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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Atti degli Apostoli - Atti - 8

Atti degli Apostoli 8

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CEI 1974

Interconfessionale Saulo era uno di quelli che approvavano l’uccisione di Stefano.
Rimandi
8,1 Saulo approva l’uccisione di Stefano At 7,58; 22,20. — persecuzione, dispersione At 8,4; 11,19. — la Chiesa At 11,22; 13,1.
Note al Testo
8,1 Paolo stesso, in una delle sue apologie (vedi nota a 22,20), riconoscerà la sua responsabilità personale nel martirio di Stefano.
CEI 1974 At8,1 Saulo era fra coloro che approvarono la sua uccisione. In quel giorno scoppiò una violenta persecuzione contro la Chiesa di Gerusalemme e tutti, ad eccezione degli apostoli, furono dispersi nelle regioni della Giudea e della Samaria.
Saulo perseguita la comunità cristiana

In quel giorno si scatenò una violenta persecuzione contro la comunità di Gerusalemme: tutti, eccetto gli *apostoli, si dispersero nelle regioni della Giudea e della Samaria.
Interconfessionale Alcune persone buone seppellirono il corpo di Stefano e piansero molto per la sua morte.
Rimandi
8,2 sepoltura del martire Mt 14,12; Mc 6,29.
CEI 1974 At8,2 Persone pie seppellirono Stefano e fecero un grande lutto per lui.
Interconfessionale Saulo intanto infieriva contro la chiesa: entrava nelle case, trascinava fuori uomini e donne e li faceva mettere in prigione.
Rimandi
8,3 Saulo infierisce contro la Chiesa At 9,1.13; 22,4; 26,9-11.
CEI 1974 At8,3 Saulo intanto infuriava contro la Chiesa ed entrando nelle case prendeva uomini e donne e li faceva mettere in prigione.
Dispersione dei cristiani: Filippo in Samaria
Filippo parla di Gesù ai Samaritani

Interconfessionale Ma quelli che si erano dispersi andavano per il paese e annunziavano la parola di Dio.
Rimandi
8,4 i dispersi dalla persecuzione At 8,1; 11,19.
CEI 1974 At8,4 Quelli però che erano stati dispersi andavano per il paese e diffondevano la parola di Dio.
Interconfessionale Filippo, uno dei sette diaconi, giunto in una città della Samaria, cominciò a parlare del *Messia ai suoi abitanti.
Rimandi
8,5 Filippo At 6,5; 8,12.26-40; 21,8. — il Messia atteso dai Samaritani Gv 4,25. — proclamato At 2,36+. — in Samaria At 1,8.
CEI 1974 At Filippo, sceso in una città della Samaria, cominciò a predicare loro il Cristo.
8,5 Filippo è uno dei sette " diaconi " (cfr. 6, 5). Per i Samaritani cfr. Gv 4, 9.
Interconfessionale 8,6La folla seguiva attentamente i discorsi di Filippo per quel che diceva e perché vedeva i miracoli che egli faceva.
CEI 1974 At8,6 E le folle prestavano ascolto unanimi alle parole di Filippo sentendolo parlare e vedendo i miracoli che egli compiva.
Interconfessionale Molti tormentati da *spiriti maligni gridavano a gran voce, e gli spiriti se ne uscivano dagli ammalati; anche numerosi paralizzati e zoppi furono guariti.
Rimandi
8,7 cacciati spiriti maligni Mt 10,1; Mc 6,7; 16,17.
CEI 1974 At8,7 Da molti indemoniati uscivano spiriti immondi, emettendo alte grida e molti paralitici e storpi furono risanati.
Interconfessionale Perciò, gli abitanti della città erano molto contenti.
Rimandi
8,8 contentezza Lc 1,14; At 5,41; 8,39; 11,23; 13,48.52; 15,3.31; 16,34.
CEI 1974 At8,8 E vi fu grande gioia in quella città.
Simon mago
Il mago Simone

Interconfessionale 8,9Da tempo in quella città viveva un certo Simone, che praticava la magia ed era molto ammirato dalla popolazione della Samaria, perché si spacciava per un grande uomo.
CEI 1974 At8,9 V`era da tempo in città un tale di nome Simone, dedito alla magia, il quale mandava in visibilio la popolazione di Samaria, spacciandosi per un gran personaggio.
Interconfessionale 8,10Tutti, dai più piccoli ai più grandi, gli davano ascolto. Dicevano tra l’altro: «In quest’uomo si manifesta la potenza di Dio, la grande potenza di Dio».
CEI 1974 At A lui aderivano tutti, piccoli e grandi, esclamando: "Questi è la potenza di Dio, quella che è chiamata Grande".
8,10 " Potenza... Grande " è forse un titolo divino che Simone si attribuiva.
Interconfessionale 8,11Gli davano ascolto perché da molto tempo li aveva sconvolti con le sue arti magiche.
CEI 1974 At8,11 Gli davano ascolto, perché per molto tempo li aveva fatti strabiliare con le sue magie.
Interconfessionale Quando però credettero a Filippo che annunziava loro il *regno di Dio e Gesù Cristo, uomini e donne si fecero battezzare.
Rimandi
8,12 annunzio del regno di Dio Lc 4,43+.
CEI 1974 At8,12 Ma quando cominciarono a credere a Filippo, che recava la buona novella del regno di Dio e del nome di Gesù Cristo, uomini e donne si facevano battezzare.
Interconfessionale 8,13Anche Simone credette e fu battezzato: anzi egli stava sempre con Filippo e, vedendo i grandi miracoli e prodigi che avvenivano, ne rimaneva incantato.
CEI 1974 At8,13 Anche Simone credette, fu battezzato e non si staccava più da Filippo. Era fuori di sé nel vedere i segni e i grandi prodigi che avvenivano.
Interconfessionale Gli *apostoli che erano rimasti in Gerusalemme vennero a sapere che gli abitanti della Samaria avevano accolto la parola di Dio: perciò mandarono da loro Pietro e Giovanni.
Rimandi
8,14 Pietro e Giovanni At 3,1+.
CEI 1974 At8,14 Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e vi inviarono Pietro e Giovanni.
Interconfessionale 8,15Quando essi arrivarono in Samaria, pregarono perché i Samaritani ricevessero lo *Spirito Santo.
CEI 1974 At Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo;
8,15 I neofiti avevano ricevuto soltanto il battesimo; la dottrina cattolica vede nel conferimento dello Spirito il sacramento della Cresima.
Interconfessionale Nessuno di loro infatti aveva ricevuto lo Spirito Santo, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù.
Rimandi
8,16 battesimo nel nome del Signore Gesù At 2,38+.
CEI 1974 At8,16 non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù.
Interconfessionale Allora Pietro e Giovanni posero le mani su loro, e quelli ricevettero lo Spirito Santo.
Rimandi
8,17 imposizione delle mani At 9,18+; Mc 5,33+; At 6,6+.e dono dello Spirito Santo At 19,6.
Note al Testo
8,17 Spirito Santo: vedi nota a 1,5 e a Luca 4,1. Con Atti 4,31; 10,44 e 19,6 questa piccola Pentecoste testimonia che la diffusione del cristianesimo avviene nella potenza dello Spirito Santo, oltre che per il ministero degli Apostoli, servitori della Parola.
CEI 1974 At8,17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.
Interconfessionale 8,18Simone vedeva che quando gli apostoli ponevano le mani su qualcuno, quello riceveva lo Spirito Santo; perciò offrì denaro agli apostoli
CEI 1974 At8,18 Simone, vedendo che lo Spirito veniva conferito con l`imposizione delle mani degli apostoli, offrì loro del denaro
Interconfessionale 8,19dicendo:
— Date anche a me questo potere, fate in modo che coloro sui quali io poserò le mie mani ricevano lo Spirito Santo.
CEI 1974 At8,19 dicendo: "Date anche a me questo potere perché a chiunque io imponga le mani, egli riceva lo Spirito Santo".
Interconfessionale 8,20Ma Pietro gli rispose:
— Va’ alla malora, tu e il tuo denaro, perché hai pensato che il dono di Dio si può acquistare con i soldi.
CEI 1974 At Ma Pietro gli rispose: "Il tuo denaro vada con te in perdizione, perché hai osato pensare di acquistare con denaro il dono di Dio.
8,20 Il dono di Dio è lo Spirito Santo: cfr. Gv 14, 16. cfr. At 2, 38. cfr. 10, 45. Da Simone ha preso il nome la simonia, che è il peccato compiuto comprando le cose spirituali
Interconfessionale 8,21Tu non hai assolutamente nulla da condividere con noi in queste cose, perché tu non hai la coscienza a posto davanti a Dio.
CEI 1974 At Non v`è parte né sorte alcuna per te in questa cosa, perché il tuo cuore non è retto davanti a Dio.
8,21 Cfr. Sal 77, 37. cfr. Ef 5, 5.
Interconfessionale 8,22Smettila di pensare a questo modo e prega il Signore perché ti perdoni l’intenzione malvagia che hai avuto.
CEI 1974 At8,22 Pentiti dunque di questa tua iniquità e prega il Signore che ti sia perdonato questo pensiero.
Interconfessionale Mi accorgo infatti che sei pieno di male e prigioniero della cattiveria.
Rimandi
8,23 sei pieno di male Dt 29,17; Lam 3,15 greco.
Note al Testo
8,23 Sulla scia di Ananìa e Saffìra (vedi nota a 5,2), il mago Simone pone la sua fiducia nel denaro, alleato di Satana quando si impadronisce del cuore umano (vedi note a Luca 16,13 e Atti 5,2).
CEI 1974 At Ti vedo infatti chiuso in fiele amaro e in lacci d`iniquità".
8,23 Cfr. Dt 29, 18. cfr. Is 58, 6. cfr. Eb 12,15.
Interconfessionale Allora Simone rispose:
— Pregate voi il Signore per me, perché non mi capiti nulla di quello che avete detto.
Rimandi
8,24 Pregate il Signore per me Es 8,4.24.
CEI 1974 At8,24 Rispose Simone: "Pregate voi per me il Signore, perché non mi accada nulla di ciò che avete detto".
Interconfessionale 8,25Così Pietro e Giovanni davano la loro testimonianza e predicavano la parola del Signore. Poi ripresero la strada verso Gerusalemme: cammin facendo predicavano anche in molti altri villaggi dei Samaritani.
CEI 1974 At8,25 Essi poi, dopo aver testimoniato e annunziato la parola di Dio, ritornavano a Gerusalemme ed evangelizzavano molti villaggi della Samaria.
Filippo battezza un eunuco
Filippo incontra un funzionario della regina d’Etiopia

Interconfessionale Un *angelo del Signore parlò così a Filippo: «Alzati, e va’ verso sud, sulla strada che scende da Gerusalemme a Gaza: è una strada deserta».
Rimandi
8,26 Un angelo del Signore Mt 1,20+; At 5,19; 12,10; cfr. At 8,29.39.
CEI 1974 At Un angelo del Signore parlò intanto a Filippo: "Alzati, e và verso il mezzogiorno, sulla strada che discende da Gerusalemme a Gaza; essa è deserta".
8,26 La strada attraversava il deserto di Giuda.
Interconfessionale Filippo si alzò e si mise in cammino. Tutto a un tratto incontrò un Etiope: era un eunuco, un funzionario di Candace, regina dell’Etiopia, amministratore di tutti i suoi tesori. Era venuto a Gerusalemme per adorare Dio
Note al Testo
8,27 eunuco: usata in senso proprio la parola serviva a indicare persone incapaci di generare (vedi Matteo 19,12), ma il termine serviva anche per indicare un uomo di fiducia al servizio del sovrano. — Candace non è un nome proprio, ma un titolo della regina di Etiopia, come Faraone lo era per il re di Egitto.
CEI 1974 At Egli si alzò e si mise in cammino, quand`ecco un Etiope, un eunuco, funzionario di Candàce, regina di Etiopia, sovrintendente a tutti i suoi tesori, venuto per il culto a Gerusalemme,
8,27 L'Etiopia era la regione a sud dell'Egitto, il Sudan egiziano o la Nubia. Eunuco poteva anche essere soltanto un titolo di corte; se è da intendersi nel senso fisico cfr. la profezia di cfr. Is 56, 3-7. Candàce era il titolo delle regine etiopi
Interconfessionale 8,28e ora ritornava nella sua patria. Seduto sul suo carro, egli stava leggendo una delle profezie di Isaia.
CEI 1974 At8,28 se ne ritornava, seduto sul suo carro da viaggio, leggendo il profeta Isaia.
Interconfessionale 8,29Allora lo Spirito di Dio disse a Filippo: «Va’ avanti e raggiungi quel carro».
CEI 1974 At8,29 Disse allora lo Spirito a Filippo: "Và avanti, e raggiungi quel carro".
Interconfessionale Filippo gli corse vicino e sentì che quell’uomo stava leggendo un brano del *profeta Isaia. Gli disse: «Capisci quello che leggi?».
Note al Testo
8,30 leggendo: Filippo sente perché l’uomo legge ad alta voce, come si faceva presso gli antichi.
CEI 1974 At8,30 Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: "Capisci quello che stai leggendo?".
Interconfessionale Ma quello rispose: «Come posso capire se nessuno me lo spiega?». Poi invitò Filippo a salire sul carro e a sedersi accanto a lui.
Rimandi
8,31 una guida Gv 16,13.
CEI 1974 At8,31 Quegli rispose: "E come lo potrei, se nessuno mi istruisce?". E invitò Filippo a salire e a sedere accanto a lui.
Interconfessionale Il brano della Bibbia che stava leggendo era questo:
Come una pecora fu condotto al macello,
e come un agnello che tace
dinanzi a chi lo tosa,
così egli non aprì bocca.
Note al Testo
8,32-33 Qui il testo di Isaia 53,7-8 è citato come si legge nell’antica traduzione greca.
CEI 1974 At Il passo della Scrittura che stava leggendo era questo:

Come una pecora fu condotto al macello
e come un agnello senza voce innanzi a chi lo tosa,
così egli non apre la sua bocca.
8,32-33 E' la celebre profezia di cfr. Is 53, 7-8.
Interconfessionale 8,33È stato umiliato ma ottenne giustizia.
Non potrà avere discendenti,
perché con violenza gli è stata tolta la vita.
CEI 1974 At8,33 ella sua umiliazione il giudizio gli è stato negato,
ma la sua posterità chi potrà mai descriverla?
Poiché è stata recisa dalla terra la sua vita.
Interconfessionale 8,34Rivoltosi a Filippo l’eunuco disse: «Dimmi, per piacere: queste cose il profeta di chi le dice: di se stesso o di un altro?».
CEI 1974 At8,34 E rivoltosi a Filippo l`eunuco disse: "Ti prego, di quale persona il profeta dice questo? Di se stesso o di qualcun altro?".
Interconfessionale 8,35Allora Filippo prese la parola e cominciando da questo brano della Bibbia gli annunziò chi era Gesù.
CEI 1974 At8,35 Filippo, prendendo a parlare e partendo da quel passo della Scrittura, gli annunziò la buona novella di Gesù.
Interconfessionale Lungo la via arrivarono a un luogo dove c’era acqua e l’Etiope disse: «Ecco, qui c’è dell’acqua! Che cosa mi impedisce di essere battezzato?». [
Rimandi
8,36 Che cosa mi impedisce di essere battezzato? At 10,47.
CEI 1974 At8,36 Proseguendo lungo la strada, giunsero a un luogo dove c`era acqua e l`eunuco disse: "Ecco qui c`è acqua; che cosa mi impedisce di essere battezzato?
Interconfessionale ]
Rimandi
8,37 battesimo Mt 28,19+.
Note al Testo
8,37 Qui alcuni antichi manoscritti aggiungono: Filippo disse: «Se credi fermamente puoi ricevere il battesimo». E quello rispose: «Sì, io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio». Queste parole sono forse l’eco di un’antichissima liturgia battesimale.
CEI 1974 At [.]
8,37 Il v. omesso è un'antica glossa, contenente una professione di fede dell'eunuco
Interconfessionale 8,38Allora l’eunuco fece fermare il carro: Filippo e l’eunuco discesero insieme nell’acqua e Filippo lo battezzò.
CEI 1974 At8,38 Fece fermare il carro e discesero tutti e due nell'acqua, Filippo e l'eunuco, ed egli lo battezzò.
Interconfessionale Quando risalirono dall’acqua, lo Spirito del Signore portò via Filippo, e l’eunuco non lo vide più. Tuttavia egli continuò il suo viaggio, pieno di gioia.
Rimandi
8,39 portato via dallo Spirito 1 Re 18,12. — pieno di gioia At 8,8+.
CEI 1974 At8,39 Quando furono usciti dall'acqua, lo Spirito del Signore rapì Filippo e l'eunuco non lo vide più e proseguì pieno di gioia il suo cammino.
Interconfessionale Filippo poi si trovò presso la città di Azoto; da quella città fino a Cesarèa egli predicava a tutti.
Rimandi
8,40 Filippo a Cesarèa At 21,8.
Note al Testo
8,40 Azoto: è l’antica Asdod dei Filistei (vedi 1 Samuele 5,1-7 e nota).
CEI 1974 At Quanto a Filippo, si trovò ad Azoto e, proseguendo, predicava il vangelo a tutte le città, finché giunse a Cesarèa.
8,40 Azoto era a 37 km. a nord di Gaza, sulla costa marittima; Cesarea, sempre sulla costa, è a 50 km. dall'odierna Tel Aviv.