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Luca

7 1 Quando ebbe terminato di parlare al popolo che lo ascoltava, Gesù entrò nella città di Cafàrnao.
Rimandi Note al Testo
Là, si trovava un ufficiale dell’esercito romano il quale aveva un servo. Egli era molto affezionato a quel servo, che ora era malato ed era in punto di morte.
Rimandi
7,2 in punto di morte Gv 4,47.
Note al Testo
7,2 ufficiale… romano: la parola greca si può tradurre “centurione” e indica il capo dei cento (soldati).
3 Quando l’ufficiale sentì parlare di Gesù, mandò alcuni Ebrei autorevoli a pregarlo di venire e di guarire il suo servo.
Rimandi Note al Testo
4 Questi Ebrei andarono da Gesù e lo pregavano con insistenza così: «L’ufficiale che ci manda merita il tuo aiuto.
Rimandi Note al Testo
È amico del nostro popolo. È stato lui a far costruire la nostra *sinagoga».
Rimandi
7,5 È amico del nostro popolo At 10,2.
Note al Testo
6 Allora Gesù andò con loro. Non era molto distante dalla casa, quando l’ufficiale gli mandò incontro alcuni amici per dirgli: «Signore, non disturbarti! Io non sono degno che tu entri in casa mia,
Rimandi Note al Testo
7 per questo non ho osato venire personalmente da te, ma di’ anche una sola parola e il mio servo certamente guarirà.
Rimandi Note al Testo
8 Perché anch’io ho i miei superiori e ai miei ordini ho dei soldati sotto di me. Se dico a uno: Va’, egli va; se dico a un altro: Vieni, costui viene; e se dico al mio servo: Fa’ questo, egli lo fa».
Rimandi Note al Testo
9 Quando Gesù sentì queste parole, lo ammirò. Si rivolse alla folla che lo seguiva e disse: «Vi assicuro che non ho mai trovato una fede così grande tra quelli che appartengono al popolo d’Israele».
Rimandi Note al Testo
10 E quando gli amici dell’ufficiale tornarono a casa trovarono il servo guarito.
Rimandi Note al Testo
In seguito Gesù andò in un villaggio chiamato Nain: lo accompagnavano i suoi discepoli insieme a una gran folla.
Rimandi Note al Testo
7,11 Nain: piccolo villaggio della Galilea nella parte sudorientale.
Quando fu vicino all’entrata di quel villaggio, Gesù incontrò un funerale: veniva portato alla sepoltura l’unico figlio di una vedova, e molti abitanti di quel villaggio erano con lei.
Rimandi
7,12 morte di un figlio unico 1Re 17,10-12.17-24; Lc 8,42.
Note al Testo
Appena la vide, il Signore ne ebbe compassione e le disse: «Non piangere!».
Rimandi
7,13 Non piangere! Lc 8,52.
Note al Testo
Poi si avvicinò alla bara e la toccò: quelli che la portavano si fermarono. Allora Gesù disse: «Ragazzo, te lo dico io: alzati!».
Rimandi
7,14 alzati Lc 8,54; cfr. Mt 9,25+; Mc 1,31; 9,27.
Note al Testo
7,14 alzati!: oppure: risvegliati!
Il morto si alzò e cominciò a parlare. Gesù allora lo restituì a sua madre.
Rimandi
7,15 lo restituì a sua madre 1Re 17,23; 2Re 4,36.
Note al Testo
Tutti furono presi da stupore e ringraziavano Dio con queste parole: «Tra noi è apparso un grande *profeta!». Altri dicevano: «Dio è venuto a salvare il suo popolo».
Rimandi
7,16 Gesù paragonato a un profeta Mt 16,14+. — Dio è venuto a salvare (incontro) Sal 111,9; Lc 1,68; 19,44.
Note al Testo
7,16 Dio è venuto a salvare: oppure: Dio ha visitato.
17 E la notizia di questi fatti si diffuse in quella regione e in tutta la Giudea.
Rimandi Note al Testo
Anche Giovanni venne a sapere queste cose dai suoi *discepoli. Chiamò allora due di loro
Rimandi Note al Testo
7,18 Giovanni: si tratta di Giovanni il Battezzatore.
e li mandò dal Signore a chiedergli: «Sei tu quello che deve venire oppure dobbiamo aspettare un altro?».
Rimandi
7,19 il Messia che deve venire? Mt 3,11+; 23,39; Lc 13,35; Gv 11,27; Ap 4,8; cfr. Sal 118,26.
Note al Testo
7,19 Signore: come in 7,13 questo titolo indica Gesù.
20 Quando arrivarono da Gesù quegli uomini dissero: «Giovanni il Battezzatore ci ha mandati da te per domandarti se sei tu quello che deve venire o se dobbiamo aspettare un altro».
Rimandi Note al Testo
21 In quello stesso momento Gesù guarì molta gente dalle loro malattie e dalle loro sofferenze; alcuni li liberò dagli *spiriti maligni e a molti ciechi restituì la vista.
Rimandi Note al Testo
Poi rispose così ai discepoli di Giovanni: «Andate a raccontargli quello che avete visto e udito: i ciechi vedono, gli zoppi camminano, i *lebbrosi sono risanati, i sordi odono, i morti risorgono, la salvezza viene annunziata ai poveri.
Rimandi
7,22 i ciechi Is 29,18; 35,5-6; 61,1; Lc 4,18.
Note al Testo
Beato chi non perderà la fede in me».
Rimandi
7,23 beati Mt 5,3+; Lc 6,20+. — perdere la fede Mt 5,29+.
Note al Testo
24 I messaggeri di Giovanni partirono e Gesù cominciò a parlare alla folla. Diceva: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna agitata dal vento? No!
Rimandi Note al Testo
25 Che cosa allora? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ma quelli che portano abiti preziosi e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re.
Rimandi Note al Testo
Che cosa siete andati a vedere? Un *profeta ? Sì, ve lo dico io, qualcosa di più che un profeta!
Rimandi
7,26 Giovanni il Battezzatore, profeta Mt 14,5; 21,26; Lc 1,76. — il profeta degli ultimi tempi Gv 1,21; 6,14; 7,40.
Note al Testo
Nella Bibbia Dio dice di lui: Io mando il mio messaggero davanti a te: egli ti preparerà la strada.
Rimandi Note al Testo
«E vi assicuro che tra gli uomini nessuno è più grande di Giovanni. Eppure, il più piccolo nel *regno di Dio è più grande di lui.
Rimandi
7,28 più grande di Giovanni Lc 1,15.
Note al Testo
«Tutto il popolo ha ascoltato Giovanni; perfino gli agenti delle tasse hanno ricevuto il suo battesimo e così hanno mostrato di ubbidire alla volontà di Dio.
Rimandi
7,29–30 agenti delle tasse, farisei, Giovanni Lc 3,7.12; Mt 21,32.
Note al Testo
7,29 la volontà di Dio, cioè il progetto che Dio aveva per loro.
I *farisei e i *maestri della Legge invece hanno respinto la volontà di Dio e non hanno voluto farsi battezzare da Giovanni».
Rimandi
7,30 maestri della Legge Mt 22,35; Lc 10,25; 11,45-46.52; 14,3.
Note al Testo
31 Gesù disse ancora: «A chi posso paragonare gli uomini di questo tempo? A chi sono simili?
Rimandi Note al Testo
32 Essi sono come quei bambini seduti in piazza che gridano gli uni contro gli altri: “Vi abbiamo suonato con il flauto una musica allegra, e non avete ballato, vi abbiamo cantato un canto di dolore, e non avete pianto!”.
Rimandi Note al Testo
«Così fate anche voi: è venuto Giovanni il Battezzatore, che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: “È un indemoniato!”.
Rimandi
7,33 È un indemoniato cfr. 7,20; 10,20.
Note al Testo
7,33 non beve vino: vedi nota a 1,15.
Poi è venuto il *Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e voi dite: “Ecco un mangione e un beone, amico degli agenti delle tasse e di altre persone di cattiva reputazione”.
Rimandi
7,34 amico di persone di cattiva reputazione Lc 5,29-30+.
Note al Testo
7,34 agenti delle tasse: vedi nota a 3,12.
«Eppure la sapienza di Dio è riconosciuta da tutti i suoi figli».
Rimandi
7,35 sapienza Lc 2,40.52; 11,31; 21,15.
Note al Testo
7,35 da tutti i suoi figli: le persone di cultura ebraica usano spesso l’espressione figlio di… per esprimere appartenenza o dipendenza o destino (vedi 20,36). — Suoi figli (Matteo invece ha opere): figli della Sapienza, cioè di Dio, sono coloro che hanno riconosciuto (reso giustizia) il messaggio di Giovanni il Battezzatore e ora accolgono quello di Gesù: è perciò evidente il tono polemico della parabola dei bambini capricciosi.
Un giorno un *fariseo invitò Gesù a pranzo a casa sua. Gesù entrò e si mise a tavola.
Rimandi
7,36 Gesù invitato da un fariseo Lc 11,37; 14,1.
Note al Testo
In quel villaggio vi era una prostituta. Quando ella seppe che Gesù si trovava a casa di quel fariseo, venne con un vasetto di olio profumato,
Rimandi
7,37 vasetto di olio profumato Mt 26,7; Mc 14,3.
Note al Testo
si fermò dietro a Gesù, si rannicchiò ai suoi piedi piangendo e cominciò a bagnarli con le sue lacrime; poi li asciugava con i suoi capelli e li baciava e li cospargeva di profumo.
Rimandi
7,38 gesto della donna Gv 12,3.
Note al Testo
7,38 ai suoi piedi: secondo l’uso antico gli invitati a un banchetto erano semisdraiati.
39 Il fariseo che aveva invitato Gesù, vedendo quella scena, pensò tra sé: «Se costui fosse proprio un *profeta saprebbe che donna è questa che lo tocca: è una prostituta!».
Rimandi Note al Testo
40 Gesù allora si voltò verso di lui e gli disse: — Simone, ho una cosa da dirti! Ed egli rispose: — Di’ pure, Maestro!
Rimandi Note al Testo
41 Gesù riprese: — Un tale aveva due debitori: uno doveva restituirgli cinquecento denari, l’altro solo cinquanta,
Rimandi Note al Testo
42 ma nessuno dei due aveva la possibilità di restituire i soldi. Allora quell’uomo condonò il debito a tutti e due. Dei due chi gli sarà più riconoscente?
Rimandi Note al Testo
43 Simone rispose subito: — Quello che ha ricevuto un favore più grande, penso. E Gesù gli disse: — Hai ragione!
Rimandi Note al Testo
Poi rivolgendosi verso quella donna Gesù disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono venuto in casa tua e tu non mi hai dato dell’acqua per lavarmi i piedi; lei invece, con le sue lacrime, mi ha bagnato i piedi e con i suoi capelli me li ha asciugati.
Rimandi Note al Testo
7,44 lavarmi i piedi: secondo le regole dell’ospitalità orientale (vedi Genesi 18,4; 19,2).
Tu non mi hai salutato con il bacio; lei invece da quando sono qui non ha ancora smesso di baciarmi i piedi.
Rimandi Note al Testo
7,45 da quando sono qui: oppure: da quando è entrata.
Tu non mi hai versato il profumo sul capo; lei invece mi ha cosparso di profumo i piedi.
Rimandi
7,46 profumo sul capo Sal 23,5.
Note al Testo
Per questo ti dico: i suoi peccati sono molti, ma le sono perdonati perché ha mostrato un amore riconoscente. Invece quelli ai quali si perdona poco sono meno riconoscenti».
Rimandi Note al Testo
7,47 Secondo Luca, il rapporto tra perdono e amore spiega il comportamento di Gesù verso la peccatrice, ed è la chiave di lettura per capire l’atteggiamento della donna verso di lui.
Poi Gesù disse alla donna: «Io ti perdono i tuoi peccati».
Rimandi
7,48 perdono dei peccati Lc 5,20; cfr. Mt 26,28+.
Note al Testo
Allora quelli che erano a tavola con lui cominciarono a dire tra loro: «Chi è costui che perdona anche i peccati?».
Rimandi
7,49 Chi è costui…? Lc 5,21.
Note al Testo
7,49 che perdona… peccati: altri: che osa anche rimettere i peccati?
Ma Gesù disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata. Va’ in pace!».
Rimandi
7,50 La tua fede ti ha salvata Lc 8,48 par.; 17,19; 18,42 par.; cfr. Ap 3,16. — Va’ in pace Lc 8,48; Rm 12,18; 1Cor 7,15; 1Ts 5,13.
Note al Testo

Rimandi

7,2in punto di morte Gv 4,47.
7,5È amico del nostro popolo At 10,2.
7,12morte di un figlio unico 1Re 17,10-12.17-24; Lc 8,42.
7,13Non piangere! Lc 8,52.
7,14alzati Lc 8,54; cfr. Mt 9,25+; Mc 1,31; 9,27.
7,15lo restituì a sua madre 1Re 17,23; 2Re 4,36.
7,16Gesù paragonato a un profeta Mt 16,14+. — Dio è venuto a salvare (incontro) Sal 111,9; Lc 1,68; 19,44.
7,19il Messia che deve venire? Mt 3,11+; 23,39; Lc 13,35; Gv 11,27; Ap 4,8; cfr. Sal 118,26.
7,22i ciechi Is 29,18; 35,5-6; 61,1; Lc 4,18.
7,23beati Mt 5,3+; Lc 6,20+. — perdere la fede Mt 5,29+.
7,26Giovanni il Battezzatore, profeta Mt 14,5; 21,26; Lc 1,76. — il profeta degli ultimi tempi Gv 1,21; 6,14; 7,40.
7,28più grande di Giovanni Lc 1,15.
7,29–30agenti delle tasse, farisei, Giovanni Lc 3,7.12; Mt 21,32.
7,30maestri della Legge Mt 22,35; Lc 10,25; 11,45-46.52; 14,3.
7,33È un indemoniato cfr. 7,20; 10,20.
7,34amico di persone di cattiva reputazione Lc 5,29-30+.
7,35sapienza Lc 2,40.52; 11,31; 21,15.
7,36Gesù invitato da un fariseo Lc 11,37; 14,1.
7,37vasetto di olio profumato Mt 26,7; Mc 14,3.
7,38gesto della donna Gv 12,3.
7,46profumo sul capo Sal 23,5.
7,48perdono dei peccati Lc 5,20; cfr. Mt 26,28+.
7,49Chi è costui…? Lc 5,21.
7,50La tua fede ti ha salvata Lc 8,48 par.; 17,19; 18,42 par.; cfr. Ap 3,16. — Va’ in pace Lc 8,48; Rm 12,18; 1Cor 7,15; 1Ts 5,13.

Note al Testo

7,2ufficiale… romano: la parola greca si può tradurre “centurione” e indica il capo dei cento (soldati).
7,11Nain: piccolo villaggio della Galilea nella parte sudorientale.
7,14alzati!: oppure: risvegliati!
7,16Dio è venuto a salvare: oppure: Dio ha visitato.
7,18Giovanni: si tratta di Giovanni il Battezzatore.
7,19Signore: come in 7,13 questo titolo indica Gesù.
7,29la volontà di Dio, cioè il progetto che Dio aveva per loro.
7,33non beve vino: vedi nota a 1,15.
7,34agenti delle tasse: vedi nota a 3,12.
7,35da tutti i suoi figli: le persone di cultura ebraica usano spesso l’espressione figlio di… per esprimere appartenenza o dipendenza o destino (vedi 20,36). — Suoi figli (Matteo invece ha opere): figli della Sapienza, cioè di Dio, sono coloro che hanno riconosciuto (reso giustizia) il messaggio di Giovanni il Battezzatore e ora accolgono quello di Gesù: è perciò evidente il tono polemico della parabola dei bambini capricciosi.
7,38ai suoi piedi: secondo l’uso antico gli invitati a un banchetto erano semisdraiati.
7,44lavarmi i piedi: secondo le regole dell’ospitalità orientale (vedi Genesi 18,4; 19,2).
7,45da quando sono qui: oppure: da quando è entrata.
7,47Secondo Luca, il rapporto tra perdono e amore spiega il comportamento di Gesù verso la peccatrice, ed è la chiave di lettura per capire l’atteggiamento della donna verso di lui.
7,49che perdona… peccati: altri: che osa anche rimettere i peccati?