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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Lettera agli Ebrei - Ebrei - 1

Lettera agli Ebrei 1

Interconfessionale Torna al libro

CEI 2008

Dio ha parlato per mezzo del Figlio

Interconfessionale Nei tempi passati Dio parlò molte volte e in molti modi ai nostri padri, per mezzo dei *profeti.
Rimandi
1,1 i padri Rm 4,16-18; 11,17; 1 Cor 10,1.
Note al Testo
1,1 nostri padri: sono gli antenati degli Ebrei.
CEI 2008 Eb Dio, che molte volte e in diversi modi nei tempi antichi aveva parlato ai padri per mezzo dei profeti,
1,1 PROLOGO (1,1-4)  Il prologo, con una prosa solenne, offre una sintesi della rivelazione di Dio nella storia, colminante in Gesù, il Figlio, mediatere nell'opera della creazione e della redenzione.
Interconfessionale Ora invece, in questi tempi che sono gli ultimi, ha parlato a noi, per mezzo del Figlio.
Per mezzo di lui Dio ha creato l’universo, e ora lo ha stabilito come Signore di tutte le cose.
Rimandi
1,2 questi tempi che sono gli ultimi Mic 4,1; At 2,17; 1 Cor 10,11; 1 Pt 1,20. — Cristo Signore Mt 21,38; 28,18; Sal 2,8. — Cristo e la creazione Gv 1,3; 1 Cor 8,6; Col 1,16 (cfr. Prv 8,27-31; Sap 7,21; 9,9).
CEI 2008 Eb1,2ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha stabilito erede di tutte le cose e mediante il quale ha fatto anche il mondo.
Interconfessionale Egli è lo specchio della gloria di Dio, l’immagine perfetta di ciò che Dio è. La sua parola potente sostiene tutto l’universo.
Ora, dopo aver purificato gli uomini dai loro peccati, il Figlio è salito nei cieli e ha il suo posto accanto a Dio.
Rimandi
1,3 immagine di Dio 2 Cor 4,4; Col 1,15. — Cristo accanto a Dio Sal 110,1 (Mt 22,44+).
Note al Testo
1,3 accanto a Dio: vedi nota ad Atti 2,33.
CEI 2008 EbEgli è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza, e tutto sostiene con la sua parola potente. Dopo aver compiuto la purificazione dei peccati, sedette alla destra della maestà nell'alto dei cieli,
1,3-4  Le espressioni irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza sottolineano la natura divina del Figlio (vedi Sap 7,25-26). Il termine maestà sostituisce il nome di Dio. La purificazione dei peccati prelude al tema centrale della lettera. La superiorità del Figlio sugli angeli annunzia il tema della prima parte.
Il Figlio è più grande degli angeli

Interconfessionale Ora egli è diventato più grande anche degli *angeli, perché più grande è il nome che Dio gli ha dato.
Rimandi
1,4 il nome Ef 1,21; Fil 2,9.
CEI 2008 Eb1,4divenuto tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato.
Interconfessionale Infatti Dio non ha mai detto a un angelo queste parole della *Bibbia:
Tu sei mio figlio;
io oggi ti ho generato
oppure:
Io sarò per lui un padre,
egli sarà per me un figlio.
Rimandi
1,5a Sal 2,7. — Cristo Figlio At 13,33; Eb 5,5.
CEI 2008 EbInfatti, a quale degli angeli Dio ha mai detto:

Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato?

E ancora:

Io sarò per lui padre
ed egli sarà per me figlio?

1,5 IN CRISTO SI COMPIE LA SALVEZZA (1,5-4,13-4,13 Nei primi quattro capitoli della lettera si espone il contenuto centrale della professione di fede cristiana: in Cristo si compie la salvezza; è lui il Figlio di Dio, superiore agli angeli e superiore a Mosè.
Gesù, il Figlio di Dio
Nella prima sezione, con una serie di testi anticotestamentari, riletti in chiave cristiana, si presenta l’assoluta superiorità di Gesù, il Figlio di Dio, sugli angeli. Le citazioni, escluse quelle da 2Sam 7,14 e da Dt 32,43, sono riprese dai Salmi secondo la versione greca dei LXX: Sal 2,7; 45,7-8; 97,7; 102,26-28; 104,4; 110,1.
Interconfessionale E quando Dio sta per mandare nel mondo il suo unico Figlio, la Bibbia dice:
Tutti gli angeli di Dio devono adorarlo.
Note al Testo
1,6 mondo: alcuni interpretano la parola greca corrispondente nel senso di mondo futuro; in questo caso si parlerebbe qui del conferimento degli onori regali a Gesù nella gloria (vedi 1,2-3) e non dell’entrata del Figlio di Dio in questo mondo. — tutti gli angeli…: il testo di Deuteronomio 32,43 è riportato come si legge nell’antica traduzione greca.
CEI 2008 Eb1,6Quando invece introduce il primogenito nel mondo, dice:

Lo adorino tutti gli angeli di Dio.

Interconfessionale Degli angeli, invece, si dice:
Dio li fa diventare suoi messaggeri come il vento,
suoi ministri come le fiamme del fuoco.
Rimandi
1,7 Sal 104,4.
CEI 2008 Eb1,7Mentre degli angeli dice:

Egli fa i suoi angeli simili al vento,
e i suoi ministri come fiamma di fuoco,

Interconfessionale Parlando del Figlio dice:
Il tuo trono, o Dio, durerà per sempre.
Con giustizia governi il tuo regno.
Rimandi
1,8-9 Sal 45,7-8.
CEI 2008 Eb1,8al Figlio invece dice:

Il tuo trono, Dio, sta nei secoli dei secoli;

e:

Lo scettro del tuo regno è scettro di equità;
Interconfessionale 1,9Tu ami quel che è giusto e non sopporti il male.
Perciò Dio, il tuo Dio, ti ha scelto, fra tutti,
ti ha consacrato con olio, segno di gioia.
CEI 2008 Eb1,9 hai amato la giustizia e odiato l'iniquità,
perciò Dio, il tuo Dio, ti ha consacrato
con olio di esultanza, a preferenza dei tuoi compagni.

Interconfessionale E poi:
Tu, Signore, all’inizio hai creato la terra;
opera delle tue mani sono i cieli.
Rimandi
1,10-12 Sal 102,26-28.
CEI 2008 Eb1,10E ancora:

In principio tu, Signore, hai fondato la terra
e i cieli sono opera delle tue mani.
Interconfessionale 1,11Essi spariranno, ma tu resterai.
Tutti invecchieranno, come un vestito.
CEI 2008 Eb1,11 Essi periranno, ma tu rimani;
tutti si logoreranno come un vestito.
Interconfessionale 1,12Come un mantello, li arrotolerai;
come un vestito, saranno cambiati.
Ma tu rimani sempre lo stesso,
senza fine sono i tuoi anni.
CEI 2008 Eb1,12 Come un mantello li avvolgerai,
come un vestito anch'essi saranno cambiati;
ma tu rimani lo stesso e i tuoi anni non avranno fine.

Interconfessionale Dio non ha mai detto a un angelo:
Siedi accanto a me, sul mio trono,
e farò dei tuoi nemici
lo sgabello dei tuoi piedi.
Rimandi
CEI 2008 Eb1,13E a quale degli angeli poi ha mai detto:

Siedi alla mia destra,
finché io non abbia messo i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi?

Interconfessionale 1,14Tutti gli angeli sono soltanto spiriti al servizio di Dio, ed egli li manda in aiuto di quelli che devono ricevere la salvezza.
CEI 2008 Eb1,14Non sono forse tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati a servire coloro che erediteranno la salvezza?