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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Scritti - Qoelet - 1

Qoelet 1

Interconfessionale Torna al libro

Nova Vulgata

Interconfessionale 1,1Libro di Qoelet, figlio di Davide
e re di Gerusalemme.
Nova Vulgata Eccle1,1Verba Ecclesiastes filii David regis Ierusalem.
Interconfessionale «Tutto è come un soffio di vento:
vanità, vanità, tutto è vanità», dice Qoelet.
Rimandi
1,2 vanità, nonsenso Sal 62,10; Rm 8,20.
Note al Testo
1,2 Il termine ebraico, che si usa anche per indicare un leggero soffio di vento, in questo libro compare molte volte e viene tradotto spesso con vanità, ma può essere reso talvolta con altri vocaboli o espressioni affini: inutile, assurdo, senso di vuoto, senza senso, ecc.
Nova Vulgata
Eccle1,2«Vanitas vanitatum,

dixit Ecclesiastes,

vanitas vanitatum et omnia vanitas».
Niente di nuovo sotto il sole

Interconfessionale L’uomo si affatica e tribola per tutta una vita.
Ma che cosa ci guadagna?
Rimandi
1,3 che cosa ci guadagna? Qo 2,20-22; 3,9-11.
Note al Testo
1,3 per tutta una vita: altri: sotto il sole.
Nova Vulgata
Eccle1,3Quid lucri est homini

de universo labore suo, quo laborat sub sole?
Interconfessionale Passa una generazione e ne viene un’altra;
ma il mondo resta sempre lo stesso.
Rimandi
1,4 Passa una generazione… Sir 14,18.
Nova Vulgata
Eccle1,4Generatio praeterit, et generatio advenit,

terra autem in aeternum stat.
Interconfessionale 1,5Il sole sorge, il sole tramonta;
si alza e corre verso il luogo
da dove rispunterà di nuovo.
Nova Vulgata
Eccle1,5Oritur sol, et occidit sol

et ad locum suum anhelat ibique renascitur.
Interconfessionale 1,6Il vento soffia ora dal nord ora dal sud,
gira e rigira, va e ritorna di nuovo.
Nova Vulgata
Eccle1,6Gyrat per meridiem et flectitur ad aquilonem,

lustrans universa in circuitu pergit spiritus

et in circulos suos revertitur.
Interconfessionale Tutti i fiumi vanno nel mare,
ma il mare non è mai pieno.
E l’acqua continua a scorrere
dalle sorgenti dove nascono i fiumi.
Note al Testo
1,7 E l’acqua continua a scorrere dalle sorgenti dove nascono i fiumi: altri: Al luogo dove i fiumi si dirigono, continuano a dirigersi sempre.
Nova Vulgata
Eccle1,7Omnia flumina pergunt ad mare, et mare non redundat;

ad locum, unde exeunt, flumina illuc revertuntur in cursu suo.
Interconfessionale 1,8Tutte le cose sono in continuo movimento,
non si finirebbe mai di elencarle.
Eppure gli occhi non si stancano di vedere
né gli orecchi di ascoltare.
Nova Vulgata
Eccle1,8Cunctae res difficiles;

non potest eas homo explicare sermone.

Non saturatur oculus visu,

nec auris auditu impletur.
Interconfessionale 1,9Tutto ciò che è già avvenuto accadrà ancora;
tutto ciò che è successo in passato succederà anche in futuro.
Non c’è niente di nuovo sotto il sole.
Nova Vulgata
Eccle1,9Quod fuit,

ipsum est, quod futurum est.

Quod factum est,

ipsum est, quod faciendum est:
Interconfessionale 1,10Qualcuno forse dirà: «Guarda, questo è nuovo!».
Invece quella cosa esisteva già
molto tempo prima che noi nascessimo.
Nova Vulgata
Eccle1,10nihil sub sole novum.

Si de quadam re dicitur: «Ecce hoc novum est»,

iam enim praecessit in saeculis, quae fuerunt ante nos.
Interconfessionale Nessuno si ricorda delle cose passate.
Anche quello che succede oggi
sarà presto dimenticato da quelli che verranno.
Rimandi
1,11 Nessuno si ricorda Qo 2,16+.
Nova Vulgata
Eccle1,11Non est priorum memoria,

sed nec eorum quidem, qui postea futuri sunt,
erit recordatio apud eos,

qui futuri sunt in novissimo.
Inutile cercare di capire

Interconfessionale 1,12Io, Qoelet, sono stato re d’Israele
e abitavo a Gerusalemme.
Nova Vulgata
Eccle1,12Ego Ecclesiastes fui rex Israel in Ierusalem
Interconfessionale 1,13Ho messo tutte le mie forze
per indagare e scoprire il senso
di tutto ciò che accade in questo mondo.
Ma devo concludere che ogni sforzo è stato inutile.
Dio ha dato agli uomini un compito troppo faticoso!
Nova Vulgata Eccle1,13et proposui in animo meo quaerere et investigare sapienter de omnibus, quae fiunt sub sole. Hanc occupationem pessimam dedit Deus filiis hominum, ut occuparentur in ea.
Interconfessionale Ho meditato su tutto quel che gli uomini fanno
per arrivare alla conclusione
che tutto il loro affannarsi è inutile.
È come se andassero a caccia di vento.
Rimandi
1,14 il loro affannarsi è inutile Qo 2,11.17.26; 4,4.16; 6,9; 11,8.10; cfr. 1,3+.
Nova Vulgata Eccle1,14Vidi cuncta, quae fiunt sub sole; et ecce universa vanitas et afflictio spiritus.
Interconfessionale 1,15Non si può raddrizzare una cosa storta,
né si può calcolare quello che non c’è.
Nova Vulgata
Eccle1,15Quod est curvum, rectum fieri non potest;

et, quod deficiens est, numerari non potest.
Interconfessionale Ero convinto di essere molto sapiente,
più di tutti quelli che prima di me
hanno governato a Gerusalemme.
Pensavo di possedere una sapienza straordinaria.
Rimandi
1,16 la sapienza di Salomone 1 Re 3,12; 5,9-10; 10,1-13.23-24; Sir 47,14-17.
Nova Vulgata
Eccle1,16Locutus sum ego in corde meo dicens: «Ecce ego magnificavi et apposui sapientiam super omnes, qui fuerunt ante me in Ierusalem; et mens mea contemplata est multam sapientiam et scientiam».
Interconfessionale Poi ho cercato di capire
qual è la differenza
tra il sapiente e lo stolto,
tra chi è istruito e chi è ignorante.
Ma ho concluso che in questa ricerca
è come andare a caccia di vento.
Note al Testo
1,17 Poi ho cercato di capire qual è la differenza tra il sapiente e lo stolto, tra chi è istruito e chi è ignorante: altri: Ho deciso allora di conoscere la sapienza e la scienza, come anche la stoltezza e la follia.
Nova Vulgata Eccle1,17Dedique cor meum, ut scirem sapientiam et scientiam, insipientiam et stultitiam. Et agnovi quod in his quoque esset afflictio spiritus, eo quod
Interconfessionale 1,18Chi sa tante cose ha molti fastidi,
chi ha una grande esperienza ha molte delusioni.
Nova Vulgata
Eccle1,18in multa sapientia multus sit maeror;

et, qui addit scientiam, addit et laborem.