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CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Siracide - 24

Siracide

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Interconfessionale

CEI 2008 24 La sapienza fa il proprio elogio,
in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria.
 
24,1

24,1a NVg (24,1b) aggiunge: e in Dio trova il proprio vanto
24,2b NVg (24,3-4) aggiunge: e in mezzo al suo popolo viene esaltata / e nella santa assemblea viene ammirata / e nella moltitudine degli eletti trova la sua lode / e tra i benedetti è benedetta, mentre dice
24,3a NVg (24,5b-6a) aggiunge: primogenita di tutte le creature. / Nel cielo ho fatto sorgere una luce perenne
24,6b NVg (24,11a) aggiunge: con la mia forza ho piegato il cuore dei potenti e degli umili
24,8d NVg (24,13c) aggiunge: e affonda le tue radici tra i miei eletti
24,12b NVg (24,16c) aggiunge: e nell’assemblea dei santi ho preso dimora
24,14d NVg (24,19b) aggiunge: presso le acque lungo le strade
24,18cd NVg(24,25) invece: in me ogni dono di via e verità, / in me ogni speranza di vita e virtù.
24,20b NVg (24,28) aggiunge: e il mio ricordo perdura nei secoli
24,22b NVg (24,31) aggiunge: chi mi esalta otterrà la vita eterna
24,24 NVg (24,34) invece: Ha concesso al suo servo Davide di far sorgere da lui un re potente, / che sieda per sempre sul suo trono glorioso.
24,30 NVg (24,40) premette: Io, la sapienza, ho riversato fiumi.
24,32b NVg (24,45) aggiunge: Mi introdurrò in ogni angolo degli inferi / e visiterò tutti quelli che dormono / e illuminerò tutti quelli che sperano nel Signore.
24,33b NVg (24,46c) aggiunge: e non abbandonerò la loro discendenza fino al mondo santo che verrà.


L'ELOGIO DELLA SAPIENZA (24,1-42,14)
24,1-42,14 Quest'ampia sezione si apre con la presentazione che la sapienza fa di se stessa, e prosegue con una lunga serie di insegnamenti morali e religiosi che toccano i diversi ambiti della vita dell'uomo e della sua attività, i rapporti con il prossimo e nella società, le diverse categorie di persone, i vizi da evitare e le virtù da acquisire.
La sapienza personificata si presenta
Si giunge qui a un punto di arrivo nella lunga evoluzione del concetto di sapienza (al riguardo sono testi significativi Pr 8,22-31 e Sap 9,4 . 10), che non solo è maestra e guida di vita, come nei Proverbi, ma è vista ora come parola creatrice di Dio, con un ruolo decisivo nella storia della salvezza. Oltre che mediante la parola profetica e la legge, Dio rivela se stesso anche con la sapienza. Il NT sembra essersi ispirato anche a questo testo nel descrivere l'attività  del Verbo di Dio (vedi in particolareGv 1,1-18).
Interconfessionale SirLa sapienza fa l’elogio di se stessa
e proclama la sua gloria in mezzo al suo popolo.
Rimandi
24,1 elogio della sapienza Gb 28; Prv 1,20-33; 8; 9,1-6; Bar 3,9-4,4.
Note al Testo
24,1 Il titolo Elogio della sapienza compare in alcuni manoscritti greci.
CEI 2008 24,2Nell'assemblea dell'Altissimo apre la bocca,
dinanzi alle sue schiere proclama la sua gloria:
 
Interconfessionale SirPrende la parola nell’assemblea del popolo di Dio
e loda se stessa alla presenza dell’Onnipotente:
Rimandi
24,2 assemblea alla presenza dell’Onnipotente Dt 23,2-4; 1 Cr 28,8; cfr. Sir 15,5.
Note al Testo
24,2 L’assemblea del popolo di Dio è Israele. — alla presenza dell’Onnipotente: altri: dinanzi alle sue schiere.
CEI 2008 24,3"Io sono uscita dalla bocca dell'Altissimo
e come nube ho ricoperto la terra.
Interconfessionale Sir«Sono io la parola pronunziata dall’Altissimo
e ho ricoperto la terra come un vapore.
Rimandi
24,3 Dio e la sapienza Sap 7,25-26+. — pronunziata dall’Altissimo Prv 2,6.
CEI 2008 24,4Io ho posto la mia dimora lassù,
il mio trono era su una colonna di nubi.
Interconfessionale SirAbitavo su in cielo
e il mio trono era sorretto da una colonna di nubi.
Rimandi
24,4 dove abita la sapienza 1,1. — la nuvola Es 13,21+.
Note al Testo
24,4 Per la colonna di nubi vedi Esodo 13,21 e nota.
CEI 2008 24,5Ho percorso da sola il giro del cielo,
ho passeggiato nelle profondità degli abissi.
Interconfessionale SirSolo io ho attraversato tutto l’arco del cielo
e ho camminato negli abissi più profondi.
Rimandi
24,5 l’arco del cielo Prv 8,27.
CEI 2008 24,6Sulle onde del mare e su tutta la terra,
su ogni popolo e nazione ho preso dominio.
Interconfessionale Sir24,6Il mio potere si estendeva su oceani e continenti,
su tutti i popoli e le nazioni.
CEI 2008 24,7Fra tutti questi ho cercato un luogo di riposo,
qualcuno nel cui territorio potessi risiedere.
Interconfessionale Sir24,7Ho cercato da tutte le parti dove riposare,
e in quale territorio potevo stabilirmi.
CEI 2008 24,8Allora il creatore dell'universo mi diede un ordine,
colui che mi ha creato mi fece piantare la tenda
e mi disse: "Fissa la tenda in Giacobbe
e prendi eredità in Israele".
Interconfessionale SirAllora il creatore dell’universo mi ha dato un comando,
chi mi ha creato ha deciso dove devo abitare.
Disse: “Vai ad abitare tra i discendenti di Giacobbe,
e prendi possesso di Israele come tua eredità”.
Rimandi
24,8 il creatore dell’universo 18,1+.
CEI 2008 24,9Prima dei secoli, fin dal principio, egli mi ha creato,
per tutta l'eternità non verrò meno.
Interconfessionale SirPrima che il tempo cominciasse, Dio mi ha creato,
per tutti i secoli non verrò meno.
Rimandi
24,9 Prima del tempo Prv 8,22-23; Gv 17,5. — l’inizio del tempo Gn 1,1.
CEI 2008 24,10Nella tenda santa davanti a lui ho officiato
e così mi sono stabilita in Sion.
Interconfessionale Sir24,10Ho svolto il mio servizio davanti alla tenda santa
dove lui era presente,
così mi sono stabilita sul monte Sion;
CEI 2008 24,11Nella città che egli ama mi ha fatto abitare
e in Gerusalemme è il mio potere.
Interconfessionale Sir24,11mi ha fatto abitare a Gerusalemme
e mi ha dato la responsabilità in questa città che egli ama.
CEI 2008 24,12Ho posto le radici in mezzo a un popolo glorioso,
nella porzione del Signore è la mia eredità.
Interconfessionale SirHo messo le mie radici in un popolo glorioso,
scelto dal Signore come suo speciale possesso;
Rimandi
24,12-22 qualità della sapienza Prv 8,11+.
24,12 Israele speciale possesso del Signore 17,17; Dt 7,6+.
CEI 2008 24,13Sono cresciuta come un cedro sul Libano,
come un cipresso sui monti dell'Ermon.
Interconfessionale Sirsono cresciuta come un cedro del Libano,
come un cipresso sui monti dell’Ermon,
Note al Testo
24,13 Qui il Libano indica genericamente le montagne che si ergono a nord della Palestina, e di cui fa parte anche il monte Ermon (situato nella catena dell’Antilibano).
CEI 2008 24,14Sono cresciuta come una palma in Engàddi
e come le piante di rose in Gerico,
come un ulivo maestoso nella pianura
e come un platano mi sono elevata.
Interconfessionale Sire come una palma di Engàddi,
come le piante di rose a Gerico,
come un ulivo rigoglioso nelle campagne
e come un platano sono cresciuta.
Rimandi
24,14 Engàddi Gs 15,62; 2 Cr 20,2.
Note al Testo
24,14 Engàddi: oasi sulle sponde occidentali del Mar Morto.
CEI 2008 Come cinnamòmo e balsamo di aromi,
come mirra scelta ho sparso profumo,
come gàlbano, ònice e storace,
come nuvola d'incenso nella tenda.
24,15 cinnamòmo e balsamo: si tratta di essenze aromatiche caratteristiche dell’Oriente, usate anche nel culto. Di alcune è incerta l’identificazione.
Interconfessionale SirHo profumato tutto, come la cannella e il balsamo aromatico,
come una pianta di mirra finissima,
come le resine profumate di gàlbano, onice e storace,
e come nuvola di incenso nella tenda santa.
Note al Testo
24,15 Benché alcuni dei profumi qui elencati non siano identificabili con chiarezza, va notato che essi sono usati anche da Mosè per preparare l’olio della consacrazione e il profumo da bruciare nella tenda dell’incontro nel deserto (Esodo 30,22-33.34-38).
CEI 2008 Come un terebinto io ho esteso i miei rami
e i miei rami sono piacevoli e belli.
24,16 Il terebinto è pianta dai rami molto estesi. Il riferimento agli alberi e ai loro frutti è, nei libri sapienziali, immagine della ricchezza e della fecondità della sapienza.
Interconfessionale Sir24,16Ho allargato i miei rami come la pianta del terebinto,
e i miei rami sono splendidi e belli a vedersi.
CEI 2008 24,17Io come vite ho prodotto splendidi germogli
e i miei fiori danno frutti di gloria e ricchezza.
Interconfessionale Sir24,17Come la vite ho prodotto bei germogli,
così i miei fiori hanno dato un ottimo raccolto.
CEI 2008 24,18Io sono la madre del bell'amore e del timore,
della conoscenza e della santa speranza;
eterna, sono donata a tutti i miei figli,
a coloro che sono scelti da lui.

Interconfessionale Sir24,18Io do la vita all'amore vero, al rispetto di Dio,
alla sua conoscenza e alla forza di sperare in lui.
Dio mi ha regalato per sempre ai miei figli,
cioè a coloro che egli ha scelto.
CEI 2008 24,19Avvicinatevi a me, voi che mi desiderate,
e saziatevi dei miei frutti,
Interconfessionale SirVenite da me, voi che mi desiderate,
e mangiate i miei frutti a volontà.
Rimandi
24,19-22 appello della sapienza Prv 1,20+.
CEI 2008 24,20perché il ricordo di me è più dolce del miele,
il possedermi vale più del favo di miele.
Interconfessionale SirRicordarsi di me è cosa più dolce del miele
e possedermi è una vera delizia.
Rimandi
24,20 la sapienza come del miele Sal 119,103.
CEI 2008 24,21Quanti si nutrono di me avranno ancora fame
e quanti bevono di me avranno ancora sete.
Interconfessionale Sir24,21Chi si nutre di me mi desidererà ancora
e chi si disseta da me continuerà a cercarmi.
CEI 2008 24,22Chi mi obbedisce non si vergognerà,
chi compie le mie opere non peccherà".
Interconfessionale Sir24,22Chi mi ascolta non avrà da vergognarsi
e quelli che lavorano con me non sbagliano».
CEI 2008 Tutto questo è il libro dell'alleanza del Dio altissimo,
la legge che Mosè ci ha prescritto,
eredità per le assemblee di Giacobbe.
24,23-29 La sapienza e la legge
 La sapienza è identificata con la legge data da Dio a Mosè, in favore del suo popolo.
Interconfessionale SirLa sapienza si identifica con il libro dell’alleanza
che il Dio altissimo ha fatto con noi,
cioè la legge che Mosè ci ha prescritto
e che le assemblee degli Israeliti conservano come un’eredità.
Rimandi
24,23 il libro dell’alleanza Es 24,7; Bar 4,1. — Mosè prescrive la legge Dt 33,4.
Note al Testo
24,23 assemblee: il plurale è forse un’allusione alle assemblee sinagogali. Nella diaspora infatti la sinagoga era diventata una istituzione fondamentale dell’ebraismo.
CEI 2008 24,24Non cessate di rafforzarvi nel Signore,
aderite a lui perché vi dia vigore.
Il Signore onnipotente è l'unico Dio
e non c'è altro salvatore al di fuori di lui.

Interconfessionale SirContinuate a essere forti nel Signore,
state uniti a lui perché possa darvi forza.
Il Signore, l’Onnipotente, è l’unico Dio,
non c’è nessun altro che possa salvarvi.
Rimandi
24,24 il Dio unico Dt 6,4+.
CEI 2008 Essa trabocca di sapienza come il Pison
e come il Tigri nella stagione delle primizie,
24,25-27  Vengono citati i quattro fiumi del giardino di Eden (Gen 2,11-14). Ad essi si aggiunge il Giordano. Come simbolo di fertilità, il giardino di Eden esprime l’abbondanza dei frutti della sapienza.
Interconfessionale SirLa Legge effonde la sapienza in abbondanza,
come il fiume Pison in piena
e come il Tigri nella stagione dei primi frutti.
Note al Testo
24,25 Pison: i fiumi ricordati qui sono quelli del racconto di Genesi 2,11-14 (vedi note).
CEI 2008 24,26effonde intelligenza come l'Eufrate
e come il Giordano nei giorni della mietitura,
Interconfessionale Sir24,26Essa dà l’intelligenza come l’Eufrate che straripa,
come il Giordano al momento delle messi;
CEI 2008 24,27come luce irradia la dottrina,
come il Ghicon nei giorni della vendemmia.
Interconfessionale Sire riversa l’istruzione a grandi ondate, come fanno il Nilo
e il Ghicon al tempo della vendemmia.
Note al Testo
24,27 come… il Nilo: così secondo l’antica traduzione siriaca; il testo greco ha: come la luce.
CEI 2008 24,28Il primo uomo non ne ha esaurito la conoscenza
e così l'ultimo non l'ha mai pienamente indagata.
Interconfessionale Sir24,28Nessuno può conoscere a fondo la sapienza,
dal primo all’ultimo nessuno ci riesce,
CEI 2008 24,29Il suo pensiero infatti è più vasto del mare
e il suo consiglio è più profondo del grande abisso.

Interconfessionale Sirperché i pensieri della sapienza sono più grandi dell’oceano,
e i suoi progetti più profondi dell’abisso.
Rimandi
24,29 eccezionale ampiezza della legge Sal 119,96.
CEI 2008 24,30Io, come un canale che esce da un fiume
e come un acquedotto che entra in un giardino,
Interconfessionale Sir24,30Ed io sono come un canale
che riceve l’acqua dal fiume
e la porta in un giardino.
CEI 2008 24,31ho detto: "Innaffierò il mio giardino
e irrigherò la mia aiuola".
Ma ecco, il mio canale è diventato un fiume
e il mio fiume è diventato un mare.
Interconfessionale SirMi ero detto:
«Voglio irrigare il mio giardino e innaffiare la mia aiuola»;
ma poi il mio canale è diventato un fiume e il fiume un mare.
Rimandi
24,31 canale diventato fiume Ez 47,1-5; cfr. Gv 7,38.
CEI 2008 24,32Farò ancora splendere la dottrina come l'aurora,
la farò brillare molto lontano.
Interconfessionale Sir24,32I miei insegnamenti saranno ancora luminosi come l’aurora,
e li farò arrivare molto lontano.
CEI 2008 24,33Riverserò ancora l'insegnamento come profezia,
lo lascerò alle generazioni future.
Interconfessionale Sir24,33Come un profeta, anch’io effonderò il mio insegnamento,
per lasciarlo anche alle generazioni future.
CEI 2008 24,34Vedete che non ho faticato solo per me,
ma per tutti quelli che la cercano.


Interconfessionale SirEcco: io compio queste fatiche non solo per me,
ma anche per tutti quelli che cercano la sapienza.
Rimandi
24,34 compio queste fatiche per tutti quelli che cercano 33,18.