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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Vangeli - Luca - 8

Vangelo di Luca 8

Le donne che accompagnavano Gesù

Qualche tempo dopo Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunziando il lieto messaggio del *regno di Dio. Con lui c’erano i dodici *discepoli
Rimandi
8,1 per città e villaggi Mt 9,35; Mc 6,6; Lc 4,43. — il lieto messaggio del regno di Dio Mt 4,23; 9,35; 24,14; Mc 1,14-15; Lc 4,43. — i dodici discepoli Mt 10,2+.
e alcune donne che egli aveva guarito da malattie e liberato da *spiriti maligni. Le donne erano Maria di Màgdala, dalla quale Gesù aveva scacciato sette demòni,
Rimandi
8,2 delle donne Lc 23,49 par. — Maria di Màgdala Mt 27,56+.
Note al Testo
8,2 donne: tra gli evangelisti sinottici, Luca è quello che presta più attenzione ai rapporti di Gesù con le donne. Oltre a Luca 1-2 vedi 8,1-5; 10,38-42; 11,27s; 21,23; 23,27-31.49.55; 24,8ss; vedi anche Atti 5,1-11; 12,12ss; 16,14; ecc.
Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di *Erode, Susanna e molte altre. Con i loro beni esse aiutavano Gesù e i suoi discepoli.
Note al Testo
8,3 aiutavano Gesù e i suoi discepoli: altri antichi manoscritti hanno: lo aiutavano.
La parabola del seminatore

4Un giorno si radunò attorno a Gesù una gran folla di persone che accorrevano a lui da ogni città. Gesù raccontò loro una *parabola:
5«Un contadino andò a seminare e, mentre seminava, una parte dei semi andò a cadere sulla strada: fu calpestata e gli uccelli la mangiarono.
6Un po’ di semente andò a finire su un terreno pietroso: appena germogliata seccò perché non aveva umidità.
7Parte della semente cadde in mezzo alle spine: e le spine crescendo insieme con essa la soffocarono.
Ma una parte cadde in terreno buono: i semi germogliarono e produssero il cento per uno». Detto questo Gesù esclamò: «Chi ha orecchi cerchi di capire!».
Rimandi
8,8 orecchi per capire Mt 11,15+.
Perché Gesù usa le parabole

9I *discepoli poi domandarono a Gesù il senso della parabola.
Egli disse: «A voi Dio fa conoscere apertamente i misteri del suo *regno; agli altri invece li fa conoscere solo in parabole, perché come dice la Bibbia:
guardano, ma non vedono,
ascoltano, ma non capiscono.
Rimandi
8,10 il piano di salvezza Mt 13,11+. — regno di Dio Mt 3,2+; 6,10+. — guardano e non vedono Is 6,9-10.
Gesù spiega la parabola del seminatore

«Ora vi spiego la parabola. La semente è la parola di Dio.
Rimandi
8,11 La semente è la parola di Dio 1 Pt 1,23.
I semi caduti sulla strada indicano certe persone che ascoltano la parola di Dio, ma poi viene il *diavolo e porta via la parola dai loro cuori e così impedisce loro di credere e di salvarsi.
Rimandi
8,12 credere e salvarsi 1 Cor 1,21.
Note al Testo
8,12 parola di Dio: Luca dà particolare risalto alla teologia della Parola e dell’evangelizzazione. Per questo, forse, sarebbe meglio dire “la parabola del seme” e non “la parabola del seminatore”.
I semi caduti sul terreno pietroso indicano quelle persone che quando ascoltano la parola di Dio l’accolgono con entusiasmo, ma non hanno radici: credono per un certo tempo, ma quando si tratta di affrontare qualche prova abbandonano la fede.
Note al Testo
8,13 quando si tratta… fede: altri: nel tempo della prova defezionano.
14Il seme caduto tra le spine indica quelle persone che ascoltano, ma poi, cammin facendo, si lasciano prendere dalle preoccupazioni materiali, dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e così rimangono senza frutto.
Infine, il seme caduto nel buon terreno, indica quelle persone che ascoltano la parola di Dio con cuore buono e sincero, la custodiscono, sono perseveranti e producono frutto».
Rimandi
La parabola della lampada

«Nessuno accende una lampada per nasconderla sotto un vaso o metterla sotto il letto, ma piuttosto per metterla in alto perché chi entra in casa veda la luce.
Rimandi
8,16 una lampada Mt 5,15; Lc 11,30.
Così, tutto quello che ora è nascosto sarà portato alla luce, tutto ciò che è segreto sarà conosciuto e diventerà chiaro.
Rimandi
8,17 tutto ciò che è segreto diventerà chiaro Mt 10,26; Lc 12,2.
«Fate bene attenzione, dunque, a come ascoltate: perché chi ha molto riceverà ancor di più; ma a chi ha poco sarà portato via anche quel poco che pensa di avere».
Rimandi
8,18 chi ha… Mt 13,12+.
I veri parenti di Gesù

19Un giorno la madre e i fratelli di Gesù andarono a trovarlo, ma non potevano avvicinarlo perché era circondato dalla folla.
20Qualcuno gli disse:
— Qui fuori ci sono tua madre e i tuoi fratelli che desiderano vederti.
Ma Gesù rispose loro:
— Mia madre e i miei fratelli sono quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica!
Rimandi
8,21 ascoltare la parola di Dio Lc 11,28.
Note al Testo
8,21 A differenza di Matteo e di Marco, Luca aggiunge all’ascolto la messa in pratica della parola di Dio: vedi 11,28.
Gesù calma una tempesta

Un giorno Gesù salì su una barca con i suoi *discepoli e disse loro: «Andiamo all’altra riva del lago». E partirono.
Note al Testo
8,22 lago: è il lago di Genèsaret. L’altra riva era abitata dai pagani.
23Mentre navigavano Gesù si addormentò. Sul lago il vento si mise a soffiare tanto forte che la barca si riempiva di acqua ed essi erano in pericolo.
Allora i discepoli svegliarono Gesù e gli dissero:
Maestro, maestro, affondiamo!
Gesù si svegliò, sgridò il vento e le onde. Essi cessarono, e ci fu una grande calma.
Rimandi
8,24 Maestro Lc 5,5+.
Poi Gesù disse ai suoi discepoli:
— Dov’è la vostra fede?
Essi però erano intimoriti e meravigliati. Dicevano tra loro: «Ma chi è costui? Egli comanda al vento e alle acque, e gli ubbidiscono!».
Rimandi
8,25 timore e meraviglia Lc 1,12+; 1,63+.
Gesù guarisce l’indemoniato di Gerasa

Poi approdarono nella regione dei Gerasèni, che sta di fronte alla Galilea.
Note al Testo
8,26 Gerasèni: oppure: Gadarèni: vedi nota a Matteo 8,28.
27Gesù era appena sceso a terra, quando dalla città gli venne incontro un uomo: era indemoniato e da molto tempo non portava vestiti; non abitava in una casa ma stava sempre tra le tombe.
Egli vide Gesù, gli si gettò ai piedi urlando, poi disse a gran voce: «Che cosa vuoi da me, Gesù, Figlio del Dio Onnipotente? Ti prego, non tormentarmi».
Rimandi
8,28 Che cosa vuoi da me? Mt 8,29+.
Parlava così perché Gesù stava comandando allo *spirito maligno di uscire da quell’uomo. Molte volte infatti quello spirito si era impossessato di lui. Quando ciò accadeva, legavano quell’uomo con catene e lo immobilizzavano, ma egli riusciva a spezzare i legami, e il *demonio lo spingeva in luoghi deserti.
Rimandi
8,29 il deserto, soggiorno dei demòni Lv 16,10; Is 13,21; 34,12.14; Bar 4,35; Tb 8,3; cfr. Lc 4,1; 11,24.
30Gesù domandò allo spirito maligno:
— Come ti chiami?
Quello rispose:
— Il mio nome è «Moltitudine».
In quell’uomo infatti erano entrati molti demòni.
31Essi chiedevano a Gesù di non mandarli nell’*abisso.
32Lì vicino vi erano molti maiali che pascolavano sulla montagna. Allora gli spiriti maligni chiesero con insistenza a Gesù che permettesse loro di entrare nei maiali; ed egli lo permise.
33I demòni allora uscirono da quell’uomo ed entrarono nei maiali. Tutti quegli animali si misero a correre giù per la discesa, si precipitarono nel lago e affogarono.
34I guardiani dei maiali, quando videro quel che era accaduto, fuggirono e andarono a raccontare il fatto in città e in campagna.
Perciò la gente venne a vedere quel che era accaduto.
Quando arrivarono vicino a Gesù trovarono anche quell’uomo che Gesù aveva liberato dai demòni: se ne stava seduto ai piedi di Gesù, era vestito e ragionava bene. Ed essi si spaventarono.
Rimandi
8,35 ai piedi di Gesù Lc 10,39; cfr. At 22,3.
Note al Testo
8,35 seduto ai piedi di Gesù: solo Luca dà questo particolare (vedi nota a 10,39s).
Quelli che avevano visto il fatto raccontarono agli altri come l’indemoniato era stato guarito.
Rimandi
8,36 guarito-salvato Mt 9,22; Lc 6,9; 8,12.48.50; 19,10; 23,35.37.39.
Note al Testo
8,36 guarito: oppure: salvato: in Luca sono presenti i due significati del verbo.
37Allora tutta la popolazione del territorio dei Gerasèni pregò Gesù di andarsene via, lontano da loro, perché avevano molta paura.
Gesù salì su una barca per tornare indietro.
38Intanto l’uomo liberato dai demòni chiedeva a Gesù di poter stare con lui, ma Gesù lo mandò indietro dicendogli:
«Torna a casa tua e racconta quel che Dio ha fatto per te».
Quello se ne andò e raccontò in tutta la città quel che Gesù aveva fatto per lui.
Note al Testo
8,39 la città, e non la decapoli come in Marco 5,20. Luca è più discreto nell’indicare la destinazione del Vangelo ai pagani, perché per lui la predicazione a questi ultimi inizierà solo a Pasqua.
La figlia di Giàiro e la donna che toccò il mantello di Gesù

40Quando Gesù tornò all’altra riva del lago, la gente gli andò incontro perché tutti lo aspettavano.
41Venne allora un uomo, un certo Giàiro, che era capo della *sinagoga. Si gettò ai piedi di Gesù e gli chiese con insistenza di andare a casa sua,
perché la sua unica figlia, di circa dodici anni, stava per morire.
Lungo la strada la folla lo premeva da ogni parte.
Rimandi
8,42 morte di una figlia unica 1 Re 17,17; Lc 7,12.
C’era anche una donna che già da dodici anni aveva continue perdite di sangue. Aveva speso tutto il suo denaro con i medici ma nessuno era riuscito a guarirla.
Note al Testo
8,43 Aveva speso tutto il suo denaro con i medici: alcuni antichi manoscritti omettono questa frase.
Essa si avvicinò dietro a Gesù e arrivò a toccare l’orlo del suo mantello. E subito la perdita di sangue si fermò.
Note al Testo
8,44 l’orlo: per capire questo gesto occorre leggere Numeri 15,38-41. Gli Ebrei legavano spesso alla frangia del vestito alcuni fili di porpora per richiamare i comandamenti di Dio (vedi anche Matteo 9,20; 23,5 e nota; Marco 6,56).
Gesù disse:
— Chi mi ha toccato?
Tutti dicevano che non lo avevano toccato, e Pietro esclamò:
Maestro, vedi che la folla ti circonda e ti schiaccia da tutte le parti!
Note al Testo
8,45 Pietro: molti antichi manoscritti aggiungono: e quelli che erano con lui.
Ma Gesù insistette:
— Qualcuno mi ha toccato: mi sono accorto che una forza è uscita da me.
Rimandi
8,46 una forza Lc 5,17; 6,19.
47Allora la donna si rese conto che non poteva più rimanere nascosta. Si fece avanti tutta tremante, si gettò ai piedi di Gesù e disse davanti a tutti per quale motivo aveva toccato Gesù e come era stata subito guarita.
Gesù le disse:
— Figlia mia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace!
Rimandi
8,48 la tua fede ti ha salvata Lc 7,50; 17,19; 18,42 par.; cfr. At 3,16.
Note al Testo
8,48 Figlia mia: altri: Figlia.
49Mentre Gesù parlava, arrivò uno dalla casa del capo-sinagoga e gli disse: «Tua figlia è morta, non disturbare più il Maestro!».
50Ma Gesù, che aveva sentito, disse a Giàiro: «Non temere, abbi solo fiducia e tua figlia sarà salva».
Quando giunse alla casa di Giàiro, Gesù non lasciò entrare nessuno con lui, eccetto Pietro, Giovanni e Giacomo, il padre e la madre della bambina.
Rimandi
8,51 Pietro, Giovanni e Giacomo Mt 17,1+.
Tutti piangevano e facevano lamenti per la fanciulla morta.
Gesù disse: «Non piangete! Non è morta, dorme».
Rimandi
8,52 Non piangete! Lc 7,13. — la morte presentata come un sonno Mt 9,24+; Mc 5,39+.
53Ma quelli ridevano di lui, sapendo bene che era morta.
Gesù allora prese la fanciulla per mano e disse ad alta voce: «Bambina, alzati!».
Rimandi
8,54 alzati! Lc 7,14; cfr. Mt 9,25+.
La bambina ritornò in vita e subito si alzò. Gesù allora ordinò ai suoi genitori di darle da mangiare.
Rimandi
8,55 ritornò in vita 1 Re 17,21-22.
Essi rimasero sbalorditi, ma Gesù raccomandò loro di non far sapere a nessuno quel che era accaduto.
Rimandi
8,56 Gesù raccomandò il silenzio Mc 1,25+.

Rimandi

8,1 per città e villaggi Mt 9,35; Mc 6,6; Lc 4,43. — il lieto messaggio del regno di Dio Mt 4,23; 9,35; 24,14; Mc 1,14-15; Lc 4,43. — i dodici discepoli Mt 10,2+.
8,2 delle donne Lc 23,49 par. — Maria di Màgdala Mt 27,56+.
8,8 orecchi per capire Mt 11,15+.
8,10 il piano di salvezza Mt 13,11+. — regno di Dio Mt 3,2+; 6,10+. — guardano e non vedono Is 6,9-10.
8,11 La semente è la parola di Dio 1 Pt 1,23.
8,12 credere e salvarsi 1 Cor 1,21.
8,16 una lampada Mt 5,15; Lc 11,30.
8,17 tutto ciò che è segreto diventerà chiaro Mt 10,26; Lc 12,2.
8,18 chi ha… Mt 13,12+.
8,21 ascoltare la parola di Dio Lc 11,28.
8,24 Maestro Lc 5,5+.
8,25 timore e meraviglia Lc 1,12+; 1,63+.
8,28 Che cosa vuoi da me? Mt 8,29+.
8,29 il deserto, soggiorno dei demòni Lv 16,10; Is 13,21; 34,12.14; Bar 4,35; Tb 8,3; cfr. Lc 4,1; 11,24.
8,35 ai piedi di Gesù Lc 10,39; cfr. At 22,3.
8,36 guarito-salvato Mt 9,22; Lc 6,9; 8,12.48.50; 19,10; 23,35.37.39.
8,42 morte di una figlia unica 1 Re 17,17; Lc 7,12.
8,46 una forza Lc 5,17; 6,19.
8,48 la tua fede ti ha salvata Lc 7,50; 17,19; 18,42 par.; cfr. At 3,16.
8,51 Pietro, Giovanni e Giacomo Mt 17,1+.
8,52 Non piangete! Lc 7,13. — la morte presentata come un sonno Mt 9,24+; Mc 5,39+.
8,54 alzati! Lc 7,14; cfr. Mt 9,25+.
8,55 ritornò in vita 1 Re 17,21-22.
8,56 Gesù raccomandò il silenzio Mc 1,25+.

Note al Testo

8,2 donne: tra gli evangelisti sinottici, Luca è quello che presta più attenzione ai rapporti di Gesù con le donne. Oltre a Luca 1-2 vedi 8,1-5; 10,38-42; 11,27s; 21,23; 23,27-31.49.55; 24,8ss; vedi anche Atti 5,1-11; 12,12ss; 16,14; ecc.
8,3 aiutavano Gesù e i suoi discepoli: altri antichi manoscritti hanno: lo aiutavano.
8,12 parola di Dio: Luca dà particolare risalto alla teologia della Parola e dell’evangelizzazione. Per questo, forse, sarebbe meglio dire “la parabola del seme” e non “la parabola del seminatore”.
8,13 quando si tratta… fede: altri: nel tempo della prova defezionano.
8,21 A differenza di Matteo e di Marco, Luca aggiunge all’ascolto la messa in pratica della parola di Dio: vedi 11,28.
8,22 lago: è il lago di Genèsaret. L’altra riva era abitata dai pagani.
8,26 Gerasèni: oppure: Gadarèni: vedi nota a Matteo 8,28.
8,35 seduto ai piedi di Gesù: solo Luca dà questo particolare (vedi nota a 10,39s).
8,36 guarito: oppure: salvato: in Luca sono presenti i due significati del verbo.
8,39 la città, e non la decapoli come in Marco 5,20. Luca è più discreto nell’indicare la destinazione del Vangelo ai pagani, perché per lui la predicazione a questi ultimi inizierà solo a Pasqua.
8,43 Aveva speso tutto il suo denaro con i medici: alcuni antichi manoscritti omettono questa frase.
8,44 l’orlo: per capire questo gesto occorre leggere Numeri 15,38-41. Gli Ebrei legavano spesso alla frangia del vestito alcuni fili di porpora per richiamare i comandamenti di Dio (vedi anche Matteo 9,20; 23,5 e nota; Marco 6,56).
8,45 Pietro: molti antichi manoscritti aggiungono: e quelli che erano con lui.
8,48 Figlia mia: altri: Figlia.