CEI 1974 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Proverbi - 25
Proverbi
CEI 1974 Torna al libro
CEI 2008
CEI 1974
25
Anche questi sono proverbi di Salomone,
trascritti dagli uomini di Ezechia, re di Giuda.
trascritti dagli uomini di Ezechia, re di Giuda.
25,1
Fino al c. 29, seconda antologia salomonica.
CEI 2008
PrAnche questi sono proverbi di Salomone, raccolti dagli uomini di Ezechia, re di Giuda.
25,1
ALTRI PROVERBI DI SALOMONE RACCOLTI DAGLI UOMINI DI EZECHIA, RE DI GIUDA (25,1-29,27)
25,1-29,27 La quinta raccolta di proverbi, che qui inizia e si protrae fino a 29,27, è abbastanza ampia. Anche questa è attribuita a Salomone, il sovrano saggio per eccellenza. Come è detto in 25,1, si tratta di proverbi e massime fissati nello scritto al tempo del re Ezechia (VIII-VII sec.). 25,1-28 Massime, consigli, raccomandazioni 25,1 Ezechia: regnò in Gerusalemme dal 716 al 687 circa, al tempo del profeta Isaia. Gli uomini erano probabilmente gli scribi della corte reale.
25,1-29,27 La quinta raccolta di proverbi, che qui inizia e si protrae fino a 29,27, è abbastanza ampia. Anche questa è attribuita a Salomone, il sovrano saggio per eccellenza. Come è detto in 25,1, si tratta di proverbi e massime fissati nello scritto al tempo del re Ezechia (VIII-VII sec.). 25,1-28 Massime, consigli, raccomandazioni 25,1 Ezechia: regnò in Gerusalemme dal 716 al 687 circa, al tempo del profeta Isaia. Gli uomini erano probabilmente gli scribi della corte reale.
CEI 1974
E` gloria di Dio nascondere le cose,
è gloria dei re investigarle.
è gloria dei re investigarle.
CEI 1974
25,3 I cieli per la loro altezza,
la terra per la sua profondità
e il cuore dei re sono inesplorabili.
la terra per la sua profondità
e il cuore dei re sono inesplorabili.
CEI 2008
Pr25,3I cieli per la loro altezza, la terra per la sua profondità
e il cuore dei re sono inesplorabili.
e il cuore dei re sono inesplorabili.
CEI 1974
perché è meglio sentirsi dire: "Sali quassù"
piuttosto che essere umiliato davanti a uno superiore.
Quanto i tuoi occhi hanno visto
piuttosto che essere umiliato davanti a uno superiore.
Quanto i tuoi occhi hanno visto
25,7
Cfr. Lc 14, 10.
CEI 2008
Prperché è meglio sentirsi dire: "Sali quassù",
piuttosto che essere umiliato davanti a uno più importante.
Ciò che i tuoi occhi hanno visto,
piuttosto che essere umiliato davanti a uno più importante.
Ciò che i tuoi occhi hanno visto,
25,7
è meglio sentirsi dire: è interessante confrontare questo passo con Lc 14,7-11.
CEI 1974
25,8 non metterlo subito fuori in un processo;
altrimenti che farai alla fine,
quando il tuo prossimo ti svergognerà?
altrimenti che farai alla fine,
quando il tuo prossimo ti svergognerà?
CEI 2008
Pr25,8non esibirlo troppo in fretta in un processo;
altrimenti che farai alla fine,
quando il tuo prossimo ti svergognerà?
altrimenti che farai alla fine,
quando il tuo prossimo ti svergognerà?
CEI 1974
25,10 altrimenti chi ti ascolta ti biasimerebbe
e il tuo discredito sarebbe irreparabile.
La buona parola
e il tuo discredito sarebbe irreparabile.
La buona parola
CEI 1974
25,12 Come anello d`oro e collana d`oro fino
è un saggio che ammonisce un orecchio attento.
è un saggio che ammonisce un orecchio attento.
CEI 1974
25,13 Come fresco di neve al tempo della mietitura,
è un messaggero verace per chi lo manda;
egli rinfranca l`animo del suo signore.
è un messaggero verace per chi lo manda;
egli rinfranca l`animo del suo signore.
CEI 2008
Pr25,13Come il fresco di neve al tempo della mietitura
è un messaggero fedele per chi lo manda:
egli rinfranca l'animo del suo signore.
è un messaggero fedele per chi lo manda:
egli rinfranca l'animo del suo signore.
CEI 1974
25,14 Nuvole e vento, ma senza pioggia,
tale è l`uomo che si vanta di regali che non fa.
Moderazione
tale è l`uomo che si vanta di regali che non fa.
Moderazione
CEI 1974
25,16 Se hai trovato il miele, mangiane quanto ti basta,
per non esserne nauseato e poi vomitarlo.
per non esserne nauseato e poi vomitarlo.
CEI 2008
Pr25,16Se hai trovato il miele, mangiane quanto ti basta,
per non esserne nauseato e poi vomitarlo.
per non esserne nauseato e poi vomitarlo.
CEI 1974
25,17 Metti di rado il piede in casa del tuo vicino,
perché non si stanchi di te e ti prenda in odio.
perché non si stanchi di te e ti prenda in odio.
CEI 2008
Pr25,17Metti di rado il piede in casa del tuo vicino,
perché, stanco di te, non ti prenda in odio.
perché, stanco di te, non ti prenda in odio.
CEI 1974
25,19 Qual dente cariato e piede slogato
tale è la fiducia dell`uomo
sleale nel giorno della sventura,
tale è la fiducia dell`uomo
sleale nel giorno della sventura,
CEI 2008
Pr25,19Quale dente cariato e quale piede slogato,
tale è l'appoggio del perfido nel giorno della sventura.
tale è l'appoggio del perfido nel giorno della sventura.
CEI 1974
25,20 è togliersi le vesti in un giorno rigido.
Aceto su una piaga viva,
tali sono i canti per un cuore afflitto.
Aceto su una piaga viva,
tali sono i canti per un cuore afflitto.
CEI 2008
Pr25,20Come chi toglie il mantello in un giorno di freddo
e come chi versa aceto su una piaga viva,
tale è colui che canta canzoni a un cuore afflitto.
e come chi versa aceto su una piaga viva,
tale è colui che canta canzoni a un cuore afflitto.
CEI 1974
Se il tuo nemico ha fame, dagli pane da mangiare,
se ha sete, dagli acqua da bere;
se ha sete, dagli acqua da bere;
25,21-22
Citati in cfr. Rm 12, 20 per inculcare l'amore verso i nemici; i carboni possono significare il rimorso che induce a pentimento.
CEI 1974
25,24 Abitare su un angolo del tetto è meglio
di una moglie litigiosa e una casa in comune.
di una moglie litigiosa e una casa in comune.
CEI 2008
Pr25,24È meglio abitare su un angolo del tetto,
che avere casa in comune con una moglie litigiosa.
che avere casa in comune con una moglie litigiosa.
CEI 1974
25,26 Fontana torbida e sorgente inquinata,
tale è il giusto che vacilla di fronte all`empio.
tale è il giusto che vacilla di fronte all`empio.
CEI 2008
Pr25,26Fontana torbida e sorgente inquinata,
tale è il giusto che vacilla di fronte al malvagio.
tale è il giusto che vacilla di fronte al malvagio.