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CEI 2008 - Nuovo Testamento - Atti degli Apostoli - Atti degli Apostoli - 8

Atti degli Apostoli

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Interconfessionale

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CEI 2008 8 Saulo approvava la sua uccisione.
In quel giorno scoppiò una violenta persecuzione contro la Chiesa di Gerusalemme; tutti, ad eccezione degli apostoli, si dispersero nelle regioni della Giudea e della Samaria.
8,1 LE PRIME MISSIONI (8,1b-14,28)
-14,28 Dalla persecuzione nasce l’evangelizzazione, che si sviluppa in tre tempi: i giudeo-cristiani di lingua greca muovono i primi passi fuori di Gerusalemme verso il mondo pagano (8,1b-9,31); Pietro compie il passo decisivo del battesimo del primo pagano, nel mezzo di un’attività missionaria non priva di persecuzioni (9,32-12,25); dalla Chiesa di Antiòchia lo Spirito sceglie Bàrnaba e Saulo per la missione a Cipro e in alcune zone dell’Asia Minore, rivolta al mondo giudaico e a quello pagano (13,1-14,28).
 Chiesa perseguitata e missionaria
Interconfessionale AtSaulo era uno di quelli che approvavano l’uccisione di Stefano.
Rimandi
8,1 Saulo approva l’uccisione di Stefano At 7,58; 22,20. — persecuzione, dispersione At 8,4; 11,19. — la Chiesa At 11,22; 13,1.
Note al Testo
8,1 Paolo stesso, in una delle sue apologie (vedi nota a 22,20), riconoscerà la sua responsabilità personale nel martirio di Stefano.
CEI 2008 8,2Uomini pii seppellirono Stefano e fecero un grande lutto per lui.
Interconfessionale AtAlcune persone buone seppellirono il corpo di Stefano e piansero molto per la sua morte.
Rimandi
8,2 sepoltura del martire Mt 14,12; Mc 6,29.
CEI 2008 8,3Saulo intanto cercava di distruggere la Chiesa: entrava nelle case, prendeva uomini e donne e li faceva mettere in carcere.
Interconfessionale AtSaulo intanto infieriva contro la chiesa: entrava nelle case, trascinava fuori uomini e donne e li faceva mettere in prigione.
Rimandi
8,3 Saulo infierisce contro la Chiesa At 9,1.13; 22,4; 26,9-11.
CEI 2008 8,4Quelli però che si erano dispersi andarono di luogo in luogo, annunciando la Parola.
Interconfessionale AtMa quelli che si erano dispersi andavano per il paese e annunziavano la parola di Dio.
Rimandi
8,4 i dispersi dalla persecuzione At 8,1; 11,19.
CEI 2008 Filippo, sceso in una città della Samaria, predicava loro il Cristo.
8,5-8 Filippo in Samaria
La menzione della Samaria conferma che si realizza il mandato del Risorto (vedi 1,8).
Interconfessionale AtFilippo, uno dei sette diaconi, giunto in una città della Samaria, cominciò a parlare del *Messia ai suoi abitanti.
Rimandi
8,5 Filippo At 6,5; 8,12.26-40; 21,8. — il Messia atteso dai Samaritani Gv 4,25. — proclamato At 2,36+. — in Samaria At 1,8.
CEI 2008 8,6E le folle, unanimi, prestavano attenzione alle parole di Filippo, sentendolo parlare e vedendo i segni che egli compiva.
Interconfessionale At8,6La folla seguiva attentamente i discorsi di Filippo per quel che diceva e perché vedeva i miracoli che egli faceva.
CEI 2008 8,7Infatti da molti indemoniati uscivano spiriti impuri, emettendo alte grida, e molti paralitici e storpi furono guariti.
Interconfessionale AtMolti tormentati da *spiriti maligni gridavano a gran voce, e gli spiriti se ne uscivano dagli ammalati; anche numerosi paralizzati e zoppi furono guariti.
Rimandi
8,7 cacciati spiriti maligni Mt 10,1; Mc 6,7; 16,17.
CEI 2008 8,8E vi fu grande gioia in quella città.
Interconfessionale AtPerciò, gli abitanti della città erano molto contenti.
Rimandi
8,8 contentezza Lc 1,14; At 5,41; 8,39; 11,23; 13,48.52; 15,3.31; 16,34.
CEI 2008 Vi era da tempo in città un tale di nome Simone, che praticava la magia e faceva strabiliare gli abitanti della Samaria, spacciandosi per un grande personaggio.
8,9-25 Simone il mago
Interconfessionale At8,9Da tempo in quella città viveva un certo Simone, che praticava la magia ed era molto ammirato dalla popolazione della Samaria, perché si spacciava per un grande uomo.
CEI 2008 8,10A lui prestavano attenzione tutti, piccoli e grandi, e dicevano: "Costui è la potenza di Dio, quella che è chiamata Grande".
Interconfessionale At8,10Tutti, dai più piccoli ai più grandi, gli davano ascolto. Dicevano tra l’altro: «In quest’uomo si manifesta la potenza di Dio, la grande potenza di Dio».
CEI 2008 8,11Gli prestavano attenzione, perché per molto tempo li aveva stupiti con le sue magie.
Interconfessionale At8,11Gli davano ascolto perché da molto tempo li aveva sconvolti con le sue arti magiche.
CEI 2008 8,12Ma quando cominciarono a credere a Filippo, che annunciava il vangelo del regno di Dio e del nome di Gesù Cristo, uomini e donne si facevano battezzare.
Interconfessionale AtQuando però credettero a Filippo che annunziava loro il *regno di Dio e Gesù Cristo, uomini e donne si fecero battezzare.
Rimandi
8,12 annunzio del regno di Dio Lc 4,43+.
CEI 2008 8,13Anche lo stesso Simone credette e, dopo che fu battezzato, stava sempre attaccato a Filippo. Rimaneva stupito nel vedere i segni e i grandi prodigi che avvenivano.
Interconfessionale At8,13Anche Simone credette e fu battezzato: anzi egli stava sempre con Filippo e, vedendo i grandi miracoli e prodigi che avvenivano, ne rimaneva incantato.
CEI 2008 8,14Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e inviarono a loro Pietro e Giovanni.
Interconfessionale AtGli *apostoli che erano rimasti in Gerusalemme vennero a sapere che gli abitanti della Samaria avevano accolto la parola di Dio: perciò mandarono da loro Pietro e Giovanni.
Rimandi
8,14 Pietro e Giovanni At 3,1+.
CEI 2008 8,15Essi scesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo;
Interconfessionale At8,15Quando essi arrivarono in Samaria, pregarono perché i Samaritani ricevessero lo *Spirito Santo.
CEI 2008 non era infatti ancora disceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù.
8,16 Nel NT, battesimo e dono dello Spirito sono, in via di massima, strettamente congiunti. La separazione dei due eventi sembra sottolineare il pieno inserimento di gruppi particolari nella Chiesa (vedi anche 10,44-4819,1-6).
Interconfessionale AtNessuno di loro infatti aveva ricevuto lo Spirito Santo, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù.
Rimandi
8,16 battesimo nel nome del Signore Gesù At 2,38+.
CEI 2008 8,17Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.
Interconfessionale AtAllora Pietro e Giovanni posero le mani su loro, e quelli ricevettero lo Spirito Santo.
Rimandi
8,17 imposizione delle mani At 9,18+; Mc 5,33+; At 6,6+.e dono dello Spirito Santo At 19,6.
Note al Testo
8,17 Spirito Santo: vedi nota a 1,5 e a Luca 4,1. Con Atti 4,31; 10,44 e 19,6 questa piccola Pentecoste testimonia che la diffusione del cristianesimo avviene nella potenza dello Spirito Santo, oltre che per il ministero degli Apostoli, servitori della Parola.
CEI 2008 8,18Simone, vedendo che lo Spirito veniva dato con l'imposizione delle mani degli apostoli, offrì loro del denaro
Interconfessionale At8,18Simone vedeva che quando gli apostoli ponevano le mani su qualcuno, quello riceveva lo Spirito Santo; perciò offrì denaro agli apostoli
CEI 2008 8,19dicendo: "Date anche a me questo potere perché, a chiunque io imponga le mani, egli riceva lo Spirito Santo".
Interconfessionale At8,19dicendo:
— Date anche a me questo potere, fate in modo che coloro sui quali io poserò le mie mani ricevano lo Spirito Santo.
CEI 2008 8,20Ma Pietro gli rispose: "Possa andare in rovina, tu e il tuo denaro, perché hai pensato di comprare con i soldi il dono di Dio!
Interconfessionale At8,20Ma Pietro gli rispose:
— Va’ alla malora, tu e il tuo denaro, perché hai pensato che il dono di Dio si può acquistare con i soldi.
CEI 2008 8,21Non hai nulla da spartire né da guadagnare in questa cosa, perché il tuo cuore non è retto davanti a Dio.
Interconfessionale At8,21Tu non hai assolutamente nulla da condividere con noi in queste cose, perché tu non hai la coscienza a posto davanti a Dio.
CEI 2008 8,22Convèrtiti dunque da questa tua iniquità e prega il Signore che ti sia perdonata l'intenzione del tuo cuore.
Interconfessionale At8,22Smettila di pensare a questo modo e prega il Signore perché ti perdoni l’intenzione malvagia che hai avuto.
CEI 2008 8,23Ti vedo infatti pieno di fiele amaro e preso nei lacci dell'iniquità".
Interconfessionale AtMi accorgo infatti che sei pieno di male e prigioniero della cattiveria.
Rimandi
8,23 sei pieno di male Dt 29,17; Lam 3,15 greco.
Note al Testo
8,23 Sulla scia di Ananìa e Saffìra (vedi nota a 5,2), il mago Simone pone la sua fiducia nel denaro, alleato di Satana quando si impadronisce del cuore umano (vedi note a Luca 16,13 e Atti 5,2).
CEI 2008 8,24Rispose allora Simone: "Pregate voi per me il Signore, perché non mi accada nulla di ciò che avete detto".
Interconfessionale AtAllora Simone rispose:
— Pregate voi il Signore per me, perché non mi capiti nulla di quello che avete detto.
Rimandi
8,24 Pregate il Signore per me Es 8,4.24.
CEI 2008 8,25Essi poi, dopo aver testimoniato e annunciato la parola del Signore, ritornavano a Gerusalemme ed evangelizzavano molti villaggi dei Samaritani.
Interconfessionale At8,25Così Pietro e Giovanni davano la loro testimonianza e predicavano la parola del Signore. Poi ripresero la strada verso Gerusalemme: cammin facendo predicavano anche in molti altri villaggi dei Samaritani.
CEI 2008 Un angelo del Signore parlò a Filippo e disse: "Àlzati e va' verso il mezzogiorno, sulla strada che scende da Gerusalemme a Gaza; essa è deserta".
8,26-40 Filippo battezza un funzionario etìope
La strada andava da Gerusalemme a Hebron e poi ad occidente verso Gaza, importante stazione ai margini del deserto.
Interconfessionale AtUn *angelo del Signore parlò così a Filippo: «Alzati, e va’ verso sud, sulla strada che scende da Gerusalemme a Gaza: è una strada deserta».
Rimandi
8,26 Un angelo del Signore Mt 1,20+; At 5,19; 12,10; cfr. At 8,29.39.
CEI 2008 Egli si alzò e si mise in cammino, quand'ecco un Etìope, eunuco, funzionario di Candace, regina di Etiopia, amministratore di tutti i suoi tesori, che era venuto per il culto a Gerusalemme,
8,27 Etiopia: designava nell’antichità la terra di Nubia, a sud dell’Egitto, considerata all’estremo limite dell’impero romano. Secondo Dt 23,2 un eunuco non era ammesso alla comunità d’Israele; la sua accoglienza nella comunità cristiana realizza la promessa di Is 56,3-5.
Interconfessionale AtFilippo si alzò e si mise in cammino. Tutto a un tratto incontrò un Etiope: era un eunuco, un funzionario di Candace, regina dell’Etiopia, amministratore di tutti i suoi tesori. Era venuto a Gerusalemme per adorare Dio
Note al Testo
8,27 eunuco: usata in senso proprio la parola serviva a indicare persone incapaci di generare (vedi Matteo 19,12), ma il termine serviva anche per indicare un uomo di fiducia al servizio del sovrano. — Candace non è un nome proprio, ma un titolo della regina di Etiopia, come Faraone lo era per il re di Egitto.
CEI 2008 8,28stava ritornando, seduto sul suo carro, e leggeva il profeta Isaia.
Interconfessionale At8,28e ora ritornava nella sua patria. Seduto sul suo carro, egli stava leggendo una delle profezie di Isaia.
CEI 2008 8,29Disse allora lo Spirito a Filippo: "Va' avanti e accòstati a quel carro".
Interconfessionale At8,29Allora lo Spirito di Dio disse a Filippo: «Va’ avanti e raggiungi quel carro».
CEI 2008 8,30Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: "Capisci quello che stai leggendo?".
Interconfessionale AtFilippo gli corse vicino e sentì che quell’uomo stava leggendo un brano del *profeta Isaia. Gli disse: «Capisci quello che leggi?».
Note al Testo
8,30 leggendo: Filippo sente perché l’uomo legge ad alta voce, come si faceva presso gli antichi.
CEI 2008 8,31Egli rispose: "E come potrei capire, se nessuno mi guida?". E invitò Filippo a salire e a sedere accanto a lui.
Interconfessionale AtMa quello rispose: «Come posso capire se nessuno me lo spiega?». Poi invitò Filippo a salire sul carro e a sedersi accanto a lui.
Rimandi
8,31 una guida Gv 16,13.
CEI 2008 Il passo della Scrittura che stava leggendo era questo:

Come una pecora egli fu condotto al macello
e come un agnello senza voce innanzi a chi lo tosa,
così egli non apre la sua bocca.
8,32-33 Citazione da Is 53,7-8(LXX).
Interconfessionale AtIl brano della Bibbia che stava leggendo era questo:
Come una pecora fu condotto al macello,
e come un agnello che tace
dinanzi a chi lo tosa,
così egli non aprì bocca.
Note al Testo
8,32-33 Qui il testo di Isaia 53,7-8 è citato come si legge nell’antica traduzione greca.
CEI 2008 8,33 Nella sua umiliazione il giudizio gli è stato negato,
la sua discendenza chi potrà descriverla?
Poiché è stata recisa dalla terra la sua vita.

Interconfessionale At8,33È stato umiliato ma ottenne giustizia.
Non potrà avere discendenti,
perché con violenza gli è stata tolta la vita.
CEI 2008 8,34Rivolgendosi a Filippo, l'eunuco disse: "Ti prego, di quale persona il profeta dice questo? Di se stesso o di qualcun altro?".
Interconfessionale At8,34Rivoltosi a Filippo l’eunuco disse: «Dimmi, per piacere: queste cose il profeta di chi le dice: di se stesso o di un altro?».
CEI 2008 8,35Filippo, prendendo la parola e partendo da quel passo della Scrittura, annunciò a lui Gesù.
Interconfessionale At8,35Allora Filippo prese la parola e cominciando da questo brano della Bibbia gli annunziò chi era Gesù.
CEI 2008 8,36Proseguendo lungo la strada, giunsero dove c'era dell'acqua e l'eunuco disse: "Ecco, qui c'è dell'acqua; che cosa impedisce che io sia battezzato?". [
Interconfessionale AtLungo la via arrivarono a un luogo dove c’era acqua e l’Etiope disse: «Ecco, qui c’è dell’acqua! Che cosa mi impedisce di essere battezzato?». [
Rimandi
8,36 Che cosa mi impedisce di essere battezzato? At 10,47.
CEI 2008 ]
8,37 Il v. omesso è un’antica aggiunta, presente specialmente nel testo “occidentale” ma assente nei manoscritti più autorevoli, che contiene la professione di fede dell’eunuco: Filippo disse: Se credi con tutto il tuo cuore, si può. Rispose allora l’eunuco: Credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio.
Interconfessionale At]
Rimandi
8,37 battesimo Mt 28,19+.
Note al Testo
8,37 Qui alcuni antichi manoscritti aggiungono: Filippo disse: «Se credi fermamente puoi ricevere il battesimo». E quello rispose: «Sì, io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio». Queste parole sono forse l’eco di un’antichissima liturgia battesimale.
CEI 2008 8,38Fece fermare il carro e scesero tutti e due nell'acqua, Filippo e l'eunuco, ed egli lo battezzò.
Interconfessionale At8,38Allora l’eunuco fece fermare il carro: Filippo e l’eunuco discesero insieme nell’acqua e Filippo lo battezzò.
CEI 2008 8,39Quando risalirono dall'acqua, lo Spirito del Signore rapì Filippo e l'eunuco non lo vide più; e, pieno di gioia, proseguiva la sua strada.
Interconfessionale AtQuando risalirono dall’acqua, lo Spirito del Signore portò via Filippo, e l’eunuco non lo vide più. Tuttavia egli continuò il suo viaggio, pieno di gioia.
Rimandi
8,39 portato via dallo Spirito 1 Re 18,12. — pieno di gioia At 8,8+.
CEI 2008 Filippo invece si trovò ad Azoto ed evangelizzava tutte le città che attraversava, finché giunse a Cesarèa.


8,40 Per l’azione dello Spirito, Filippo si ritrova ad Azoto, antica città filistea (Asdod: vedi Gs 13,3), a nord di Gaza, sulla strada costiera. Una menzione di Filippo e delle sue quattro figlie profetesse si trova poi in At 21,8-9.
Interconfessionale AtFilippo poi si trovò presso la città di Azoto; da quella città fino a Cesarèa egli predicava a tutti.
Rimandi
8,40 Filippo a Cesarèa At 21,8.
Note al Testo
8,40 Azoto: è l’antica Asdod dei Filistei (vedi 1 Samuele 5,1-7 e nota).