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CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Proverbi - 22

Proverbi

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Interconfessionale

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CEI 2008 22 Un buon nome è preferibile a grandi ricchezze
e la benevolenza altrui vale più dell'argento e dell'oro.
22,1-16 Raccomandazioni varie
Interconfessionale Prv22,1Meglio una buona reputazione che grandi ricchezze,
la bontà è meglio dell’oro e dell’argento.
CEI 2008 22,2Il ricco e il povero s'incontrano in questo:
il Signore ha creato l'uno e l'altro.
Interconfessionale PrvIl ricco e il povero hanno questo in comune:
li ha fatti tutti e due il Signore.
Rimandi
22,2 ricco e povero hanno in comune Prv 13,23; 14,31; cfr. Prv 10,15+. — li ha fatti il Signore Prv 29,13; Gb 31,15; Sap 6,7.
CEI 2008 22,3L'accorto vede il pericolo e si nasconde,
gli inesperti vanno avanti e la pagano.
Interconfessionale Prv22,3Gli astuti vedono il pericolo e si nascondono,
gli inesperti vanno avanti e ci rimettono.
CEI 2008 22,4Frutti dell'umiltà sono il timore di Dio,
la ricchezza, l'onore e la vita.
Interconfessionale PrvChi ubbidisce umilmente al Signore
avrà ricchezze, onore e lunga vita.
Rimandi
22,4 umiltà Prv 11,2+.
Note al Testo
22,4 ubbidisce… al Signore: vedi nota a 2,5.
CEI 2008 22,5Spine e tranelli sono sulla via del perverso;
chi ha cura di se stesso se ne tiene lontano.
Interconfessionale Prv22,5La via dell’empio è piena di spine e di tranelli,
chi ama la vita non va per quella strada.
CEI 2008 22,6Indirizza il giovane sulla via da seguire;
neppure da vecchio se ne allontanerà.
Interconfessionale Prv22,6Insegna a un ragazzo come deve vivere,
e anche da vecchio ricorderà l’educazione avuta.
CEI 2008 22,7Il ricco domina sul povero
e chi riceve prestiti è schiavo del suo creditore.
Interconfessionale PrvIl ricco domina sui poveri,
chi presta denaro tiene in pugno i suoi debitori.
Rimandi
22,7 tiene in pugno Ne 5,5-11; cfr. Lv 25,39+.
CEI 2008 22,8Chi semina ingiustizia raccoglie miseria
e il bastone che usa nella sua collera svanirà.
Interconfessionale Prv22,8Chi semina ingiustizie raccoglierà disgrazie,
tutta la sua prepotenza finirà nel nulla.
CEI 2008 22,9Chi è generoso sarà benedetto,
perché egli dona del suo pane al povero.
Interconfessionale PrvChi è generoso sarà benedetto,
perché dà il suo pane ai poveri.
Rimandi
22,9 chi è generoso Prv 14,21+. — sarà benedetto Prv 10,6+.
CEI 2008 22,10Scaccia lo spavaldo e la discordia se ne andrà:
cesseranno i litigi e gli insulti.
Interconfessionale Prv22,10Sta’ lontano dai presuntuosi e cesseranno le liti,
finiranno le discussioni e le offese.
CEI 2008 22,11Chi ama la schiettezza del cuore
e la benevolenza sulle labbra, sarà amico del re.
Interconfessionale PrvIl re è amico
di chi ama la purezza del cuore
e di chi parla bene.
Rimandi
22,11 il re è amico di… Prv 14,35; 16,13; cfr. Prv 24,21.
CEI 2008 22,12Gli occhi del Signore custodiscono la scienza:
in tal modo egli confonde le parole del perfido.
Interconfessionale Prv22,12Il Signore fa trionfare la verità
e disapprova il traditore.
CEI 2008 22,13Il pigro dice: "C'è un leone là fuori:
potrei essere ucciso in mezzo alla strada".
Interconfessionale Prv22,13Il pigro dice: «C’è un leone lì fuori:
sarei ucciso in mezzo alla strada».
CEI 2008 22,14La bocca delle straniere è una fossa profonda:
vi cade colui che è in ira al Signore.
Interconfessionale PrvI discorsi di un’adultera sono una trappola:
chi è disprezzato dal Signore vi cade.
Rimandi
22,14 l’adultera Prv 2,16+.
Note al Testo
22,14 I discorsi di un’adultera: nel testo ebraico: la bocca delle straniere (vedi nota a 2,16-17).
CEI 2008 22,15La stoltezza è legata al cuore del fanciullo,
ma il bastone della correzione l'allontana da lui.
Interconfessionale PrvLa follia è radicata nel cuore dei bambini,
ma una severa educazione può strapparla.
Rimandi
22,15 una severa educazione Prv 13,24.
CEI 2008 22,16Chi opprime il povero non fa che arricchirlo,
chi dà a un ricco non fa che impoverirsi.
Interconfessionale Prv22,16Chi opprime il povero finisce per arricchirlo,
chi dà al ricco diventa povero.
CEI 2008 Porgi l'orecchio e ascolta le parole dei sapienti,
applica la tua mente alla mia istruzione:
22,17 INSEGNAMENTI DEI SAGGI (22,17-24,22)
-24,22 La terza raccolta di proverbi, che prende il nome dai sapienti evocati nel v. 17, è piuttosto breve e presenta elementi riconducibili a un testo sapienziale egiziano, conosciuto come Insegnamento di Amenemope (risalente al XIII-XII sec.). L’accenno alle trenta massime in 22,20 forse allude ai trenta capitoli (o “stanze”) di cui si componeva quel testo.
Invito all’ascolto
Interconfessionale Prv22,17Ascolta i consigli dei sapienti
e fa’ attenzione ai miei insegnamenti;
CEI 2008 22,18ti saranno piacevoli se le custodirai nel tuo intimo,
se le terrai pronte sulle tue labbra.
Interconfessionale Prv22,18sarai contento di custodirli nel tuo cuore
e di poterli citare nei tuoi discorsi.
CEI 2008 22,19Perché sia riposta nel Signore la tua fiducia,
oggi le faccio conoscere a te.
Interconfessionale PrvVoglio che tu abbia fiducia nel Signore,
per questo oggi te li insegno.
Rimandi
22,19 fiducia nel Signore Prv 3,5-6+.
CEI 2008 22,20Ecco, ho scritto per te trenta massime,
in materia di consigli e di saggezza,
Interconfessionale PrvPer te ho scritto trenta proverbi
che contengono insegnamenti e consigli.
Note al Testo
22,20 trenta proverbi: la parola ebraica usata nel testo vuol dire l’altro ieri oppure in precedenza, ma di solito viene letta con altre vocali, trasformandola nel numerale ebraico che significa trenta; inteso a questo modo, il testo potrebbe riferirsi ai trenta capitoli che compongono l’opera egiziana intitolata La sapienza di Amenemope, a cui si ispira una parte dei proverbi che seguono (fino a 23,14). La numerazione da 1 a 30, introdotta nella traduzione, non è nel testo ebraico, ma tenta solo di identificare i trenta proverbi di cui si parlerebbe nel versetto 20.
CEI 2008 22,21perché tu sappia riferire in modo conveniente parole di verità
e possa riportarle a quelli che ti mandano.
Interconfessionale Prv22,21Voglio insegnarti verità solide
perché tu sappia dare risposte giuste a chi ti interroga.
CEI 2008 Non depredare il povero perché egli è povero,
e non affliggere il misero in tribunale,
22,22-29 Consigli dettati dai saggi
Interconfessionale Prv22,22Non approfittare del povero perché è povero
e non umiliare il miserabile in tribunale.
CEI 2008 22,23perché il Signore difenderà la loro causa
e spoglierà della vita coloro che li hanno spogliati.
Interconfessionale PrvIl Signore difenderà la causa del povero
e farà morire quelli che l’hanno derubato.
Rimandi
22,23 difenderà la causa del povero Prv 23,11+.
CEI 2008 22,24Non ti associare a un collerico
e non praticare un uomo iracondo,
Interconfessionale Prv22,24Non farti amico di una testa calda
e non andare in compagnia di un violento,
CEI 2008 22,25per non abituarti alle sue maniere
e procurarti una trappola per la tua vita.
Interconfessionale Prv22,25per non imparare le sue abitudini
e non cadere in una trappola mortale.
CEI 2008 22,26Non essere di quelli che danno la mano
e si fanno garanti dei debiti altrui,
Interconfessionale PrvNon stringere la mano
per garantire i debiti degli altri:
Rimandi
22,26 pericoli del rendersi garante Prv 6,1-5+.
CEI 2008 22,27perché, se poi non avrai da pagare,
si dovrebbe togliere il letto di sotto a te.
Interconfessionale Prv22,27se poi non riuscirai a pagare
ti porteranno via anche il letto.
CEI 2008 22,28Non spostare il confine antico,
che è stato posto dai tuoi padri.
Interconfessionale PrvNon spostare un antico segno di confine,
stabilito dai tuoi antenati.
Rimandi
22,28 Non spostare un segno di confine Prv 15,25; 23,10.11; Gb 24,2+.
Note al Testo
22,28 spostare un antico segno di confine: era contrario alla legge (vedi Deuteronomio 19,14); il Signore esigeva in modo particolare l’osservanza di questa legge quando il proprietario era una persona indifesa: una vedova (vedi Prv 15,25) oppure un orfano.
CEI 2008 22,29Hai visto un uomo sollecito nel lavoro?
Egli starà al servizio del re
e non al servizio di gente oscura!


Interconfessionale Prv22,29Hai mai visto un uomo abile nel suo lavoro?
Non resterà a servizio di persone mediocri,
ma troverà un posto al servizio dei re.