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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Atti degli Apostoli - Atti - 4

Atti degli Apostoli 4

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AT ebraico

Pietro e Giovanni davanti al tribunale

Interconfessionale Pietro e Giovanni stavano ancora parlando al popolo, quando arrivarono i *sacerdoti e i *sadducei insieme al comandante delle guardie del *Tempio.
Rimandi
4,1 i sacerdoti e i comandanti delle guardie del Tempio Lc 22,4.52; At 5,24. — i sadducei e la risurrezione dei morti Lc 20,27 par.; At 23,8.
Interconfessionale Essi erano molto irritati per il fatto che gli *apostoli insegnavano al popolo, e in particolare perché annunziavano che Gesù era risuscitato e che quindi i morti risorgono.
Rimandi
4,2 Gesù e la risurrezione dei morti At 4,33; 17,18; 26,23.
Interconfessionale 4,3Perciò li arrestarono e li gettarono in prigione fino al giorno successivo, perché ormai era sera.
Interconfessionale Tuttavia, molti di quelli che avevano ascoltato la predicazione degli apostoli credettero, e la comunità dei credenti aumentò di numero fino a circa cinquemila persone.
Rimandi
4,4 aumento della comunità At 2,41+.
Interconfessionale 4,5Il giorno dopo a Gerusalemme si radunarono i capi degli Ebrei e del popolo e i *maestri della Legge.
Interconfessionale 4,6Erano presenti anche Anna, *sommo sacerdote, e Caifa, Giovanni e Alessandro, e quanti appartenevano alla famiglia del sommo sacerdote.
Interconfessionale Fecero venire gli *apostoli e incominciarono a interrogarli: «Da dove o da chi avete ricevuto il potere di far questo?».
Note al Testo
4,7 Da dove o da chi…: una simile domanda era stata fatta anche a Gesù (vedi 20,2).
Interconfessionale Allora Pietro, pieno di *Spirito Santo, rispose loro: «Capi del popolo e *anziani di questo tribunale, ascoltatemi.
Rimandi
4,8 lo Spirito Santo e la difesa dei discepoli Mt 10,19-20; Mc 13,11; Lc 12,11-12. — pieno di Spirito Santo At 6,3.5; 7,55; 9,17; 11,24; 13,9.
Interconfessionale Voi oggi ci domandate conto del bene che abbiamo fatto a un povero malato e volete sapere come mai quest’uomo ha potuto essere guarito.
Rimandi
4,9 guarito Mt 9,22+; Lc 8,36+; At 14,9.
Interconfessionale Ebbene, una cosa dovete sapere voi e tutto il popolo d’Israele: quest’uomo sta davanti a voi, guarito, perché abbiamo invocato il nome di Gesù Cristo, il Nazareno, quel Gesù che voi avete messo in croce e che Dio ha fatto risorgere dai morti.
Rimandi
4,10 nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno At 3,6; cfr. 3,16+. — messo in croce da voi At 2,36; 5,30; 10,39. — fatto risorgere da Dio At 2,24+.
Interconfessionale Il libro dei Salmi parla di lui quando dice:
La pietra che voi, costruttori,
avete eliminato
è diventata la pietra più importante.
Rimandi
4,11 la pietra eliminata Sal 118,22 (cfr. Lc 20,17 par.; 1 Pt 2,4.7).
Interconfessionale «Gesù Cristo, e nessun altro, può darci la salvezza: a questo mondo non ci è stato dato nessun altro uomo per mezzo del quale noi siamo destinati a essere salvati».
Rimandi
4,12 Gesù salvatore Mt 1,21; At 5,31; 13,23. — la salvezza At 2,21; 7,25; 11,14; 13,26.47; 15,1.11; 16,17.30-31.
Interconfessionale I membri del tribunale ebraico erano davvero stupiti dalla franchezza con la quale Pietro e Giovanni parlavano, tanto più che si trattava di persone molto semplici e senza cultura, e avevano dovuto riconoscere che erano stati seguaci di Gesù.
Rimandi
4,13 franchezza (coraggio) At 2,29; 4,29-31; 9,27-28; 14,3; 28,31.
Interconfessionale 4,14In presenza di quell’uomo guarito, che stava accanto a loro, non sapevano che cosa dire.
Interconfessionale Allora comandarono a Pietro e Giovanni di uscire dalla sala del tribunale e si misero a discutere tra di loro
Rimandi
4,15 perplessità dei Giudei Gv 11,47.
Interconfessionale 4,16così: «Che cosa possiamo fare adesso con questi uomini? Ormai tutti gli abitanti di Gerusalemme sanno che essi hanno compiuto questo miracolo pubblicamente, e noi non possiamo certamente dire che non è vero.
Interconfessionale Tuttavia, dobbiamo proibire loro in modo assoluto di parlare nel nome di Gesù: così la notizia di questo miracolo non si diffonderà ancora di più fra la gente».
Rimandi
4,17-18 proibizione di parlare in nome di Gesù At 5,28; cfr. 3,16+.
Interconfessionale 4,18Li fecero chiamare di nuovo e comandarono loro di non parlare assolutamente di Gesù e di non insegnare più nel suo nome.
Interconfessionale Ma Pietro e Giovanni risposero: «Giudicate voi stessi che cosa è giusto davanti a Dio: dobbiamo ascoltare voi oppure dobbiamo ubbidire a Dio?
Rimandi
4,19 ascoltare voi o ubbidire a Dio? At 5,29.
Interconfessionale Quanto a noi, non possiamo fare a meno di parlare di quelle cose che abbiamo visto e udito».
Rimandi
4,20 visto e udito At 1,3.22; 10,39.41.
Interconfessionale Quelli del tribunale li minacciarono di nuovo, poi li lasciarono andare liberi, perché non riuscivano a trovare un motivo per punirli. Avevano paura del popolo: tutti infatti ringraziavano ancora Dio per il miracolo che avevano fatto.
Rimandi
4,21 tutti ringraziavano Dio At 3,8+.
Interconfessionale 4,22L’uomo che era stato miracolosamente guarito aveva più di quarant’anni.
Come pregavano i primi cristiani

Interconfessionale 4,23Pietro e Giovanni furono lasciati liberi, ritornarono dai loro compagni e raccontarono quello che avevano detto i capi dei sacerdoti e del popolo.
Interconfessionale Tutti ascoltarono; poi si riunirono a pregare Dio con queste parole: «O Dio, tu hai creato il cielo, la terra, il mare e tutto quello che essi contengono.
Rimandi
4,24 Dio creatore dell’universo Es 20,11; Sal 146,6. — altro esempio di preghiera a Dio At 1,24-25.
Note al Testo
4,24 Luca offre un esempio della preghiera dei primi cristiani (vedi 1,14): essa è rivolta a Dio creatore, fa riferimento a Davide e alla storia d’Israele e approda alle drammatiche vicende della Chiesa nascente.
Interconfessionale Tu per mezzo dello *Spirito Santo hai fatto dire a Davide, nostro padre e tuo servitore, queste parole profetiche:
Perché i pagani si sono agitati con orgoglio?
perché i popoli hanno fatto
dei complotti inutili?
Note al Testo
4,25-26 Questo versetto riporta il Salmo 2,1-2 come si legge nell’antica traduzione greca.
Interconfessionale 4,26I re della terra si sono messi in stato di allarme,
e i capi di eserciti si sono accordati tra di loro
contro il Signore e contro il suo *Messia.
Interconfessionale «E davvero qui a Gerusalemme Erode e Ponzio Pilato si sono messi d’accordo con gli stranieri e con il popolo d’Israele contro il tuo santo servo Gesù, che tu hai scelto come Messia.
Rimandi
4,27 il tuo santo servo Gesù At 3,13. — scelto Is 61,1.
Interconfessionale «Così essi hanno eseguito quello che tu, o Signore, avevi deciso e stabilito.
Rimandi
4,28 tutto quello che avevi deciso e stabilito At 2,23.
Interconfessionale Ma ora, o Signore, guarda come ci minacciano e concedi a noi, tuoi servi, di poter annunziare la tua parola con grande coraggio.
Rimandi
4,29 con coraggio At 4,13+; Ef 6,19.
Interconfessionale Fa’ vedere la tua potenza e fa’ in modo che avvengano ancora guarigioni, prodigi e miracoli, quando invochiamo Gesù, il tuo santo *servo».
Rimandi
4,30 prodigi e miracoli At 2,43+.
Interconfessionale Appena ebbero finito di pregare, il luogo nel quale erano radunati tremò: lo Spirito Santo venne su ciascuno di loro, e cominciarono ad annunziare la parola di Dio con coraggio.
Rimandi
4,31 pieni di Spirito Santo At 2,4+; cfr. 10,46.
Note al Testo
4,31 Spirito Santo: Dopo la grande Pentecoste (vedi nota ad Atti 2,1) Luca riferisce di altre discese dello Spirito Santo: piccole ma autentiche pentecosti, che testimoniano l’indefettibile presenza del Signore risorto nella vita e nell’azione missionaria dei suoi discepoli (vedi anche Atti 8,15-17; 10,44; 19,6).
I primi cristiani mettono in comune i loro beni

Interconfessionale La comunità dei credenti viveva unanime e concorde, e quelli che possedevano qualcosa non lo consideravano come proprio, ma mettevano insieme tutto quello che avevano.
Rimandi
4,32 credenti At 2,44+. — vita della prima comunità At 2,42-47+. — tutto in comune At 2,44; cfr. Lc 12,33; 18,22.
Note al Testo
4,32 mettevano insieme: l’ideale qui descritto troverà subito una smentita (vedi Atti 5,1-11). Luca comunque vuole ribadire il carattere estremamente esigente della nuova fede (vedi nota a 6,20 e 14,26).
Interconfessionale Gli *apostoli annunziavano con convinzione e con forza che il Signore Gesù era risuscitato. Dio li sosteneva con la sua grazia.
Rimandi
4,33 forza (di Dio) At 3,12. — testimonianza resa alla risurrezione di Gesù At 4,2. — con la sua grande grazia At 6,8; 11,23; 14,26; 15,40.
Interconfessionale Tra i credenti nessuno mancava del necessario, perché quelli che possedevano campi o case li vendevano, e i soldi ricavati li mettevano a disposizione di tutti:
Rimandi
4,34-35 a ciascuno secondo le sue necessità At 2,45.
Interconfessionale 4,35li consegnavano agli apostoli e poi venivano distribuiti a ciascuno secondo le sue necessità.
Interconfessionale Ad esempio: un certo Giuseppe, un levita nato a Cipro che gli apostoli chiamavano Bàrnaba (cioè uno che infonde coraggio),
Rimandi Note al Testo
4,36—5,10 Luca crea un forte contrasto tra l’esempio positivo di Giuseppe, detto Bàrnaba, e quello di Ananìa e Saffìra (vedi 5,2), indicando così alcune esigenze della vita ecclesiale: generosità, sincerità e solidarietà.
Interconfessionale 4,37aveva un campo, lo vendette e portò i soldi agli apostoli.