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CEI 2008 - Nuovo Testamento - Lettere Paoline - Romani - 11

Romani

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Interconfessionale

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CEI 2008 11 Io domando dunque: Dio ha forse ripudiato il suo popolo? Impossibile! Anch'io infatti sono Israelita, della discendenza di Abramo, della tribù di Beniamino.
11,1-10  Dio non ha ripudiato il suo popolo
 Dio non ha ripudiato il suo popolo, perché egli rimane fedele alla sua elezione, fatta fin da principio. Ora la storia d’Israele fa capire che Dio salva il suo popolo sulla base di un piccolo resto. Paolo e i primi credenti di origine ebraica fanno parte di questo resto. Così viene confermato il principio della salvezza per grazia e non in base alle opere. L’argomentazione è intessuta di citazioni bibliche: 1Sam 12,22; 1Re 19,10.14.18; Dt 29,3; Is 29,10; Sal 69,23-24.
Interconfessionale RmOra, io chiedo: Dio ha forse respinto il suo popolo? No! Io stesso infatti sono Israelita, discendente di Abramo, della tribù di Beniamino.
Rimandi
11,1 Paolo Israelita 2 Cor 11,21; Fil 3,5-7.
CEI 2008 11,2 Dio non ha ripudiato il suo popolo, che egli ha scelto fin da principio.
Non sapete ciò che dice la Scrittura, nel passo in cui Elia ricorre a Dio contro Israele?
Interconfessionale RmDio non ha respinto il suo popolo che aveva scelto e amato sin dall’inizio.
Voi conoscete certamente quel passo della Bibbia in cui Elia si rivolge a Dio parlando contro Israele:
Rimandi
11,2 Sal 94,14; 1 Sam 12,22. — Dio non respinge il suo popolo Ger 31,37.
CEI 2008 11,3Signore, hanno ucciso i tuoi profeti, hanno rovesciato i tuoi altari, sono rimasto solo e ora vogliono la mia vita.
Interconfessionale Rm— Signore, hanno ucciso i tuoi *profeti, hanno demolito i tuoi altari. Io solo sono scampato e cercano di uccidermi.
Rimandi
CEI 2008 11,4Che cosa gli risponde però la voce divina? Mi sono riservato settemila uomini, che non hanno piegato il ginocchio davanti a Baal.
Interconfessionale RmMa Dio gli rispose:
— Mi sono riservato settemila uomini che non hanno mai adorato il dio *Baal.
Rimandi
11,4 1 Re 19,18.
Note al Testo
11,4 Baal è il Dio cananeo della tempesta e della fertilità; a volte gli antichi Israeliti gli hanno reso culto (vedi Giudici 6,25; 8,33; 1 Re 16,32; ecc.).
CEI 2008 11,5Così anche nel tempo presente vi è un resto, secondo una scelta fatta per grazia.
Interconfessionale Rm11,5Così, anche nel presente, vi è un certo numero d’Israeliti che Dio ha scelti per grazia.
CEI 2008 11,6E se lo è per grazia, non lo è per le opere; altrimenti la grazia non sarebbe più grazia.
Interconfessionale Rm11,6E se ha agito per grazia non è a causa delle opere, altrimenti la grazia non sarebbe grazia.
CEI 2008 11,7Che dire dunque? Israele non ha ottenuto quello che cercava; lo hanno ottenuto invece gli eletti. Gli altri invece sono stati resi ostinati,
Interconfessionale Rm11,7Possiamo quindi concludere che il popolo d’Israele non ha ottenuto quel che cercava, mentre lo hanno ottenuto quelli che Dio si è scelti. Gli altri invece sono stati resi incapaci di comprenderlo.
CEI 2008 11,8come sta scritto:

Dio ha dato loro uno spirito di torpore,
occhi per non vedere
e orecchi per non sentire,
fino al giorno d'oggi.

Interconfessionale RmCome è scritto nella *Bibbia:
Dio li ha resi insensibili,
ha fatto in modo che avessero
occhi che non vedano
e orecchi che non odano,
fino a oggi.
Rimandi
11,8 orecchi che non odano Is 6,10.
Note al Testo
11,8-10 Dio li ha resi: in questi vv. Paolo cita Deuteronomio 29,3 e Salmo 69,22-23 seguendo quasi totalmente l’antica traduzione greca.
CEI 2008 11,9E Davide dice:

Diventi la loro mensa un laccio, un tranello,
un inciampo e un giusto castigo!
Interconfessionale Rm11,9E Davide dice:
Le loro feste diventino per loro
un laccio e una trappola,
causa di caduta e di giusto castigo.
CEI 2008 11,10 Siano accecati i loro occhi in modo che non vedano
e fa' loro curvare la schiena per sempre!

Interconfessionale Rm11,10I loro occhi si oscurino tanto da non vedere!
Fa’ curvare per sempre la loro schiena.
CEI 2008 Ora io dico: forse inciamparono per cadere per sempre? Certamente no. Ma a causa della loro caduta la salvezza è giunta alle genti, per suscitare la loro gelosia.
11,11-24  La salvezza dei pagani
 Come apostolo dei pagani, Paolo si impegna nel suo ministero per suscitare la gelosia degli Ebrei e così stimolare la conversione e salvezza di alcuni di loro (v. 14).
Interconfessionale Rm11,11Gli Ebrei hanno inciampato, ma io mi domando: la loro caduta è definitiva? No di certo! Ma la loro caduta ha favorito la salvezza degli altri popoli, e questo è avvenuto per spingere gli Ebrei alla gelosia.
CEI 2008 11,12Se la loro caduta è stata ricchezza per il mondo e il loro fallimento ricchezza per le genti, quanto più la loro totalità!
Interconfessionale RmSe la loro caduta ha già arricchito il mondo e il loro fallimento ha avvantaggiato gli altri popoli, quale maggior beneficio nascerà dalla loro completa partecipazione alla salvezza?
Rimandi
11,12 fallimento di Israele Mt 8,11-12; 21,43.
Note al Testo
11,12 nascerà… salvezza?: altri: sarà la loro totalità.
CEI 2008 11,13A voi, genti, ecco che cosa dico: come apostolo delle genti, io faccio onore al mio ministero,
Interconfessionale Rm11,13Mi rivolgo ora a voi che non siete Ebrei, proprio perché sono stato inviato a voi come *apostolo. Cerco di fare onore a questo mio incarico,
CEI 2008 11,14nella speranza di suscitare la gelosia di quelli del mio sangue e di salvarne alcuni.
Interconfessionale Rm11,14rendendo gelosi di voi alcuni dei miei connazionali perché accolgano la salvezza.
CEI 2008 Se infatti il loro essere rifiutati è stata una riconciliazione del mondo, che cosa sarà la loro riammissione se non una vita dai morti?
11,15 La conversione d’Israele sarà un evento decisivo nel disegno salvifico di Dio, paragonabile alla risurrezione dai morti.
Interconfessionale RmSe Dio li ha messi da parte per riconciliare a sé il mondo, che cosa avverrà quando li accoglierà di nuovo? Sarà veramente un ritorno da morte a vita!
Rimandi
11,15 riconciliazione del mondo 2 Cor 5,17-21.
CEI 2008 11,16Se le primizie sono sante, lo sarà anche l'impasto; se è santa la radice, lo saranno anche i rami.
Interconfessionale Rm11,16Se la primizia del raccolto è consacrata a Dio, anche il resto gli è consacrato. E se la radice di un albero è consacrata a Dio, lo sono anche i rami.
CEI 2008 Se però alcuni rami sono stati tagliati e tu, che sei un olivo selvatico, sei stato innestato fra loro, diventando così partecipe della radice e della linfa dell'olivo,
11,17  Chiunque, mediante l’annuncio del Vangelo, è chiamato alla fede, viene innestato su Israele (4,23-25).
Interconfessionale Rm11,17Ora, Israele è come un ulivo, al quale Dio ha tagliato alcuni rami. Al loro posto ha innestato te che non sei Ebreo e che eri come un ulivo selvatico, e ti ha reso partecipe dell’abbondante linfa che sale dalla radice.
CEI 2008 11,18non vantarti contro i rami! Se ti vanti, ricordati che non sei tu che porti la radice, ma è la radice che porta te.
Interconfessionale Rm11,18Tu però non pensare di essere superiore ai rami tagliati. Non ti puoi vantare in alcun modo perché non sei tu che porti la radice, ma la radice porta te.
CEI 2008 11,19Dirai certamente: i rami sono stati tagliati perché io vi fossi innestato!
Interconfessionale Rm11,19Tu potresti dirmi: quei rami sono stati tagliati perché io fossi innestato al loro posto.
CEI 2008 11,20Bene; essi però sono stati tagliati per mancanza di fede, mentre tu rimani innestato grazie alla fede. Tu non insuperbirti, ma abbi timore!
Interconfessionale RmÈ vero! Sono stati tagliati per mancanza di fede, e tu ti sei messo al loro posto perché hai fede. Tu però non diventare superbo, ma sta’ attento,
Rimandi
11,20 perché hai fede Is 7,9.
CEI 2008 11,21Se infatti Dio non ha risparmiato quelli che erano rami naturali, tanto meno risparmierà te!
Interconfessionale Rm11,21perché Dio, se non ha risparmiato gli Ebrei che sono i rami naturali, non risparmierà neppure te.
CEI 2008 11,22Considera dunque la bontà e la severità di Dio: la severità verso quelli che sono caduti; verso di te invece la bontà di Dio, a condizione però che tu sia fedele a questa bontà. Altrimenti anche tu verrai tagliato via.
Interconfessionale Rm11,22Ricorda dunque come Dio è allo stesso tempo buono e severo. È stato severo verso quelli che sono caduti, ma buono verso di te. Rimani perciò fedele alla sua bontà, altrimenti anche tu sarai tagliato via.
CEI 2008 11,23Anch'essi, se non persevereranno nell'incredulità, saranno innestati; Dio infatti ha il potere di innestarli di nuovo!
Interconfessionale Rm11,23E gli altri, ossia gli Ebrei, se non continuano a rimanere nella loro incredulità, saranno innestati di nuovo: Dio ha il potere di farlo.
CEI 2008 11,24Se tu infatti, dall'olivo selvatico, che eri secondo la tua natura, sei stato tagliato via e, contro natura, sei stato innestato su un olivo buono, quanto più essi, che sono della medesima natura, potranno venire di nuovo innestati sul proprio olivo!
Interconfessionale Rm11,24Perché Dio, se ha tagliato te da quell’ulivo selvatico in cui eri cresciuto e, contro ogni regola di innesto, ti ha inserito sull’ulivo buono, tanto più potrà innestare di nuovo gli Ebrei sul loro proprio ulivo.
CEI 2008 Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, questo mistero, perché non siate presuntuosi: l'ostinazione di una parte d'Israele è in atto fino a quando non saranno entrate tutte quante le genti.
11,25-32 Anche Israele sarà salvato
Interconfessionale Rm11,25Fratelli, io voglio farvi conoscere il misterioso progetto di Dio, perché non diventiate presuntuosi: una parte d’Israele continuerà nella sua ostinazione fino a che tutti gli altri popoli non saranno giunti alla salvezza.
CEI 2008 Allora tutto Israele sarà salvato, come sta scritto:

Da Sion uscirà il liberatore,
egli toglierà l'empietà da Giacobbe.
11,26-27 Citazione di Is 59,20-21 e 27,9.
Interconfessionale RmE così tutto Israele sarà salvato. Lo dice la Bibbia:
Il Liberatore verrà da *Sion
ed eliminerà la disubbidienza
dei discendenti di Giacobbe.
Note al Testo
11,26-27 Il Liberatore: in questi vv. Paolo riporta Isaia 59,20-21 come si legge nell’antica traduzione greca.
CEI 2008 11,27 Sarà questa la mia alleanza con loro
quando distruggerò i loro peccati.

Interconfessionale Rm11,27Sarà questo il patto che io farò con loro
quando distruggerò i loro peccati.
CEI 2008 11,28Quanto al Vangelo, essi sono nemici, per vostro vantaggio; ma quanto alla scelta di Dio, essi sono amati, a causa dei padri,
Interconfessionale RmPer la predicazione del *Vangelo, a vostro vantaggio, sono diventati nemici: per scelta di Dio, a causa dei loro padri, restano amici.
Rimandi
11,28 scelti da Dio per amore Dt 4,37.
CEI 2008 11,29infatti i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili!
Interconfessionale RmDio infatti non ritira i doni che ha fatto, e non muta parere verso quelli che ha chiamato.
Rimandi
11,29 Dio è fedele alla sua parola Nm 23,19.
CEI 2008 11,30Come voi un tempo siete stati disobbedienti a Dio e ora avete ottenuto misericordia a motivo della loro disobbedienza,
CEI 2008 11,31così anch'essi ora sono diventati disobbedienti a motivo della misericordia da voi ricevuta, perché anch'essi ottengano misericordia.
CEI 2008 11,32Dio infatti ha rinchiuso tutti nella disobbedienza, per essere misericordioso verso tutti!
Interconfessionale RmDio ha rinchiuso tutti gli uomini nella disubbidienza, per concedere a tutti la sua misericordia.
Rimandi
11,32 ha rinchiuso tutti nel peccato Gal 3,22.
CEI 2008 O profondità della ricchezza, della sapienza e della conoscenza di Dio! Quanto insondabili sono i suoi giudizi e inaccessibili le sue vie!
11,33-36  Inno alla sapienza di Dio
 Con parole ispirate ad alcuni testi biblici (Sal 139,6.17-18; Is 40,13; Ger 23,18; Gb 15,8; vedi anche 1Cor 2,11.16) Paolo celebra in forma innica l’insondabile sapienza di Dio, che liberamente porta a compimento il suo disegno di salvezza.
Interconfessionale RmO Dio, come è immensa la tua ricchezza,
come è grande la tua scienza e la tua saggezza!
Davvero nessuno potrebbe conoscere le tue decisioni,
né capire le vie da te scelte verso la salvezza.
Rimandi
11,33 le decisioni di Dio sono insondabili Sal 139,6.17-18; Sap 17,1.
Note al Testo
11,33 Davvero nessuno… la salvezza: altri: Quanto insondabili sono i suoi giudizi e inaccessibili le sue vie!
CEI 2008 11,34Infatti,

chi mai ha conosciuto il pensiero del Signore?
O chi mai è stato suo consigliere?
Interconfessionale RmChi mai ha potuto conoscere il tuo pensiero, o Signore?
e chi mai ha saputo darti un consiglio?
Rimandi
11,34 Is 40,13. — chi conosce il suo pensiero? Ger 23,18; Gb 15,8; 1 Cor 2,1.
CEI 2008 11,35 O chi gli ha dato qualcosa per primo
tanto da riceverne il contraccambio?

Interconfessionale RmChi ti ha dato qualche cosa per riceverne il contraccambio?
Rimandi
11,35 Gb 41,3.
CEI 2008 11,36Poiché da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose. A lui la gloria nei secoli. Amen.


Interconfessionale RmTutto viene da te, tutto esiste grazie a te e tutto tende verso di te.
A te sale, o Dio, il nostro inno di lode per sempre. *Amen.
Rimandi
11,36 da te, grazie a te, verso di te 1 Cor 8,6; Col 1,16-17; Eb 2,10.