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INTERCONFESSIONALE

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Sapienza 5

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CEI 2008

Interconfessionale 5,1Allora l’uomo onesto, in tutta sicurezza,
si alzerà contro quelli che l’hanno schiacciato
e hanno disprezzato il suo impegno.
CEI 2008 Sap Allora il giusto starà con grande fiducia
di fronte a coloro che lo hanno perseguitato
e a quelli che hanno disprezzato le sue sofferenze.
5,1-14 I giusti e gli empi di fronte al giudizio finale
Interconfessionale 5,2A vederlo, saranno tutti sconvolti e in preda alla paura,
sorpresi perché Dio l’ha salvato
quando meno se l’aspettavano.
CEI 2008 Sap5,2Alla sua vista saranno presi da terribile spavento,
stupiti per la sua sorprendente salvezza.
Interconfessionale 5,3Con sospiri affannosi e in mezzo a gemiti
e, presi da rimorso, si diranno l’un l’altro:
CEI 2008 Sap5,3Pentiti, diranno tra loro,
gemendo con animo angosciato:
Interconfessionale 5,4«È lui quello che abbiamo deriso?
Siamo stati degli stupidi a disprezzarlo,
per noi la sua vita era una follia
e la sua morte un disonore.
CEI 2008 Sap5,4"Questi è colui che noi una volta abbiamo deriso
e, stolti, abbiamo preso a bersaglio del nostro scherno;
abbiamo considerato una pazzia la sua vita
e la sua morte disonorevole.
Interconfessionale Come mai ora si trova in mezzo ai figli di Dio
e la sua sorte è quella degli amici di Dio?
Rimandi
5,5 La sorte degli amici di Dio Is 4,3; Dn 7,18.21.22.
Note al Testo
5,5 amici di Dio: altri: santi. — Le espressioni figli di Dio e amici di Dio per alcuni indicano gli angeli, per altri si riferiscono ai giusti (vedi 2,18).
CEI 2008 Sap5,5Come mai è stato annoverato tra i figli di Dio
e la sua eredità è ora tra i santi?
Interconfessionale Noi, purtroppo, abbiamo preso la strada sbagliata,
la giustizia non ha illuminato le nostre decisioni.
È come se il sole non si fosse mai alzato per noi.
Rimandi
5,6 la giustizia non ha illuminato Is 58,8-10; 59,9-10.
CEI 2008 Sap5,6Abbiamo dunque abbandonato la via della verità,
la luce della giustizia non ci ha illuminati
e il sole non è sorto per noi.
Interconfessionale 5,7Abbiamo battuto fino al disgusto strade sbagliate e rovinose:
abbiamo vagato nel deserto
senza riconoscere la pista tracciata dal Signore.
CEI 2008 Sap5,7Ci siamo inoltrati per sentieri iniqui e rovinosi,
abbiamo percorso deserti senza strade,
ma non abbiamo conosciuto la via del Signore.
Interconfessionale 5,8A cosa ci è servita la nostra arroganza?
Che cosa abbiamo messo insieme
con le ricchezze delle quali ci siamo tanto vantati?
CEI 2008 Sap5,8Quale profitto ci ha dato la superbia?
Quale vantaggio ci ha portato la ricchezza con la spavalderia?
Interconfessionale 5,9Tutto è scomparso come ombra,
come parole che passano inascoltate.

CEI 2008 Sap5,9Tutto questo è passato come ombra
e come notizia fugace,
Interconfessionale 5,10La nostra vita è come una nave che taglia l’onda impetuosa,
ma poi il solco della sua rotta si perde
e la scia del suo scafo scompare fra le onde.
CEI 2008 Sap5,10come una nave che solca un mare agitato,
e, una volta passata, di essa non si trova più traccia
né scia della sua carena sulle onde;
Interconfessionale 5,11È come un uccello che vola nell’aria,
ma il suo volo non lascia segno.
Attraversa l’aria leggera, la colpisce con le sue ali,
la taglia con il suo movimento rapido e sicuro,
ma poi non rimane nessun segno del suo passaggio.
CEI 2008 Sap5,11oppure come quando un uccello attraversa l'aria
e non si trova alcun segno del suo volo:
l'aria leggera, percossa dal battito delle ali
e divisa dalla forza dello slancio,
è attraversata dalle ali in movimento,
ma dopo non si trova segno del suo passaggio;
Interconfessionale 5,12È come una freccia scoccata contro un bersaglio:
l’aria la lascia passare ma poi torna al posto di prima
e il tracciato della freccia ti sfugge.
CEI 2008 Sap5,12o come quando, scoccata una freccia verso il bersaglio,
l'aria si divide e ritorna subito su se stessa
e della freccia non si riconosce tragitto.
Interconfessionale 5,13Così anche noi; appena nati siamo subito scomparsi,
non abbiamo lasciato nemmeno un segno di onestà
e ci siamo logorati nel male».
CEI 2008 Sap5,13Così anche noi, appena nati, siamo già come scomparsi,
non avendo da mostrare alcun segno di virtù;
ci siamo consumati nella nostra malvagità".
Interconfessionale La speranza dei cattivi è come pula sollevata dal vento,
come vapore leggero portato via dall’uragano;
è come fumo disperso dal vento.
È uno che viene un momento a casa tua
ma poi tu lo dimentichi subito.
Rimandi
5,14 la speranza dei cattivi Prv 10,28+.
CEI 2008 Sap5,14La speranza dell'empio è come pula portata dal vento,
come schiuma leggera sospinta dalla tempesta;
come fumo dal vento è dispersa,
si dilegua come il ricordo dell'ospite di un solo giorno.
Dio sta con chi è onesto

Interconfessionale L’uomo onesto vive per sempre:
sa che il Signore si prende cura di lui
e gli garantisce una ricompensa sicura.
Rimandi
5,15 per sempre Sap 2,22-23; 3,4-9; cfr. Prv 3,33+.
CEI 2008 SapI giusti al contrario vivono per sempre,
la loro ricompensa è presso il Signore
e di essi ha cura l'Altissimo.
5,15-23  Felicità e ricompensa dei giusti
 Le immagini racchiuse nei vv. 17-23 si ispirano, da una parte, agli eventi descritti nel libro dell’ Esodo, quando Dio offrì la liberazione al suo popolo, collocandosi al suo fianco; dall’altra si ispirano al linguaggio dell’apocalittica, un genere letterario assai diffuso allora per descrivere la fine del tempo e del mondo e, in definitiva, il trionfo di Dio.
Interconfessionale Presso il Signore riceverà un manto regale,
troverà una corona splendida,
perché il Signore lo protegge con la sua mano
e gli fa scudo con il suo braccio.
Rimandi
5,16 una corona splendida Is 62,3; cfr. Dn 7,18; 1 Cor 9,25+.
CEI 2008 Sap5,16Per questo riceveranno una magnifica corona regale,
un bel diadema dalle mani del Signore,
perché li proteggerà con la destra,
con il braccio farà loro da scudo.
Interconfessionale Per lui è come un guerriero:
per schiacciare i nemici si serve di tutto il creato;
armatura è la sua forza,
Rimandi
5,17-20 le armi di Dio Is 59,17; Ef 6,13-17.
CEI 2008 SapEgli prenderà per armatura il suo zelo
e userà come arma il creato per punire i nemici,
5,17-20 arma, corazza, elmo, scudo, spada: nelle lettere di Paolo, questa diverrà l’armatura del cristiano, equipaggiato nella lotta contro il peccato (vedi, ad es., Ef 6,11-17).
Interconfessionale 5,18corazza la sua giustizia,
elmo il suo giudizio inappellabile,
CEI 2008 Sap5,18indosserà la giustizia come corazza
e si metterà come elmo un giudizio imparziale,
Interconfessionale 5,19scudo la sua santità invincibile.
CEI 2008 Sap5,19prenderà come scudo la santità invincibile,
Interconfessionale 5,20Usa la sua collera inflessibile
come una spada affilata.
Anche le forze della natura
si alleano con il Signore contro gente insensata;
CEI 2008 Sap5,20affilerà la sua collera inesorabile come spada
e l'universo combatterà con lui contro gli insensati.
Interconfessionale su di loro si scagliano infallibili le frecce
come scoccate da un arco tra le nubi;
Rimandi
5,21 le frecce del Signore Ab 3,9.11; Zc 9,14.
CEI 2008 Sap5,21Partiranno ben dirette le saette dei lampi
e dalle nubi, come da un arco ben teso, balzeranno al bersaglio;
Interconfessionale 5,22su di loro cadono chicchi di grandine,
come lanciati da un tiratore infuriato;
contro di loro si scatenano le acque del mare
e i fiumi li sommergono senza pietà;
CEI 2008 Sap5,22dalla sua fionda saranno scagliati
chicchi di grandine pieni di furore.
Si metterà in fermento contro di loro l'acqua del mare
e i fiumi li travolgeranno senza pietà.
Interconfessionale contro di loro si alza un vento terribile
e un uragano tutti li distrugge.
Perché l’iniquità devasta tutta la terra
e la pratica del male sbalza dal trono uomini potenti.
Rimandi
5,23 devasta tutta la terra Is 24,1-6.
CEI 2008 Sap5,23Si scatenerà contro di loro un vento impetuoso
e come un uragano li travolgerà.
L'iniquità renderà deserta tutta la terra
e la malvagità rovescerà i troni dei potenti.