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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Lettere Pastorali - 1 Timòteo - 1

Prima lettera a Timòteo 1

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Nova Vulgata

Saluto

Interconfessionale Io, Paolo *apostolo di *Cristo Gesù per comando di Dio nostro Salvatore e di Gesù Cristo nostra speranza
Rimandi
1,1 Paolo apostolo 1 Cor 1,1+. — Dio Salvatore Lc 1,47; 1 Tm 2,3; 4,10; 2 Tm 1,9; Tt 1,3; 2,10; 3,4; Gd 25. — Cristo nostra speranza Col 1,27.
Nova Vulgata 1ETiPaulus apostolus Christi Iesu secundum praeceptum Dei salvatoris nostri et Christi Iesu spei nostrae, 
1 secundum imperium 
Interconfessionale saluto Timòteo, mio vero figlio nella fede. Dio nostro Padre e Gesù Cristo nostro Signore ti diano grazia, misericordia e pace.
Rimandi
1,2 Timòteo At 16,1+. — figlio nella fede Tt 1,4. — grazia, misericordia e pace 2 Tm 1,2; 2 Gv 3; cfr. Rm 1,7; 1 Cor 1,3; 2 Cor 1,2.
Nova Vulgata 1ETiTimotheo germano filio in fide: gratia, misericordia, pax a Deo Patre et Christo Iesu Domino nostro.
2 Timotheo dilecto filio 
Avvertimento contro le false dottrine

Interconfessionale Quando partii per andare in Macedonia ti raccomandai di rimanere a Efeso, perché vi sono alcuni che insegnano false dottrine e tu devi ordinare che smettano.
Rimandi
1,3 partenza di Paolo per la Macedonia At 20,1+.
Note al Testo
1,3 Macedonia: vedi nota ad Atti 17,1. — Efeso era la principale città della provincia romana dell’Asia, sulla costa orientale del Mar Egeo.
Nova Vulgata
1ETiSicut rogavi te, ut remaneres Ephesi, cum irem in Macedoniam, ut praeciperes quibusdam, ne aliter docerent 
3 ut denuntiares quibusdam 
Interconfessionale Di’ loro di non interessarsi più a quelle favole, a quei lunghi elenchi di antenati: sono cose che provocano solo discussioni e non riguardano quella salvezza che Dio ci fa conoscere mediante la fede.
Rimandi
1,4 favole 1 Tm 4,7; Tt 1,14.
Note al Testo
1,4 favole… elenchi di antenati: probabilmente si tratta di riflessioni e teorie ebraiche.
Nova Vulgata 1ETineque intenderent fabulis et genealogiis interminatis, quae quaestiones praestant magis quam dispensationem Dei, quae est in fide; 
4 quam aedificationem Dei 
Interconfessionale Questa mia raccomandazione ha uno scopo: vuole far sorgere quell’amore che viene da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera.
Rimandi
1,5 l’amore Rm 13,10.
Nova Vulgata 1ETi1,5finis autem praecepti est caritas de corde puro et conscientia bona et fide non ficta,
Interconfessionale Alcuni si sono allontanati da questa strada e si sono persi in discussioni senza senso.
Rimandi
1,6 discussioni senza senso 1 Tm 6,4.20; Tt 1,10.
Nova Vulgata 1ETi1,6a quibus quidam aberrantes conversi sunt in vaniloquium,
Interconfessionale Pretendono di essere *maestri nella legge di Dio, ma in realtà non capiscono né quel che dicono né quel che sentenziano con tanta sicurezza.
Note al Testo
1,7 quel che… sicurezza: altri: ciò di cui sono tanto sicuri: oppure: quello che portano a conferma.
Nova Vulgata 1ETi1,7volentes esse legis doctores, non intellegentes neque quae loquuntur neque de quibus affirmant.
Interconfessionale Certo, noi sappiamo che la Legge è una buona cosa, se è usata come si deve.
Rimandi
1,8 la Legge è buona cosa Rm 7,12.16.
Nova Vulgata
1ETi1,8Scimus autem quia bona est lex, si quis ea legitime utatur, 
Interconfessionale Ricordiamo che una legge non è fatta per quelli che agiscono bene, ma per quelli che agiscono male; per i ribelli e i delinquenti, per i malvagi e i peccatori, per quelli che non rispettano Dio e quel che è santo, per gli assassini e per quelli che uccidono il padre o la madre;
Rimandi
1,9-10 peccati e vizi Rm 1,29+.
Nova Vulgata 1ETisciens hoc quia iusto lex non est posita sed iniustis et non subiectis, impiis et peccatoribus, sceleratis et contaminatis, patricidis et matricidis, homicidis, 
9 sed iniustis et non subditis
Interconfessionale per gli immorali, per i depravati, per i mercanti di schiavi, per i bugiardi e gli spergiuri: insomma per tutti quelli che vanno contro la sana dottrina.
Rimandi
1,10 sana dottrina 2 Tm 4,3; Tt 1,9; 2,1; cfr. 1 Tm 4,6; 6,3; 2 Tm 1,13; Tt 1,13; 2,8.
Nova Vulgata 1ETi1,10fornicariis, masculorum concubitoribus, plagiariis, mendacibus, periuris et si quid aliud sanae doctrinae adversatur, 
Interconfessionale Questa dottrina è contenuta nel messaggio del Signore che è stato affidato a me; esso viene da Dio, glorioso e benedetto.
Rimandi
1,11 messaggio del Signore affidato a Paolo 1 Tm 2,7; 2 Tm 1,11; 4,17; Tt 1,3.
Nova Vulgata 1ETisecundum evangelium gloriae beati Dei, quod creditum est mihi.
11 quae est secundum evangelium
Ringraziamento per la bontà di Dio

Interconfessionale Ringrazio Gesù Cristo nostro Signore: egli mi ha stimato degno di fiducia e mi ha dato un incarico e mi dà la forza di compierlo.
Rimandi
1,12 stimato degno di fiducia At 9,15; Gal 1,15-16.
Nova Vulgata
1ETiGratiam habeo ei, qui me confortavit, Christo Iesu Domino nostro, quia fidelem me existimavit ponens in ministerio, 
12 Gratias ago ei
Interconfessionale Eppure prima io avevo parlato male di lui, l’avevo offeso e l’avevo perseguitato. Ma Dio ha avuto misericordia di me, perché allora ero andato lontano dalla fede e non sapevo quel che facevo.
Rimandi
1,13 Paolo un tempo persecutore At 8,3; 9,1-2; 1 Cor 15,9; Gal 1,13; Fil 3,6.
Note al Testo
1,13 Dio ha avuto misericordia: è il senso della frase greca di stile semitico: mi è stata usata misericordia; nella tradizione ebraica si preferisce evitare il nome di Dio.
Nova Vulgata 1ETi1,13qui prius fui blasphemus et persecutor et contumeliosus; sed misericordiam consecutus sum, quia ignorans feci in incredulitate, 
Interconfessionale 1,14Così la bontà del Signore è stata abbondante su di me: mi ha dato la fede e l’amore che vengono dall’unione con Gesù Cristo.
Nova Vulgata 1ETisuperabundavit autem gratia Domini nostri cum fide et dilectione, quae sunt in Christo Iesu.
14 quae est in Christo Iesu
Interconfessionale Questa è una parola sicura, degna di essere accolta da tutti: «Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori». Io sono il primo dei peccatori.
Rimandi
1,15 parola degna di essere accolta 1 Tm 3,1; 4,9; 2 Tm 2,11; Tt 3,8. — Gesù è venuto per salvare Lc 15,2; 19,10.
Note al Testo
1,15 parola sicura: questa espressione e questo tema sono frequenti nelle lettere pastorali (vedi 3,1; 4,9; 2 Timòteo 2,11; Tito 3,8).
Nova Vulgata
1ETiFidelis sermo et omni acceptione dignus: Christus Iesus venit in mundum peccatores salvos facere; quorum primus ego sum, 
15 quia Christus Iesus
Interconfessionale 1,16Ma proprio per questo Dio ha avuto misericordia di me: perché Gesù Cristo mostrasse in me, per primo, tutta la sua sapienza, per dare un esempio a tutti quelli che in futuro crederanno in lui e riceveranno la vita che viene da Dio.
Nova Vulgata 1ETised ideo misericordiam consecutus sum, ut in me primo ostenderet Christus Iesus omnem longanimitatem, ad informationem eorum, qui credituri sunt illi in vitam aeternam.
16 Christus Iesus omnem patientiam ad deformationem
Interconfessionale A Dio, unico e invisibile, al re eterno e immortale, a lui onore e gloria per sempre! Amen.
Rimandi
1,17 Dio unico Rm 16,27; cfr. 1 Tm 2,5. — Altri esempi di formule liturgiche 1 Tm 2,5-6; 5,21; 6,15-16; 2 Tm 1,9-10; 2,8; 4,1.
Nova Vulgata
1ETiRegi autem saeculorum, incorruptibili, invisibili, soli Deo honor et gloria in saecula saeculorum. Amen.
17 inmortali invisibili
Le responsabilità di Timòteo

Interconfessionale Timòteo, figlio mio, ti lascio queste raccomandazioni ricordando ciò che i *profeti della comunità hanno detto di te. Quelle parole siano la tua forza nella buona battaglia che devi combattere.
Rimandi
1,18 profezie pronunziate su Timòteo 1 Tm 4,14; cfr. At 13,1-3. — nella buona battaglia che devi combattere 1 Tm 6,12; 2 Tm 4,7; cfr. Gd 3.
Nova Vulgata 1ETiHoc praeceptum commendo tibi, fili Timothee, secundum praecedentes super te prophetias, ut milites in illis bonam militiam 
18 in te prophetias
Interconfessionale 1,19Conserva la fede e una buona coscienza. Alcuni non hanno ascoltato la loro coscienza e hanno rovinato la loro fede.
Nova Vulgata 1ETi1,19habens fidem et bonam conscientiam, quam quidam repellentes circa fidem naufragaverunt; 
Interconfessionale Tra questi ci sono Imenèo e Alessandro: io li ho consegnati al potere di Satana, così impareranno a non parlare più contro Dio.
Rimandi
1,20 Imenèo 2 Tm 2,17. — Alessandro 2 Tm 4,14.
Note al Testo
1,20 consegnati al potere di Satana: la frase ricorre quasi uguale in 1 Corinzi 5,5 (vedi nota).
Nova Vulgata 1ETi1,20ex quibus est Hymenaeus et Alexander, quos tradidi Satanae, ut discant non blasphemare.