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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Profeti - Isaia - 9

Libro di Isaia 9

Interconfessionale Torna al libro

CEI 1974

Interconfessionale Il popolo che camminava nelle tenebre
ha visto una grande luce.
Ora essa ha illuminato il popolo
che viveva nell’oscurità.
CEI 1974 Is9,1 Il popolo che camminava nelle tenebre
vide una grande luce;
su coloro che abitavano in terra tenebrosa
una luce rifulse.
Interconfessionale Signore, tu hai dato loro una grande gioia,
li hai fatti felici.
Gioiscono davanti a te
come quando si miete il grano o si divide un bottino di guerra.
Rimandi
9,2 gioia per la venuta di un nuovo re 1 Re 1,40; 2 Re 11,14; Sal 132,9. — come quando si miete Sal 4,8.
CEI 1974 Is9,2 Hai moltiplicato la gioia,
hai aumentato la letizia.
Gioiscono davanti a te
come si gioisce quando si miete
e come si gioisce quando si spartisce la preda.
Interconfessionale Tu hai spezzato il giogo
che gravava sulle loro spalle e li opprimeva
e il bastone dei loro oppressori,
come hai distrutto in passato l’esercito di Madian.
Rimandi
9,3 il giogo pesante Is 10,27; 14,25; Lv 26,13; Dt 28,48; Ger 27,2-11. — come in passato l’esercito di Madian Gdc 7; Is 10,26; Sal 83,10-12.
CEI 1974 Is Poiché il giogo che gli pesava
e la sbarra sulle sue spalle,
il bastone del suo aguzzino
tu hai spezzato come al tempo di Madian.
9,3 Il regno del Messia. Allusione alla celebre vittoria di Gedeone sui Madianiti (cfr. Gdc 7, 16-25), figura della vittoria messianica.
Interconfessionale I calzari dei soldati invasori
e tutte le loro vesti insanguinate
saranno distrutte dal fuoco.
Rimandi
9,4 distruzione delle armi Is 2,4; Ez 39,9; Os 2,20; Zc 9,10; Sal 46,10; 76,4.
CEI 1974 Is Poiché ogni calzatura di soldato nella mischia
e ogni mantello macchiato di sangue
sarà bruciato,
sarà esca del fuoco.
Nascita dell` aspettato
9,4 La pace messianica escluderà ogni segno di guerra.
Interconfessionale È nato un bambino per noi!
Ci è stato dato un figlio!
Gli è stato messo sulle spalle
il segno del potere regale.
Sarà chiamato: «Consigliere sapiente,
Dio forte, Padre per sempre, Principe della pace».
Rimandi
9,5 è nato un bambino per noi Is 7,14; Lc 2,11. — dato Gv 3,16. — si proclama il suo nome 2 Sam 7,9; 1 Re 1,47; cfr. Sal 2,6-7; 72,17; 110,4; 2 Sam 23,3-4. — Consigliere Is 11,2. — Dio forte Is 10,21; Dt 10,17; Ger 32,18; Sal 24,8. — Padre 1 Sam 24,12. — per sempre Is 45,17; 47,7; Sal 21,5.7. — Principe della pace v. 6; Is 11,6-9; Mic 5,4; Zc 9,10; Sal 72,3.7.
CEI 1974 Is Poiché un bambino è nato per noi,
ci è stato dato un figlio.
Sulle sue spalle è il segno della sovranità
ed è chiamato:
Consigliere ammirabile, Dio potente,
Padre per sempre, Principe della pace;
9,5-6 Il bambino è il figlio delle vergini (cfr. 7, 14), discendente di Davide al quale sono riservati titolo regali e divini, per indicare che il Messia assicura, con la sua potenza e il buon governo, la sospirata pace.
Interconfessionale Diventerà sempre più potente,
e assicurerà una pace continua.
Governerà come successore di Davide.
Il suo potere si fonderà sul diritto
e sulla giustizia per sempre.
Così ha deciso il Signore dell’universo
nel suo ardente amore, e così sarà.
Rimandi
9,6 sempre più potente Is 2,3-4; Sal 110,2. — diritto e giustizia Is 1,26-27; 5,7; 11,3-5; 16,5; 32,1.16-17; Ger 23,5; 33,15; Sal 89,15; 97,2. — per sempre 2 Sam 7,16; Sal 45,7. — il Signore ha deciso Is 37,32; cfr. 26,11; 42,13; 59,17; 63,15; Ez 36,5; 39,25; Gl 2,18; Zc 1,14; 8,2.
Note al Testo
9,6 come successore di Davide: altra allusione alla fedeltà di Dio nei riguardi della promessa fatta a Davide (vedi nota a 7,13 e 1 Re 2,4).
CEI 1974 Is9,6 grande sarà il suo dominio
e la pace non avrà fine
sul trono di Davide e sul regno,
che egli viene a consolidare e rafforzare
con il diritto e la giustizia, ora e sempre;
questo farà lo zelo del Signore degli eserciti.
Castigo di Dio
Il Signore punirà Israele

Interconfessionale Il Signore ha pronunziato una condanna
sul regno d’Israele,
sui discendenti di Giacobbe.
Rimandi
9,7 Il Signore ha parlato Is 55,11; Ger 23,29; Os 6,5; Sal 107,20; 147,15.16.
Note al Testo
9,7 Il regno d’Israele si era separato dal regno di Giuda circa 200 anni prima (vedi 1 Re 12).
CEI 1974 Is Una parola mandò il Signore contro Giacobbe,
essa cadde su Israele.
9,7 Profezie contro i regno ebraico scismatico del nord e la sua capitale Samaria.
Interconfessionale Tutto il popolo d’Israele,
chiunque vive nella città di Samaria,
saprà come egli ha agito.
Adesso sono superbi e arroganti, e dicono:
Rimandi
9,8 orgoglio Is 2,11-17. — di Samaria 28,1; Os 7,10; Am 6,13.
CEI 1974 Is9,8 La conoscerà tutto il popolo,
gli Efraimiti e gli abitanti di Samaria,
che dicevano nel loro orgoglio
e nell`arroganza del loro cuore:
Interconfessionale «I mattoni sono caduti,
ma noi ci serviremo di pietre.
Le fragili travi di fico sono state abbattute,
ma noi useremo robuste travi di cedro».
Rimandi
9,9 contro gli sforzi orgogliosi del risollevamento Ml 1,4; cfr. Ger 22,14-15; Prv 16,18.
CEI 1974 Is9,9 "I mattoni sono caduti,
ricostruiremo in pietra;
i sicomori sono stati abbattuti,
li sostituiremo con cedri".
Interconfessionale Il Signore ha spinto dei nemici contro di loro,
ha incitato i loro avversari.
Note al Testo
9,10 dei nemici: così correggendo il testo ebraico, che ha: i nemici di Resin.
CEI 1974 Is9,10 Il Signore suscitò contro questo popolo i suoi nemici,
stimolò i suoi avversari:
Interconfessionale Da oriente l’Aram e la Filistea da occidente
hanno spalancato le fauci
per inghiottire Israele.
Eppure l’ira del Signore non è ancora finita;
egli continuerà a punire.
Rimandi
9,11 Israele minacciato da tutte le parti Is 28,17-18. — Eppure… Is 5,25+. — l’ira del Signore non è ancora finita Ger 4,8.
CEI 1974 Is9,11 gli Aramei dall`oriente, da occidente i Filistei
che divorano Israele a grandi morsi.
Con tutto ciò non si calma la sua ira
e ancora la sua mano rimane stesa.
Interconfessionale Il popolo d’Israele non si pente;
il Signore dell’universo li ha castigati,
eppure non tornano a lui.
Rimandi
9,12 Il popolo non si pente Ger 5,3; Os 7,10; Am 4,6-11. — non tornano al Signore Is 31,1; Sof 1,6.
CEI 1974 Is9,12 Il popolo non è tornato a chi lo percuoteva;
non ha ricercato il Signore degli eserciti.
Interconfessionale 9,13In un sol giorno il Signore punirà
i capi d’Israele e il suo popolo:
mozzerà capo e coda, palma e giunco.
CEI 1974 Is Pertanto il Signore ha amputato a Israele capo e coda,
palma e giunco in un giorno.
9,13 Capo e coda, cioè re e popolo; palma e giunco sembra essere un modo di dire egiziano.
Interconfessionale I responsabili del popolo e gli anziani sono il capo,
e la coda sono i profeti,
maestri di menzogna!
Rimandi
9,14 maestri di menzogna Is 28,7; 30,10; Ger 14,14; Lam 2,14.
CEI 1974 Is9,14 L`anziano e i notabili sono il capo,
il profeta, maestro di menzogna, è la coda.
Interconfessionale Questo popolo è stato portato
fuori strada dalle sue guide,
e la gente si è lasciata completamente fuorviare.
Rimandi
9,15 guide che portano fuori strada Is 3,12; cfr. Ger 14,16.
CEI 1974 Is9,15 Le guide di questo popolo lo hanno fuorviato
e i guidati si sono perduti.
Interconfessionale Perciò il Signore non permetterà ai giovani di scamparla,
non avrà pietà neppure per le vedove e gli orfani.
Tutti sono empi e perversi
e dicono solo malvagità.
Eppure l’ira del Signore non è ancora finita;
egli continuerà a punire.
Rimandi
9,16 vedove e orfani Is 1,17+.
CEI 1974 Is9,16 Perciò il Signore non avrà pietà dei suoi giovani,
non si impietosirà degli orfani e delle vedove,
perché tutti sono empi e perversi;
ogni bocca proferisce parole stolte.
Con tutto ciò non si calma la sua ira
e ancora la sua mano rimane stesa.
Interconfessionale La malvagità del popolo brucia come fuoco,
che divora rovi e spine.
Brucia come una foresta in fiamme,
che solleva colonne di fumo.
Rimandi
9,17 rovi e spine Is 5,6+.
CEI 1974 Is9,17 Brucia l`iniquità come fuoco
che divora rovi e pruni,
divampa nel folto della selva,
da dove si sollevano colonne di fumo.
Interconfessionale Il Signore dell’universo è adirato,
la sua punizione è come un fuoco,
distrugge il popolo e brucia tutta la regione.
Nessuno si preoccupa
di salvare almeno il proprio fratello.
Rimandi
9,18 nessuno si preoccupa di salvare il proprio fratello Is 3,5; Mic 7,5-6.
CEI 1974 Is9,18 Per l`ira del Signore brucia la terra
e il popolo è come un`esca per il fuoco;
nessuno ha pietà del proprio fratello.
Interconfessionale Tutti cercano di mangiare
a destra e a sinistra,
ma non riescono a saziare la fame.
Si divorano tra di loro!
Rimandi
9,19 disordini nel regno del Nord 2 Re 15,16.23-31; Os 6,7-11; 7,7; 10,3-4; 13,9-11.
CEI 1974 Is9,19 Dilania a destra, ma è ancora affamato,
mangia a sinistra, ma senza saziarsi;
ognuno mangia la carne del suo vicino.
Interconfessionale Le genti di Manasse e di Èfraim
si sbranano a vicenda
e insieme si scagliano contro gli abitanti di Giuda.
Eppure l’ira del Signore non è ancora finita:
egli continuerà a punire.
Note al Testo
9,20 Manasse ed Èfraim sono le due principali tribù del regno d’Israele.
CEI 1974 Is Manàsse contro Efraim
ed Efraim contro Manàsse,
tutti e due insieme contro Giuda.
Con tutto ciò non si calma la sua ira
e ancora la sua mano rimane stesa.
9,20 Le tribù del nord, discordi tra loro, sono d'accordo per andare contro Giuda.