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INTERCONFESSIONALE

Interconfessionale

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Interconfessionale - Antico Testamento - Legge - Deuteronomio - 4

Deuteronomio 4

Interconfessionale Torna al libro

Nova Vulgata

Ubbidire al Signore è la sapienza d’Israele

Interconfessionale «Israeliti, ascoltate dunque le leggi e le norme che io vi insegno. Mettetele in pratica: così potrete vivere ed entrare in possesso della terra che il Signore, Dio dei vostri padri, sta per darvi.
Rimandi
4,1 Israeliti, ascoltate 5,1; 6,4; 9,1; 20,3; 27,9. — mettete in pratica le leggi per vivere 5,33; 6,24; 8,1; 16,20; 30,16.19-20; Lv 18,5+; Am 5,14. — la terra che Dio sta per dare Dt 3,20+. — Dio dei vostri padri 1,11+.
Nova Vulgata Dt4,1Et nunc, Israel, audi praecepta et iudicia, quae ego doceo vos, ut facientes ea vivatis et ingredientes possideatis terram, quam Dominus, Deus patrum vestrorum, daturus est vobis.
Interconfessionale Non aggiungete e non togliete nulla a quel che vi dico; ma osservate i comandamenti che vi do in nome del Signore, vostro Dio.
Rimandi
4,2 Non aggiungete e non togliete nulla 13,1; Qo 3,14; Ap 22,18-19; cfr. Dt 5,22. — a quel che vi dico 6,2; 12,11.14.28; 13,1. — i comandamenti che vi do 4,40; 6,6; 7,11; 8,11; 10,13; 11,13.27; 13,19; 27,4.10; 28,1.13; 30,2.8.11.16; Es 34,11; Gs 22,5; cfr. Dt 5,31+.
Nova Vulgata Dt4,2Non addetis ad verbum, quod vobis loquor, neque auferetis ex eo; custodite mandata Domini Dei vestri, quae ego praecipio vobis.
Interconfessionale Avete visto con i vostri occhi quel che il Signore, vostro Dio, ha fatto in Baal-Peor: egli ha tolto di mezzo tutti quelli che avevano adorato il dio Baal di Peor.
Note al Testo
4,3 Baal-Peor: altro nome di Bet-Peor (vedi 3,29); qui si ricorda l’episodio narrato in Numeri 25,1-9.
Nova Vulgata DtOculi vestri viderunt omnia, quae fecit Dominus contra Baalphegor, quomodo contriverit omnes cultores eius de medio vestri;
3 Omnia - Lege cum paucis mss hebraicis, Gr, Syr et Vg; TM omittit
Interconfessionale 4,4Voi che siete rimasti fedeli al Signore, vostro Dio, siete ancora tutti vivi.
Nova Vulgata Dt4,4vos autem, qui adhaeretis Domino Deo vestro, vivitis universi usque in praesentem diem.
Interconfessionale Vedete, io vi insegno le leggi e le norme che il Signore, mio Dio, mi ha incaricato di darvi, perché le mettiate in pratica nella terra che state per conquistare.
Rimandi
4,5 conquistare la terra che il Signore dà 1,21+.
Nova Vulgata Dt4,5En docui vos praecepta atque iudicia, sicut mandavit mihi Dominus Deus meus, ut faceretis ea in terra, quam possessuri estis,
Interconfessionale Osservatele con impegno: mostreranno la vostra saggezza e la vostra intelligenza di fronte agli altri popoli. Quando essi sentiranno parlare di tutte queste leggi, diranno: “Questa grande nazione è l’unico popolo saggio e intelligente!”.
Rimandi
4,6 mostrare saggezza e intelligenza Sal 19,8; Gb 28,28; Prv 9,10; Sir 1,14-20.
Nova Vulgata Dt4,6et observaretis et impleretis opere. Haec est enim vestra sapientia et intellectus coram populis, ut audientes universa praecepta haec dicant: “En populus sapiens et intellegens, gens magna haec!”.
Interconfessionale Infatti, nessun’altra nazione, anche se è forte, ha un Dio così vicino a sé, come il Signore, nostro Dio, è vicino a noi ogni volta che lo preghiamo.
Rimandi
4,7 Dio vicino al suo popolo 4,32-34; 6,15; 7,21; Sal 145,18; 148,14.
Nova Vulgata Dt4,7Quae est enim alia natio tam grandis, quae habeat deos appropinquantes sibi, sicut Dominus Deus noster adest cunctis obsecrationibus nostris?
Interconfessionale E nessuna grande nazione possiede leggi e norme giuste, come gli insegnamenti che oggi vi trasmetto».
Rimandi
4,8 leggi date da Dio Sal 147,19-20.
Nova Vulgata Dt4,8Et quae est alia gens sic inclita, ut habeat praecepta iustaque iudicia, sicut est universa lex haec, quam ego proponam hodie ante oculos vestros?
Gli Israeliti non devono farsi immagini di Dio

Interconfessionale «State però bene attenti! Fate di tutto per non dimenticare i fatti che avete visto con i vostri occhi: finché vivrete non svaniscano dal vostro cuore! Li racconterete anche ai vostri figli e ai figli dei vostri figli.
Rimandi
4,9 non dimenticare il Signore 4,23; 6,12; 8,11.19; 26,13; 32,18. — insegnamenti da trasmettere Es 10,2+.
Nova Vulgata
Dt4,9Custodi igitur temetipsum et animam tuam sollicite, ne obliviscaris verborum, quae viderunt oculi tui, et ne excidant de corde tuo cunctis diebus vitae tuae. Docebis ea filios ac nepotes tuos
Interconfessionale In particolare, ricordatevi del giorno in cui siete stati alla presenza del Signore, vostro Dio, sul monte Oreb. Il Signore mi aveva detto: “Raduna il popolo alla mia presenza. Io farò sentire le mie parole: essi impareranno e mi rispetteranno finché vivranno nella loro terra. Insegneranno le mie parole anche ai loro figli”.
Rimandi
4,10 Israele sull’Oreb Es 19,16-20. — Raduna il popolo alla mia presenza 29,9-12; 31,12; Gs 24,1. — rispettare il Signore Dt 5,29; 6,2.13.24; 8,6; 10,12.20; 13,5; 14,23; 17,19; 28,58; 31,12; Prv 1,7+; Sir 1,11+.
Note al Testo
4,10 monte Oreb: vedi nota a Esodo 3,1.
Nova Vulgata Dt4,10die, in quo stetisti coram Domino Deo tuo in Horeb, quando Dominus locutus est mihi: “Congrega ad me populum, ut audiant sermones meos et discant timere me omni tempore, quo vivunt in terra, doceantque filios suos”.
Interconfessionale Allora vi siete avvicinati e vi siete fermati ai piedi del monte che bruciava: le sue fiamme arrivavano fino al cielo; era buio e c’erano nubi molto dense.
Rimandi
4,11 buio e nubi molto dense del Sinai 5,22; Es 20,21; Eb 12,18.
Nova Vulgata Dt4,11Et accessistis et stetistis ad radices montis, qui ardebat usque ad caelum, erantque in eo tenebrae, nubes et caligo.
Interconfessionale Dal fuoco il Signore vi ha rivolto le sue parole: voi avete ascoltato, ma non avete visto niente; si sentiva solo la voce!
Rimandi
4,12 Dio ha parlato a Israele 4,36; 5,22-27; Es 19,16.19; Eb 12,19.
Nova Vulgata Dt4,12Locutusque est Dominus ad vos de medio ignis; vocem verborum audistis et formam penitus non vidistis.
Interconfessionale Il Signore vi ha annunziato la sua alleanza, che vi ha ordinato di osservare: i dieci comandamenti scritti su due tavole di pietra.
Rimandi
4,13 tavole di pietra 5,22; 9,9-17; Es 24,12+.
Note al Testo
4,13 i dieci comandamenti: il testo ebraico ha: le dieci parole (vedi Esodo 20,1 e nota).
Nova Vulgata Dt4,13Et ostendit vobis pactum suum, quod praecepit, ut faceretis, et decem verba, quae scripsit in duabus tabulis lapideis.
Interconfessionale 4,14In quell’occasione, il Signore mi ordinò di insegnarvi le leggi e le norme che voi metterete in pratica nella terra che state per conquistare.
Nova Vulgata Dt4,14Mihique mandavit in illo tempore, ut docerem vos praecepta et iudicia, quae facere deberetis in terra, quam possessuri estis.
Interconfessionale 4,15Quando il Signore vi parlò dal fuoco sul monte Oreb, voi non vedeste nessuna sembianza; state perciò bene attenti, perché è in gioco la vostra stessa vita:
Nova Vulgata
Dt4,15Custodite igitur sollicite animas vestras. Non vidistis aliquam similitudinem in die, qua locutus est vobis Dominus in Horeb de medio ignis;
Interconfessionale non dovete perdervi a fare statue che rappresentino un dio sotto forma di uomo o di donna,
Rimandi
4,16 non idoli 4,23; 5,8; Es 20,4+. — raffigurazioni Rm 1,23.
Nova Vulgata Dt4,16ne forte corrupti faciatis vobis sculptam similitudinem, imaginem masculi vel feminae,
Interconfessionale 4,17e neppure sotto forma di un qualunque animale che vive sulla terra, o di un uccello che vola in cielo,
Nova Vulgata Dt4,17similitudinem omnium iumentorum, quae sunt super terram, vel avium sub caelo volantium
Interconfessionale 4,18o di una bestia che striscia sul suolo, o di un pesce che vive nelle acque sotto la terra.
Nova Vulgata Dt4,18atque reptilium, quae moventur in terra, sive piscium, qui sub terra morantur in aquis;
Interconfessionale Quando alzate gli occhi e vedete il sole, la luna e le stelle, come schiere ordinate nei cieli, non dovete cedere alla tentazione di inginocchiarvi e di venerare quelle cose: il Signore, vostro Dio, le ha lasciate adorare a tutti gli altri popoli della terra.
Rimandi
4,19 culto degli astri 17,3; 2 Re 17,16; 23,4-5; Ger 8,2; Ez 8,16; Gb 31,26-28; Sap 13,2.
Nova Vulgata Dt4,19et ne forte oculis elevatis ad caelum videas solem et lunam et astra, omnem exercitum caeli, et errore deceptus adores ea et colas, quae attribuit Dominus Deus tuus cunctis gentibus, quae sub caelo sunt.
Interconfessionale Il Signore invece vi ha presi e liberati dall’Egitto come da una fornace per fondere il ferro. Voleva farvi diventare suo popolo, sua proprietà, come oggi difatti siete».
Rimandi
4,20 popolo di Dio 7,6; 14,2; 26,18.
Note al Testo
4,20 fornace per fondere il ferro: questa immagine vuole indicare la situazione insopportabile degli Ebrei oppressi e sfruttati in Egitto.
Nova Vulgata Dt4,20Vos autem tulit Dominus et eduxit de fornace ferrea Aegypti, ut haberet populum hereditarium, sicut est in praesenti die.
Infedeltà, castigo e ritorno

Interconfessionale «Il Signore, vostro Dio, se la prese con me a causa vostra e dichiarò che non avrei passato il Giordano e non sarei entrato nella terra fertile che egli sta per darvi in proprietà.
Rimandi
4,21 Dio se la prese con Mosè 1,37+. — terra fertile 1,25+. — data 3,20+.
Nova Vulgata
Dt4,21Iratusque est Dominus contra me propter sermones vestros et iuravit, ut non transirem Iordanem nec ingrederer terram optimam, quam Dominus Deus tuus daturus est tibi in haereditatem.
Interconfessionale Ormai sto per morire in questa terra e non passerò il Giordano; ma voi lo attraverserete e possederete quella terra fertile.
Rimandi
4,22 morte di Mosè Dt 34,1-12. — possedere la terra 1,21+.
Nova Vulgata Dt4,22Ecce morior in hac humo, non transibo Iordanem; vos transibitis et possidebitis terram egregiam hanc.
Interconfessionale State bene attenti a non dimenticare l’alleanza che il Signore, vostro Dio, ha fatto con voi, e a non farvi statue che rappresentino una qualsiasi cosa: il Signore, vostro Dio, me lo ha proibito.
Rimandi
4,23 non dimenticare l’alleanza che il Signore ha fatto 4,9+.
Nova Vulgata Dt4,23Cavete, ne quando obliviscamini pacti Domini Dei vestri, quod pepigit vobiscum, et faciatis vobis sculptam similitudinem omnium, quae fieri Dominus Deus tuus prohibuit;
Interconfessionale Infatti il Signore, vostro Dio, è come un fuoco che divora: non sopporta di avere rivali.
Rimandi
4,24 Dio è come un fuoco che divora 9,3; Is 33,14; Eb 12,29; cfr. Es 24,17; Is 30,27.
Note al Testo
4,24 non sopporta di avere rivali: l’ebraico usa l’espressione: è un Dio geloso (vedi Esodo 20,5 e nota).
Nova Vulgata Dt4,24quia Dominus Deus tuus ignis consumens est, Deus aemulator.
Interconfessionale «Certamente avrete figli e nipoti e diventerete vecchi nella terra che state per conquistare al di là del Giordano. Ma contro di voi chiamo a testimoni il cielo e la terra: se peccherete facendo statue di una cosa qualsiasi, farete quel che dispiace al Signore, vostro Dio, e lo offenderete; scomparirete presto dalla terra e non vi resterete a lungo, perché sarete sterminati tutti.
Rimandi
4,25-26 fare quel che dispiace al Signore 9,18; 17,2; 31,29; Nm 32,13; Gdc 2,11; 3,7.12; 4,1; 6,1; 10,6; 13,1; 1 Sam 15,19; 1 Re 11,6; Is 65,12; Ger 7,30; 32,30. — offendere il Signore 9,18; 31,29; 32,16-21. — Dio chiama a testimonio il cielo e la terra 30,19; 31,28; 32,1; Is 1,2. — minacce Dt 28,15-68. — voi scomparirete 8,19.20; 30,18; Gs 23,16. — a lungo Dt 4,40; 5,16.33; 11,9; 30,18; Es 20,12; 1 Re 3,14; Is 53,10; Prv 3,2+.
Interconfessionale Il Signore vi disperderà in mezzo agli altri popoli, e solo una piccola parte di voi sopravvivrà in mezzo alle nazioni dove il Signore vi condurrà.
Rimandi
4,27 dispersione Lv 26,33+; 2 Re 17,6. — una piccola parte sopravvivrà Dt 28,62; Is 10,20-22; 11,11; 28,5.
Nova Vulgata Dt4,27atque disperget in gentes, et remanebitis pauci in nationibus, ad quas vos ducturus est Dominus.
Interconfessionale In quei luoghi sarete costretti a rendere culto a dèi fatti dagli uomini, semplici pezzi di legno e di pietra, che non sono in grado né di vedere, né di ascoltare, né di mangiare, né di sentire odori.
Rimandi
4,28 dei fatti dagli uomini 28,36.64; 29,16; 2 Re 19,18; Is 44,9-20; Sal 115,4-8.
Nova Vulgata Dt4,28Ibique servietis diis, qui hominum manu fabricati sunt, ligno et lapidi, qui non vident nec audiunt nec comedunt nec odorantur.
Interconfessionale Ma di là, vorrete tornare al Signore, vostro Dio, e vi avvicinerete a lui se lo invocherete con tutto il cuore e con tutta l’anima.
Rimandi
4,29 vorrete tornare al Signore Is 45,19; 51,1; Ger 29,13-14; 50,4; Os 3,5; 5,15; Sal 9,11+. — con tutto il cuore Dt 6,5; 10,12; 11,13; 13,4; 26,16; 30,2; Gs 22,5; 23,14; 1 Re 2,4; 2 Re 23,3.25.
Nova Vulgata Dt4,29Cumque quaesieris ibi Dominum Deum tuum, invenies eum, si tamen toto corde quaesieris eum et tota anima tua.
Interconfessionale Quando vi saranno accadute tutte queste cose, nella sofferenza tornerete alla fine al Signore, vostro Dio, e gli darete ascolto:
Rimandi
4,30 tornerete al Signore 30,1-5; Ger 3,22; 4,1; Os 6,1; 14,2; cfr. Lv 26,40-45; Ger 29,12-15; 2 Cr 15,2-5. — dare ascolto Dt 8,20; 9,23; 13,15.19; 27,10; 28,1-2.15; 30,20; Gn 22,18; Es 19,5; Gs 24,24.
Nova Vulgata Dt4,30Postquam in tribulatione tua te invenerint omnia, quae praedicta sunt, novissimo tempore reverteris ad Dominum Deum tuum et audies vocem eius;
Interconfessionale egli è un Dio pieno di misericordia, non vi abbandonerà e non vi distruggerà; egli non dimenticherà mai l’alleanza che ha fatto con i vostri padri».
Rimandi
4,31 Dio è pieno di misericordia 13,18; 30,2; Es 33,19; Sal 103,8.
Nova Vulgata Dt4,31quia Deus misericors Dominus Deus tuus est, non dimittet te nec omnino delebit neque obliviscetur pacti, in quo iuravit patribus tuis.
Dio non dimentica mai il suo popolo

Interconfessionale «Ricercate pure nel passato, nei tempi che furono prima di voi, dal giorno in cui Dio creò l’uomo sulla terra! Ricercate pure da un’estremità all’altra del mondo! È mai accaduto un fatto così grandioso, o si è mai sentito dire qualcosa di simile?
Rimandi
4,32 Dio creò l’uomo Gn 1,26-27; 2,7-8.18-23; Sir 17,1.
Nova Vulgata
Dt4,32Interroga de diebus antiquis, qui fuerunt ante te ex die, quo creavit Deus hominem super terram, et a summo caeli usque ad summum eius, si facta est aliquando huiuscemodi res magna, aut umquam cognitum est,
Interconfessionale C’è mai stato un popolo che ha udito Dio parlare dal fuoco, come l’avete udito voi, e sia rimasto vivo?
Note al Testo
4,33 udito Dio… e sia rimasto vivo: gli Israeliti erano convinti che era impossibile vedere Dio o soltanto entrare in relazione diretta con lui e continuare a vivere (vedi 5,24-26 e Esodo 33,20). — parlare dal fuoco: vedi nota a Esodo 19,18.
Nova Vulgata Dt4,33num audivit populus vocem Dei loquentis de medio ignis, sicut tu audisti et vixisti?
Interconfessionale C’è mai stato un dio che è andato a prendersi il suo popolo schiavo di un altro? Avete ben visto quel che il Signore, vostro Dio, ha fatto in Egitto! Egli ha usato tutti i mezzi: prodigi meravigliosi, battaglie, una potenza mai vista. Egli ha fatto paura a tutti!
Rimandi
4,34 prodigi meravigliosi 6,22; 7,19; 26,8; 29,2; Es 7,3; Sal 78,43; 105,27; At 2,43+. — una potenza mai vista 5,15; 7,19; 11,2; 26,8; cfr. 3,24+.
Note al Testo
4,34-35 In questi versetti si riassume quanto è avvenuto in Egitto (vedi Esodo 7,14-12,36) e lo scopo per cui è avvenuto (vedi Esodo 10,2).
Nova Vulgata Dt4,34Aut tentavit Deus, ut ingrederetur et tolleret sibi gentem de medio nationis per tentationes, signa atque portenta, per pugnam et robustam manum extentumque brachium et terrores magnos, iuxta omnia, quae fecit pro vobis Dominus Deus vester in Aegypto, videntibus oculis tuis?
Interconfessionale 4,35Vi è stato fatto vedere tutto questo, perché vi rendiate conto che il Signore è Dio, e non ce n’è un altro all’infuori di lui.
Nova Vulgata Dt4,35Tibi monstratum est, ut scires quoniam Dominus ipse est Deus, et non est alius praeter eum.
Interconfessionale Egli vi ha fatto udire la sua voce dal cielo per educarvi; vi ha mostrato il suo fuoco grandioso sulla terra, e voi avete udito le sue parole che venivano dal fuoco.
Rimandi
4,36 Dio ha parlato a Israele 4,12+.
Nova Vulgata Dt4,36De caelo te fecit audire vocem suam, ut doceret te, et in terra ostendit tibi ignem suum maximum; et audisti verba illius de medio ignis,
Interconfessionale Proprio perché ha amato i vostri padri, ha scelto voi che siete i loro discendenti, e vi ha fatti uscire dall’Egitto, è intervenuto di persona con grande potenza.
Rimandi
4,37 Dio ama 7,8.13; 10,15; 23,6; 33,3; 1 Re 10,9; Ger 31,3.
Nova Vulgata Dtquia dilexit patres tuos et elegit semen eorum post eos. Eduxitque te vultu suo in virtute sua magna ex Aegypto,
37 Semen eorum post eos - Lege cum Sam, Gr, Syr, Targ et Vg (cfr. 10,15); TM sing.
Interconfessionale Poi ha messo in fuga davanti a voi nazioni più grandi e potenti per farvi entrare nella loro terra e darvela in possesso. Come ancora è oggi.
Rimandi
4,38 ha messo in fuga nazioni 9,4; 11,23; Es 34,24; Nm 32,21; Gs 3,10; 13,6; Gdc 2,21; 11,23; Sal 44,3.
Nova Vulgata Dt4,38ut expelleret nationes maiores et fortiores te in introitu tuo et introduceret te daretque tibi terram earum in possessionem, sicut cernis in praesenti die.
Interconfessionale 4,39Sappiate dunque oggi e tenete sempre a mente che il Signore è Dio lassù nei cieli e quaggiù sulla terra, e non ce n’è un altro.
Nova Vulgata
Dt4,39Scito ergo hodie et cogitato in corde tuo quod Dominus ipse sit Deus in caelo sursum et in terra deorsum, et non sit alius.
Interconfessionale Osservate le sue leggi e i suoi ordini, che oggi vi comunico, perché voi e i vostri figli siate felici e perché possiate rimanere a lungo nella terra che il Signore, vostro Dio, vi dà per sempre».
Rimandi
4,40 gli ordini che io vi comunico 4,2+. — siate felici 5,16.29.33; 6,3.18.24; 10,13; 12,25; 19,13; 22,7. — rimanere a lungo 4,26+.
Nova Vulgata Dt4,40Custodi praecepta eius atque mandata, quae ego praecipio tibi hodie, ut bene sit tibi et filiis tuis post te, et permaneas multo tempore super terram, quam Dominus Deus tuus daturus est tibi».
Città-rifugio a est del Giordano

Interconfessionale 4,41In quel tempo Mosè scelse tre città che sono oltre il Giordano, verso oriente.
Nova Vulgata
Dt4,41Tunc separavit Moyses tres civitates trans Iordanem ad orientalem plagam,
Interconfessionale In esse poteva rifugiarsi chi uccideva un uomo involontariamente, senza mai averlo odiato: se egli fuggiva in una di quelle città, poteva aver salva la vita.
Rimandi
4,42 luogo di rifugio 19,1-13; Es 21,13; Nm 35,9-34; Gs 20.
Nova Vulgata Dt4,42ut confugiat ad eas, qui occiderit nolens proximum suum, nec fuerit inimicus ante unum et alterum diem, et ad harum aliquam urbium possit evadere et vivat:
Interconfessionale 4,43Esse erano: Beser, nel deserto, sull’altipiano, per la tribù di Ruben; Ramot, in Gàlaad, per la tribù di Gad; Golan, in Basan, per la tribù di Manasse.
Nova Vulgata Dt4,43Bosor in solitudine, quae sita est in terra campestri, pro tribu Ruben, et Ramoth in Galaad pro tribu Gad et Golan in Basan pro tribu Manasse.
Secondo discorso di Mosè
Introduzione

Interconfessionale 4,44Questo è l’insegnamento che Mosè espose agli Israeliti:
Nova Vulgata
Dt4,44Ista est lex, quam proposuit Moyses coram filiis Israel;
Interconfessionale 4,45sono le istruzioni, le leggi e le norme che comunicò loro quando furono usciti dall’Egitto.
Nova Vulgata Dt4,45haec testimonia et praecepta atque iudicia, quae locutus est ad filios Israel, quando egressi sunt de Aegypto,
Interconfessionale Essi si trovavano al di là del Giordano, nella valle di fronte a Bet-Peor, nel territorio di Sicon, re degli Amorrei, che abitava in Chesbon. Mosè e gli Israeliti lo avevano sconfitto dopo essere usciti dall’Egitto.
Note al Testo
4,46 Bet-Peor: vedi nota a 3,29.
Nova Vulgata Dt4,46trans Iordanem in valle contra Bethphegor, in terra Sehon regis Amorraei, qui habitavit in Hesebon, quem percussit Moyses et filii Israel egressi ex Aegypto.
Interconfessionale Avevano conquistato il suo territorio e anche quello di Og, re di Basan (Sicon e Og erano due re amorrei che stavano al di là del Giordano, verso oriente).
Rimandi
4,47 Sicon, Og 1,4+.
Nova Vulgata Dt4,47Et possederunt terram eius et terram Og regis Basan, duorum regum Amorraeorum, qui erant trans Iordanem ad solis ortum,
Interconfessionale Il territorio di questi due re era la regione da Aroèr, che è sulla valle dell’Arnon, fino al monte Sirion, cioè l’Ermon.
Note al Testo
4,48 Arnon: vedi nota a 2,24. — Sirion, così con l’antica traduzione siriaca; nel testo ebraico si legge: Sion, da non confondersi però con la parola che indica il monte Sion di Gerusalemme: in ebraico i due nomi sono scritti e pronunciati in modo leggermente diverso.
Nova Vulgata Dt4,48ab Aroer, quae sita est super ripam torrentis Arnon, usque ad montem Sion, qui est Hermon,
Interconfessionale Comprendeva la zona dell’Araba oltre il Giordano, verso oriente, fino al mare dell’Araba, sotto le pendici del Pisga.
Rimandi
4,49 Pisga 3,17+.
Note al Testo
4,49 Araba: vedi nota a 1,1.
Nova Vulgata Dt4,49omnem Arabam trans Iordanem ad orientalem plagam usque ad mare Arabae et usque ad radices montis Phasga.