Interconfessionale - Antico Testamento - Deuterocanonici - Siracide - 21
Siracide 21
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CEI 1974
Fuggi il peccato
Interconfessionale
Fuggi il peccato, come davanti a un serpente,
perché se ti avvicini ti morderà:
i suoi denti sono come quelli di un leone
e tolgono la vita all’uomo.
perché se ti avvicini ti morderà:
i suoi denti sono come quelli di un leone
e tolgono la vita all’uomo.
Interconfessionale
21,3Ogni colpa è come una spada a doppio taglio:
se ti ferisce non c’è più niente da fare.
se ti ferisce non c’è più niente da fare.
CEI 1974
Sir21,3 Ogni trasgressione è come spada a doppio taglio:
non c`è rimedio per la sua ferita.
non c`è rimedio per la sua ferita.
Interconfessionale
21,4Il prepotente che ricorre alla violenza distrugge le sue ricchezze,
e l’orgoglioso manda in fumo tutti i suoi beni.
e l’orgoglioso manda in fumo tutti i suoi beni.
CEI 1974
Sir21,4 Spavento e violenza fanno svanire la ricchezza;
così la casa del superbo sarà devastata.
così la casa del superbo sarà devastata.
Interconfessionale
Se detesti i rimproveri, ti metti sulla strada dei peccatori,
ma se ami il Signore ritornerai sinceramente a lui.
ma se ami il Signore ritornerai sinceramente a lui.
CEI 1974
Sir21,6 Chi odia il rimprovero segue le orme del peccatore,
ma chi teme il Signore si convertirà di cuore.
ma chi teme il Signore si convertirà di cuore.
Interconfessionale
Chi costruisce la sua casa coi soldi degli altri
è come chi raccoglie pietre per costruirsi il sepolcro.
è come chi raccoglie pietre per costruirsi il sepolcro.
CEI 1974
Sir21,8 Chi costruisce la sua casa con ricchezze altrui
è come chi ammucchia pietre per l`inverno.
è come chi ammucchia pietre per l`inverno.
Interconfessionale
La strada dei peccatori è liscia e senza buche,
però porta all’abisso della morte.
però porta all’abisso della morte.
Il sapiente e lo stolto
Interconfessionale
Chi rimane fedele alla legge sarà sempre capace di controllare i suoi temperamenti
e così il timore del Signore si trasforma in sapienza.
e così il timore del Signore si trasforma in sapienza.
CEI 1974
Sir21,11 Chi osserva la legge domina il suo istinto,
il risultato del timore del Signore è la sapienza.
il risultato del timore del Signore è la sapienza.
Interconfessionale
21,12È impossibile educare un uomo privo di capacità,
ma un uomo dotato può essere fonte di amarezze.
ma un uomo dotato può essere fonte di amarezze.
CEI 1974
Sir21,12 Non diventerà educato chi manca di capacità,
ma c`è anche una capacità che aumenta l`amarezza.
ma c`è anche una capacità che aumenta l`amarezza.
Interconfessionale
Il saggio cresce nella sapienza come un fiume in piena
e i suoi consigli sono sorgente di acqua viva;
e i suoi consigli sono sorgente di acqua viva;
CEI 1974
Sir21,13 La scienza del saggio cresce come una piena;
il suo consiglio è come una sorgente di vita.
il suo consiglio è come una sorgente di vita.
Interconfessionale
21,14invece la mente dello stolto è come un vaso rotto
perché non riesce a conservare quello che impara.
perché non riesce a conservare quello che impara.
Interconfessionale
21,15Un tipo intelligente, quando ascolta un discorso serio,
lo approva e lo approfondisce.
Se invece lo sente un imbecille,
si annoia e poi se ne infischia.
lo approva e lo approfondisce.
Se invece lo sente un imbecille,
si annoia e poi se ne infischia.
CEI 1974
Sir21,15 Se un assennato ascolta un discorso intelligente,
l`approverà e lo completerà;
se l`ascolta un dissoluto, se ne dispiace
e lo getta via dietro la schiena.
l`approverà e lo completerà;
se l`ascolta un dissoluto, se ne dispiace
e lo getta via dietro la schiena.
Interconfessionale
21,16Ascoltare uno stolto è come viaggiare con un carico ingombrante,
invece la parola del saggio è affascinante.
invece la parola del saggio è affascinante.
CEI 1974
Sir21,16 Il parlare dello stolto è come un fardello nel cammino,
ma sulle labbra dell`intelligente si trova la grazia.
ma sulle labbra dell`intelligente si trova la grazia.
Interconfessionale
21,17Nelle riunioni si vuol sentire che cosa dicono i saggi
per poi riflettere a fondo sulle loro parole.
per poi riflettere a fondo sulle loro parole.
CEI 1974
Sir21,17 La parola del prudente è ricercata nell`assemblea;
si rifletterà seriamente sui suoi discorsi.
si rifletterà seriamente sui suoi discorsi.
Interconfessionale
21,18Per uno stolto, la saggezza è come una casa diroccata,
tutta la sua scienza è fatta di discorsi senza capo né coda.
tutta la sua scienza è fatta di discorsi senza capo né coda.
CEI 1974
Sir21,18 Come casa in rovina, così la sapienza per lo stolto;
scienza dell`insensato i discorsi incomprensibili.
scienza dell`insensato i discorsi incomprensibili.
Interconfessionale
21,19Agli occhi dell’insensato l’educazione è come una catena ai piedi
o le manette che si mettono ai polsi.
o le manette che si mettono ai polsi.
Interconfessionale
21,22Lo stolto se ne va in casa d’altri,
entra improvvisamente senza alcun riguardo;
l’uomo maturo invece si presenta con discrezione;
entra improvvisamente senza alcun riguardo;
l’uomo maturo invece si presenta con discrezione;
CEI 1974
Sir21,22 Il piede dello stolto si precipita verso una casa;l`uomo sperimentato si mostrerà rispettoso.
Interconfessionale
21,23quello entra e si mette a curiosare dappertutto,
ma l’altro, per educazione, aspetta fuori;
ma l’altro, per educazione, aspetta fuori;
Interconfessionale
21,24solo un maleducato origlia dietro le porte,
l’uomo serio invece morirebbe di vergogna a farlo.
l’uomo serio invece morirebbe di vergogna a farlo.
CEI 1974
Sir21,24 È cattiva educazione d`un uomo origliare alla porta;l`uomo prudente ne resterebbe confuso.
Interconfessionale
Il chiacchierone ripete quel che dicono gli altri,
ma l’uomo riflessivo sa pesare le sue parole.
ma l’uomo riflessivo sa pesare le sue parole.
Rimandi
21,25
pesare le parole 28,25.
Note al Testo
21,25
chiacchierone… altri: così secondo un manoscritto greco; invece di: quel che dicono gli altri si può intendere anche: cose che non lo riguardano. Il testo degli altri manoscritti è per noi oscuro.
CEI 1974
Sir21,25 Le labbra degli stolti ripetono sciocchezze,le parole dei prudenti sono pesate sulla bilancia.
Interconfessionale
Lo stolto parla senza pensare,
il saggio prima pensa poi parla.
il saggio prima pensa poi parla.
CEI 1974
Sir Sulla bocca degli stolti è il loro cuore,i saggi invece hanno la bocca nel cuore.
Interconfessionale
Quando l’empio incolpa il suo avversario
in realtà incolpa se stesso.
in realtà incolpa se stesso.
Note al Testo
21,27
il suo avversario: ossia l’uomo pio; il testo greco ha satana, che si può intendere nel senso generico di avversario oppure come designazione delle cattive inclinazioni dell’uomo; in questo secondo caso, l’uomo che incolpa una forza esterna che lo ha trascinato al male dovrebbe dare piuttosto la colpa a se stesso.