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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Apocalittica - Apocalisse - 1

Apocalisse 1

Interconfessionale Torna al libro

CEI 1974

Introduzione
Beato chi fa tesoro dell’insegnamento di questo libro

Interconfessionale Questo libro contiene la rivelazione che Gesù *Cristo ha ricevuto da Dio, per far conoscere ai suoi servitori quel che fra breve deve accadere. Gesù ha mandato il suo *angelo al suo servo Giovanni, per farglielo sapere.
Note al Testo
1,1 rivelazione: in greco apokalypsis, da cui proviene la parola apocalisse.
CEI 1974 Ap Rivelazione di Gesù Cristo che Dio gli diede per render noto ai suoi servi le cose che devono presto accadere, e che egli manifestò inviando il suo angelo al suo servo Giovanni.
1,1 La rivelazione venuta dal Padre mediante il Figlio giunge all’apostolo perché sia trasmessa alla Chiesa. Si tratta di cose che devono accadere presto (22, 6) non nel senso di una durata temporale, ma a causa della certezza della fede e della inevitabilità degli ultimi eventi.
Interconfessionale Giovanni è testimone di tutto quel che Dio ha detto e che Gesù Cristo ha rivelato. Questo è ciò che egli ha veduto.
Rimandi
1,2 Parola di Dio e testimonianza di Gesù Ap 1,9; 6,9; 12,17; 19,10; 20,4.
Note al Testo
1,2 veduto: vedi vv. 11.12; ecc. dove Giovanni racconta una visione.
CEI 1974 Ap Questi attesta la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, riferendo ciò che ha visto.
1,2 La parola e la testimonianza, che è l’insieme della rivelazione completa, indicano in particolare le rivelazioni del libro.
Interconfessionale Le cose qui scritte accadranno tra poco: beato dunque chi legge e chi ascolta questo messaggio profetico, e fa tesoro di quanto qui è scritto.
Note al Testo
1,3 chi legge: sottinteso a voce alta durante il culto.
CEI 1974 Ap Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e mettono in pratica le cose che vi sono scritte. Perché il tempo è vicino.
Saluto alle sette chiese
1,3 Ap enuncia sette beatitudini: 14, 13; 16, 15; 19, 9; 20, 6; 22, 7.14. Il libro è destinato alla Chiesa.
Saluto ai lettori

Interconfessionale Alle sette chiese che sono in Asia Minore. Io, Giovanni, vi auguro grazia e pace da parte di Dio — che è, che era e che viene — e dei sette spiriti che stanno davanti al suo trono;
Rimandi
1,4 Dio che è, che era e che viene Ap 1,8; 4,8; 11,17; 16,5; cfr. Es 3,14. — sette spiriti Is 11,2; Ap 3,1; 4,5; 5,6.
Note al Testo
1,4 le sette chiese sono elencate nel v. 11. — Asia: vedi nota ad Atti 16,6.
CEI 1974 Ap Giovanni alle sette Chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono,
1,4 Sette è il numero che indica pienezza e totalità. «Colui che è» ecc. è lo sviluppo del nome proprio di Dio rivelato a Mosè: cfr. Es 3, 14.
Interconfessionale da parte di Gesù Cristo, il testimone fedele, il primo risuscitato dai morti, il capo dei re della terra: Gesù Cristo, che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il sacrificio della sua vita.
Rimandi
1,5 il primo risuscitato Col 1,18. — testimone fedele Sal 89,38; Is 55,4; Ap 2,13; 3,14; 19,11.
Note al Testo
1,5 ci ha liberati: alcuni antichi manoscritti hanno: ci ha lavati.
CEI 1974 Ap e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra.
A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue
1,5 Testimone fedele: cfr. Gv 18, 37. Il primogenito dei morti, cioè il primo risorto: cfr. Col 1, 18.
Interconfessionale Egli ci ha fatto regnare con lui come *sacerdoti al servizio di Dio suo Padre. A lui sia la gloria e la potenza per sempre. *Amen.
Rimandi
1,6 un regno di sacerdoti Es 19,6; Is 61,6; 1 Pt 2,5-9; Ap 5,10; 20,6.
CEI 1974 Ap che ha fatto di noi un regno di sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
1,6 Un regno di sacerdoti perché i fedeli regnano con Cristo (cfr. Ap 2,26 ss.) e sono consacrati al Padre: cfr. Es 19, 6. cfr. Is 61, 6. cfr. Is 62, 3. cfr. 1 Pt 2, 9.
Interconfessionale Attenzione! Viene tra le nubi,
e tutti lo vedranno,
anche quelli che lo uccisero:
i popoli della terra saranno sconvolti.
Sì, amen.
Rimandi
1,7 tra le nubi Dn 7,13; cfr. Es 19,16; Is 6,4; Mt 24,30; Mc 13,26; Lc 21,27; At 1,9; Ap 14,14. — quelli che lo uccisero Zc 12,10 (Gv 19,37).
CEI 1974 Ap Ecco, viene sulle nubi e ognuno lo vedrà;
anche quelli che lo trafissero
e tutte le nazioni della terra si batteranno per lui il petto.
Sì, Amen!
1,7 Cfr. Dn 7, 13. cfr. Zc 12, 10.14. cfr. Gv 19, 37.
Interconfessionale Io sono il Primo e l’Ultimo, dice Dio, il Signore, che è, che era e che viene, il Dominatore dell’universo.
Rimandi
1,8 il Dominatore Ap 4,8; 11,17; 15,3; 16,7.14; 19,6.15; 21,22.
Note al Testo
1,8 il Primo e l’Ultimo: è il senso dell’espressione greca l’Alfa e l’Omega, le due parole greche indicano la prima e l’ultima lettera dell’alfabeto; vedi 21,6 e 22,13 dove si aggiunge specificando la formula: l’Inizio e la Fine.
CEI 1974 Ap Io sono l`Alfa e l`Omega, dice il Signore Dio, Colui che è, che era e che viene, l`Onnipotente!
Visione introduttiva
1,8 Alfa e Omega sono la prima e l’ultima lettera dell’alfabeto greco, equivalgono a il Primo e l’Ultimo, colui che ha dato principio e darà una fine alle cose: cfr. Ap 1,17. cfr. Ap 21, 6.
L’autore si presenta

Interconfessionale Io sono Giovanni, vostro fratello in Cristo e vostro compagno nella persecuzione, nella costanza, nell’attesa del *regno di Dio. Ero in esilio nell’isola di Patmos, perché avevo annunziato la *parola di Dio e la testimonianza portata da Gesù.
Note al Testo
1,9 L’isola di Patmos si trova nel Mar Egeo a circa 100 km da Efeso; in quest’isola venivano esiliate le persone che l’autorità romana dichiarava indesiderabili.
CEI 1974 Ap Io, Giovanni, vostro fratello e vostro compagno nella tribolazione, nel regno e nella costanza in Gesù, mi trovavo nell`isola chiamata Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza resa a Gesù.
1,9 Patmos è a circa 75 km. a sudovest di Efeso ed era nota come luogo di pena.
Interconfessionale Un giorno — era il giorno del Signore — lo *Spirito si impadronì di me e udii, dietro di me, una voce forte come una tromba,
Rimandi
1,10 il giorno del Signore At 20,7; 1 Cor 16,2.
Note al Testo
1,10 il giorno del Signore: potrebbe trattarsi di un sabato, secondo il comandamento di dedicare al Signore il settimo giorno. Ma la maggioranza degli interpreti vede qui l’inizio dell’uso cristiano di dedicare al culto divino il primo giorno della settimana, la dies dominica (giorno del Signore) in ricordo della risurrezione.
CEI 1974 Ap Rapito in estasi, nel giorno del Signore, udii dietro di me una voce potente, come di tromba, che diceva:
1,10 Il giorno del Signore, cioè « domenica », è la prima attestazione del trasferimento al giorno della risurrezione di Cristo del carattere sacro del sabato ebraico: cfr. 1 Cor 16, 2.
Interconfessionale 1,11che diceva: «Quel che vedi, scrivilo in un libro e manda il libro alle sette chiese dell’*Asia Minore: a Efeso, a Smirne, a Pèrgamo, a Tiàtira, a Sardi, a Filadelfia e a Laodicèa».
CEI 1974 Ap Quello che vedi, scrivilo in un libro e mandalo alle sette Chiese: a Efeso, a Smirne, a Pèrgamo, a Tiàtira, a Sardi, a Filadèlfia e a Laodicèa.
1,11 Le sette città dell’Asia proconsolare erano collegate da un circuito stradale.
Il *Figlio dell’uomo

Interconfessionale Mi voltai per vedere chi stava parlando con me, e vidi sette candelabri d’oro
Rimandi
1,12 candelabri Es 25,31-40; 27,20-21; Zc 4,1-14.
CEI 1974 Ap1,12 Ora, come mi voltai per vedere chi fosse colui che mi parlava, vidi sette candelabri d`oro
Interconfessionale e, in mezzo a loro, qualcuno simile a un uomo. Portava una tunica lunga fino ai piedi e una fascia d’oro sul petto.
Rimandi
1,13-15 qualcuno simile a un uomo Dn 7,13; Ap 14,14. — fascia d’oro Dn 10,5. — capelli bianchi Dn 7,9. — gli occhi, i suoi piedi, la sua voce Dn 10,6.
CEI 1974 Ap e in mezzo ai candelabri c`era uno simile a figlio di uomo, con un abito lungo fino ai piedi e cinto al petto con una fascia d`oro.
1,13-15 Cfr. Dn 7, 13. cfr. Dn 10, 5-6. cfr. Dn 7, 9. cfr. Ez 43, 2. Gesù appare in vesti sacerdotali (l’abito o tunica lunga) e regali (la fascia d’oro). I capelli candidi sono simbolo di eternità; gli occhi fiammeggianti indicano l’onniscienza e i piedi di bronzo l’immutabilità. La sua voce è come quella di Dio: cfr. Ez 53, 2.
Interconfessionale 1,14I suoi capelli erano bianchi, come lana, come la neve. Aveva gli occhi ardenti, come il fuoco.
CEI 1974 Ap1,14 I capelli della testa erano candidi, simili a lana candida, come neve. Aveva gli occhi fiammeggianti come fuoco,
Interconfessionale 1,15I suoi piedi splendevano come bronzo nella fornace, e la sua voce risuonava come il fragore dell’oceano.
CEI 1974 Ap1,15 i piedi avevano l`aspetto del bronzo splendente purificato nel crogiuolo. La voce era simile al fragore di grandi acque.
Interconfessionale Teneva sette stelle nella mano destra, e dalla sua bocca usciva una spada affilata, a doppio taglio. Il suo viso era luminoso, come sole fiammeggiante.
Rimandi
1,16 sette stelle Ap 1,20; 2,1; 3,1. — una spada affilata Is 49,2; Eb 4,12; Ap 19,13-15.
CEI 1974 Ap Nella destra teneva sette stelle, dalla bocca gli usciva una spada affilata a doppio taglio e il suo volto somigliava al sole quando splende in tutta la sua forza.
1,16 La spada affilata è il potere di giudizio: cfr. Is 11, 4. Per lo splendore cfr. la Trasfigurazione:Mt 17, 2.
Interconfessionale Quando lo vidi, caddi ai suoi piedi, come morto. Ma egli pose la mano destra su di me e disse: «Non spaventarti. Io sono il Primo e l’Ultimo.
Rimandi
1,17 il Primo e l’Ultimo Is 44,6; 48,12; Ap 2,8; 22,13; cfr. 1,8.
CEI 1974 Ap1,17 Appena lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli, posando su di me la destra, mi disse: Non temere! Io sono il Primo e l`Ultimo
Interconfessionale Io sono il Vivente. Ero morto, ma ora vivo per sempre. Ho la morte in mio potere, in mio potere è il mondo dei morti.
Rimandi
1,18 il Vivente Eb 7,25.
CEI 1974 Ap e il Vivente. Io ero morto, ma ora vivo per sempre e ho potere sopra la morte e sopra gli inferi.
1,18 Il Vivente, come Dio.
Interconfessionale 1,19Scrivi dunque le cose che vedi: prima le cose presenti e poi quelle che presto accadranno.
CEI 1974 Ap1,19 Scrivi dunque le cose che hai visto, quelle che sono e quelle che accadranno dopo.
Interconfessionale 1,20Vedi sette stelle nella mia mano destra, e sette candelabri d’oro: il loro significato nascosto è questo: le sette stelle sono i messaggeri delle sette chiese, e i sette candelabri sono le sette chiese.
CEI 1974 Ap Questo è il senso recondito delle sette stelle che hai visto nella mia destra e dei sette candelabri d`oro, eccolo: le sette stelle sono gli angeli delle sette Chiese e le sette lampade sono le sette Chiese.
1,20 Gli angeli custodiscono le comunità cristiane