Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

CEI2008

CEI 2008

BibbiaEDU-logo

CEI 2008 - Antico Testamento - Pentateuco - Genesi - 8

Genesi

CEI 2008 Torna al libro

Interconfessionale

Ascolta Scarica audio
CEI 2008 8 8,1Dio si ricordò di Noè, di tutte le fiere e di tutti gli animali domestici che erano con lui nell'arca. Dio fece passare un vento sulla terra e le acque si abbassarono.
Interconfessionale Gn8,1Dio non si dimenticò di Noè e di tutti gli animali selvatici e domestici che si trovavano con lui nell’arca. Fece soffiare un vento sulla terra e le acque cominciarono ad abbassarsi.
CEI 2008 8,2Le fonti dell'abisso e le cateratte del cielo furono chiuse e fu trattenuta la pioggia dal cielo;
Interconfessionale GnVennero fermate le sorgenti, chiuse le riserve del cielo, e fu trattenuta la pioggia.
Rimandi
8,2 chiuse le riserve del cielo 7,11+.
CEI 2008 8,3le acque andarono via via ritirandosi dalla terra e calarono dopo centocinquanta giorni.
Interconfessionale Gn8,3Così, dopo centocinquanta giorni, le acque cominciarono a calare
CEI 2008 8,4Nel settimo mese, il diciassette del mese, l'arca si posò sui monti dell'Araràt.
Interconfessionale Gne il diciassettesimo giorno del settimo mese l’arca si posò su un monte della catena dell’Araràt.
Note al Testo
8,4 su un monte della catena dell’Araràt: il testo ebraico non colloca questo monte in una località precisa; successivamente molti hanno identificato l’Araràt con il monte omonimo che si trova nella regione montuosa a sud-est dell’odierno Caucaso e a cui si è dato appunto questo nome in forza di tale identificazione.
CEI 2008 8,5Le acque andarono via via diminuendo fino al decimo mese. Nel decimo mese, il primo giorno del mese, apparvero le cime dei monti.
Interconfessionale Gn8,5Le acque continuarono a calare fino al decimo mese: il primo giorno di quel mese apparvero le cime dei monti.
CEI 2008 8,6Trascorsi quaranta giorni, Noè aprì la finestra che aveva fatto nell'arca
Interconfessionale Gn8,6Trascorsi quaranta giorni, Noè aprì la finestra che aveva fatto nell’arca
CEI 2008 8,7e fece uscire un corvo. Esso uscì andando e tornando, finché si prosciugarono le acque sulla terra.
Interconfessionale Gn8,7e lasciò andare un corvo. Il corvo usciva e tornava indietro ogni volta, finché le acque scomparvero dal suolo.
CEI 2008 8,8Noè poi fece uscire una colomba, per vedere se le acque si fossero ritirate dal suolo;
Interconfessionale Gn8,8Per vedere se le acque si erano ritirate dalla superficie della terra, Noè mandò fuori una colomba.
CEI 2008 8,9ma la colomba, non trovando dove posare la pianta del piede, tornò a lui nell'arca, perché c'era ancora l'acqua su tutta la terra. Egli stese la mano, la prese e la fece rientrare presso di sé nell'arca.
Interconfessionale Gn8,9Essa non trovò alcun luogo dove posarsi perché l’acqua ricopriva ancora tutta la terra. Tornò allora verso l’arca e Noè stese la mano e la portò dentro con lui.
CEI 2008 8,10Attese altri sette giorni e di nuovo fece uscire la colomba dall'arca
Interconfessionale Gn8,10Noè aspettò ancora una settimana e mandò di nuovo la colomba fuori dell’arca
CEI 2008 8,11e la colomba tornò a lui sul far della sera; ecco, essa aveva nel becco una tenera foglia di ulivo. Noè comprese che le acque si erano ritirate dalla terra.
Interconfessionale Gn8,11Verso sera essa tornò da lui: aveva nel becco un ramoscello verde di ulivo. Noè capì che le acque si erano ritirate dalla terra.
CEI 2008 8,12Aspettò altri sette giorni, poi lasciò andare la colomba; essa non tornò più da lui.
Interconfessionale Gn8,12Aspettò ancora un’altra settimana. Lasciò di nuovo andare la colomba la quale non tornò più da lui.
CEI 2008 L'anno seicentouno della vita di Noè, il primo mese, il primo giorno del mese, le acque si erano prosciugate sulla terra; Noè tolse la copertura dell'arca ed ecco, la superficie del suolo era asciutta.
8,13 La durata del diluvio viene qui computata in un anno (vedi 7,11).
Interconfessionale Gn8,13Il primo giorno del primo mese, quando Noè aveva seicentun anni, le acque si erano ritirate dal suolo. Noè tolse il tetto dell’arca, guardò intorno e vide che la superficie della terra stava asciugandosi.
CEI 2008 8,14Nel secondo mese, il ventisette del mese, tutta la terra si era prosciugata.
Interconfessionale Gn8,14Il ventisettesimo giorno del secondo mese la terra era completamente asciutta.
CEI 2008 8,15Dio ordinò a Noè:
Interconfessionale Gn8,15Allora Dio ordinò a Noè:
CEI 2008 8,16"Esci dall'arca tu e tua moglie, i tuoi figli e le mogli dei tuoi figli con te.
Interconfessionale Gn8,16«Esci dall’arca con tua moglie, i tuoi figli e le mogli dei tuoi figli.
CEI 2008 8,17Tutti gli animali d'ogni carne che hai con te, uccelli, bestiame e tutti i rettili che strisciano sulla terra, falli uscire con te, perché possano diffondersi sulla terra, siano fecondi e si moltiplichino su di essa".
Interconfessionale GnFa’ uscire anche gli animali che hai con te, di qualsiasi specie: uccelli, bestiame e tutti gli animali che strisciano al suolo: si diffondano sulla terra, siano fecondi e diventino numerosi».
Rimandi
8,17 siano fecondi e diventino numerosi 1,28+.
CEI 2008 8,18Noè uscì con i figli, la moglie e le mogli dei figli.
Interconfessionale Gn8,18Noè uscì dunque dall’arca con i figli, la moglie e le mogli dei figli.
CEI 2008 8,19Tutti i viventi e tutto il bestiame e tutti gli uccelli e tutti i rettili che strisciano sulla terra, secondo le loro specie, uscirono dall'arca.
Interconfessionale Gn8,19Poi uscirono anche tutte le bestie secondo la loro specie: tutti i rettili, tutti gli uccelli e tutti gli animali che si muovono sulla terra.
Nuovo inizio della creazione
CEI 2008 8,20Allora Noè edificò un altare al Signore; prese ogni sorta di animali puri e di uccelli puri e offrì olocausti sull'altare.
Interconfessionale GnNoè costruì un altare per il Signore. Tra gli animali e gli uccelli puri ne prese uno di ogni specie e li bruciò sull’altare come sacrificio completo offerto al Signore.
Rimandi
8,20 un altare Es 20,24.
CEI 2008 Il Signore ne odorò il profumo gradito e disse in cuor suo: "Non maledirò più il suolo a causa dell'uomo, perché ogni intento del cuore umano è incline al male fin dall'adolescenza; né colpirò più ogni essere vivente come ho fatto.

8,21-22 Facendo spesso esperienza di cataclismi e disastri, l’uomo si domanda se essi potranno ancora avere la forza del diluvio; la Bibbia risponde che Dio terrà in vita la sua creazione e, anche se l’uomo è inclinato al male, mai più si dovrà pensare che Dio distrugga il mondo per questo. Nel ritmo stesso delle stagioni, l’uomo può intravedere una benedizione permanente del Creatore.
8,21 L’espressione ne odorò il profumo gradito indica che il sacrificio è accolto da Dio.
Interconfessionale GnIl Signore gradì quel sacrificio dal piacevole odore e disse fra sé: «Non maledirò mai più il mondo a causa dell’uomo. È vero che fin dalla sua giovinezza egli ha in cuor suo solo inclinazioni malvagie. Tuttavia io non distruggerò mai più tutti gli esseri viventi come ho fatto questa volta.
Rimandi
8,21 non maledirò più il mondo cfr. 3,17+.
CEI 2008 8,22Finché durerà la terra,
seme e mèsse,
freddo e caldo,
estate e inverno,
giorno e notte
non cesseranno".


Interconfessionale GnFinché durerà il mondo,
semina e mietitura,
freddo e caldo,
estate e inverno,
giorno e notte
non cesseranno mai».
Rimandi
8,22 non cesseranno mai… Ger 31,25-26; 33,20-26; Mt 5,45.