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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Deuterocanonici - Siracide - 22

Siracide 22

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CEI 1974

Il fannullone

Interconfessionale Il fannullone è come un letamaio,
dove tutti per lo schifo ci sputano sopra.
Rimandi
22,1 il fannullone Prv 6,6+; 6,11; Qo 4,5.
CEI 1974 Sir22,1 Il pigro è simile a una pietra imbrattata,
ognuno fischia in suo disprezzo.
Interconfessionale 22,2Il fannullone somiglia a una palla di sterco:
se a uno capita di toccarla, corre a lavarsi.
CEI 1974 Sir22,2 Il pigro è simile a una palla di sterco,
chi la raccoglie scuote la mano.
Il figlio maleducato
Cura l’educazione dei figli

Interconfessionale Che disgrazia essere padre di un figlio scapestrato,
e che rovina se si tratta di una figlia.
Rimandi
22,3 padre di un figlio scapestrato Prv 17,21; 19,26.
CEI 1974 Sir22,3 Vergogna per un padre avere un figlio maleducato,
se si tratta di una figlia, è la sua rovina.
Interconfessionale 22,4Una ragazza seria troverà un marito degno di lei,
ma una poco di buono addolora suo padre.
CEI 1974 Sir22,4 Una figlia prudente sarà un tesoro per il marito,
quella disonorevole un dolore per chi l`ha generata.
Interconfessionale Il padre e il marito si vergognano di una donna sfacciata
e la disprezzano tutti e due.
Rimandi
22,5 donna sfacciata Prv 12,4.
CEI 1974 Sir22,5 La sfacciata disonora il padre e il marito,
e dall`uno e dall`altro sarà disprezzata.
Interconfessionale Un discorso fuori posto è come ridere a un funerale,
invece severità e disciplina sono sempre segni di saggezza.
Rimandi
22,6 severità e disciplina 30,1+.
Note al Testo
22,6 ridere a un funerale: altri: musica in caso di lutto.
CEI 1974 Sir Come musica durante il lutto i discorsi fuori tempo,
ma frusta e correzione in ogni tempo sono saggezza.
Lo stolto
22,6 La pedagogia ebraica era per le punizioni corporali.
Interconfessionale 22,7L’umile origine dei genitori non disonora
i figli che si guadagnano da mangiare e vivono onestamente.
CEI 1974 Sir22,7 Incolla cocci chi ammaestra uno stolto,
sveglia un dormiglione dal sonno profondo.
Interconfessionale 22,8Figli superbi, maleducati, sfacciati
sono un disonore per una famiglia delle classi nobili.
CEI 1974 Sir22,8 Ragiona con un insonnolito chi ragiona con lo stolto;
alla fine egli dirà: "Che cosa c`è?".
Lo stolto è insopportabile

Interconfessionale 22,9Insegnare a uno stolto è come riempire un vaso rotto
o tener sveglio un dormiglione.
CEI 1974 Sir22,9 Piangi per un morto, poiché ha perduto la luce;
piangi per uno stolto, poiché ha perduto il senno.
Interconfessionale 22,10Ragionare con uno stolto è come discutere con un addormentato:
appena hai finito ti dice: «Che cosa hai detto?».
CEI 1974 Sir22,10 Piangi meno tristemente per un morto, chè ora riposa,
ma la vita dello stolto è peggiore della morte.
Interconfessionale Piangi per chi è morto, perché non vede più la luce,
ma piangi anche per lo stolto perché gli manca il buon senso.
Piangere per un morto è meno triste, perché lui è nella pace,
mentre la vita di uno stolto è peggio della morte.
Rimandi
22,11 piangi per chi è morto 38,16-23.
CEI 1974 Sir22,11 Il lutto per un morto, sette giorni;
per uno stolto ed empio tutti i giorni della sua vita.
Interconfessionale Se il lutto per un morto dura sette giorni,
quello per lo stolto e l’incosciente dura per tutta la vita.
Rimandi
22,12 lutto per sette giorni Gn 50,10; Gdt 16,24; cfr. Sir 38,17.
CEI 1974 Sir22,12 Con un insensato non prolungare il discorso,
non frequentare l`insipiente;
Interconfessionale 22,13Non sprecare le tue parole con un insensato,
e non andare in compagnia di uno stupido,
perché ti disprezza e non se ne accorge nemmeno;
sta’ lontano da lui per non avere guai
e non lasciarti sporcare quando scuote i suoi panni.
Evitalo se vuoi stare tranquillo
e non essere annoiato dalle sue stupidaggini.
CEI 1974 Sir22,13 guàrdati da lui, per non avere noie
e per non contaminarti al suo contatto.
Allontànati da lui e troverai pace,
non sarai seccato dalla sua insipienza.
Interconfessionale C’è qualcosa più pesante del piombo?
Certo, e ce l’ha scritto in fronte, è: «Lo stupido».
Rimandi
22,14 lo stupido è pesante 21,16; Prv 27,3.
CEI 1974 Sir22,14 Che c`è di più pesante del piombo?
E qual è il suo nome, se non "lo stolto"?
Interconfessionale 22,15Trasportare sabbia, sale e blocchi di ferro
è più facile che sopportare uno che non ragiona.
CEI 1974 Sir22,15 Sabbia, sale, palla di ferro
sono più facili a portare che un insensato.
Rifletti bene e poi decidi

Interconfessionale 22,16Quando la travatura di legno di un edificio è solida,
se viene il terremoto non cede;
così, chi prende una decisione dopo aver riflettuto,
nei momenti difficili non si scompone.
CEI 1974 Sir22,16 Una travatura di legno ben connessa in una casa
non si scompagina in un terremoto,
così un cuore deciso dopo matura riflessione
non verrà meno al momento del pericolo.
Interconfessionale Un sentimento fondato su una convinzione
è come un fregio intarsiato su un muro ben rifinito.
Note al Testo
22,17 un fregio intarsiato: così secondo l’antica traduzione siriaca; il testo greco ha: un ornamento di sabbia.
CEI 1974 Sir22,17 Un cuore basato su sagge riflessioni
è come un intonaco su un muro rifinito.
Interconfessionale Ciottoli posti sopra un muro
non resistono alla forza del vento;
così chi si mostra impaurito
di fronte ai ragionamenti di uno sciocco,
non resisterà davanti a una minaccia.
Note al Testo
22,18 Ciottoli: secondo alcuni manoscritti greci, mentre altri hanno: pali.
CEI 1974 Sir22,18 Una palizzata posta su un`altura
di fronte al vento non resiste,
così un cuore meschino, basato sulle sue fantasie,
di fronte a qualsiasi timore non resiste.
Come comportarsi con gli amici
Resta fedele agli amici

Interconfessionale 22,19Se pungi un occhio, lo fai piangere,
se tocchi qualcuno sul vivo reagirà duramente.
CEI 1974 Sir22,19 Chi punge un occhio lo farà lacrimare;
chi punge un cuore ne scopre il sentimento.
Interconfessionale 22,20Se tiri sassi agli uccelli, scappano,
se insulti un amico, l’amicizia è finita.
CEI 1974 Sir22,20 Chi scaglia pietre contro uccelli li mette in fuga,
chi offende un amico rompe l`amicizia.
Interconfessionale 22,21Anche se hai usato la spada contro un amico,
non disperare: potete ancora tornare amici.
CEI 1974 Sir22,21 Se hai sguainato la spada contro un amico,
non disperare, può esserci un ritorno.
Interconfessionale Se hai criticato un amico a tu per tu,
non temere perché potete riconciliarvi;
invece se l’hai insultato con arroganza,
se hai tradito le sue confidenze
o l’hai attaccato a tradimento,
qualsiasi amico se ne andrà.
Rimandi
22,22 confidenze tradite 8,17; 27,16-21; Prv 11,13; 20,19; 25,9. — attacco a tradimento 27,25; Dt 27,24.
CEI 1974 Sir22,22 Se hai aperto la bocca contro un amico,
non temere, può esserci riconciliazione,
tranne il caso di insulto e di arroganza,
di segreti svelati e di un colpo a tradimento;
in questi casi ogni amico scomparirà.
Interconfessionale Conquista la fiducia del tuo vicino mentre è nella povertà,
e potrai condividere con lui la sua fortuna;
restagli fedele al tempo della prova
e, se avrà un’eredità, la spartirà con te.
Non si deve infatti disprezzare sempre colui che sembra povero,
come non si deve ammirare il ricco che non ha buon senso.
Rimandi
22,23 fedele al tempo della prova cfr. Sir 6,8-12; 12,9.
CEI 1974 Sir22,23 Conquìstati la fiducia del prossimo nella sua povertà
per godere con lui nella sua prosperità.
Nel tempo della tribolazione restagli vicino,
per aver parte alla sua eredità.
Interconfessionale Nel camino prima c’è vapore e fumo, poi divampa la fiamma;
così prima volano insulti, poi ci sarà spargimento di sangue.
Rimandi
22,24 prima gli insulti, poi il sangue 27,15; 28,11.
CEI 1974 Sir22,24 Prima del fuoco vapore e fumo nel camino,
così prima dello spargimento del sangue le ingiurie.
Interconfessionale Non mi vergognerò di proteggere un amico
e non mi nasconderò lontano da lui,
Rimandi
22,25 nascondersi lontano dall’amico 6,12.
CEI 1974 Sir22,25 Non mi vergognerò di proteggere un amico,
non mi nasconderò davanti a lui.
Interconfessionale 22,26ma se avrò guai per colpa sua,
quando gli altri lo sapranno, staranno alla larga da lui.
CEI 1974 Sir22,26 Se mi succederà il male a causa sua,
chiunque lo venga a sapere si guarderà da lui.
Prega il Signore

Interconfessionale Chi potrà tener chiusa la mia bocca
e mettere un sigillo sulle mie labbra,
perché le mie parole non mi facciano cadere
e la mia lingua non mi tradisca?
Rimandi
22,27 un sigillo sulla bocca 28,25; Sal 141,3.
Note al Testo
22,27 Il v. 27 esprime in forma di domanda un augurio rivolto a se stesso.
CEI 1974 Sir22,27 Chi porrà una guardia sulla mia bocca,
sulle mie labbra un sigillo prudente,
perché io non cada per colpa loro
e la mia lingua non sia la mia rovina?