CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Qoelet - 7
Qoelet
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Interconfessionale
CEI 2008
7
Un buon nome è preferibile all'unguento profumato
e il giorno della morte al giorno della nascita.
e il giorno della morte al giorno della nascita.
7,1
LA SAPIENZA UMANA E IL SUO FALLIMENTO (7,1-12,8)
-12,8 In questa seconda sezione il filo conduttore è la riflessione sulla condizione dell’uomo e della donna, sul mistero del destino dell’uomo e dell’agire di Dio. Ciò che è meglio per l’uomo
Alcuni proverbi mettono in evidenza il contrasto tra il pensiero del Qoèlet e le idee comunemente accettate.
-12,8 In questa seconda sezione il filo conduttore è la riflessione sulla condizione dell’uomo e della donna, sul mistero del destino dell’uomo e dell’agire di Dio. Ciò che è meglio per l’uomo
Alcuni proverbi mettono in evidenza il contrasto tra il pensiero del Qoèlet e le idee comunemente accettate.
CEI 2008
7,2È meglio visitare una casa dove c'è lutto
che visitare una casa dove si banchetta,
perché quella è la fine d'ogni uomo
e chi vive ci deve riflettere.
che visitare una casa dove si banchetta,
perché quella è la fine d'ogni uomo
e chi vive ci deve riflettere.
Interconfessionale
Qo7,2Meglio visitare una casa in lutto
che una casa in festa.
Davanti a un morto
ognuno ricorda la fine,
quella che tocca a tutti.
che una casa in festa.
Davanti a un morto
ognuno ricorda la fine,
quella che tocca a tutti.
Interconfessionale
QoInsegna più la sofferenza che l’allegria,
perché vedere un volto triste fa riflettere.
perché vedere un volto triste fa riflettere.
Interconfessionale
Qo7,5Meglio i rimproveri di un sapiente
che ascoltare le lodi cantate da uno stolto.
che ascoltare le lodi cantate da uno stolto.
CEI 2008
7,6perché quale il crepitìo dei pruni sotto la pentola
tale è il riso degli stolti.
Ma anche questo è vanità.
tale è il riso degli stolti.
Ma anche questo è vanità.
Interconfessionale
Qo7,6L’allegria dello stolto
è come lo scoppiettare della legna
nel fuoco sotto la pentola.
Tutto questo è inutile.
è come lo scoppiettare della legna
nel fuoco sotto la pentola.
Tutto questo è inutile.
Interconfessionale
QoPer un imbroglio, un sapiente
può perdere la testa;
per un regalo, lasciarsi corrompere.
può perdere la testa;
per un regalo, lasciarsi corrompere.
CEI 2008
7,8Meglio la fine di una cosa che il suo principio;
è meglio un uomo paziente che uno presuntuoso.
è meglio un uomo paziente che uno presuntuoso.
Interconfessionale
Qo7,8La fine di una cosa
vale più del suo inizio.
La pazienza più della superbia.
vale più del suo inizio.
La pazienza più della superbia.
CEI 2008
7,9Non essere facile a irritarti in cuor tuo, perché la collera dimora in seno agli stolti.
CEI 2008
7,10Non dire: "Come mai i tempi antichi erano migliori del presente?", perché una domanda simile non è ispirata a saggezza.
Interconfessionale
Qo7,10Non chiederti perché i tempi antichi
erano migliori di quelli di oggi:
non è una domanda intelligente!
erano migliori di quelli di oggi:
non è una domanda intelligente!
CEI 2008
7,12Perché si sta all'ombra della saggezza come si sta all'ombra del denaro; ma vale di più il sapere, perché la saggezza fa vivere chi la possiede.
Interconfessionale
Qo7,12Saggezza e ricchezza
proteggono come l’ombra.
Ma la sapienza vale di più
perché insegna a vivere.
proteggono come l’ombra.
Ma la sapienza vale di più
perché insegna a vivere.
CEI 2008
7,14Nel giorno lieto sta' allegro e nel giorno triste rifletti: Dio ha fatto tanto l'uno quanto l'altro, cosicché l'uomo non riesce a scoprire ciò che verrà dopo di lui.
Interconfessionale
QoQuando le cose vanno bene,
sta’ allegro;
se qualche cosa ti va male,
rifletti.
Ricorda che tutto viene da Dio;
di fatto non possiamo sapere
quale sarà il nostro futuro.
sta’ allegro;
se qualche cosa ti va male,
rifletti.
Ricorda che tutto viene da Dio;
di fatto non possiamo sapere
quale sarà il nostro futuro.
Rimandi
7,14
quando le cose vanno bene e quando vanno male Gb 2,10.
Note al Testo
7,14
di fatto: altri: affinché.
CEI 2008
Nei miei giorni vani ho visto di tutto: un giusto che va in rovina nonostante la sua giustizia, un malvagio che vive a lungo nonostante la sua iniquità.
Interconfessionale
Qo7,16Non pretendere di essere
troppo buono e troppo sapiente:
faresti del male a te stesso.
troppo buono e troppo sapiente:
faresti del male a te stesso.
Interconfessionale
Qo7,17E non pensare
di essere il più cattivo e stolto di tutti:
moriresti prima della tua ora.
di essere il più cattivo e stolto di tutti:
moriresti prima della tua ora.
CEI 2008
7,18È bene che tu prenda una cosa senza lasciare l'altra: in verità chi teme Dio riesce bene in tutto.
Interconfessionale
QoDevi evitare questi due estremi.
Chi ha fiducia in Dio riesce bene in tutto.
Chi ha fiducia in Dio riesce bene in tutto.
Interconfessionale
QoL’uomo sapiente è più forte
di una città che ha dieci torri.
di una città che ha dieci torri.
CEI 2008
7,21Ancora: non fare attenzione a tutte le dicerie che si fanno, così non sentirai che il tuo servo ha detto male di te;
Interconfessionale
Qo7,21Non dare ascolto
a tutte le chiacchiere che si fanno;
non far caso
se il tuo servo parla male di te.
a tutte le chiacchiere che si fanno;
non far caso
se il tuo servo parla male di te.
CEI 2008
Tutto questo io ho esaminato con sapienza e ho detto: "Voglio diventare saggio!", ma la sapienza resta lontana da me!
Interconfessionale
Qo7,23Ho esaminato con ordine tutte queste cose.
Pensavo di diventare sapiente,
ma non ci sono riuscito.
Pensavo di diventare sapiente,
ma non ci sono riuscito.
Interconfessionale
QoChi può scoprire
il senso vero di tutte le cose passate?
Per noi son troppo oscure e profonde.
il senso vero di tutte le cose passate?
Per noi son troppo oscure e profonde.
CEI 2008
7,25Mi sono applicato a conoscere e indagare e cercare la sapienza e giungere a una conclusione, e a riconoscere che la malvagità è stoltezza e la stoltezza è follia.
Interconfessionale
Qo7,25Mi sono impegnato a fondo
nella riflessione e nello studio.
Ho cercato di conoscere
il senso profondo delle cose.
Volevo sapere qual è la peggiore cattiveria,
la stupidità più assurda.
nella riflessione e nello studio.
Ho cercato di conoscere
il senso profondo delle cose.
Volevo sapere qual è la peggiore cattiveria,
la stupidità più assurda.
CEI 2008
Trovo che amara più della morte è la donna: essa è tutta lacci, una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge, ma chi fallisce ne resta preso.
Interconfessionale
Qo Trovo che si dice:
«La donna è più amara della morte.
È come una rete,
il suo affetto è una trappola,
la sue braccia catene.
Solo chi è gradito a Dio
riesce a liberarsene:
∆il peccatore ne rimane schiavo».
«La donna è più amara della morte.
È come una rete,
il suo affetto è una trappola,
la sue braccia catene.
Solo chi è gradito a Dio
riesce a liberarsene:
∆il peccatore ne rimane schiavo».
CEI 2008
7,27Vedi, questo ho scoperto, dice Qoèlet, confrontando a una a una le cose, per arrivare a una conclusione certa.
Interconfessionale
Qo7,27«Ma attento! — dice Qoelet: —
io ho scoperto
che, prima di poter dare un giudizio,
bisogna confrontare bene le cose.
io ho scoperto
che, prima di poter dare un giudizio,
bisogna confrontare bene le cose.
CEI 2008
7,28Quello che io ancora sto cercando e non ho trovato è questo:
un uomo fra mille l'ho trovato,
ma una donna fra tutte non l'ho trovata.
un uomo fra mille l'ho trovato,
ma una donna fra tutte non l'ho trovata.
Interconfessionale
Qo7,28Io sono ancora
alla ricerca di una soluzione,
ma non ho trovato risposta.
Tra mille, un uomo lo trovo,
ma una donna tra tutti questi no.
alla ricerca di una soluzione,
ma non ho trovato risposta.
Tra mille, un uomo lo trovo,
ma una donna tra tutti questi no.
CEI 2008
7,29Vedi, solo questo ho trovato:
Dio ha creato gli esseri umani retti,
ma essi vanno in cerca di infinite complicazioni.
Dio ha creato gli esseri umani retti,
ma essi vanno in cerca di infinite complicazioni.
Interconfessionale
Qo7,29In fondo, trovo che
una cosa è importante:
Dio ci ha fatti equilibrati,
ma noi abbiamo inventato
ogni genere di complicazioni».
una cosa è importante:
Dio ci ha fatti equilibrati,
ma noi abbiamo inventato
ogni genere di complicazioni».