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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Vangeli - Luca - 1

Vangelo di Luca 1

Introduzione

1Caro *Teòfilo, molti prima di me hanno tentato di narrare con ordine i fatti che sono accaduti tra noi.
I primi a raccontarli sono stati i testimoni di quei fatti che avevano visto e udito: essi hanno ricevuto da Gesù l’incarico di annunziare la parola di Dio.
Rimandi
1,2 testimoni Gv 15,27. — la parola At 4,31; 6,2.7; 11,1.
Anch’io perciò mi sono deciso di fare ricerche accurate su tutto, risalendo fino alle origini. Ora, o illustre Teòfilo, ti scrivo tutto con ordine,
Rimandi
1,3 Teòfilo At 1,1.
Note al Testo
1,3 con ordine: si tratta più di un ordine letterario e didattico che non cronologico.
4e così potrai renderti conto di quanto sono solidi gli insegnamenti che hai ricevuto.
Annunzio della nascita di Giovanni

Al tempo di *Erode, re della Giudea, c’era un *sacerdote che si chiamava Zaccaria e apparteneva all’ordine sacerdotale di Abia. Anche sua moglie, Elisabetta, era di famiglia sacerdotale: discendeva infatti dalla famiglia di *Aronne.
Rimandi
1,5 l’ordine sacerdotale di Abia 1 Cr 24,10.
Note al Testo
1,5 Erode, re della Giudea: è Erode detto il Grande, morto il 4 a.C.: vedi Matteo 2,1 (per un altro Erode vedi nota a Marco 3,6). — Per Giudea, Luca intende tutta la Palestina, secondo l’uso greco. — Da Aronne, fratello di Mosè, si pensava discendessero tutte le ventiquattro classi sacerdotali di Gerusalemme (vedi 1 Cronache 24,3).
6Essi vivevano rettamente di fronte a Dio, e nessuno poteva dir niente contro di loro perché ubbidivano ai comandamenti e alle leggi del Signore.
Erano senza figli perché Elisabetta non poteva averne, e tutti e due ormai erano troppo vecchi.
Rimandi
1,7 non poteva avere figli Gn 11,30; 25,21; 29,31; Gdc 13,2-3; 1 Sam 1,5. — troppo vecchi Gb 18,11.
Un giorno Zaccaria era di turno al *Tempio per le funzioni sacerdotali.
Note al Testo
1,8 turno: ogni classe prestava, a turno, il servizio di una settimana (vedi 1 Cronache 24,19).
Secondo l’uso dei sacerdoti, quella volta a lui toccò in sorte di entrare nel *santuario del Signore per offrire l’incenso.
Rimandi
1,9 offrire l’incenso Es 30,7.
Nell’ora in cui si bruciava l’incenso egli si trovava all’interno del santuario e tutta la folla dei fedeli stava fuori a pregare.
Rimandi
1,10 la folla Lc 1,21.68.77; 2,10.32; 3,15.18.21 ecc.
Note al Testo
1,10 bruciava l’incenso: questo rito avveniva mattino e sera (vedi Esodo 30,6-8).
In quell’istante un *angelo del Signore apparve a Zaccaria al lato destro dell’*altare sul quale si offriva l’incenso.
Rimandi
1,11 l’altare sul quale si offriva l’incenso 1 Re 6,20-21; 7,48.
Note al Testo
1,11 lato destro: il lato destro era la posizione riservata alle persone più importanti (Salmo 110,1).
Appena lo vide, Zaccaria rimase molto sconvolto.
Rimandi
1,12 sconvolto Gdc 6,22; 13,20.22; Dn 8,17-18; 10,7-8.11.16; Tb 12,16. — timore davanti: 1) alle rivelazioni Lc 2,9; 9,34. 2) ai miracoli Lc 1,65; 5,26; 7,16; 8,25.35.37; 24,5.37; At 2,43. 3) agli altri interventi di Dio At 5,5.11; 19,17.
Ma l’angelo gli disse:
— Non temere, Zaccaria! Dio ha ascoltato la tua preghiera. Tua moglie Elisabetta ti darà un figlio e tu lo chiamerai Giovanni.
Rimandi
1,13 Non temere Mt 28,5+; Mc 16,6+. — ti darà un figlio Gn 17,19; Gdc 13,3.5; Is 7,14.
Note al Testo
1,13 Giovanni: significa il Signore fa grazia.
14La sua nascita ti darà una grande gioia, e molti si rallegreranno.
Egli infatti sarà grande nei progetti di Dio. Egli non berrà mai vino né bevande inebrianti ma Dio lo colmerà di *Spirito Santo fin dalla nascita.
Rimandi
1,15 Sarà grande nei progetti di Dio 1 Re 17,1; 18,15. — né vino né bevande inebrianti Nm 6,3-4; Gdc 13,4.7.14; 1 Sam 1,11 greco; Lc 7,33. — fin dalla nascita Gdc 13,5; 16,17; Ger 1,5; Is 49,1.5; Gal 1,15; cfr. Lc 1,41-44.
Note al Testo
1,15 mai vino né bevande inebrianti: cioè come, secondo la Legge (vedi Numeri 6,3-4), dovevano fare le persone consacrate a Dio in maniera particolare.
Questo tuo figlio riporterà molti Israeliti al Signore loro Dio:
Rimandi
1,16 riporterà molti Ml 2,6.
forte e potente come il *profeta *Elia, verrà prima del Signore, per riconciliare i padri con i figli, per ricondurre i ribelli a pensare come i giusti. Così egli preparerà al Signore un popolo ben disposto.
Rimandi
1,17 Elia Mt 11,14+. — per riconciliare i padri con i figli Ml 3,23-24; Sir 48,10. — preparerà al Signore un popolo ben disposto Ml 3,1; cfr. Is 40,3; Mc 1,3; Lc 1,76; 3,4.
Ma Zaccaria disse all’angelo:
— Come potrò essere sicuro di quel che mi dici? Io sono ormai vecchio, e anche mia moglie è avanti negli anni.
Rimandi
1,18 obiezione di Zaccaria Gn 18,11.
L’angelo gli rispose:
— Io sono *Gabriele e sto davanti a Dio sempre pronto a servirlo. Lui mi ha mandato da te a parlarti e a portarti questa bella notizia.
Rimandi
1,19 Gabriele Dn 8,16; 9,21. — mandato Eb 1,14. — portare questa bella notizia Lc 2,10; 3,18; 4,18.43.
Tu non hai creduto alle mie parole che al momento giusto si avvereranno. Per questo diventerai muto e non potrai parlare fino al giorno in cui si compirà la promessa che ti ho fatto.
Rimandi
1,20 Tu non hai creduto Lc 1,45.
21Intanto, fuori del santuario, il popolo aspettava Zaccaria e si meravigliava che restasse là dentro tanto tempo.
22Quando poi Zaccaria uscì e si accorsero che non poteva parlare con loro, capirono che nel santuario egli aveva avuto una visione. Faceva loro dei segni con le mani, ma non riusciva a dire neppure una parola.
23Passati i giorni del suo servizio al Tempio, Zaccaria tornò a casa sua.
24Dopo un po’ di tempo, sua moglie Elisabetta si accorse di aspettare un figlio, e non uscì di casa per cinque mesi
e diceva: «Ecco che cosa ha fatto per me il Signore! Finalmente ha voluto liberarmi da una condizione che mi faceva vergognare di fronte a tutti».
Rimandi
1,25 liberarmi da una condizione che mi faceva vergognare Gn 30,23.
Annunzio della nascita di Gesù

Quando Elisabetta fu al sesto mese Dio mandò l’*angelo *Gabriele a Nàzaret, un villaggio della Galilea.
Rimandi
1,26 Nàzaret Gv 1,46.
L’angelo andò da una fanciulla che era fidanzata con un certo Giuseppe, discendente del re Davide. La fanciulla si chiamava Maria.
Rimandi
1,27 Giuseppe e Maria Mt 1,16.18; Lc 2,5.
Note al Testo
1,27 fanciulla: altri: vergine.
L’angelo entrò in casa e le disse:
Ti saluto, Maria! Il Signore è con te: egli ti ha colmata di grazia.
Rimandi
1,28 Il Signore è con te Es 3,12; Gdc 6,12; Ger 1,8.19; 15,20; cfr. Gn 26,24; 28,15.
Note al Testo
1,28-38 Mentre il racconto di Matteo 1-2 ha Giuseppe come protagonista umano, qui il racconto di Luca si concentra su Maria, la madre di Gesù. — Ti saluto… grazia: altri: Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te.
29A queste parole Maria rimase sconvolta e si domandava che significato poteva avere quel saluto.
30Ma l’angelo le disse:
— Non temere, Maria! Tu hai trovato grazia presso Dio.
Avrai un figlio, lo darai alla luce e gli metterai nome Gesù.
Rimandi
1,31 nascita annunziata Gn 16,11; Gdc 13,5; Is 7,14; Mt 1,21-23.
Egli sarà grande e Dio, l’Onnipotente, lo chiamerà suo Figlio. Il Signore lo farà re, lo porrà sul trono di Davide, suo padre,
Rimandi
1,32 Figlio (di Dio) 2 Sam 7,14; Sal 2,7; 89,27. — l’Onnipotente Mc 5,7; Lc 1,35.76; 8,28; At 7,48; 16,17; Eb 7,1. — trono di Davide Is 9,6; 2 Sam 7,12.13.16.
ed egli regnerà per sempre sul popolo d’Israele. Il suo regno non finirà mai.
Rimandi
1,33 regno che non finirà mai Mic 4,7; Dn 7,14.
Note al Testo
1,33 sul popolo d’Israele: oppure: sulla famiglia di Giacobbe.
34Allora Maria disse all’angelo:
— Come è possibile questo, dal momento che io sono vergine?
L’angelo rispose:
— Lo *Spirito Santo verrà su di te, e l’Onnipotente Dio, come una nube, ti avvolgerà. Per questo il bambino che avrai sarà santo, Figlio di Dio.
Rimandi
1,35 Lo Spirito Santo verrà su di te Mt 1,20.
Note al Testo
1,35 come una nube: vedi nota a 9,34. — sarà santo, Figlio di Dio: altre traduzioni possibili: sarà chiamato Santo, Figlio di Dio; sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio.
Vedi: anche Elisabetta, tua parente, alla sua età aspetta un figlio. Tutti pensavano che non potesse avere bambini, eppure è già al sesto mese.
Rimandi
1,36 Figlio di Dio Lc 3,22; 4,3.9.34.41; 8,28; 9,35; 10,22; 22,70; At 9,20.22; cfr. Mt 14,33+; Mc 1,1+.
Nulla è impossibile a Dio!
Rimandi
1,37 Nulla è impossibile a Dio Gn 18,14.
Allora Maria disse:
— Eccomi, sono la serva del Signore. Dio faccia con me come tu hai detto.
Poi l’angelo la lasciò.
Rimandi
1,38 sono la serva Rt 3,9; 1 Sam 25,41.
Maria va a trovare Elisabetta

39In quei giorni Maria si mise in viaggio e raggiunse in fretta un villaggio che si trovava nella parte montagnosa della Giudea.
40Entrò in casa di Zaccaria e salutò Elisabetta.
Appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino dentro di lei ebbe un fremito, ed essa fu colmata di *Spirito Santo
Rimandi
1,41 colmata di Spirito Santo Lc 1,15.
42e a gran voce esclamò: «Dio ti ha benedetta più di tutte le altre donne, e benedetto è il bambino che avrai!
43Che grande cosa per me! Perché mai la madre del mio Signore viene a farmi visita?
44Appena ho sentito il tuo saluto, il bambino si è mosso dentro di me per la gioia.
Beata te che hai avuto fiducia nel Signore e hai creduto che egli può compiere ciò che ti ha annunziato».
Rimandi
1,45 Beata Mt 5,3+. — te che hai creduto Lc 1,20.
Allora Maria disse:
«Grande è il Signore: lo voglio lodare.
Rimandi
1,46-55 il cantico di Maria 1 Sam 2,10.
Note al Testo
1,46-55 Il cantico di Maria, noto come Magnificat, è una semplice composizione di riferimenti veterotestamentari che esprime la centralità di Dio, santo e potente, fedele salvatore, nella storia della salvezza; inoltre, esprime la forza del gaudio di Maria. È un inno di lode e di ringraziamento.
Dio è mio salvatore:
sono piena di gioia.
Note al Testo
1,47 salvatore: il titolo salvatore è usato da Luca sia per Dio (1,47) sia per Gesù (2,11; Atti 5,31; 13,23).
Ha guardato a me, alla sua povera serva:
tutti, d’ora in poi, mi diranno beata.
Rimandi
1,48 ha guardato alla sua povera serva 1 Sam 1,11.
Dio è potente:
ha fatto in me grandi cose,
santo è il suo nome.
Rimandi
1,49 santo è il suo nome Sal 111,9.
La sua misericordia resta per sempre
con tutti quelli che lo servono.
Rimandi
1,50 misericordioso Sal 103,13.17.
Ha dato prova della sua potenza,
ha distrutto i superbi e i loro progetti.
Rimandi
1,51 ha distrutto i progetti dei superbi 2 Sam 22,28.
Ha rovesciato dal trono i potenti,
ha rialzato da terra gli oppressi.
Rimandi
1,52 Ha rovesciato i potenti Gb 12,19. — ha innalzato gli umili Gb 5,11.
Ha colmato i poveri di beni,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Rimandi
1,53 situazioni rovesciate 1 Sam 2,5. — affamati colmati di beni Sal 107,9.
Fedele nella sua misericordia,
ha risollevato il suo popolo, Israele.
Rimandi
1,54 aiuto a Israele Sal 98,3. — Israele suo servo Is 41,8. — fedele alle promesse fatte Gn 8,1; 9,15; Es 2,24 ecc.; Lc 1,72.
Così aveva promesso ai nostri padri:
a favore di Abramo e dei suoi discendenti per sempre».
Rimandi
1,55 Abramo e i suoi discendenti Mic 7,20; Gn 17,7; 22,17.
56Maria rimase con Elisabetta circa tre mesi. Poi ritornò a casa sua.
La nascita di Giovanni

57Giunse intanto per Elisabetta il tempo di partorire e diede alla luce un bambino.
58I suoi parenti e i vicini si rallegravano con lei perché avevano sentito dire che il Signore le aveva dato una grande prova della sua bontà.
Quando il bambino ebbe otto giorni vennero per il rito della *circoncisione. Lo volevano chiamare Zaccaria, che era anche il nome di suo padre.
Rimandi
1,59 circoncisione l’ottavo giorno Lc 2,21; cfr. Gn 17,12; Lv 12,3; Fil 3,5.
Ma intervenne la madre:
— No! — disse — Il suo nome sarà Giovanni.
Rimandi
1,60 il suo nome sarà Giovanni Lc 1,13.
61Gli altri le dissero:
— Nessuno tra i tuoi parenti ha questo nome!
62Si rivolsero allora con i gesti al padre, per sapere quale doveva essere, secondo lui, il nome del bambino.
Zaccaria chiese allora una tavoletta e scrisse: «Il suo nome è Giovanni».
Tutti rimasero meravigliati.
Rimandi
1,63 meraviglia davanti ai miracoli Lc 8,25.56; 9,43; 11,14; At 3,10. — o altri interventi divini Lc 24,12.41; At 2,7.
64In quel medesimo istante Zaccaria aprì la bocca e riuscì di nuovo a parlare, e subito si mise a lodare Dio.
65Tutti i loro vicini furono presi da un senso di paura, e dappertutto in quella regione montagnosa della Giudea la gente parlava di questi fatti.
Coloro che li sentivano raccontare si facevano pensierosi e tra le altre cose dicevano: «Che cosa diventerà mai questo bambino?». Davvero la potenza del Signore era con lui.
Rimandi
1,66 la potenza del Signore 1 Re 18,46; 2 Re 3,15; Ez 1,3; 3,14.22; 8,1 ecc.; Sal 80,18; 139,5.
Il canto profetico di Zaccaria

Allora Zaccaria, suo padre, fu riempito di Spirito Santo e si mise a profetare:
Note al Testo
1,67 profetare: così è detto ogni parlare provocato dalla speciale ispirazione di Dio.
«Benedetto il Signore, il Dio d’Israele:
è venuto incontro al suo popolo,
lo ha liberato.
Rimandi
1,68 Benedetto il Signore Sal 41,14; 72,18; 106,48; 2 Cor 1,3; Ef 1,3; 1 Pt 1,3. — Dio viene incontro Gn 21,1; 50,24-25; Es 3,16; Ger 29,10; Sal 65,10; 80,15; 106,4; cfr. Es 32,34; Is 10,12 ecc.; Lc 1,78; 7,16; 19,44; At 15,14. — liberazione Sal 111,9; 130,7-8; Is 63,4; Lc 2,38; 21,28; 24,21.
Note al Testo
1,68-79 Il cantico di Zaccaria è una chiave di lettura delle vicende di Zaccaria, Elisabetta e Giovanni (così come il Magnificat lo è per la vicenda di Maria, Giuseppe e Gesù). Il suo carattere profetico consiste nel fatto che il padre riconosce nel figlio la realizzazione di un progetto divino: Dio ha visitato e liberato il suo popolo, ha avuto misericordia, ha giurato, ha realizzato ciò che aveva promesso. — è venuto incontro: oppure: ha visitato.
Per noi ha fatto sorgere un Salvatore potente
tra i discendenti di Davide, suo servo.
Rimandi
1,69 un Salvatore potente Sal 18,3. — tra i discendenti di Davide Mt 1,1+.
70Da molto tempo lo aveva promesso
per bocca dei suoi santi profeti.
Ci ha liberato dai nostri nemici
e dalle mani di tutti quelli che ci odiano.
Rimandi
1,71 liberazione dai nemici Sal 106,10.
Ha avuto misericordia dei nostri padri,
è rimasto fedele alla sua *alleanza.
Rimandi
1,72 misericordia e alleanza Sal 106,45-46. — fedele alla sua alleanza Sal 105,8-9; Gn 17,7; Lv 26,42.
Ha giurato ad Abramo, nostro padre,
Rimandi
1,73 giuramento fatto ad Abramo Gn 22,16-17.
74di strapparci dalle mani dei nemici.
Ora possiamo servirlo senza timore,
santi e fedeli a lui per tutta la vita.
Rimandi
1,75 uomini che gli appartengono e sono fedeli Tt 2,12.
E tu, figlio mio,
diventerai *profeta del Dio Altissimo:
andrai dinanzi al Signore
a preparargli la via.
Rimandi
1,76 per preparargli la via Is 40,3; Ml 3,1; Mt 3,3.
E dirai al suo popolo
che Dio lo salva e perdona i suoi peccati.
Rimandi
1,77 perdono dei peccati Mt 26,28+.
78Il nostro Dio è bontà e misericordia:
ci verrà incontro dall’alto,
come luce che sorge.
Splenderà nelle tenebre per chi vive
all’ombra della morte
e guiderà i nostri passi sulla via della pace».
Rimandi
1,79 Illuminerà quelli che vivono nelle tenebre Is 9,1; 58,8; 60,1-2; Mt 4,16. — la pace Is 9,5-6; Mic 5,4; Lc 2,14.29; 7,50; 8,48; 10,5-6; 11,21; 19,38.42; 24,36.
Il bambino intanto cresceva fisicamente e spiritualmente. Per molto tempo visse in regioni deserte fino a quando pubblicamente si manifestò al popolo d’Israele.
Rimandi
1,80 Il bambino cresceva Lc 2,40; cfr. Gn 21,8.20; Gdc 13,24-25; 1 Sam 2,21.26; 3,19. — in regioni deserte Mt 3,1+; Lc 3,2.4; 7,24.

Rimandi

1,2 testimoni Gv 15,27. — la parola At 4,31; 6,2.7; 11,1.
1,3 Teòfilo At 1,1.
1,5 l’ordine sacerdotale di Abia 1 Cr 24,10.
1,7 non poteva avere figli Gn 11,30; 25,21; 29,31; Gdc 13,2-3; 1 Sam 1,5. — troppo vecchi Gb 18,11.
1,9 offrire l’incenso Es 30,7.
1,10 la folla Lc 1,21.68.77; 2,10.32; 3,15.18.21 ecc.
1,11 l’altare sul quale si offriva l’incenso 1 Re 6,20-21; 7,48.
1,12 sconvolto Gdc 6,22; 13,20.22; Dn 8,17-18; 10,7-8.11.16; Tb 12,16. — timore davanti: 1) alle rivelazioni Lc 2,9; 9,34. 2) ai miracoli Lc 1,65; 5,26; 7,16; 8,25.35.37; 24,5.37; At 2,43. 3) agli altri interventi di Dio At 5,5.11; 19,17.
1,13 Non temere Mt 28,5+; Mc 16,6+. — ti darà un figlio Gn 17,19; Gdc 13,3.5; Is 7,14.
1,15 Sarà grande nei progetti di Dio 1 Re 17,1; 18,15. — né vino né bevande inebrianti Nm 6,3-4; Gdc 13,4.7.14; 1 Sam 1,11 greco; Lc 7,33. — fin dalla nascita Gdc 13,5; 16,17; Ger 1,5; Is 49,1.5; Gal 1,15; cfr. Lc 1,41-44.
1,16 riporterà molti Ml 2,6.
1,17 Elia Mt 11,14+. — per riconciliare i padri con i figli Ml 3,23-24; Sir 48,10. — preparerà al Signore un popolo ben disposto Ml 3,1; cfr. Is 40,3; Mc 1,3; Lc 1,76; 3,4.
1,18 obiezione di Zaccaria Gn 18,11.
1,19 Gabriele Dn 8,16; 9,21. — mandato Eb 1,14. — portare questa bella notizia Lc 2,10; 3,18; 4,18.43.
1,20 Tu non hai creduto Lc 1,45.
1,25 liberarmi da una condizione che mi faceva vergognare Gn 30,23.
1,26 Nàzaret Gv 1,46.
1,27 Giuseppe e Maria Mt 1,16.18; Lc 2,5.
1,28 Il Signore è con te Es 3,12; Gdc 6,12; Ger 1,8.19; 15,20; cfr. Gn 26,24; 28,15.
1,31 nascita annunziata Gn 16,11; Gdc 13,5; Is 7,14; Mt 1,21-23.
1,32 Figlio (di Dio) 2 Sam 7,14; Sal 2,7; 89,27. — l’Onnipotente Mc 5,7; Lc 1,35.76; 8,28; At 7,48; 16,17; Eb 7,1. — trono di Davide Is 9,6; 2 Sam 7,12.13.16.
1,33 regno che non finirà mai Mic 4,7; Dn 7,14.
1,35 Lo Spirito Santo verrà su di te Mt 1,20.
1,36 Figlio di Dio Lc 3,22; 4,3.9.34.41; 8,28; 9,35; 10,22; 22,70; At 9,20.22; cfr. Mt 14,33+; Mc 1,1+.
1,37 Nulla è impossibile a Dio Gn 18,14.
1,38 sono la serva Rt 3,9; 1 Sam 25,41.
1,41 colmata di Spirito Santo Lc 1,15.
1,45 Beata Mt 5,3+. — te che hai creduto Lc 1,20.
1,46-55 il cantico di Maria 1 Sam 2,10.
1,48 ha guardato alla sua povera serva 1 Sam 1,11.
1,49 santo è il suo nome Sal 111,9.
1,50 misericordioso Sal 103,13.17.
1,51 ha distrutto i progetti dei superbi 2 Sam 22,28.
1,52 Ha rovesciato i potenti Gb 12,19. — ha innalzato gli umili Gb 5,11.
1,53 situazioni rovesciate 1 Sam 2,5. — affamati colmati di beni Sal 107,9.
1,54 aiuto a Israele Sal 98,3. — Israele suo servo Is 41,8. — fedele alle promesse fatte Gn 8,1; 9,15; Es 2,24 ecc.; Lc 1,72.
1,55 Abramo e i suoi discendenti Mic 7,20; Gn 17,7; 22,17.
1,59 circoncisione l’ottavo giorno Lc 2,21; cfr. Gn 17,12; Lv 12,3; Fil 3,5.
1,60 il suo nome sarà Giovanni Lc 1,13.
1,63 meraviglia davanti ai miracoli Lc 8,25.56; 9,43; 11,14; At 3,10. — o altri interventi divini Lc 24,12.41; At 2,7.
1,66 la potenza del Signore 1 Re 18,46; 2 Re 3,15; Ez 1,3; 3,14.22; 8,1 ecc.; Sal 80,18; 139,5.
1,68 Benedetto il Signore Sal 41,14; 72,18; 106,48; 2 Cor 1,3; Ef 1,3; 1 Pt 1,3. — Dio viene incontro Gn 21,1; 50,24-25; Es 3,16; Ger 29,10; Sal 65,10; 80,15; 106,4; cfr. Es 32,34; Is 10,12 ecc.; Lc 1,78; 7,16; 19,44; At 15,14. — liberazione Sal 111,9; 130,7-8; Is 63,4; Lc 2,38; 21,28; 24,21.
1,69 un Salvatore potente Sal 18,3. — tra i discendenti di Davide Mt 1,1+.
1,71 liberazione dai nemici Sal 106,10.
1,72 misericordia e alleanza Sal 106,45-46. — fedele alla sua alleanza Sal 105,8-9; Gn 17,7; Lv 26,42.
1,73 giuramento fatto ad Abramo Gn 22,16-17.
1,75 uomini che gli appartengono e sono fedeli Tt 2,12.
1,76 per preparargli la via Is 40,3; Ml 3,1; Mt 3,3.
1,77 perdono dei peccati Mt 26,28+.
1,79 Illuminerà quelli che vivono nelle tenebre Is 9,1; 58,8; 60,1-2; Mt 4,16. — la pace Is 9,5-6; Mic 5,4; Lc 2,14.29; 7,50; 8,48; 10,5-6; 11,21; 19,38.42; 24,36.
1,80 Il bambino cresceva Lc 2,40; cfr. Gn 21,8.20; Gdc 13,24-25; 1 Sam 2,21.26; 3,19. — in regioni deserte Mt 3,1+; Lc 3,2.4; 7,24.

Note al Testo

1,3 con ordine: si tratta più di un ordine letterario e didattico che non cronologico.
1,5 Erode, re della Giudea: è Erode detto il Grande, morto il 4 a.C.: vedi Matteo 2,1 (per un altro Erode vedi nota a Marco 3,6). — Per Giudea, Luca intende tutta la Palestina, secondo l’uso greco. — Da Aronne, fratello di Mosè, si pensava discendessero tutte le ventiquattro classi sacerdotali di Gerusalemme (vedi 1 Cronache 24,3).
1,8 turno: ogni classe prestava, a turno, il servizio di una settimana (vedi 1 Cronache 24,19).
1,10 bruciava l’incenso: questo rito avveniva mattino e sera (vedi Esodo 30,6-8).
1,11 lato destro: il lato destro era la posizione riservata alle persone più importanti (Salmo 110,1).
1,13 Giovanni: significa il Signore fa grazia.
1,15 mai vino né bevande inebrianti: cioè come, secondo la Legge (vedi Numeri 6,3-4), dovevano fare le persone consacrate a Dio in maniera particolare.
1,27 fanciulla: altri: vergine.
1,28-38 Mentre il racconto di Matteo 1-2 ha Giuseppe come protagonista umano, qui il racconto di Luca si concentra su Maria, la madre di Gesù. — Ti saluto… grazia: altri: Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te.
1,33 sul popolo d’Israele: oppure: sulla famiglia di Giacobbe.
1,35 come una nube: vedi nota a 9,34. — sarà santo, Figlio di Dio: altre traduzioni possibili: sarà chiamato Santo, Figlio di Dio; sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio.
1,46-55 Il cantico di Maria, noto come Magnificat, è una semplice composizione di riferimenti veterotestamentari che esprime la centralità di Dio, santo e potente, fedele salvatore, nella storia della salvezza; inoltre, esprime la forza del gaudio di Maria. È un inno di lode e di ringraziamento.
1,47 salvatore: il titolo salvatore è usato da Luca sia per Dio (1,47) sia per Gesù (2,11; Atti 5,31; 13,23).
1,67 profetare: così è detto ogni parlare provocato dalla speciale ispirazione di Dio.
1,68-79 Il cantico di Zaccaria è una chiave di lettura delle vicende di Zaccaria, Elisabetta e Giovanni (così come il Magnificat lo è per la vicenda di Maria, Giuseppe e Gesù). Il suo carattere profetico consiste nel fatto che il padre riconosce nel figlio la realizzazione di un progetto divino: Dio ha visitato e liberato il suo popolo, ha avuto misericordia, ha giurato, ha realizzato ciò che aveva promesso. — è venuto incontro: oppure: ha visitato.