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Apocalypsis Ioannis

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CEI 1974

Nova Vulgata 14 Et vidi: et ecce Agnus stans supra montem Sion, et cum illo centum quadraginta quattuor milia, habentes nomen eius et nomen Patris eius scriptum in frontibus suis.
1 et ecce Agnus stabat
CEI 1974 Ap Poi guardai ed ecco l`Agnello ritto sul monte Sion e insieme centoquarantaquattromila persone che recavano scritto sulla fronte il suo nome e il nome del Padre suo.
14,1 Visione antitetica alla precedente, che presenta gli antagonisti di satana e dei suoi seguaci. Il numero indica la totalità degli eletti.
Nova Vulgata Et audivi vocem de caelo tamquam vocem aquarum multarum et tamquam vocem tonitrui magni; et vox, quam audivi, sicut citharoedorum citharizantium in citharis suis.
2 et vocem quam audivi
CEI 1974 Ap14,2 Udii una voce che veniva dal cielo, come un fragore di grandi acque e come un rimbombo di forte tuono. La voce che udii era come quella di suonatori di arpa che si accompagnano nel canto con le loro arpe.
Nova Vulgata Et cantant quasi canticum novum ante thronum et ante quattuor animalia et seniores. Et nemo poterat discere canticum nisi illa centum quadraginta quattuor milia, qui empti sunt de terra.
3 Et cantabant | ante sedem
CEI 1974 Ap14,3 Essi cantavano un cantico nuovo davanti al trono e davanti ai quattro esseri viventi e ai vegliardi. E nessuno poteva comprendere quel cantico se non i centoquarantaquattromila, i redenti della terra.
Nova Vulgata 14,4Hi sunt qui cum mulieribus non sunt coinquinati, virgines enim sunt. Hi qui sequuntur Agnum, quocumque abierit. Hi empti sunt ex hominibus primitiae Deo et Agno;
CEI 1974 Ap Questi non si sono contaminati con donne, sono infatti vergini e seguono l`Agnello dovunque va. Essi sono stati redenti tra gli uomini come primizie per Dio e per l`Agnello.
14,4 Seguire Cristo è di tutti i cristiani, i quali sono chiamati vergini nel senso della Bibbia, dove la fornicazione è sinonimo di idolatria.
Nova Vulgata 14,5et in ore ipsorum non est inventum mendacium: sine macula sunt.
CEI 1974 Ap14,5 Non fu trovata menzogna sulla loro bocca; sono senza macchia.
Quinto segno : i tre angeli
Nova Vulgata
Et vidi alterum angelum volantem per medium caelum, habentem evangelium aeternum ut evangelizaret super sedentes in terra et super omnem gentem et tribum et linguam et populum,
6 ut evangelizaret sedentibus super terram
CEI 1974 Ap Poi vidi un altro angelo che volando in mezzo al cielo recava un vangelo eterno da annunziare agli abitanti della terra e ad ogni nazione, razza, lingua e popolo.
14,6 Il vangelo è eterno perché immutabile: cfr. 20, 10.
Nova Vulgata dicens magna voce: “ Timete Deum et date illi gloriam, quia venit hora iudicii eius, et adorate eum, qui fecit caelum et terram et mare et fontes aquarum ”.
7 timete Deum et date illi honorem
CEI 1974 Ap14,7 Egli gridava a gran voce:

"Temete Dio e dategli gloria,
perché è giunta l`ora del suo giudizio.
Adorate colui che ha fatto
il cielo e la terra,
il mare e le sorgenti delle acque".
Nova Vulgata
14,8Et alius angelus secutus est dicens: “ Cecidit, cecidit Babylon illa magna, quae a vino irae fornicationis suae potionavit omnes gentes! ”.
CEI 1974 Ap Un secondo angelo lo seguì gridando:

"E` caduta, è caduta
Babilonia la grande,
quella che ha abbeverato tutte le genti
col vino del furore della sua fornicazione".
14,8 Cfr. Is 21, 9. Per i profeti dell’A.T. Babilonia era il simbolo del paganesimo ( cfr Is cc. 40-41); qui indica Roma pagana: cfr 1 Pt 5, 13.
Nova Vulgata
14,9Et alius angelus tertius secutus est illos dicens voce magna: “ Si quis adoraverit bestiam et imaginem eius et acceperit characterem in fronte sua aut in manu sua, 
CEI 1974 Ap14,9 Poi, un terzo angelo li seguì gridando a gran voce: "Chiunque adora la bestia e la sua statua e ne riceve il marchio sulla fronte o sulla mano,
Nova Vulgata et hic bibet de vino irae Dei, quod mixtum est mero in calice irae ipsius, et cruciabitur igne et sulphure in conspectu angelorum sanctorum et ante conspectum Agni.
10 qui mixtus
CEI 1974 Ap berrà il vino dell`ira di Dio che è versato puro nella coppa della sua ira e sarà torturato con fuoco e zolfo al cospetto degli angeli santi e dell`Agnello.
14,10 Le immagini sono tratte dall’A.T., specialmente da Gn 19, 24.
Nova Vulgata 14,11Et fumus tormentorum eorum in saecula saeculorum ascendit, nec habent requiem die ac nocte, qui adoraverunt bestiam et imaginem eius, et si quis acceperit characterem nominis eius ”.
CEI 1974 Ap14,11 Il fumo del loro tormento salirà per i secoli dei secoli, e non avranno riposo né giorno né notte quanti adorano la bestia e la sua statua e chiunque riceve il marchio del suo nome".
Nova Vulgata
14,12Hic patientia sanctorum est, qui custodiunt mandata Dei et fidem Iesu.
CEI 1974 Ap14,12 Qui appare la costanza dei santi, che osservano i comandamenti di Dio e la fede in Gesù.
Sesto segno: il Figlio dell` Uomo
Nova Vulgata Et audivi vocem de caelo dicentem: “ Scribe: Beati mortui, qui in Domino moriuntur amodo. Etiam, dicit Spiritus, ut requiescant a laboribus suis; opera enim illorum sequuntur illos ”.
13 Scribe beati mortui qui in Domino moriuntur amodo iam dicit Spiritus
CEI 1974 Ap14,13 Poi udii una voce dal cielo che diceva: "Scrivi: Beati fin d`ora, i morti che muoiono nel Signore. Sì, dice lo Spirito, riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono".
Nova Vulgata Et vidi: et ecce nubem candidam, et supra nubem sedentem quasi Filium hominis, habentem super caput suum coronam auream et in manu sua falcem acutam.
14 sedentem similem filio hominis habentem in capite suo coronam auream
CEI 1974 Ap Io guardai ancora ed ecco una nube bianca e sulla nube uno stava seduto, simile a un Figlio d`uomo; aveva sul capo una corona d`oro e in mano una falce affilata.
14,14-15 Appare Cristo, giudice supremo della storia: cfr. Dn 7, 13. cfr. Mt 26, 64. La mietitura è simbolo del giudizio divino ( cfr. Mc 4, 29. cfr. Mt 25, 24.26. cfr.Gl 4, 13. cfr 1 Cor 9, 11), che qui riguarda gli empi.
Nova Vulgata 14,15Et alter angelus exivit de templo clamans voce magna ad sedentem super nubem: “ Mitte falcem tuam et mete, quia venit hora, ut metatur, quoniam aruit messis terrae ”.
CEI 1974 Ap14,15 Un altro angelo uscì dal tempio, gridando a gran voce a colui che era seduto sulla nube: "Getta la tua falce e mieti; è giunta l`ora di mietere, perché la messe della terra è matura".
Nova Vulgata 14,16Et misit, qui sedebat supra nubem, falcem suam in terram, et messa est terra.
CEI 1974 Ap14,16 E allora colui che era seduto sulla nuvola gettò la sua falce sulla terra e la terra fu mietuta.
Nova Vulgata
14,17Et alius angelus exivit de templo, quod est in caelo, habens et ipse falcem acutam.
CEI 1974 Ap14,17 Allora un altro angelo uscì dal tempio che è nel cielo, anch`egli tenendo una falce affilata.
Nova Vulgata Et alius angelus de altari, habens potestatem supra ignem, et clamavit voce magna ad eum, qui habebat falcem acutam, dicens: “ Mitte falcem tuam acutam et vindemia botros vineae terrae, quoniam maturae sunt uvae eius ”.
18 et alius angelus de altari qui habet potestatem | voce magna qui habebat
CEI 1974 Ap14,18 E un altro angelo, che ha potere sul fuoco, uscì dall`altare e gridò a gran voce a quello che aveva la falce affilata: "Getta la tua falce affilata e vendemmia i grappoli della vigna della terra, perché le sue uve sono mature".
Nova Vulgata 14,19Et misit angelus falcem suam in terram et vindemiavit vineam terrae et misit in lacum irae Dei magnum.
CEI 1974 Ap14,19 L`angelo gettò la sua falce sulla terra, vendemmiò la vigna della terra e gettò l`uva nel grande tino dell`ira di Dio.
Nova Vulgata 14,20Et calcatus est lacus extra civitatem, et exivit sanguis de lacu usque ad frenos equorum per stadia mille sescenta.
CEI 1974 Ap Il tino fu pigiato fuori della città e dal tino uscì sangue fino al morso dei cavalli, per una distanza di duecento miglia.
14,20 L’estensione sproporzionata indica la vasta potenza di Cristo vincitore.