Dimensioni del testo

Carattere

Tema

Evidenzia versetti con note

Stai leggendo

CEI2008

CEI 2008

Capitoli
1
2
3
4
BibbiaEDU-logo

CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Profetici - Giona - 1

Giona

CEI 2008 Torna al libro

CEI 1974

CEI 2008 1 Fu rivolta a Giona, figlio di Amittài, questa parola del Signore:
1,1 MISSIONE DI GIONA E SUO RIFIUTO (1,1-16)
CEI 1974 Gio Fu rivolta a Giona figlio di Amittai questa parola del Signore:
1,1 Il nome del profeta è noto da 2 Re 14, 25.
CEI 2008 "Àlzati, va' a Ninive, la grande città, e in essa proclama che la loro malvagità è salita fino a me".
1,2 Ninive: capitale dell’Assiria, distrutta dai Medi e dai Babilonesi nel 612.
CEI 1974 Gio "Alzati, và a Ninive la grande città e in essa proclama che la loro malizia è salita fino a me".
1,2 Ninive rappresenta le iniquità dell'Assiria.
CEI 2008 Giona invece si mise in cammino per fuggire a Tarsis, lontano dal Signore. Scese a Giaffa, dove trovò una nave diretta a Tarsis. Pagato il prezzo del trasporto, s'imbarcò con loro per Tarsis, lontano dal Signore.
1,3  Tarsis: non è localizzabile con precisione; in genere si pensa a una città portuale del Mediterraneo occidentale. Giona va, dunque, in direzione opposta rispetto a Ninive. Giaffa è sulla costa della terra di Canaan, nei pressi dell’attuale Tel-Aviv.
CEI 1974 Gio Giona però si mise in cammino per fuggire a Tarsis, lontano dal Signore. Scese a Giaffa, dove trovò una nave diretta a Tarsis. Pagato il prezzo del trasporto, s`imbarcò con loro per Tarsis, lontano dal Signore.
1,3 Tarsis, nella Spagna meridionale, era l'ultimo confine del mondo allora conosciuto. Giaffa era il solo porto praticabile nel Mediterraneo.
CEI 2008 1,4Ma il Signore scatenò sul mare un forte vento e vi fu in mare una tempesta così grande che la nave stava per sfasciarsi.
CEI 1974 Gio1,4 Ma il Signore scatenò sul mare un forte vento e ne venne in mare una tempesta tale che la nave stava per sfasciarsi.
CEI 2008 1,5I marinai, impauriti, invocarono ciascuno il proprio dio e gettarono in mare quanto avevano sulla nave per alleggerirla. Intanto Giona, sceso nel luogo più in basso della nave, si era coricato e dormiva profondamente.
CEI 1974 Gio1,5 I marinai impauriti invocavano ciascuno il proprio dio e gettarono a mare quanto avevano sulla nave per alleggerirla. Intanto Giona, sceso nel luogo più riposto della nave, si era coricato e dormiva profondamente.
CEI 2008 1,6Gli si avvicinò il capo dell'equipaggio e gli disse: "Che cosa fai così addormentato? Àlzati, invoca il tuo Dio! Forse Dio si darà pensiero di noi e non periremo".
CEI 1974 Gio1,6 Gli si avvicinò il capo dell`equipaggio e gli disse: "Che cos`hai così addormentato? Alzati, invoca il tuo Dio! Forse Dio si darà pensiero di noi e non periremo".
CEI 2008 Quindi dissero fra di loro: "Venite, tiriamo a sorte per sapere chi ci abbia causato questa sciagura". Tirarono a sorte e la sorte cadde su Giona.
1,7 tiriamo a sorte: le sorti erano un modo abituale per cercar di conoscere la volontà divina.
CEI 1974 Gio Quindi dissero fra di loro: "Venite, gettiamo le sorti per sapere per colpa di chi ci è capitata questa sciagura". Tirarono a sorte e la sorte cadde su Giona.
Giona gettato in mare
1,7 Le sorti facevano appello al giudizio della divinità.
CEI 2008 1,8Gli domandarono: "Spiegaci dunque chi sia la causa di questa sciagura. Qual è il tuo mestiere? Da dove vieni? Qual è il tuo paese? A quale popolo appartieni?".
CEI 1974 Gio1,8 Gli domandarono: "Spiegaci dunque per causa di chi abbiamo questa sciagura. Qual è il tuo mestiere? Da dove vieni? Qual è il tuo paese? A quale popolo appartieni?".
CEI 2008 1,9Egli rispose: "Sono Ebreo e venero il Signore, Dio del cielo, che ha fatto il mare e la terra".
CEI 1974 Gio1,9 Egli rispose: "Sono Ebreo e venero il Signore Dio del cielo, il quale ha fatto il mare e la terra".
CEI 2008 1,10Quegli uomini furono presi da grande timore e gli domandarono: "Che cosa hai fatto?". Infatti erano venuti a sapere che egli fuggiva lontano dal Signore, perché lo aveva loro raccontato.
CEI 1974 Gio1,10 Quegli uomini furono presi da grande timore e gli domandarono: "Che cosa hai fatto?". Quegli uomini infatti erano venuti a sapere che egli fuggiva il Signore, perché lo aveva loro raccontato.
CEI 2008 1,11Essi gli dissero: "Che cosa dobbiamo fare di te perché si calmi il mare, che è contro di noi?". Infatti il mare infuriava sempre più.
CEI 1974 Gio1,11 Essi gli dissero: "Che cosa dobbiamo fare di te perché si calmi il mare, che è contro di noi?". Infatti il mare infuriava sempre più.
CEI 2008 1,12Egli disse loro: "Prendetemi e gettatemi in mare e si calmerà il mare che ora è contro di voi, perché io so che questa grande tempesta vi ha colto per causa mia".
CEI 1974 Gio1,12 Egli disse loro: "Prendetemi e gettatemi in mare e si calmerà il mare che ora è contro di voi, perché io so che questa grande tempesta vi ha colto per causa mia".
CEI 2008 1,13Quegli uomini cercavano a forza di remi di raggiungere la spiaggia, ma non ci riuscivano, perché il mare andava sempre più infuriandosi contro di loro.
CEI 1974 Gio1,13 Quegli uomini cercavano a forza di remi di raggiungere la spiaggia, ma non ci riuscivano perché il mare andava sempre più crescendo contro di loro.
CEI 2008 1,14Allora implorarono il Signore e dissero: "Signore, fa' che noi non periamo a causa della vita di quest'uomo e non imputarci il sangue innocente, poiché tu, Signore, agisci secondo il tuo volere".
CEI 1974 Gio Allora implorarono il Signore e dissero: "Signore, fà che noi non periamo a causa della vita di questo uomo e non imputarci il sangue innocente poiché tu, Signore, agisci secondo il tuo volere".
1,14 I marinai non si reputano responsabili della morte di Giona.
CEI 2008 1,15Presero Giona e lo gettarono in mare e il mare placò la sua furia.
CEI 1974 Gio1,15 Presero Giona e lo gettarono in mare e il mare placò la sua furia.
CEI 2008 1,16Quegli uomini ebbero un grande timore del Signore, offrirono sacrifici al Signore e gli fecero promesse.


CEI 1974 Gio1,16 Quegli uomini ebbero un grande timore del Signore, offrirono sacrifici al Signore e fecero voti.