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CEI 2008 - Nuovo Testamento - Lettere Paoline - Romani - 2

Romani

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Interconfessionale

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CEI 2008 2 Perciò chiunque tu sia, o uomo che giudichi, non hai alcun motivo di scusa perché, mentre giudichi l'altro, condanni te stesso; tu che giudichi, infatti, fai le medesime cose.
2,1-16  Il giusto giudizio di Dio
 Paolo affronta la seconda parte della sua argomentazione, in cui intende mostrare che anche gli Ebrei sono in una condizione di peccato e quindi esposti al giudizio di condanna da parte di Dio (2,1-3,20).
CEI 2008 2,2Eppure noi sappiamo che il giudizio di Dio contro quelli che commettono tali cose è secondo verità.
CEI 2008 2,3Tu che giudichi quelli che commettono tali azioni e intanto le fai tu stesso, pensi forse di sfuggire al giudizio di Dio?
Interconfessionale Rm2,3O credi forse di sfuggire al *giudizio di Dio, visto che condanni negli altri quello che tu stesso fai?
CEI 2008 O disprezzi la ricchezza della sua bontà, della sua clemenza e della sua magnanimità, senza riconoscere che la bontà di Dio ti spinge alla conversione?
2,4 La bontà di Dio, che rimanda il giudizio di condanna, è un appello alla conversione dei peccatori.
Interconfessionale RmO forse agisci così, perché disprezzi la grande bontà, la tolleranza e la pazienza di Dio? Ma non sai che Dio usa la sua bontà per spingerti a cambiare vita?
Rimandi
2,4 pazienza di Dio Sap 11,23; 2 Pt 3,9.15.
CEI 2008 2,5Tu, però, con il tuo cuore duro e ostinato, accumuli collera su di te per il giorno dell'ira e della rivelazione del giusto giudizio di Dio,
Interconfessionale RmTu invece sei ostinato, e non sei disposto a cambiare vita. In tal modo attiri su di te la collera di Dio, per il giorno del castigo nel quale egli si manifesterà per pronunziare la sua giusta sentenza.
Rimandi
2,5 giorno del castigo Sof 1,14-18; 2,2-3; Ap 6,17; 11,18.
CEI 2008 2,6che renderà a ciascuno secondo le sue opere:
Interconfessionale RmAllora Dio ripagherà ciascuno secondo le proprie azioni.
Rimandi
2,6 ciascuno per quel che ha fatto Sal 62,13; Prv 24,12; Ger 17,10; Mt 16,27+.
CEI 2008 2,7la vita eterna a coloro che, perseverando nelle opere di bene, cercano gloria, onore, incorruttibilità;
Interconfessionale RmDarà vita eterna a quelli che cercano gloria, onore e immortalità facendo continuamente il bene;
Rimandi
2,7 vita eterna Rm 5,21+.
CEI 2008 2,8ira e sdegno contro coloro che, per ribellione, disobbediscono alla verità e obbediscono all'ingiustizia.
Interconfessionale Rmmanifesterà invece la sua collera e la sua indignazione contro quelli che sono egoisti e non seguono la verità, ma ubbidiscono a tutto ciò che è ingiusto.
Note al Testo
2,8 sono egoisti… verità: altri: per spirito di contesa disobbediscono alla verità.
CEI 2008 2,9Tribolazione e angoscia su ogni uomo che opera il male, sul Giudeo, prima, come sul Greco;
Interconfessionale RmSofferenza e angoscia colpiranno chi fa il male, prima gli Ebrei e poi tutti gli altri.
Rimandi
2,9 Ebrei e altri Rm 1,16+.
CEI 2008 2,10gloria invece, onore e pace per chi opera il bene, per il Giudeo, prima, come per il Greco:
Interconfessionale Rm2,10Ma Dio darà gloria, onore e pace a quanti compiono il bene, prima agli Ebrei, e poi a tutti gli altri.
CEI 2008 2,11Dio infatti non fa preferenza di persone.
Interconfessionale RmDio infatti non fa differenze.
Rimandi
2,11 non fa differenze Lv 19,15; Dt 10,17; At 10,34; Gal 2,6; Ef 6,9; Col 3,25; Gc 2,1; 1 Pt 1,17.
CEI 2008 2,12Tutti quelli che hanno peccato senza la Legge, senza la Legge periranno; quelli invece che hanno peccato sotto la Legge, con la Legge saranno giudicati.
Interconfessionale Rm2,12Per questo coloro che hanno peccato senza conoscere la *legge di Mosè non saranno giudicati in base a tale Legge; ma coloro che hanno peccato conoscendo la legge di Mosè verranno giudicati secondo quella Legge.
CEI 2008 2,13Infatti, non quelli che ascoltano la Legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che mettono in pratica la Legge saranno giustificati.
Interconfessionale Rm2,13Così dinanzi a Dio sono giusti non quelli che ascoltano la Legge, ma quelli che la mettono in pratica.
CEI 2008 Quando i pagani, che non hanno la Legge, per natura agiscono secondo la Legge, essi, pur non avendo Legge, sono legge a se stessi.
2,14 I pagani che per natura, cioè nella loro condizione storica, compiono le esigenze etiche della Legge rivelata, dimostrano di obbedire alla Legge che si esprime attraverso la loro coscienza.
Interconfessionale RmCerto i pagani non conoscono la Legge data da Dio; ma quando essi compiono ugualmente ciò che la Legge comanda, è come se l’avessero dentro di sé.
Rimandi
2,14 pagani che compiono ciò che la Legge comanda At 10,35.
CEI 2008 2,15Essi dimostrano che quanto la Legge esige è scritto nei loro cuori, come risulta dalla testimonianza della loro coscienza e dai loro stessi ragionamenti, che ora li accusano ora li difendono.
Interconfessionale Rm2,15La loro condotta dimostra che nei loro cuori è scritto ciò che la Legge prescrive. Lo dimostrano la loro coscienza e i ragionamenti che fanno tra di loro, con i quali, a volte, si accusano, e a volte si difendono.
CEI 2008 2,16Così avverrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini, secondo il mio Vangelo, per mezzo di Cristo Gesù.
Interconfessionale RmTutto ciò sarà chiaro il giorno in cui Dio, per mezzo di Gesù Cristo, giudicherà quel che è nascosto nella vita degli uomini. Questo è il messaggio che io ho ricevuto.
Rimandi
2,16 Dio giudicherà per mezzo di Gesù Cristo 1 Cor 4,5.
CEI 2008 Ma se tu ti chiami Giudeo e ti riposi sicuro sulla Legge e metti il tuo vanto in Dio,
2,17-29 Anche i Giudei sono nel peccato
Interconfessionale RmE che dire di te che porti con orgoglio il nome di ebreo? Ti senti sicuro perché ti appoggi alla legge di Mosè e sei fiero del tuo Dio.
Rimandi
CEI 2008 2,18ne conosci la volontà e, istruito dalla Legge, sai discernere ciò che è meglio,
Interconfessionale Rm2,18Credi di conoscere la sua volontà e di sapere quel che è meglio fare, perché ti hanno insegnato la Legge.
CEI 2008 2,19e sei convinto di essere guida dei ciechi, luce di coloro che sono nelle tenebre,
Interconfessionale RmSei convinto addirittura di essere una guida per i ciechi, una luce per quelli che sono nelle tenebre,
Rimandi
2,19 guida per i ciechi Mt 15,14; Gv 9,40-41.
CEI 2008 2,20educatore degli ignoranti, maestro dei semplici, perché nella Legge possiedi l'espressione della conoscenza e della verità...
Interconfessionale Rmun maestro degli ignoranti e un educatore dei semplici, perché possiedi la Legge che rappresenta per te la sapienza e la verità.
Rimandi
2,20 ignoranti (insensati) Sal 14,1; Prv 10,23; Qo 5,3; Lc 12,20; 1 Cor 15,36.
CEI 2008 2,21Ebbene, come mai tu, che insegni agli altri, non insegni a te stesso? Tu che predichi di non rubare, rubi?
Interconfessionale RmMa perché tu che insegni agli altri non insegni a te stesso? Predichi di non rubare, e tu rubi.
Rimandi
2,21-22 furto e adulterio Sal 50,18.
CEI 2008 2,22Tu che dici di non commettere adulterio, commetti adulterio? Tu che detesti gli idoli, ne derubi i templi?
Interconfessionale Rm2,22Dici di non commettere adulterio, e tu sei adultero. Disprezzi gli idoli, e tu fai affari nei loro templi.
CEI 2008 2,23Tu che ti vanti della Legge, offendi Dio trasgredendo la Legge!
Interconfessionale Rm2,23Ti vanti della Legge, ma tu non l’osservi, e così offendi Dio.
CEI 2008 Infatti sta scritto: Il nome di Dio è bestemmiato per causa vostra tra le genti.
2,24 Citazione di Is 52,5(LXX).
Interconfessionale RmLa *Bibbia ha davvero ragione quando afferma: per colpa vostra i non credenti parlano male di Dio.
Rimandi
2,24 per colpa vostra parlano male di Dio Ez 36,20-22.
Note al Testo
2,24 Qui Paolo riporta Isaia 52,5 come si legge nell’antica traduzione greca.
CEI 2008 2,25Certo, la circoncisione è utile se osservi la Legge; ma, se trasgredisci la Legge, con la tua circoncisione sei un non circonciso.
Interconfessionale Rm2,25Anche il fatto che tu sia circonciso ha un senso soltanto se metti in pratica la Legge; se invece non la osservi, è come se tu non avessi mai ricevuto la *circoncisione.
CEI 2008 2,26Se dunque chi non è circonciso osserva le prescrizioni della Legge, la sua incirconcisione non sarà forse considerata come circoncisione?
Interconfessionale Rm2,26Perché Dio considera come circonciso colui che non lo è, ma che di fatto ubbidisce ai precetti della Legge.
CEI 2008 2,27E così, chi non è circonciso fisicamente, ma osserva la Legge, giudicherà te che, nonostante la lettera della Legge e la circoncisione, sei trasgressore della Legge.
Interconfessionale Rm2,27Per questo chi senza essere circonciso sul corpo adempie la Legge, giudicherà te che non la metti in pratica, anche se la possiedi per iscritto e sei un circonciso.
CEI 2008 2,28Giudeo, infatti, non è chi appare tale all'esterno, e la circoncisione non è quella visibile nella carne;
Interconfessionale RmVero Ebreo non è infatti colui che appare tale esteriormente, e la vera circoncisione non è un segno visibile sul corpo:
Note al Testo
2,28 sul corpo: vedi nota a 7,18.
CEI 2008 ma Giudeo è colui che lo è interiormente e la circoncisione è quella del cuore, nello spirito, non nella lettera; la sua lode non viene dagli uomini, ma da Dio.


2,29  La circoncisione… del cuore, cioè l’intima adesione all’alleanza con Dio, è un tema ricorrente nei testi biblici (vedi ad es. Lv 26,41; Dt 10,16; Ger 4,4).
Interconfessionale Rmvero Ebreo è colui che è tale nel suo intimo, e vera circoncisione è quella del cuore: dipende dallo Spirito di Dio, e non dalla Legge scritta. Il vero Ebreo è lodato da Dio, non dagli uomini.
Rimandi
2,29 circoncisione del cuore Ger 4,4; 9,2-25; Dt 10,16; 30,6; 1 Cor 7,19; Gal 5,3-6; Col 2,11; cfr. At 7,5; Fil 3,2-7. — lo Spirito e la Legge scritta Rm 7,6; 8,2; 2 Cor 3,6.
Note al Testo
2,29 La Legge scritta è quella dell’Antico Testamento.