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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Lettere Pastorali - 1 Timòteo - 1

Prima lettera a Timòteo 1

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CEI 2008

Saluto

Interconfessionale Io, Paolo *apostolo di *Cristo Gesù per comando di Dio nostro Salvatore e di Gesù Cristo nostra speranza
Rimandi
1,1 Paolo apostolo 1 Cor 1,1+. — Dio Salvatore Lc 1,47; 1 Tm 2,3; 4,10; 2 Tm 1,9; Tt 1,3; 2,10; 3,4; Gd 25. — Cristo nostra speranza Col 1,27.
CEI 2008 1Tm Paolo, apostolo di Cristo Gesù per comando di Dio nostro salvatore e di Cristo Gesù nostra speranza,
1,1 INDIRIZZO E SALUTO (1,1-2)
 Il titolo salvatore, attribuito sia a Dio sia a Gesù Cristo, risente dell’influsso dell’ambiente ellenistico, dove sono chiamati “salvatori” le divinità guaritrici e l’imperatore (1,1; 2,3; Tt 1,4; 2,10.13; 3,4.6).
Interconfessionale saluto Timòteo, mio vero figlio nella fede. Dio nostro Padre e Gesù Cristo nostro Signore ti diano grazia, misericordia e pace.
Rimandi
1,2 Timòteo At 16,1+. — figlio nella fede Tt 1,4. — grazia, misericordia e pace 2 Tm 1,2; 2 Gv 3; cfr. Rm 1,7; 1 Cor 1,3; 2 Cor 1,2.
CEI 2008 1Tma Timòteo, vero figlio mio nella fede: grazia, misericordia e pace da Dio Padre e da Cristo Gesù Signore nostro.
1,2  Timòteo: è presentato come autentico discepolo di Paolo (vedi ancora 1,18; 6,11; 2Tm 1,2.5; 2,1; 3,10-11.14-17).
Avvertimento contro le false dottrine

Interconfessionale Quando partii per andare in Macedonia ti raccomandai di rimanere a Efeso, perché vi sono alcuni che insegnano false dottrine e tu devi ordinare che smettano.
Rimandi
1,3 partenza di Paolo per la Macedonia At 20,1+.
Note al Testo
1,3 Macedonia: vedi nota ad Atti 17,1. — Efeso era la principale città della provincia romana dell’Asia, sulla costa orientale del Mar Egeo.
CEI 2008 1TmPartendo per la Macedonia, ti raccomandai di rimanere a Èfeso perché tu ordinassi a taluni di non insegnare dottrine diverse
1,3 COMBATTI LA BUONA BATTAGLIA (1,3-20)
 I falsi maestri
Interconfessionale Di’ loro di non interessarsi più a quelle favole, a quei lunghi elenchi di antenati: sono cose che provocano solo discussioni e non riguardano quella salvezza che Dio ci fa conoscere mediante la fede.
Rimandi
1,4 favole 1 Tm 4,7; Tt 1,14.
Note al Testo
1,4 favole… elenchi di antenati: probabilmente si tratta di riflessioni e teorie ebraiche.
CEI 2008 1Tme di non aderire a favole e a genealogie interminabili, le quali sono più adatte a vane discussioni che non al disegno di Dio, che si attua nella fede.
1,4  Le favole e le genealogie interminabili sono speculazioni sul destino degli uomini, che si trovano in alcuni scritti giudaici (vedi anche Tt 1,14).
Interconfessionale Questa mia raccomandazione ha uno scopo: vuole far sorgere quell’amore che viene da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera.
Rimandi
1,5 l’amore Rm 13,10.
CEI 2008 1TmLo scopo del comando è però la carità, che nasce da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera.
1,5 La carità è il criterio pratico di discernimento della fede cristiana genuina. Essa nasce dal sincero desiderio del bene e da una coscienza illuminata dalla fede.
Interconfessionale Alcuni si sono allontanati da questa strada e si sono persi in discussioni senza senso.
Rimandi
1,6 discussioni senza senso 1 Tm 6,4.20; Tt 1,10.
CEI 2008 1Tm1,6Deviando da questa linea, alcuni si sono perduti in discorsi senza senso,
Interconfessionale Pretendono di essere *maestri nella legge di Dio, ma in realtà non capiscono né quel che dicono né quel che sentenziano con tanta sicurezza.
Note al Testo
1,7 quel che… sicurezza: altri: ciò di cui sono tanto sicuri: oppure: quello che portano a conferma.
CEI 2008 1Tm1,7pretendendo di essere dottori della Legge, mentre non capiscono né quello che dicono né ciò di cui sono tanto sicuri.
Interconfessionale Certo, noi sappiamo che la Legge è una buona cosa, se è usata come si deve.
Rimandi
1,8 la Legge è buona cosa Rm 7,12.16.
CEI 2008 1Tm1,8Noi sappiamo che la Legge è buona, purché se ne faccia un uso legittimo,
Interconfessionale Ricordiamo che una legge non è fatta per quelli che agiscono bene, ma per quelli che agiscono male; per i ribelli e i delinquenti, per i malvagi e i peccatori, per quelli che non rispettano Dio e quel che è santo, per gli assassini e per quelli che uccidono il padre o la madre;
Rimandi
1,9-10 peccati e vizi Rm 1,29+.
CEI 2008 1Tmnella convinzione che la Legge non è fatta per il giusto, ma per gli iniqui e i ribelli, per gli empi e i peccatori, per i sacrìleghi e i profanatori, per i parricidi e i matricidi, per gli assassini,
1,9-10  L’elenco dei vizi si ispira a schemi analoghi presenti nell’ambiente della diaspora giudaica e nelle scuole di filosofia popolare (vedi anche Rm 1,29-31). La valutazione del ruolo della Legge rispetto a giusti e peccatori riflette l’insegnamento tradizionale di Paolo (Rm 7,7-14). Per quelli che si lasciano guidare dallo Spirito non c’è bisogno di Legge (Gal 5,18.23). I mercanti di uomini sono i procacciatori di schiavi, destinati poi ai lavori nelle miniere e nelle fattorie agricole, agli spettacoli del circo o alla prostituzione.
Interconfessionale per gli immorali, per i depravati, per i mercanti di schiavi, per i bugiardi e gli spergiuri: insomma per tutti quelli che vanno contro la sana dottrina.
Rimandi
1,10 sana dottrina 2 Tm 4,3; Tt 1,9; 2,1; cfr. 1 Tm 4,6; 6,3; 2 Tm 1,13; Tt 1,13; 2,8.
CEI 2008 1Tm1,10i fornicatori, i sodomiti, i mercanti di uomini, i bugiardi, gli spergiuri e per ogni altra cosa contraria alla sana dottrina,
Interconfessionale Questa dottrina è contenuta nel messaggio del Signore che è stato affidato a me; esso viene da Dio, glorioso e benedetto.
Rimandi
1,11 messaggio del Signore affidato a Paolo 1 Tm 2,7; 2 Tm 1,11; 4,17; Tt 1,3.
CEI 2008 1Tmsecondo il vangelo della gloria del beato Dio, che mi è stato affidato.
1,11  Il vangelo della gloria è la manifestazione dell’amore di Dio in Cristo Gesù risorto. La qualifica beato nell’ambiente greco-romano è riservata agli dèi e all’imperatore (vedi ancora 6,15).
Ringraziamento per la bontà di Dio

Interconfessionale Ringrazio Gesù Cristo nostro Signore: egli mi ha stimato degno di fiducia e mi ha dato un incarico e mi dà la forza di compierlo.
Rimandi
1,12 stimato degno di fiducia At 9,15; Gal 1,15-16.
CEI 2008 1TmRendo grazie a colui che mi ha reso forte, Cristo Gesù Signore nostro, perché mi ha giudicato degno di fiducia mettendo al suo servizio me,
1,12-17 Vocazione di Paolo
In un brano di stile autobiografico, Paolo presenta la propria vocazione come la “conversione” di un bestemmiatore, persecutore e violento.
Interconfessionale Eppure prima io avevo parlato male di lui, l’avevo offeso e l’avevo perseguitato. Ma Dio ha avuto misericordia di me, perché allora ero andato lontano dalla fede e non sapevo quel che facevo.
Rimandi
1,13 Paolo un tempo persecutore At 8,3; 9,1-2; 1 Cor 15,9; Gal 1,13; Fil 3,6.
Note al Testo
1,13 Dio ha avuto misericordia: è il senso della frase greca di stile semitico: mi è stata usata misericordia; nella tradizione ebraica si preferisce evitare il nome di Dio.
CEI 2008 1Tm1,13che prima ero un bestemmiatore, un persecutore e un violento. Ma mi è stata usata misericordia, perché agivo per ignoranza, lontano dalla fede,
Interconfessionale 1,14Così la bontà del Signore è stata abbondante su di me: mi ha dato la fede e l’amore che vengono dall’unione con Gesù Cristo.
CEI 2008 1Tm1,14e così la grazia del Signore nostro ha sovrabbondato insieme alla fede e alla carità che è in Cristo Gesù.
Interconfessionale Questa è una parola sicura, degna di essere accolta da tutti: «Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori». Io sono il primo dei peccatori.
Rimandi
1,15 parola degna di essere accolta 1 Tm 3,1; 4,9; 2 Tm 2,11; Tt 3,8. — Gesù è venuto per salvare Lc 15,2; 19,10.
Note al Testo
1,15 parola sicura: questa espressione e questo tema sono frequenti nelle lettere pastorali (vedi 3,1; 4,9; 2 Timòteo 2,11; Tito 3,8).
CEI 2008 1TmQuesta parola è degna di fede e di essere accolta da tutti: Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, il primo dei quali sono io.
1,15 La formula questa parola è degna di fede, ricorrente nelle lettere pastorali, serve ad autenticare la validità dell’insegnamento tradizionale (3,1; 4,9; 2Tm 2,11).
Interconfessionale 1,16Ma proprio per questo Dio ha avuto misericordia di me: perché Gesù Cristo mostrasse in me, per primo, tutta la sua sapienza, per dare un esempio a tutti quelli che in futuro crederanno in lui e riceveranno la vita che viene da Dio.
CEI 2008 1Tm1,16Ma appunto per questo ho ottenuto misericordia, perché Cristo Gesù ha voluto in me, per primo, dimostrare tutta quanta la sua magnanimità, e io fossi di esempio a quelli che avrebbero creduto in lui per avere la vita eterna.
Interconfessionale A Dio, unico e invisibile, al re eterno e immortale, a lui onore e gloria per sempre! Amen.
Rimandi
1,17 Dio unico Rm 16,27; cfr. 1 Tm 2,5. — Altri esempi di formule liturgiche 1 Tm 2,5-6; 5,21; 6,15-16; 2 Tm 1,9-10; 2,8; 4,1.
CEI 2008 1TmAl Re dei secoli, incorruttibile, invisibile e unico Dio, onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen.
1,17 Nella breve dossologia a Dio sono fusi insieme titoli di tradizione biblica e attributi religiosi di matrice greco-ellenistica.
Le responsabilità di Timòteo

Interconfessionale Timòteo, figlio mio, ti lascio queste raccomandazioni ricordando ciò che i *profeti della comunità hanno detto di te. Quelle parole siano la tua forza nella buona battaglia che devi combattere.
Rimandi
1,18 profezie pronunziate su Timòteo 1 Tm 4,14; cfr. At 13,1-3. — nella buona battaglia che devi combattere 1 Tm 6,12; 2 Tm 4,7; cfr. Gd 3.
CEI 2008 1TmQuesto è l'ordine che ti do, figlio mio Timòteo, in accordo con le profezie già fatte su di te, perché, fondato su di esse, tu combatta la buona battaglia,
1,18-20  Responsabilità di Timòteo
 Il riferimento alle profezie richiama il contesto di preghiera in cui Timòteo ha ricevuto il compito di pastore della Chiesa (4,14; 6,12; 2Tm 1,6; vedi At 13,1-3).
Interconfessionale 1,19Conserva la fede e una buona coscienza. Alcuni non hanno ascoltato la loro coscienza e hanno rovinato la loro fede.
CEI 2008 1Tm1,19conservando la fede e una buona coscienza. Alcuni, infatti, avendola rinnegata, hanno fatto naufragio nella fede;
Interconfessionale Tra questi ci sono Imenèo e Alessandro: io li ho consegnati al potere di Satana, così impareranno a non parlare più contro Dio.
Rimandi
1,20 Imenèo 2 Tm 2,17. — Alessandro 2 Tm 4,14.
Note al Testo
1,20 consegnati al potere di Satana: la frase ricorre quasi uguale in 1 Corinzi 5,5 (vedi nota).
CEI 2008 1Tmtra questi Imeneo e Alessandro, che ho consegnato a Satana, perché imparino a non bestemmiare.


1,20  Imeneo e Alessandro: due falsi maestri che, con l’autorità dell’apostolo, sono stati estromessi dalla comunità (1Cor 5,5; 2Tm 2,17).