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CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Siracide - 40

Siracide

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Interconfessionale

CEI 2008 40 Grandi pene sono destinate a ogni uomo
e un giogo pesante sta sui figli di Adamo,
dal giorno della loro uscita dal grembo materno
fino al giorno del ritorno alla madre di tutti.
40,1-17 La misera condizione dell’uomo
Interconfessionale SirOgni uomo è destinato a soffrire
e i discendenti di Adamo hanno sulle spalle un giogo pesante
da quando escono dal grembo materno fino
a quando ritornano alla terra che è madre di tutti.
Rimandi
40,1 Ogni uomo è destinato a soffrire Gb 7,1-5; 14,1-2.
CEI 2008 40,2Il pensiero dell'attesa e il giorno della fine
provocano le loro riflessioni e il timore del cuore.
Interconfessionale Sir40,2La loro preoccupazione e l’angoscia interiore
sta nel pensare al futuro, al giorno della morte.
CEI 2008 40,3Da chi siede su un trono glorioso
fino a chi è umiliato su terra e su cenere,
Interconfessionale Sir40,3Da chi siede sul trono in mezzo agli onori,
al poveraccio che nella società non conta niente,
CEI 2008 40,4da chi indossa porpora e corona
fino a chi è ricoperto di panno grossolano,
Interconfessionale Sirda chi indossa la porpora e porta la corona,
a chi è vestito di stracci:
Note al Testo
40,4 porpora: vedi Cantico 3,10 e nota. Invece di porpora e corona l’ebraico ha il turbante e il diadema, che sono gli ornamenti del sommo sacerdote (vedi Siracide 45,12; Esodo 28,36-38).
CEI 2008 40,5non c'è che sdegno, invidia, spavento, agitazione,
paura della morte, contese e liti.
Anche durante il riposo nel letto
il sogno notturno turba i suoi pensieri:
Interconfessionale Sirtutti sono furiosi o gelosi, sconvolti o incerti,
sono sdegnati o litigano,
ma soprattutto hanno paura di morire.
Anche quando sono a letto a riposare,
incubi notturni li turbano intimamente:
Rimandi
40,5 furiosi e sconvolti Dt 28,65-67. — incubi notturni Qo 2,23+.
CEI 2008 40,6per un poco, come niente, sta nel riposo
e subito nel sonno si affatica come di giorno,
è sconvolto dalla visione del suo cuore,
come chi è scampato da una battaglia.
Interconfessionale Sir40,6dopo un po’ di riposo, un attimo solo,
sono affaticati come se si fosse in pieno giorno;
sono terrorizzati dai fantasmi come chi è
appena scappato da un campo di battaglia.
CEI 2008 40,7Al momento di mettersi in salvo si sveglia,
meravigliandosi dell'irreale timore.
Interconfessionale Sir40,7Proprio mentre sognano di mettersi in salvo,
si svegliano dal sonno,
stupiti di aver avuto paura per niente.
CEI 2008 40,8Così è per ogni essere vivente, dall'uomo alla bestia,
ma per i peccatori sette volte tanto:
Interconfessionale Sir40,8Questa è la situazione di tutti, dall’uomo alla bestia,
anzi per il peccatore è sette volte peggio:
CEI 2008 40,9morte, sangue, contese, spada,
disgrazie, fame, calamità, flagelli.
Interconfessionale Sir40,9sempre morte e sangue, litigi e guerre,
prigionia e fame, tribolazioni e disgrazie.
CEI 2008 40,10Questi mali sono stati creati per gli empi,
per loro causa venne anche il diluvio.
Interconfessionale SirDio ha creato tutte queste cose per i malvagi
e per colpa loro ha mandato il diluvio.
Rimandi
40,10 creato per i malvagi 39,25-29. — gli empi causa del diluvio Gn 6,5-7.
CEI 2008 Tutto quello che proviene dalla terra alla terra ritorna,
quanto viene dalle acque rifluisce nel mare.

40,11 b Il testo ebraico reca: “e ciò che viene dall’alto torna in alto”.
Interconfessionale SirQuel che viene dalla terra ritorna alla terra
e quel che viene dall’acqua finisce nel mare.
Rimandi
40,11 Quello che viene dalla terra… 41,10; Gn 3,19; Sal 146,4. — quello che viene dall’acqua Qo 1,7.
CEI 2008 40,12Ogni corruzione e ogni ingiustizia sparirà,
ma la fedeltà resterà per sempre.
Interconfessionale SirOgni favoritismo e ingiustizia verranno annientati,
la fedeltà invece resisterà per sempre.
Rimandi
40,12 Ogni favoritismo 20,29+; Prv 15,27+.
CEI 2008 40,13Le ricchezze degli ingiusti si prosciugheranno come un torrente,
si disperderanno come tuono che echeggia durante l'uragano.
Interconfessionale Sir40,13I capitali degli ingiusti seccheranno come un torrente,
si perderanno come il fragore del tuono durante l’uragano.
CEI 2008 40,14Se gli ingiusti dovranno alzare le mani, ci si rallegrerà,
così i trasgressori cadranno in rovina.
Interconfessionale SirLa persona generosa quando ti fa un regalo è contenta
ma chi disubbidisce alla Legge finirà in rovina.
Note al Testo
40,14 La persona… contenta: il testo greco e quello ebraico sono per noi poco chiari; la traduzione è solo probabile.
CEI 2008 40,15La stirpe degli empi non moltiplica i suoi rami,
le radici impure sono sopra una pietra dura.
Interconfessionale Sir40,15Le opere degli empi sono come germogli
che non riescono a crescere,
perché le loro radici sono marce
e stanno su una roccia senza terra.
CEI 2008 40,16Il giunco su ogni corso d'acqua o sugli argini di un fiume
viene tagliato prima di ogni altra erba.
Interconfessionale SirLe canne che crescono nell’acqua e sulle rive dei fiumi
vengono sradicate prima di ogni altra pianta;
Rimandi
40,16 le canne sradicate cfr. Gb 8,11-12.
CEI 2008 40,17Un atto di bontà è come un giardino di benedizioni,
l'elemosina dura per sempre.

Interconfessionale Sirinvece un atto di amore è come un giardino rigoglioso
e l’impegno a favore dei poveri è qualcosa che resta.
Rimandi
40,17 atto d’amore 3,30+.
CEI 2008 La vita di chi basta a se stesso e del lavoratore è dolce,
ma più ancora lo è per chi trova un tesoro.
40,18-27 Che cosa vale di più
Interconfessionale SirChi basta a se stesso e ha un lavoro è fortunato,
ma chi trova un tesoro lo è ancora di più.
Rimandi
40,18 trova un tesoro Mt 13,44.
CEI 2008 40,19I figli e la fondazione di una città consolidano un nome,
ma più ancora è apprezzata una donna irreprensibile.
Interconfessionale Sir40,19Chi mette al mondo dei figli
e chi fonda una città si fa un nome,
ma è meglio avere una donna
alla quale non si deve rimproverare niente.
CEI 2008 Vino e musica rallegrano il cuore,
ma più ancora l'amore della sapienza.
40,20 b Il testo ebraico reca: “ma vale di più l’amore delle persone care”.
Interconfessionale SirVino e musica ti fanno contento,
ma amare la sapienza è ancor meglio.
Rimandi
40,20 gioia del vino 31,28; Sal 104,15+.
CEI 2008 40,21Il flauto e l'arpa rendono piacevole il canto,
ma più ancora una voce soave.
Interconfessionale Sir40,21Con il flauto e l’arpa puoi fare una bella musica,
ma con una bella voce l’effetto è migliore.
CEI 2008 40,22L'occhio desidera grazia e bellezza,
ma più ancora il verde dei campi.
Interconfessionale Sir40,22Il fascino e la bellezza attirano l’occhio,
ma più ancora un campo verde che promette un buon raccolto.
CEI 2008 40,23Il compagno e l'amico s'incontrano a tempo opportuno,
ma più ancora moglie e marito.
Interconfessionale Sir40,23Due amici, quando possono, stanno insieme volentieri,
e due sposi ancor di più.
CEI 2008 40,24Fratelli e soccorritori aiutano nella tribolazione,
ma più ancora l'elemosina.
Interconfessionale SirQuando va male, parenti e compagni possono anche aiutare,
ma ancora più efficace è la solidarietà con gli emarginati.
Rimandi
40,24 solidarietà 3,30+. — aiuto nell’avversità Prv 17,17; cfr. Sir 6,8+.
CEI 2008 40,25Oro e argento rendono sicuro il piede,
ma più ancora è stimato un consiglio.
Interconfessionale Sir40,25Con l’oro e l’argento ti puoi fare una posizione sicura,
ma un consiglio ben dato ti giova di più.
CEI 2008 40,26Ricchezze e potenza sollevano il cuore,
ma più ancora il timore del Signore.
Con il timore del Signore non manca nulla,
con esso non c'è bisogno di cercare un altro aiuto.
Interconfessionale SirRicchezza e forza ti danno un senso di sicurezza,
ma ti sostiene ancor di più la fiducia nel Signore,
perché, se lo ami davvero, non ti manca più niente
e non devi più cercare altri appoggi.
Rimandi
40,26 fiducia nel Signore 1,11+. — benefici della fiducia nel Signore Prv 10,27+.
CEI 2008 40,27Il timore del Signore è come un giardino di benedizioni
e protegge più di qualsiasi gloria.

Interconfessionale Sir40,27L’amore per il Signore fa rifiorire come un giardino
e ti protegge meglio di qualsiasi gloria.
CEI 2008 Figlio, non vivere una vita da mendicante:
è meglio morire piuttosto che mendicare.
40,28-30 Non fare il mendicante
Interconfessionale Sir40,28Figlio mio, non vivere come un mendicante,
è meglio morire che dovere chiedere l’elemosina.
CEI 2008 40,29Un uomo che guarda alla tavola altrui
ha una vita che non si può chiamare tale;
si contaminerà con cibi estranei,
l'uomo sapiente ed educato se ne guarderà.
Interconfessionale Sir40,29Se uno spera nella mensa degli altri,
la sua non si può chiamare vita;
se mangia alle spalle degli altri si degrada:
un uomo intelligente e ben educato non si comporta così.
CEI 2008 40,30Il mendicare è dolce nella bocca dello sfrontato,
ma dentro di lui c'è un fuoco che brucia.


Interconfessionale SirSolo chi ha una faccia tosta ha il coraggio di dire
che la vita del mendicante è una bella cosa;
ma quando parla così un male nascosto gli brucia dentro.
Rimandi
40,30 dolce alla bocca ma brucia dentro Gb 20,14.