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Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Genesi - 17

Genesi 17

Il Signore rinnova l’alleanza con Abramo

Abram aveva novantanove anni quando il Signore gli apparve e gli disse:
«Io sono il Dio Onnipotente, ubbidisci a me e agisci giustamente.
Rimandi
17,1 il Dio onnipotente 28,3; 35,11; 43,14; 48,3; 49,25; Es 6,3; Nm 24,4.16.
Note al Testo
17,1 il Dio onnipotente: la parola ebraica ha un significato non perfettamente chiaro per noi. La nostra traduzione segue le antiche versioni greca e latina.
Io farò un’alleanza tra me e te: i tuoi discendenti saranno sempre più numerosi».
Rimandi
17,2 alleanza 6,18+.
3Abram si prostrò con la faccia a terra e Dio continuò:
«Ecco l’alleanza che faccio con te:
Tu sarai il capostipite di molti popoli.
Rimandi
17,4-5 cambio del nome 17,15; 32,29; 35,18; 41,45; 2 Re 23,34; 24,17; Dn 1,7.
Il tuo nome non sarà più Abram,
ma Abramo,
perché io ti stabilisco come padre
di molti popoli.
Note al Testo
17,5 Abramo: in ebraico Abraham, forma diversa del nome Abram. Mentre Abram significa Padre eccelso, ad Abraham (Abramo) il testo attribuisce il significato di Padre di moltitudini. Quindi da ora il nome stesso indica la promessa di una numerosa discendenza che qui si ripete per la quarta volta (vedi 12,2; 13,16; 15,5).
6Tu sarai grande, darai inizio a intere nazioni
e vi saranno dei re nella tua discendenza.
7Io stabilirò la mia alleanza con te
e con i tuoi discendenti,
di generazione in generazione.
Sarà un’alleanza valida per sempre:
io sarò il tuo Dio
e il Dio dei tuoi discendenti.
E a te, e a quelli che verranno dopo di te,
io darò in possesso perpetuo la terra
nella quale ora abiti come straniero:
tutta la terra di Canaan;
e io sarò il loro Dio».
Rimandi
17,8 promessa della terra 15,7+.
Note al Testo
17,8 A te, e a quelli che verranno dopo di te: altri: A te e alla tua discendenza dopo di te (vedi Gàlati 3,16). — darò… la terra: per la quarta volta si ripete la promessa della terra (vedi nota a Gn 12,2; 13,15; 15,18).
La circoncisione, segno dell’alleanza

9Dio disse ad Abramo:
«Tu e i tuoi discendenti, di generazione in generazione, dovrete rispettare la mia alleanza,
vi impegnerete a circoncidere ogni maschio tra voi:
Rimandi Note al Testo
17,10 La circoncisione veniva praticata presso molti popoli antichi; non è chiaro quale fosse il suo significato originario: molti ritengono che fosse un rito di iniziazione all’età adulta e al matrimonio. Dal popolo ebraico è considerata un segno della sua appartenenza a Dio (vedi Atti 7,8; Romani 4,11).
reciderete il vostro prepuzio come segno dell’alleanza tra me e voi.
Rimandi
17,11 segno dell’alleanza 9,12+.
Ogni vostro maschio, di ogni generazione, quando avrà otto giorni, verrà circonciso. E così pure ogni schiavo nato in casa o comprato dagli stranieri, che per questo non discende da te.
Rimandi
17,12 quando avrà otto giorno 21,4; Lv 12,3; Lc 2,21.
Dovrà assolutamente essere circonciso sia chi è nato in casa, sia chi avrai comprato con il tuo denaro; e così la mia alleanza perpetua sarà segnata nel vostro corpo.
Rimandi
17,13 alleanza perpetua Ez 37,26; Sal 105,8-10; Lc 1,72-73.
L’incirconciso invece, cioè il maschio che non porta il segno fisico della circoncisione, non sia più considerato parte del mio popolo, perché ha violato la mia alleanza».
Note al Testo
17,14 non sia più considerato parte del mio popolo: questa espressione sembra indicare l’esclusione di chi è incirconciso dalla comunità del popolo d’Israele.
Prima promessa della nascita di Isacco

Dio disse ancora ad Abramo: «Non chiamare più tua moglie Sarài; d’ora in poi il suo nome è: Sara.
Note al Testo
17,15 Anche alla moglie di Abramo viene cambiato il nome (da Sarài in Sara, che significa “principessa”), per indicare che a lei viene attribuito un compito simile a quello del marito: essere la madre di una numerosa discendenza.
16Per mezzo di lei ti darò un figlio. La benedirò e darà origine a intere nazioni e vi saranno re fra i suoi discendenti».
17Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e rise. Pensò fra sé: «È mai possibile che un uomo diventi padre a cent’anni e che all’età di novant’anni Sara possa partorire?».
Perciò Abramo disse a Dio:
— C’è già Ismaele. Potresti fare che sia lui il mio erede.
Rimandi
17,18 Ismaele 16,11.15-16.
Note al Testo
17,18 C’è già Ismaele… erede: è il significato dell’espressione ebraica: Viva pure Ismaele alla tua presenza.
— No! — gli rispose Dio. — Tua moglie Sara ti partorirà un figlio e tu lo chiamerai Isacco. Con lui io stabilirò la mia alleanza: sarà un’alleanza che vale per sempre, anche dopo di lui, per i discendenti.
Note al Testo
17,19 Isacco: vi è, in ebraico, un gioco di parole fra il nome Isacco e il verbo ridere del v. 17 (vedi pure Es 18,12-15 e 21,6).
Ma anche per ciò che riguarda Ismaele, io ti ho ascoltato. Io lo benedirò: avrà molti figli, genererà dodici principi e sarà l’inizio di un grande popolo.
Rimandi
17,20 un grande popolo 16,10+.
Quanto alla mia alleanza, io la stabilirò con Isacco, il figlio che Sara ti partorirà l’anno prossimo, in questa stessa stagione.
Rimandi
17,21 l’anno prossimo 18,14.
22Dopo aver detto questo ad Abramo, Dio si allontanò da lui e scomparve verso l’alto.
23Abramo prese suo figlio Ismaele e tutti gli schiavi nati nella sua famiglia o comperati con il suo denaro, insomma tutti i maschi del suo clan, e in quello stesso giorno li circoncise, come Dio gli aveva comandato.
24Abramo fu circonciso all’età di novantanove anni,
25Ismaele, suo figlio, all’età di tredici;
26tutti e due nello stesso giorno.
27Con Abramo furono circoncisi tutti gli uomini della sua famiglia, sia quelli nati in casa sua, sia quelli comperati con denaro dagli stranieri.

Rimandi

17,1 il Dio onnipotente 28,3; 35,11; 43,14; 48,3; 49,25; Es 6,3; Nm 24,4.16.
17,2 alleanza 6,18+.
17,4-5 cambio del nome 17,15; 32,29; 35,18; 41,45; 2 Re 23,34; 24,17; Dn 1,7.
17,8 promessa della terra 15,7+.
17,11 segno dell’alleanza 9,12+.
17,12 quando avrà otto giorno 21,4; Lv 12,3; Lc 2,21.
17,13 alleanza perpetua Ez 37,26; Sal 105,8-10; Lc 1,72-73.
17,18 Ismaele 16,11.15-16.
17,20 un grande popolo 16,10+.
17,21 l’anno prossimo 18,14.

Note al Testo

17,1 il Dio onnipotente: la parola ebraica ha un significato non perfettamente chiaro per noi. La nostra traduzione segue le antiche versioni greca e latina.
17,5 Abramo: in ebraico Abraham, forma diversa del nome Abram. Mentre Abram significa Padre eccelso, ad Abraham (Abramo) il testo attribuisce il significato di Padre di moltitudini. Quindi da ora il nome stesso indica la promessa di una numerosa discendenza che qui si ripete per la quarta volta (vedi 12,2; 13,16; 15,5).
17,8 A te, e a quelli che verranno dopo di te: altri: A te e alla tua discendenza dopo di te (vedi Gàlati 3,16). — darò… la terra: per la quarta volta si ripete la promessa della terra (vedi nota a Gn 12,2; 13,15; 15,18).
17,10 La circoncisione veniva praticata presso molti popoli antichi; non è chiaro quale fosse il suo significato originario: molti ritengono che fosse un rito di iniziazione all’età adulta e al matrimonio. Dal popolo ebraico è considerata un segno della sua appartenenza a Dio (vedi Atti 7,8; Romani 4,11).
17,14 non sia più considerato parte del mio popolo: questa espressione sembra indicare l’esclusione di chi è incirconciso dalla comunità del popolo d’Israele.
17,15 Anche alla moglie di Abramo viene cambiato il nome (da Sarài in Sara, che significa “principessa”), per indicare che a lei viene attribuito un compito simile a quello del marito: essere la madre di una numerosa discendenza.
17,18 C’è già Ismaele… erede: è il significato dell’espressione ebraica: Viva pure Ismaele alla tua presenza.
17,19 Isacco: vi è, in ebraico, un gioco di parole fra il nome Isacco e il verbo ridere del v. 17 (vedi pure Es 18,12-15 e 21,6).