Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

CEI1974

CEI 1974

Capitoli
1
2
3
4
5
6
BibbiaEDU-logo

CEI 1974 - Nuovo Testamento - Lettere Paoline - Gàlati - 4

Gàlati

CEI 1974 Torna al libro

CEI 2008

CEI 1974 4 4,1 Ecco, io faccio un altro esempio: per tutto il tempo che l`erede è fanciullo, non è per nulla differente da uno schiavo, pure essendo padrone di tutto;
CEI 2008 Gal Dico ancora: per tutto il tempo che l'erede è fanciullo, non è per nulla differente da uno schiavo, benché sia padrone di tutto, ma
4,1-7 Figli di Dio ed eredi
CEI 1974 4,2 ma dipende da tutori e amministratori, fino al termine stabilito dal padre.
CEI 2008 Gal4,2dipende da tutori e amministratori fino al termine prestabilito dal padre.
CEI 1974 Così anche noi quando eravamo fanciulli, eravamo come schiavi degli elementi del mondo.
4,3 Gli elementi del mondo sembrano essere le prescrizioni legali dei Giudei (v. 10) con le quali Dio educava un popolo ancora immaturo.
CEI 2008 GalCosì anche noi, quando eravamo fanciulli, eravamo schiavi degli elementi del mondo.
4,3 eravamo schiavi degli elementi del mondo: obbedivamo alle prescrizioni della Legge, associate ai fenomeni cosmici e al ritmo degli astri. Paolo parla della propria vita di un tempo e della vita dei Gàlati prima di conoscere Cristo avvicinando il paganesimo, che divinizzava le forze della natura, alla tradizione giudaica, che attribuiva agli angeli il governo del creato (vedi 4,8-10).
CEI 1974 Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge,
4,4 La pienezza del tempo è il tempo stabilito da Dio per portare l’umanità alla sua piena maturità mediante i doni dell’era messianica.
CEI 2008 GalMa quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge,
4,4 la pienezza del tempo: il compimento della storia della salvezza di Dio, per mezzo di Gesù Cristo suo Figlio.
CEI 1974 4,5 per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l`adozione a figli.
CEI 2008 Gal4,5per riscattare quelli che erano sotto la Legge, perché ricevessimo l'adozione a figli.
CEI 1974 E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre!
4,6 La preghiera che fu propria ed esclusiva del Figlio di Dio (cfr. Mc 14, 36) diventa la preghiera propria e caratteristica del cristiano, figlio di Dio nel Figlio: cfr. Rm 8, 15.
CEI 2008 GalE che voi siete figli lo prova il fatto che Dio mandò nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio, il quale grida: "Abbà! Padre!".
4,6  La preghiera dei battezzati, divenuti figli di Dio per adozione, è l’invocazione caratteristica di Gesù, il Figlio unico di Dio: Abbà (Rm 8,15; Mc 14,36).
CEI 1974 4,7 Quindi non sei più schiavo, ma figlio; e se figlio, sei anche erede per volontà di Dio.
Non ritornate alla schiavitù
CEI 2008 Gal4,7Quindi non sei più schiavo, ma figlio e, se figlio, sei anche erede per grazia di Dio.
CEI 1974 4,8 Ma un tempo, per la vostra ignoranza di Dio, eravate sottomessi a divinità, che in realtà non lo sono;
CEI 2008 GalMa un tempo, per la vostra ignoranza di Dio, voi eravate sottomessi a divinità che in realtà non lo sono.
4,8-11 La precedente schiavitù
CEI 1974 ora invece che avete conosciuto Dio, anzi da lui siete stati conosciuti, come potete rivolgervi di nuovo a quei deboli e miserabili elementi, ai quali di nuovo come un tempo volete servire?
4,9 Conosciuti da Dio, nel senso biblico: amati.
CEI 2008 GalOra invece che avete conosciuto Dio, anzi da lui siete stati conosciuti, come potete rivolgervi di nuovo a quei deboli e miserabili elementi, ai quali di nuovo come un tempo volete servire?
4,9 da lui siete stati conosciuti: nel senso biblico di “amati” e “eletti” da Dio.
CEI 1974 Voi infatti osservate giorni, mesi, stagioni e anni!
4,10 Allusione alle celebrazioni religiose degli Ebrei.
CEI 2008 GalVoi infatti osservate scrupolosamente giorni, mesi, stagioni e anni!
4,10 Allusione al calendario delle celebrazioni religiose ebraiche determinato dalla Legge.
CEI 1974 4,11 Temo per voi che io mi sia affaticato invano a vostro riguardo.
Ricordi personali
CEI 2008 Gal4,11Temo per voi di essermi affaticato invano a vostro riguardo.
CEI 1974 4,12 Siate come me, ve ne prego, poiché anch`io sono stato come voi, fratelli. Non mi avete offeso in nulla
CEI 2008 GalSiate come me - ve ne prego, fratelli -, poiché anch'io sono stato come voi. Non mi avete offeso in nulla.
4,12-20  L’affetto di Paolo verso i Gàlati
 Paolo rievoca il primo annuncio del Vangelo e i rapporti di affetto che si sono stabiliti tra lui e i Gàlati. Fu in occasione di una malattia, durante il secondo viaggio missionario, che egli ha fatto nascere i Gàlati alla fede (At 16,6). Paolo fa leva su questo per far riflettere i cristiani della Galazia che egli li deve di nuovo partorire nel dolore, finché arrivino alla maturità di Cristo.
CEI 1974 Sapete che fu a causa di una malattia del corpo che vi annunziai la prima volta il vangelo;
4,13 La malattia afflisse l’apostolo forse durante il secondo viaggio missionario: cfr. At 16, 6.
CEI 2008 Gal4,13Sapete che durante una malattia del corpo vi annunciai il Vangelo la prima volta;
CEI 1974 4,14 e quella che nella mia carne era per voi una prova non l`avete disprezzata né respinta, ma al contrario mi avete accolto come un angelo di Dio, come Cristo Gesù.
CEI 2008 Gal4,14quella che, nella mia carne, era per voi una prova, non l'avete disprezzata né respinta, ma mi avete accolto come un angelo di Dio, come Cristo Gesù.
CEI 1974 4,15 Dove sono dunque le vostre felicitazioni? Vi rendo testimonianza che, se fosse stato possibile, vi sareste cavati anche gli occhi per darmeli.
CEI 2008 Gal4,15Dove sono dunque le vostre manifestazioni di gioia? Vi do testimonianza che, se fosse stato possibile, vi sareste cavati anche gli occhi per darli a me.
CEI 1974 4,16 Sono dunque diventato vostro nemico dicendovi la verità?
CEI 2008 Gal4,16Sono dunque diventato vostro nemico dicendovi la verità?
CEI 1974 4,17 Costoro si danno premura per voi, ma non onestamente; vogliono mettervi fuori, perché mostriate zelo per loro.
CEI 2008 Gal4,17Costoro sono premurosi verso di voi, ma non onestamente; vogliono invece tagliarvi fuori, perché vi interessiate di loro.
CEI 1974 4,18 E` bello invece essere circondati di premure nel bene sempre e non solo quando io mi trovo presso di voi,
CEI 2008 Gal4,18È bello invece essere circondati di premure nel bene sempre, e non solo quando io mi trovo presso di voi,
CEI 1974 4,19 figlioli miei, che io di nuovo partorisco nel dolore finché non sia formato Cristo in voi!
CEI 2008 Gal4,19figli miei, che io di nuovo partorisco nel dolore finché Cristo non sia formato in voi!
CEI 1974 4,20 Vorrei essere vicino a voi in questo momento e poter cambiare il tono della mia voce, perché non so cosa fare a vostro riguardo.
Le due Alleanze
CEI 2008 Gal4,20Vorrei essere vicino a voi in questo momento e cambiare il tono della mia voce, perché sono perplesso a vostro riguardo.
CEI 1974 4,21 Ditemi, voi che volete essere sotto la legge: non sentite forse cosa dice la legge?
CEI 2008 GalDitemi, voi che volete essere sotto la Legge: non sentite che cosa dice la Legge?
4,21-31  Le due alleanze: Agar e Sara
 Da alcuni racconti della storia di Abramo, narrata nel libro della Genesi (Gen 16,1-16; 21,1-21), Paolo prende lo spunto per fare un confronto tra le due alleanze, rappresentate da Agar e Sara. I cristiani sono raffigurati da Isacco, figlio della sposa di Abramo, Sara; essi sono figli secondo la promessa. Gli Ebrei, che sono soggetti alla Legge, sono rappresentati da Ismaele, il figlio della schiava Agar.
CEI 1974 Sta scritto infatti che Abramo ebbe due figli, uno dalla schiava e uno dalla donna libera.
4,22 La storia biblica (cfr. Gn 16. 21, cfr. Gn 1-21) dimostra che la libertà della promessa divina supera la schiavitù della legge: cfr. Rm 9, 7 ss. I veri credi delle promesse fatte ad Abramo sono coloro che ne imitano la fede.
CEI 2008 Gal4,22Sta scritto infatti che Abramo ebbe due figli, uno dalla schiava e uno dalla donna libera.
CEI 1974 4,23 Ma quello dalla schiava è nato secondo la carne; quello dalla donna libera, in virtù della promessa.
CEI 2008 Gal4,23Ma il figlio della schiava è nato secondo la carne; il figlio della donna libera, in virtù della promessa.
CEI 1974 4,24 Ora, tali cose sono dette per allegoria: le due donne infatti rappresentano le due Alleanze; una, quella del monte Sinai, che genera nella schiavitù, rappresentata da Agar
CEI 2008 Gal4,24Ora, queste cose sono dette per allegoria: le due donne infatti rappresentano le due alleanze. Una, quella del monte Sinai, che genera nella schiavitù, è rappresentata da Agar
CEI 1974 - il Sinai è un monte dell`Arabia -; essa corrisponde alla Gerusalemme attuale, che di fatto è schiava insieme ai suoi figli.
4,25 Gli abitanti della Gerusalemme del tempo apostolico sono schiavi della legge.
CEI 2008 Gal- il Sinai è un monte dell'Arabia -; essa corrisponde alla Gerusalemme attuale, che di fatto è schiava insieme ai suoi figli.
4,25 La città di Gerusalemme, che rappresenta gli Ebrei, è assimilata al monte Sinai, dove è stata data la Legge tramite Mosè.
CEI 1974 4,26 Invece la Gerusalemme di lassù è libera ed è la nostra madre.
CEI 2008 Gal4,26Invece la Gerusalemme di lassù è libera ed è la madre di tutti noi.
CEI 1974 Sta scritto infatti:

Rallègrati, sterile, che non partorisci,
grida nell`allegria tu che non conosci i dolori del parto,
perché molti sono i figli dell`abbandonata,
più di quelli della donna che ha marito.
4,27 Citazione: cfr. Is 54, 1, che esalta la fecondità spirituale della Gerusalemme messianica.
CEI 2008 GalSta scritto infatti:

Rallégrati, sterile, tu che non partorisci,
grida di gioia, tu che non conosci i dolori del parto,
perché molti sono i figli dell'abbandonata,
più di quelli della donna che ha marito.


4,27  La parola profetica di Is 54,1, che esalta la fecondità spirituale della Gerusalemme messianica, è riferita alla Chiesa.
CEI 1974 4,28 Ora voi, fratelli, siete figli della promessa, alla maniera di Isacco.
CEI 2008 Gal4,28E voi, fratelli, siete figli della promessa, alla maniera di Isacco.
CEI 1974 4,29 E come allora colui che era nato secondo la carne perseguitava quello nato secondo lo spirito, così accade anche ora.
CEI 2008 Gal4,29Ma come allora colui che era nato secondo la carne perseguitava quello nato secondo lo spirito, così accade anche ora.
CEI 1974 4,30 Però, che cosa dice la Scrittura? Manda via la schiava e suo figlio, perché il figlio della schiava non avrà eredità col figlio della donna libera.
CEI 2008 GalPerò, che cosa dice la Scrittura? Manda via la schiava e suo figlio, perché il figlio della schiava non avrà eredità col figlio della donna libera.
4,30 Citazione di Gen 21,10.
CEI 1974 4,31 Così, fratelli, noi non siamo figli di una schiava, ma di una donna libera.
CEI 2008 Gal4,31Così, fratelli, noi non siamo figli di una schiava, ma della donna libera.