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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Deuterocanonici - Sapienza - 7

Sapienza 7

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Nova Vulgata

Il grande Salomone è un uomo come tutti…

Interconfessionale Anch’io sono un uomo,
mortale come tutti gli altri,
discendente del primo uomo che fu impastato di terra.
Nel ventre di una donna è stato modellato il mio corpo.
Note al Testo
7,1 Anch’io: qui inizia una sezione particolarmente polemica nei confronti delle antiche civiltà orientali, per le quali il re veniva considerato un essere divino. Nel seguito del testo l’autore si identifica con il re Salomone (vedi 9,1-12), il quale era considerato come il più grande sapiente d’Israele (vedi 1 Re 5,9-14).
Nova Vulgata
Sap7,1Sum quidem et ego mortalis homo similis omnibus
et ex genere terreni illius, qui prior factus est,
et in ventre matris figuratus sum caro;
Interconfessionale A partire dal seme di un uomo
e dal piacere che accompagna l’amore,
per dieci mesi il sangue materno mi ha dato consistenza.
Note al Testo
7,2 per dieci mesi: si pensa forse a mesi lunari, oppure la gestazione era di dieci mesi nella mentalità popolare. Circa il modo con cui gli antichi si rappresentavano la formazione dell’embrione e il periodo della gestazione, vedi anche Giobbe 10,10.
Nova Vulgata
Sap7,2decem mensium tempore coagulatus in sanguine
ex semine viri et delectamento somni conveniente.
Interconfessionale 7,3Appena nato ho respirato la stessa aria di tutti,
sono entrato in un mondo dove tutti soffrono allo stesso modo
e, come per gli altri, il pianto è stato
il mio primo grido.
Nova Vulgata
Sap7,3Et ego natus traxi communem aerem
et decidi in terram, quae omnia similiter patitur,
prima voce simili omnibus pariter plorans.
Interconfessionale 7,4Come tutti sono stato fasciato e circondato di cure.
Nova Vulgata
Sap7,4In involumentis nutritus sum et curis;
Interconfessionale 7,5Nessun re ha cominciato a vivere in un altro modo:
Nova Vulgata
Sap7,5nullus enim rex aliud habuit nativitatis initium.
Interconfessionale 7,6per tutti c’è una sola maniera di entrare nella vita e di lasciarla.
Nova Vulgata
Sap7,6Unus autem introitus est omnibus ad vitam
et similis exitus.
…e chiede in dono la Sapienza

Interconfessionale 7,7Perciò ho pregato Dio e Dio mi ha dato la saggezza,
l’ho invocato e ho ricevuto lo spirito della sapienza.
Nova Vulgata
Sap7,7Propter hoc optavi, et datus est mihi sensus;
et invocavi, et venit in me spiritus sapientiae.
Interconfessionale Ho preferito la sapienza alla conquista del potere
e la ricchezza mi è parsa un niente al suo confronto.
Rimandi
7,8-12 valore della sapienza Prv 8,11+.
Nova Vulgata
Sap7,8Praeposui illam regnis et sedibus
et divitias nihil esse duxi in comparatione illius;
Interconfessionale 7,9La sapienza è ben più di una gemma inestimabile,
tutto l’oro del mondo è come una manciata di sabbia
e l’argento di fronte a lei è paragonabile al fango.
Nova Vulgata
Sap7,9nec comparavi illi lapidem pretiosum,
quoniam omne aurum in comparatione illius arena est exigua,
et tamquam lutum aestimabitur argentum in conspectu illius.
Interconfessionale 7,10L’ho preferita alla bellezza e alla salute,
anzi, le ho dato più importanza della luce,
perché so che il suo splendore non viene meno.
Nova Vulgata
Sap7,10Super salutem et speciem dilexi illam
et proposui pro luce habere illam,
quoniam inexstinguibile est lumen illius.
Dio ha ascoltato la preghiera di Salomone…

Interconfessionale 7,11Dio mi ha donato la sapienza
e per mezzo della sapienza tutti gli altri beni,
perché nelle sue mani ci sono tesori incalcolabili.
Nova Vulgata
Sap7,11Venerunt autem mihi omnia bona pariter cum illa,
innumerabiles divitiae in manibus illius,
Interconfessionale 7,12Di tutti ho goduto, convinto che la sapienza li guida,
ma non sapevo che la sapienza è anche loro madre.
Nova Vulgata
Sap7,12et laetatus sum in omnibus, quoniam sapientia antecedit ista,
et ignorabam quoniam horum omnium mater est;
Interconfessionale 7,13Io ho imparato onestamente e vi insegno con generosità,
le sue ricchezze non le tengo solo per me.
Nova Vulgata
Sap7,13quam sine fictione didici et sine invidia communico;
divitias illius non abscondo.
Interconfessionale 7,14Per gli uomini esse sono un tesoro inesauribile,
chi lo possiede si assicura l’amicizia con Dio,
a cui lo raccomandano
i doni che gli provengono dalla scuola della sapienza.

Nova Vulgata
Sap7,14Infinitus enim thesaurus est hominibus;
quem qui acquisierunt, ad amicitiam in Deum se paraverunt
propter disciplinae dona commendati.
Interconfessionale 7,15Dio mi aiuti a parlare con intelligenza
e a riflettere in modo degno dei suoi doni.
Egli guida la sapienza verso gli uomini
e mette i saggi sulla strada giusta.
Nova Vulgata
Sap7,15Mihi autem det Deus dicere secundum sententiam
et sentire digna horum, quae mihi data sunt,
quoniam ipse sapientiae dux est
et sapientium emendator;
Interconfessionale Sì, noi e tutti i nostri discorsi,
ogni sorta di conoscenza e ogni capacità tecnica,
tutto dipende da Dio.
Rimandi
7,16 tutto dipende da Dio Es 31,3ss; Qo 9,1; At 17,28.
Nova Vulgata
Sap7,16in manu enim illius et nos et sermones nostri
et omnis sapientia et operum scientia.
…e gli ha dato una grande scienza

Interconfessionale Dio stesso mi ha fatto conoscere come sono veramente le cose,
mi ha insegnato la struttura del mondo
e il gioco dei suoi elementi,
Note al Testo
7,17 gioco dei suoi elementi: l’autore evoca così l’aria, l’acqua, il fuoco e la terra; per i filosofi greci questi erano gli elementi fondamentali del mondo.
Nova Vulgata
Sap7,17Ipse enim dedit mihi horum, quae sunt, scientiam veram,
ut sciam dispositionem orbis terrarum et virtutes elementorum,
Interconfessionale 7,18la divisione del tempo in presente, passato e futuro,
le diverse posizioni del sole e l’alternarsi delle stagioni.
Nova Vulgata
Sap7,18initium et consummationem et medietatem temporum,
vicissitudinum permutationes et commutationes temporum,
Interconfessionale 7,19Ho conosciuto il ciclo dell’anno e la posizione delle stelle,
Nova Vulgata
Sap7,19anni cursus et stellarum dispositiones,
Interconfessionale 7,20la natura degli animali e l’istinto delle bestie feroci,
i vari tipi di piante e il potere curativo delle radici,
la forza dei venti e i pensieri degli uomini.
Nova Vulgata
Sap7,20naturas animalium et iras bestiarum,
vim spirituum et cogitationes hominum,
differentias virgultorum et virtutes radicum.
Interconfessionale 7,21Ho potuto conoscere le cose più nascoste come quelle evidenti
perché la sapienza, artefice del mondo, mi ha istruito.
Nova Vulgata
Sap7,21Et, quaecumque sunt absconsa et manifesta, didici;
omnium enim artifex docuit me sapientia.
Una lode della sapienza

Interconfessionale La sapienza è uno spirito intelligente e santo,
unico nel suo genere e interiormente ricco,
sottile, agile e penetrante,
limpido e senza macchia;
benevolo, amante del bene e pronto ad agire,
Rimandi
7,22 la sapienza, artefice dell’universo Sap 8,6; Prv 3,19; 8,30.
Nova Vulgata
Sap7,22Est enim in illa spiritus intellegens, sanctus,
unicus, multiplex, subtilis,
mobilis, perspicuus, incoinquinatus,
lucidus, innocens, amans bonum, acutus,
Interconfessionale 7,23spontaneo, generoso e amico dell’uomo,
stabile, sicuro e tranquillo,
onnipotente e capace di controllare tutto,
di penetrare in ogni essere intelligente,
puro, finissimo.
Nova Vulgata
Sap7,23quem nihil vetat, benefaciens, humanus, benignus,
stabilis, certus, securus,
omnem habens virtutem, omnia prospiciens
et penetrans omnes spiritus
intellegibiles, mundos, subtilissimos.
Interconfessionale 7,24La sapienza si muove con estrema agilità,
è così immateriale che passa dappertutto
e penetra in ogni cosa.
Nova Vulgata
Sap7,24Omni enim motu mobilior est sapientia;
pertransit autem et penetrat omnia propter munditiam.
Interconfessionale È come un fluido che emana dalla potenza di Dio,
un’irradiazione perfetta di Dio che è sovrano glorioso.
Nessun’ombra può offuscarla.
Rimandi
7,25-26 Dio e la sapienza Sap 8,3-4; Sir 24,3; cfr. Eb 1,3.
Nova Vulgata
Sap7,25Halitus est enim virtutis Dei
et emanatio claritatis Omnipotentis sincera;
ideo nihil inquinatum in eam incurrit:
Interconfessionale 7,26È un riflesso della luce eterna,
uno specchio lucido,
ti fa vedere che Dio agisce
ed è un’immagine della sua bontà.
Nova Vulgata
Sap7,26candor est enim lucis aeternae
et speculum sine macula Dei potentiae
et imago bonitatis illius.
Interconfessionale 7,27Da sola può fare ogni cosa;
essa non cambia mai, ma rinnova l’universo.
Accompagna gli uomini buoni di ogni generazione,
li fa diventare amici di Dio e suoi profeti.
Nova Vulgata
Sap7,27Et, cum sit una, omnia potest;
et in se permanens, omnia innovat
et per generationes in animas sanctas se transferens
amicos Dei et prophetas constituit.
Interconfessionale 7,28Perché Dio ama solo chi vive a tu per tu con la sapienza.
Nova Vulgata
Sap7,28Nihil enim diligit Deus,
nisi eum, qui cum sapientia inhabitat.
Interconfessionale 7,29Essa è più bella del sole e di ogni costellazione.
Paragonata alla luce si rivela superiore:
Nova Vulgata
Sap7,29Est enim haec speciosior sole
et super omnem dispositionem stellarum;
luci comparata invenitur splendidior:
Interconfessionale 7,30infatti alla luce succedono le tenebre,
ma il male non la vincerà mai sulla sapienza.
Nova Vulgata
Sap7,30illi enim succedit nox,
sapientiam autem non vincit malitia.