».
CEI 1974 2,16 Vi abbiamo scritto mentre stiamo per celebrare la purificazione; farete ottima cosa se celebrerete anche voi questi giorni.
Interconfessionale 2Mac«Dunque noi vi scriviamo mentre stiamo per celebrare la festa della Purificazione del tempio. Festeggiate anche voi questi giorni e farete un’ottima cosa.
Rimandi
2,16 celebrare la festa della Purificazione 1,8-9.
CEI 1974 Poiché Dio ha salvato tutto il suo popolo e ha concesso a tutti l`eredità, nonchè il regno, il sacerdozio e la santificazione
2,17-18 La riunione del popolo eletto a Gerusalemme (v. v. 7) è la grande speranza di Israele dopo l'esilio.
CEI 1974 2,18 come ha promesso mediante la legge, noi poniamo in Dio speranza che egli ci usi presto misericordia e voglia presto radunarci, da ogni regione posta sotto il cielo, nel luogo santo; egli infatti ci ha liberati da grandi mali e ha purificato il luogo santo".
Prefazione dell` Autore
CEI 1974 2,19 I fatti riguardanti Giuda Maccabeo e i suoi fratelli, la purificazione del grande tempio e la dedicazione dell`altare,
CEI 1974 2,20 come anche le guerre contro Antioco Epìfane e il figlio di lui Eupàtore,
CEI 1974 nonchè le manifestazioni venute dal cielo sopra coloro che si erano battuti con valore per il giudaismo, riuscendo in pochi a impadronirsi di tutta la regione e a scacciare una moltitudine di barbari,
2,21 Il Giudaismo è la religione praticata dalla comunità ebraica dopo l'esilio.
CEI 1974 2,22 a riconquistare il tempio famoso in tutto il mondo, a liberare la città e a ristabilire le leggi che stavano per essere soppresse, quando il Signore si rese loro propizio con ogni benevolenza:
CEI 1974 questi fatti narrati da Giasone di Cirene nel corso di cinque libri, ci studieremo di riassumerli in una sola composizione.
2,23 Di Giasone non si sa nulla e la sua opera è andata perduta.
CEI 1974 2,24 Vedendo infatti la massa di numeri e l`effettiva difficoltà per chi desidera di inoltrarsi nelle narrazioni storiche, a causa della vastità della materia,
Interconfessionale 2Mac2,24Infatti ho tenuto in considerazione la grande quantità di cifre e la difficoltà per chi vorrà mettersi a studiare la vicenda di una storia così vasta.
CEI 1974 2,25 ci siamo preoccupati di offrire diletto a coloro che amano leggere, facilità a quanti intendono ritenere nella memoria, utilità a tutti gli eventuali lettori.
Interconfessionale 2Mac2,25Perciò ho cercato di fare un racconto piacevole per quelli che intendono leggermi, facile per quelli che lo vogliono imparare a memoria, utile per chiunque lo prenderà in mano.
CEI 1974 2,26 Per noi certo, che ci siamo sobbarcati la fatica del sunteggiare, l`impresa non si presenta facile: ci vorranno sudori e veglie,
Interconfessionale 2Mac2,26Per me invece il lavoro è stato complesso: mi sono sforzato di sunteggiare, e per far questo ho dovuto sudare e rinunziare al sonno.
CEI 1974 2,27 così come non è facile preparare un banchetto e accontentare le esigenze altrui; tuttavia per far cosa gradita a molti ci sarà dolce sopportare la fatica,
Interconfessionale 2Mac2,27Capita così anche a chi prepara un banchetto e cerca di soddisfare i gusti degli altri: infatti non è cosa semplice. Anch’io affronto ben volentieri questa fatica per rendere un servizio a molti.
CEI 1974 2,28 lasciando all`autore la completa esposizione dei particolari, curandoci invece di procedere secondo gli schemi di un riassunto.
Interconfessionale 2Mac2,28Lascio perciò a Giasone l’accuratezza dei singoli dettagli, io invece tenterò di riassumerlo, secondo il piano che mi sono proposto.
CEI 1974 2,29 Come infatti in una casa nuova all`architetto tocca pensare a tutta la costruzione, mentre chi è incaricato di dipingere a fuoco e a fresco deve badare solo alla decorazione, così, penso, è per noi.
Interconfessionale 2Mac2,29L’architetto che progetta una casa nuova deve preoccuparsi di tutta la costruzione; ma chi ha il compito di dipingerla e di decorarla, deve badare solo agli ornamenti. Penso che lo stesso discorso valga per noi.
CEI 1974 2,30 L`entrare in argomento e il passare in rassegna i fatti e l`insinuarsi nei particolari, spetta all`ideatore dell`opera storica;
Interconfessionale 2Mac2,30L’autore di una storia deve raccogliere i dati, mettere ordine nel racconto ed esaminare con cura anche i minimi particolari.
CEI 1974 2,31 curare il sunto della esposizione e tralasciare i complementi della narrazione storica, è riservato a chi fa opera di compendio.
Interconfessionale 2Mac2,31Invece chi la riassume può permettersi di curare la brevità del racconto, trascurando l’esposizione completa dei fatti.
CEI 1974 2,32 Di qui dunque cominceremo la narrazione, senza nulla aggiungere a ciò che abbiamo detto nella prefazione: sarebbe certo ingenuo abbondare nei preamboli e abbreviare poi la narrazione storica.
Interconfessionale 2Mac2,32«Ora è tempo di passare alla narrazione, senza aggiungere altro. Sarebbe sciocco infatti fare una lunga introduzione e poi raccontare in breve la storia stessa».