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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Vangeli - Matteo - 23

Vangelo di Matteo 23

Discorso contro gli ipocriti
Gesù rimprovera i farisei e i maestri della Legge

1Gesù cominciò a parlare alla folla e ai suoi *discepoli. Diceva:
«I *maestri della Legge e i *farisei hanno l’incarico di spiegare la legge di Mosè.
Note al Testo
23,2 hanno l’incarico di spiegare la legge di Mosè: questo è il senso della frase simbolica usata dal testo originale: stanno seduti sulla cattedra di Mosè.
Fate quel che vi dicono, ubbidite ai loro insegnamenti, ma non imitate il loro modo di agire: perché essi insegnano, ma poi non mettono in pratica quel che insegnano.
Rimandi
23,3 quello che dicono Ml 2,7-8.
Preparano pesi impossibili da portare e li mettono sulle spalle degli altri: ma da parte loro non vogliono muoverli neppure con un dito.
Rimandi
23,4 carichi pesanti cfr. Mt 11,30.
«Tutto quel che fanno è per farsi vedere dalla gente. Sulla fronte portano le parole della Legge in astucci più grandi del solito; le frange dei loro mantelli sono più lunghe di quelle degli altri.
Rimandi
23,5 per farsi vedere Mt 6,1.5.
Note al Testo
23,5 Questi astucci erano legati sulla fronte da due strisce di stoffa. L’insieme era chiamato filatterio. Gli astucci contenevano piccole pergamene sulle quali erano scritti testi della Legge (vedi Esodo 13,9.16; Deuteronomio 6,4-9; 11,13-21). — frange: erano cordoncini di colore viola che gli Ebrei attaccavano all’orlo dei vestiti per ricordarsi della legge del Signore (vedi Numeri 15,38-41; Deuteronomio 22,12); si tratta dell’orlo delle vesti menzionato in Mt 9,20 e 14,36.
Desiderano avere i posti d’onore nelle *sinagoghe, i primi posti nei banchetti,
Rimandi
23,6 posti d’onore Lc 14,7.
7essere salutati in piazza e essere chiamati “maestro”.
8«Voi però non dovete fare così. Non fatevi chiamare “maestro”, perché voi siete tutti fratelli e uno solo è il vostro Maestro.
E non chiamate “padre” nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è in cielo.
Rimandi
23,9 Padre che è in cielo Mt 6,9+.
10E non fatevi chiamare “capo”, perché uno solo è il vostro Capo, il *Messia.
«In mezzo a voi, il più grande deve essere il servitore degli altri.
Rimandi
23,11 grandezza del servire Mt 20,26+.
Chi vorrà farsi grande, Dio lo abbasserà; chi resterà umile, Dio lo innalzerà».
Rimandi
23,12 abbassamento Is 2,9-17. — inversione di situazioni Gb 22,29; Prv 29,23; Ez 21,31; Lc 14,11; 18,14.
Gesù accusa i farisei e i maestri della Legge

«Guai a voi ipocriti, *maestri della Legge e *farisei! Voi chiudete agli uomini la porta del *regno di Dio: non entrate voi e non lasciate entrare quelli che vorrebbero entrare. [
Rimandi
23,13 Guai Mt 11,21+. — ipocriti Mt 6,2+. — entrata nel regno di Dio Mt 5,20+.
Note al Testo
23,13 Guai a voi: non è tanto una maledizione, quanto un profondo sdegno e una minaccia profetica. — Voi chiudete…: la complicata morale insegnata dai rabbini rendeva difficilissima l’osservanza della Legge.
]
Note al Testo
23,14 Alcuni manoscritti aggiungono come v. 14: Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei. Con avidità cercate di portar via alle vedove tutto quello che hanno e intanto, per farvi vedere, fate lunghe preghiere. Per questo sarete giudicati con estrema severità. Frasi simili si leggono in Marco 12,40 e Luca 20,47.
«Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi fate lunghi viaggi per terra e per mare, pur di riuscire a convertire anche solo un uomo: ma poi, quando l’avete conquistato, lo fate diventare degno dell’inferno, peggio di voi.
Note al Testo
23,15 inferno: vedi 18,9 e nota.
«Guai a voi, guide cieche! Voi dite: se uno giura per il *Tempio, il giuramento non vale niente; se invece giura per il tesoro del Tempio, allora è obbligato.
Rimandi
23,16 guide cieche Mt 15,14; 23,24; Rm 2,19.
Ignoranti e ciechi! Che cosa è più importante: il tesoro o il Tempio che rende sacro il tesoro?
Note al Testo
23,17 Ignoranti: altri: Stolti.
18«Voi dite anche: se uno giura per l’*altare, il giuramento non vale niente; se invece giura per l’offerta che si trova sopra l’altare, allora è obbligato.
19Ciechi! Che cosa è più importante: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta?
20Chi giura per l’altare, giura anche per tutto ciò che vi sta sopra.
Chi giura per il Tempio, giura anche per Dio che vi abita.
Rimandi
23,21 Dio che abita il santuario 1 Re 8,13.
Chi giura per il cielo, giura anche per l’autorità di Dio che è in cielo.
Rimandi
23,22 l’autorità di Dio Is 66,1; Mt 5,34; At 7,49.
«Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi date in offerta al Tempio la decima parte anche di piante aromatiche come la menta, l’aneto e il cumino; ma poi trascurate i punti più importanti della *legge di Dio: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste sono le cose da fare, anche senza trascurare le altre.
Rimandi
23,23 la decima parte Dt 14,22; Lv 27,30. — giustizia, misericordia, fedeltà cfr. Ger 5,1; Mic 6,8; Rm 3,3; Gal 5,22.
Note al Testo
23,23 I farisei avevano esteso l’obbligo della decima (vedi Deuteronomio 14,22) anche ai prodotti più minuti. — fedeltà: altri: fede.
24Siete guide cieche! Voi filtrate le bevande per non mangiare un moscerino e poi ingoiate un cammello.
«Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Vi preoccupate di pulire la parte esterna dei vostri piatti e dei vostri bicchieri, ma intanto li riempite dei vostri furti e dei vostri vizi.
Rimandi
23,25 bicchieri purificati esternamente Mc 7,4.
Fariseo cieco! Purifica prima quel che c’è dentro il bicchiere, e poi anche l’esterno sarà puro.
Rimandi
23,26 Fariseo cieco Gv 9,40.
«Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi siete come tombe imbiancate: all’esterno sembrano bellissime, ma dentro sono piene di ossa di morti e di marciume.
Rimandi
23,27 tombe imbiancate At 23,3.
Note al Testo
23,27 tombe imbiancate: le tombe erano allora dipinte di bianco, per essere ben visibili anche di notte: toccarle anche per errore provocava impurità rituale (vedi Numeri 19,16).
Anche voi, esternamente, sembrate buoni agli occhi della gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di male.
Rimandi
23,28 apparenza Lc 16,15.
29«Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei! Voi costruite belle tombe per i *profeti, decorate i sepolcri degli uomini giusti.
30Voi dite: “Se noi fossimo vissuti ai tempi dei nostri padri, non avremmo fatto come loro, che hanno ucciso i profeti”.
Intanto voi dichiarate, contro voi stessi, di essere discendenti di quelli che uccisero i profeti.
Rimandi
23,31 profeti assassinati At 7,52.
32Continuate! State portando a termine quel che i vostri padri hanno cominciato!
«Serpenti, razza di vipere! Come potrete evitare i castighi dell’inferno?
Rimandi
23,33 razza di vipere Mt 3,7+. — inferno Mt 5,22+.
Note al Testo
23,33 inferno: vedi 18,9 e nota.
Perciò, ascoltate: io manderò in mezzo a voi profeti, uomini sapienti e veri maestri della legge di Dio. E voi, alcuni li ucciderete, altri li metterete in croce, altri li frusterete nelle vostre *sinagoghe e li perseguiterete in tutte le città.
Rimandi
23,34 persecuzione degli inviati Mt 10,23; At 7,52; 1 Ts 2,15; cfr. Mt 21,35+.
Così ricadrà su di voi il sangue di tutti i delitti compiuti contro persone innocenti dall’uccisione di Abele il giusto fino all’uccisione di Zaccaria, figlio di Barachia, che voi avete assassinato tra il *santuario e l’*altare.
Rimandi
23,35 il sangue di Abele Gn 4,10; Eb 11,4. — il sangue di Zaccaria 2 Cr 24,20-22.
Note al Testo
23,35 sangue… innocenti: vedi nota a 27,24-25. — Zaccaria: probabilmente si tratta di quello Zaccaria che in 2 Cronache 24,20-22 è detto figlio di Ioiadà. I due estremi, Abele-Zaccaria, indicano forse tutte le uccisioni degli innocenti raccontate dalla Bibbia.
Vi assicuro che tutto ciò avverrà durante questa generazione».
Rimandi
23,36 imminenza del giudizio Mt 10,23.
Lamento di Gesù su Gerusalemme

«Gerusalemme! Gerusalemme! Tu che metti a morte i profeti e uccidi a colpi di pietra quelli che Dio ti manda! Quante volte ho voluto riunire i tuoi abitanti attorno a me, come una gallina raccoglie i suoi pulcini sotto le ali! Ma voi non avete voluto.
Rimandi
23,37 Gerusalemme che uccidi i profeti At 7,59; 1 Ts 2,15.
Ebbene la vostra casa sarà abbandonata.
Rimandi
23,38 1 Re 9,7-8; cfr. Ger 12,7; 22,5.
Note al Testo
23,38 abbandonata: altri: lasciata deserta.
Perché io vi dico che da questo momento non mi vedrete più fino al giorno in cui direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore».
Rimandi

Rimandi

23,3 quello che dicono Ml 2,7-8.
23,4 carichi pesanti cfr. Mt 11,30.
23,5 per farsi vedere Mt 6,1.5.
23,6 posti d’onore Lc 14,7.
23,9 Padre che è in cielo Mt 6,9+.
23,11 grandezza del servire Mt 20,26+.
23,12 abbassamento Is 2,9-17. — inversione di situazioni Gb 22,29; Prv 29,23; Ez 21,31; Lc 14,11; 18,14.
23,13 Guai Mt 11,21+. — ipocriti Mt 6,2+. — entrata nel regno di Dio Mt 5,20+.
23,16 guide cieche Mt 15,14; 23,24; Rm 2,19.
23,21 Dio che abita il santuario 1 Re 8,13.
23,22 l’autorità di Dio Is 66,1; Mt 5,34; At 7,49.
23,23 la decima parte Dt 14,22; Lv 27,30. — giustizia, misericordia, fedeltà cfr. Ger 5,1; Mic 6,8; Rm 3,3; Gal 5,22.
23,25 bicchieri purificati esternamente Mc 7,4.
23,26 Fariseo cieco Gv 9,40.
23,27 tombe imbiancate At 23,3.
23,28 apparenza Lc 16,15.
23,31 profeti assassinati At 7,52.
23,33 razza di vipere Mt 3,7+. — inferno Mt 5,22+.
23,34 persecuzione degli inviati Mt 10,23; At 7,52; 1 Ts 2,15; cfr. Mt 21,35+.
23,35 il sangue di Abele Gn 4,10; Eb 11,4. — il sangue di Zaccaria 2 Cr 24,20-22.
23,36 imminenza del giudizio Mt 10,23.
23,37 Gerusalemme che uccidi i profeti At 7,59; 1 Ts 2,15.
23,38 1 Re 9,7-8; cfr. Ger 12,7; 22,5.

Note al Testo

23,2 hanno l’incarico di spiegare la legge di Mosè: questo è il senso della frase simbolica usata dal testo originale: stanno seduti sulla cattedra di Mosè.
23,5 Questi astucci erano legati sulla fronte da due strisce di stoffa. L’insieme era chiamato filatterio. Gli astucci contenevano piccole pergamene sulle quali erano scritti testi della Legge (vedi Esodo 13,9.16; Deuteronomio 6,4-9; 11,13-21). — frange: erano cordoncini di colore viola che gli Ebrei attaccavano all’orlo dei vestiti per ricordarsi della legge del Signore (vedi Numeri 15,38-41; Deuteronomio 22,12); si tratta dell’orlo delle vesti menzionato in Mt 9,20 e 14,36.
23,13 Guai a voi: non è tanto una maledizione, quanto un profondo sdegno e una minaccia profetica. — Voi chiudete…: la complicata morale insegnata dai rabbini rendeva difficilissima l’osservanza della Legge.
23,14 Alcuni manoscritti aggiungono come v. 14: Guai a voi, ipocriti, maestri della Legge e farisei. Con avidità cercate di portar via alle vedove tutto quello che hanno e intanto, per farvi vedere, fate lunghe preghiere. Per questo sarete giudicati con estrema severità. Frasi simili si leggono in Marco 12,40 e Luca 20,47.
23,15 inferno: vedi 18,9 e nota.
23,17 Ignoranti: altri: Stolti.
23,23 I farisei avevano esteso l’obbligo della decima (vedi Deuteronomio 14,22) anche ai prodotti più minuti. — fedeltà: altri: fede.
23,27 tombe imbiancate: le tombe erano allora dipinte di bianco, per essere ben visibili anche di notte: toccarle anche per errore provocava impurità rituale (vedi Numeri 19,16).
23,33 inferno: vedi 18,9 e nota.
23,35 sangue… innocenti: vedi nota a 27,24-25. — Zaccaria: probabilmente si tratta di quello Zaccaria che in 2 Cronache 24,20-22 è detto figlio di Ioiadà. I due estremi, Abele-Zaccaria, indicano forse tutte le uccisioni degli innocenti raccontate dalla Bibbia.
23,38 abbandonata: altri: lasciata deserta.