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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Vangeli - Matteo - 5

Vangelo di Matteo 5

Il discorso della montagna

Vedendo che c’era tanta gente Gesù salì verso il monte. Si sedette, i suoi *discepoli si avvicinarono a lui
Note al Testo
5,1-2 A differenza di Luca (vedi Luca 6,17), Matteo colloca questo discorso su un monte, alludendo a Mosè che sul monte Sinai aveva ricevuto la Legge da Dio; ma Gesù è molto più di un nuovo Mosè: più tardi (vv. 21-48), infatti, parlerà a nome proprio, ponendosi così sullo stesso piano di Dio, autore della Legge.
2ed egli cominciò a istruirli con queste parole:
Le beatitudini

«Beati quelli che sono poveri di fronte a Dio:
Dio dona loro il suo regno.
Rimandi Note al Testo
5,3 di fronte a Dio: altri: in spirito. Si tratta di coloro che nella vita hanno imparato a contare solo su Dio. — Dio… regno: altri: perché di essi è il Regno dei cieli. Così pure in 5,10.
4Beati quelli che sono nella tristezza:
Dio li consolerà.
Beati quelli che non sono violenti:
Dio darà loro la terra promessa.
Rimandi
5,5 non violenti Mt 11,29; 21,5; 2 Cor 10,1; Gal 3,23; Tt 3,2; 1 Pt 3,16.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia:
Dio esaudirà i loro desideri.
Rimandi
5,6 desiderano ciò che Dio vuole Mt 3,15; 5,10; 6,1.33; 21,32.
Note al Testo
5,6 hanno fame… giustizia: altri: desiderano ardentemente quello che Dio vuole.
Beati quelli che hanno compassione degli altri:
Dio avrà compassione di loro.
Rimandi
5,7 quelli che hanno compassione Mt 18,33; Gc 2,13.
Beati quelli che sono puri di cuore:
essi vedranno Dio.
Rimandi
5,8 puri di cuore Sal 24,4; Sof 3,9; 2 Cor 11,2-3; 1 Tm 1,5; Tt 1,15.
Note al Testo
5,8 Il cuore, nella cultura ebraica, è la sede dei pensieri, non dei sentimenti; si tratta di chi non coltiva trame tortuose e sleali.
Beati quelli che diffondono la pace:
Dio li accoglierà come suoi figli.
Rimandi
5,9 pace Eb 12,14; Gc 3,18.
Beati quelli che sono perseguitati perché fanno la volontà di Dio:
Dio dona loro il suo regno.
Rimandi Note al Testo
5,10 Dio…: vedi nota 5,3.
«Beati siete voi quando vi insultano e vi perseguitano, quando dicono falsità e calunnie contro di voi perché avete creduto in me.
Rimandi
5,11 insultano Mt 10,22; 1 Pt 4,14.
12Siate lieti e contenti, perché Dio vi ha preparato in cielo una grande ricompensa: infatti, prima di voi, anche i *profeti furono perseguitati».
I discepoli di Cristo sono sale e luce del mondo

«Siete voi il sale del mondo. Ma se il sale perde il suo sapore, come si potrà ridarglielo? Ormai non serve più a nulla; non resta che buttarlo via, e la gente lo calpesta.
Rimandi
5,13 sale Gb 6,6; Mc 9,50; Lc 14,34-35.
Note al Testo
5,13 sale: vedi Marco 9,49 e nota.
Siete voi la luce del mondo. Una città costruita sopra una montagna non può rimanere nascosta.
Rimandi
5,14 luce del mondo Gv 8,12; 9,5; Fil 2,15.
Non si accende una lampada per metterla sotto un secchio, ma piuttosto per metterla in alto, perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.
Rimandi
5,15 lampada Mc 4,21; Lc 8,16; 11,33.
Note al Testo
5,15 La casa della gente povera era spesso costituita da un’unica stanza.
Così deve risplendere la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano il bene che voi fate e ringrazino il Padre vostro che è in cielo».
Rimandi
5,16 la vostra luce Ef 5,8-9. — ringrazino il Padre 1 Cor 10,31; 1 Pt 2,12.
La legge di Dio
(vedi Luca 16,17)

«Non dovete pensare che io sia venuto ad abolire la *legge di Mosè e l’insegnamento dei profeti. Io non sono venuto per abolirla ma per compierla in modo perfetto.
Rimandi
5,17 la Legge e i profeti Mt 7,12+. — non per abolire Rm 3,31. — per compierla Mt 3,15.
Perché vi assicuro che fino a quando ci saranno il cielo e la terra, nemmeno la più piccola parola, anzi nemmeno una virgola, sarà cancellata dalla legge di Dio; e così fino a quando tutto non sarà compiuto.
Rimandi
5,18 sparizione del cielo e della terra Lc 16,17; 21,33.
«Perciò, chi disubbidisce al più piccolo dei comandamenti e insegna agli altri a fare come lui, sarà il più piccolo nel regno di Dio. Chi invece mette in pratica i comandamenti e li insegna agli altri, sarà grande nel *regno di Dio.
Rimandi
5,19 contro un solo comandamento Gc 2,10.
Una cosa è certa: se non fate la volontà di Dio più seriamente di come fanno i *farisei e i *maestri della Legge, non entrerete nel regno di Dio».
Rimandi
5,20 fare la volontà di Dio Mt 5,6+. — entrare nel regno di Dio Mt 7,21; 18,3 par.; 19,23-24 par.; 23,13; Lc 16,16; Gv 3,5; At 14,22.
La collera e la pace

«Sapete che nella *Bibbia è stato detto ai nostri padri: Non uccidere. Chi ucciderà sarà portato davanti al giudice.
Rimandi
5,21 non uccidere Es 20,13; Dt 5,17 (cfr. Mt 19,18 par.; Rm 13,9; Gc 2,11); cfr. Es 21,12; Lv 24,17; Nm 35,16-18; Dt 17,8-13.
Ma io vi dico: anche se uno va in collera contro suo fratello sarà portato davanti al giudice. E chi dice a suo fratello: “Sei un cretino” sarà portato di fronte al tribunale superiore. Chi gli dice: “Traditore” sarà condannato al fuoco dell’inferno.
Rimandi
5,22 collera 1 Gv 3,15. — fuoco dell’inferno Mt 5,29-30; 10,28; 18,9; 23,15.33; Mc 9,43-47; Lc 12,5; Gc 3,6.
Note al Testo
5,22 traditore: altri: pazzo. fuoco dell’inferno: altri, imitando la forma greca: fuoco della Geenna; è la condanna definitiva.
23«Perciò, se stai portando la tua offerta all’*altare di Dio e ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contro di te,
lascia lì l’offerta davanti all’altare e vai a far pace con tuo fratello; poi torna e presenta la tua offerta.
Rimandi
5,24 vai a far pace Mc 11,25.
«Così, se stai andando con il tuo avversario in tribunale, fa’ presto a metterti d’accordo con lui, perché può consegnarti alle guardie per farti mettere in prigione.
Rimandi
5,25 Se uno è in lite con te Lc 12,57-59.
26Ti assicuro che non uscirai di là, fino a quando non avrai pagato anche l’ultimo centesimo».
Adulterio e scandalo

«Sapete che nella Bibbia è stato detto: Non commettere adulterio.
Rimandi
5,27 Es 20,14; Dt 5,18 (cfr. Mt 19,18 par.; Rm 13,9; Gc 2,11).
28Ma io vi dico: se uno guarda la donna di un altro perché la vuole, nel suo cuore egli ha già peccato di adulterio con lei.
«Se il tuo occhio destro ti fa compiere il male, strappalo e gettalo via: ti conviene perdere soltanto una parte del tuo corpo, piuttosto che essere gettato tutto intero all’inferno.
Rimandi
5,29 ostacolo Sal 124,7; Is 8,14.15; Rm 9,33; 1 Pt 2,8. — occasione di caduta: 1) Gesù Mt 11,6; 13,57; 15,12; 17,27; 26,31-33. 2) gli uomini Mt 5,29; 16,23; 18,6-9.3) il mondo Mt 13,41; 18,7. 4) la persecuzione Mt 13,21; 24,10.
Note al Testo
5,29 ti fa compiere il male: altre traduzioni: ti scandalizza; ti è di ostacolo. Alcune volte lo stesso verbo è tradotto con far perdere la fede, perdere la fede, abbandonare la fede (11,6; 18,6; 24,10; Luca 7,23), perdere ogni fiducia (Mt 26,31.33; Marco 14,27.29).
30Se la tua mano destra ti fa compiere il male, tagliala e gettala via: ti conviene perdere soltanto una parte del tuo corpo, piuttosto che andare tutto intero all’inferno».
Il divorzio

«Nella Bibbia è stato detto: Chi vuole abbandonare la propria moglie deve darle una dichiarazione scritta di divorzio.
Rimandi
5,31 Divorzio Mt 19,3-9; Mc 10,4.
Note al Testo
5,31 Chi vuole… divorzio: esplicito richiamo alla legge sul divorzio scritta in Deuteronomio 24,1.
Ma io vi dico: chi manda via la propria donna — salvo il caso di relazione illegale — la mette in pericolo di diventare adultera. E chi sposa una donna abbandonata dal marito commette adulterio anche lui».
Rimandi
5,32 relazione illegale Lv 18,6-18; cfr. At 15,20.29.
Note al Testo
5,32 relazione illegale: secondo altri Matteo pensa che la donna sia vera moglie e perciò traducono: salvo il caso di adulterio.
Il giuramento

«Voi sapete pure che nella Bibbia è stato detto ai nostri padri: Non giurare il falso, ma fa’ quel che hai promesso con giuramento di fronte a Dio.
Rimandi
5,33 giurare il falso Lv 19,12. — promessa mantenuta Nm 30,3; Dt 23,22-24.
Ma io vi dico: non giurate mai né per il cielo, che è il trono di Dio;
Rimandi
5,34-35 trono e sgabello Is 66,1; Mt 23,22; At 7,49. — Gerusalemme, città del Signore Sal 48,2.
35né per la terra, che è lo sgabello dei suoi piedi; né per Gerusalemme, che è la città del Signore.
36Non giurare nemmeno sulla tua testa, perché tu non hai neppure il potere di far diventare bianco o nero uno dei tuoi capelli.
«Semplicemente, dite “sì” quando è “sì” e “no” quando è “no”: tutto il resto viene dal diavolo».
Rimandi
5,37 sì e no Gc 5,12; 2 Cor 1,17-20.
Note al Testo
5,37 «sì» quando… diavolo: altri: sì, sì; no, no; il di più viene dal Maligno.
Vendetta e perdono

«Sapete che nella Bibbia è stato detto: Occhio per occhio, dente per dente.
Rimandi
5,38 legge del taglione Es 21,24-25; Lv 24,19-20; Dt 19,21.
Note al Testo
5,38 occhio… dente: questa norma (vedi Esodo 21,24; Levitico 24,20), che si trova nel codice di Hammurabi e anche nelle antiche leggi assire, tende a limitare la vendetta, ma è stata spesso travisata: il suo senso è che non si deve infliggere un castigo superiore al danno ricevuto.
39Ma io vi dico: non vendicatevi contro chi vi fa del male. Se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu presentagli anche l’altra.
40Se uno vuol farti un processo per prenderti la camicia, tu lasciagli anche il mantello.
«Se uno ti costringe ad accompagnarlo per un chilometro, tu va’ con lui per due chilometri.
Note al Testo
5,41 ti costringe: probabilmente Matteo pensa al comportamento di soldati o funzionari romani.
42Se qualcuno ti chiede qualcosa, dagliela. Non voltare le spalle a chi ti chiede un prestito».
L’amore verso i nemici
(vedi Luca 6,27-28.32-36)

«Sapete che è stato detto: Ama i tuoi amici e odia i tuoi nemici.
Rimandi Note al Testo
5,43 Nell’Antico Testamento non si prescrive mai l’odio per i nemici; qui si tratta forse del nemico della comunità religiosa, verso il quale spesso si nutrono, di fatto, sentimenti ostili.
Ma io vi dico: amate anche i vostri nemici, pregate per quelli che vi perseguitano.
Rimandi
5,44 amore per i nemici Es 23,4-5; Prv 25,21. — pregare per i persecutori Lc 23,34; At 7,60; Rm 12,14; 1 Cr 4,12.
Facendo così, diventerete veri figli di Dio, vostro Padre, che è in cielo. Perché egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni e fa piovere per quelli che fanno il bene e per quelli che fanno il male.
Rimandi
5,45 figli Ef 5,1.
«Se voi amate soltanto quelli che vi amano, che merito avete? Anche i malvagi si comportano così!
Rimandi
5,46 merito-ricompensa Mt 5,12; 6,1.2.5.16; 10,41-42.
Note al Testo
5,46 malvagi: altri: pubblicani, cioè gli esattori delle imposte al servizio dei Romani, che approfittavano del loro mestiere per rapinare e che venivano inoltre considerati traditori e impuri (per il tipo di denaro con cui avevano a che fare).
47«Se salutate solamente i vostri amici, fate qualcosa di meglio degli altri? Anche quelli che non conoscono Dio si comportano così!
Siate dunque perfetti, così com’è perfetto il Padre vostro che è in cielo».
Rimandi
5,48 perfetti Lv 19,2; Dt 18,13.

Rimandi

5,5 non violenti Mt 11,29; 21,5; 2 Cor 10,1; Gal 3,23; Tt 3,2; 1 Pt 3,16.
5,6 desiderano ciò che Dio vuole Mt 3,15; 5,10; 6,1.33; 21,32.
5,7 quelli che hanno compassione Mt 18,33; Gc 2,13.
5,8 puri di cuore Sal 24,4; Sof 3,9; 2 Cor 11,2-3; 1 Tm 1,5; Tt 1,15.
5,9 pace Eb 12,14; Gc 3,18.
5,11 insultano Mt 10,22; 1 Pt 4,14.
5,13 sale Gb 6,6; Mc 9,50; Lc 14,34-35.
5,14 luce del mondo Gv 8,12; 9,5; Fil 2,15.
5,15 lampada Mc 4,21; Lc 8,16; 11,33.
5,16 la vostra luce Ef 5,8-9. — ringrazino il Padre 1 Cor 10,31; 1 Pt 2,12.
5,17 la Legge e i profeti Mt 7,12+. — non per abolire Rm 3,31. — per compierla Mt 3,15.
5,18 sparizione del cielo e della terra Lc 16,17; 21,33.
5,19 contro un solo comandamento Gc 2,10.
5,20 fare la volontà di Dio Mt 5,6+. — entrare nel regno di Dio Mt 7,21; 18,3 par.; 19,23-24 par.; 23,13; Lc 16,16; Gv 3,5; At 14,22.
5,21 non uccidere Es 20,13; Dt 5,17 (cfr. Mt 19,18 par.; Rm 13,9; Gc 2,11); cfr. Es 21,12; Lv 24,17; Nm 35,16-18; Dt 17,8-13.
5,22 collera 1 Gv 3,15. — fuoco dell’inferno Mt 5,29-30; 10,28; 18,9; 23,15.33; Mc 9,43-47; Lc 12,5; Gc 3,6.
5,24 vai a far pace Mc 11,25.
5,25 Se uno è in lite con te Lc 12,57-59.
5,27 Es 20,14; Dt 5,18 (cfr. Mt 19,18 par.; Rm 13,9; Gc 2,11).
5,29 ostacolo Sal 124,7; Is 8,14.15; Rm 9,33; 1 Pt 2,8. — occasione di caduta: 1) Gesù Mt 11,6; 13,57; 15,12; 17,27; 26,31-33. 2) gli uomini Mt 5,29; 16,23; 18,6-9.3) il mondo Mt 13,41; 18,7. 4) la persecuzione Mt 13,21; 24,10.
5,31 Divorzio Mt 19,3-9; Mc 10,4.
5,32 relazione illegale Lv 18,6-18; cfr. At 15,20.29.
5,33 giurare il falso Lv 19,12. — promessa mantenuta Nm 30,3; Dt 23,22-24.
5,34-35 trono e sgabello Is 66,1; Mt 23,22; At 7,49. — Gerusalemme, città del Signore Sal 48,2.
5,37 sì e no Gc 5,12; 2 Cor 1,17-20.
5,38 legge del taglione Es 21,24-25; Lv 24,19-20; Dt 19,21.
5,44 amore per i nemici Es 23,4-5; Prv 25,21. — pregare per i persecutori Lc 23,34; At 7,60; Rm 12,14; 1 Cr 4,12.
5,45 figli Ef 5,1.
5,46 merito-ricompensa Mt 5,12; 6,1.2.5.16; 10,41-42.
5,48 perfetti Lv 19,2; Dt 18,13.

Note al Testo

5,1-2 A differenza di Luca (vedi Luca 6,17), Matteo colloca questo discorso su un monte, alludendo a Mosè che sul monte Sinai aveva ricevuto la Legge da Dio; ma Gesù è molto più di un nuovo Mosè: più tardi (vv. 21-48), infatti, parlerà a nome proprio, ponendosi così sullo stesso piano di Dio, autore della Legge.
5,3 di fronte a Dio: altri: in spirito. Si tratta di coloro che nella vita hanno imparato a contare solo su Dio. — Dio… regno: altri: perché di essi è il Regno dei cieli. Così pure in 5,10.
5,6 hanno fame… giustizia: altri: desiderano ardentemente quello che Dio vuole.
5,8 Il cuore, nella cultura ebraica, è la sede dei pensieri, non dei sentimenti; si tratta di chi non coltiva trame tortuose e sleali.
5,10 Dio…: vedi nota 5,3.
5,13 sale: vedi Marco 9,49 e nota.
5,15 La casa della gente povera era spesso costituita da un’unica stanza.
5,22 traditore: altri: pazzo. fuoco dell’inferno: altri, imitando la forma greca: fuoco della Geenna; è la condanna definitiva.
5,29 ti fa compiere il male: altre traduzioni: ti scandalizza; ti è di ostacolo. Alcune volte lo stesso verbo è tradotto con far perdere la fede, perdere la fede, abbandonare la fede (11,6; 18,6; 24,10; Luca 7,23), perdere ogni fiducia (Mt 26,31.33; Marco 14,27.29).
5,31 Chi vuole… divorzio: esplicito richiamo alla legge sul divorzio scritta in Deuteronomio 24,1.
5,32 relazione illegale: secondo altri Matteo pensa che la donna sia vera moglie e perciò traducono: salvo il caso di adulterio.
5,37 «sì» quando… diavolo: altri: sì, sì; no, no; il di più viene dal Maligno.
5,38 occhio… dente: questa norma (vedi Esodo 21,24; Levitico 24,20), che si trova nel codice di Hammurabi e anche nelle antiche leggi assire, tende a limitare la vendetta, ma è stata spesso travisata: il suo senso è che non si deve infliggere un castigo superiore al danno ricevuto.
5,41 ti costringe: probabilmente Matteo pensa al comportamento di soldati o funzionari romani.
5,43 Nell’Antico Testamento non si prescrive mai l’odio per i nemici; qui si tratta forse del nemico della comunità religiosa, verso il quale spesso si nutrono, di fatto, sentimenti ostili.
5,46 malvagi: altri: pubblicani, cioè gli esattori delle imposte al servizio dei Romani, che approfittavano del loro mestiere per rapinare e che venivano inoltre considerati traditori e impuri (per il tipo di denaro con cui avevano a che fare).