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CEI 2008 - Nuovo Testamento - Vangeli - Matteo - 22

Matteo

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22 Gesù riprese a parlare loro con parabole e disse:
22,1-14 Parabola del banchetto di nozze (vedi Lc 14,15-24)
2"Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio.
3Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire.
4Mandò di nuovo altri servi con quest'ordine: "Dite agli invitati: Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!".
5Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari;
6altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero.
Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città.
22,7 Allusione all’incendio di Gerusalemme nel 70 d.C.
8Poi disse ai suoi servi: "La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni;
9andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze".
10Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali.
11Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l'abito nuziale.
12Gli disse: "Amico, come mai sei entrato qui senza l'abito nuziale?". Quello ammutolì.
Allora il re ordinò ai servi: "Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti".
22,13 Per lo stridore di denti vedi nota a 8,12.
Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti".
22,14 molti sono chiamati: la massima va capita in relazione all’atteggiamento tenuto dai contemporanei verso Gesù. Vedi anche 19,30.
Allora i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come coglierlo in fallo nei suoi discorsi.
22,15-22 Le tasse all’imperatore di Roma (vedi   Mc 12,13-17;   Lc 20,20-26)
Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: "Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno.
22,16 Gli erodiani costituivano un partito di cortigiani e sostenitori di Erode, favorevoli ai Romani.
Dunque, di' a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?".
22,17 In caso di risposta affermativa, Gesù sarebbe stato additato al popolo come fautore dell’imperatore pagano; la risposta negativa sarebbe servita come accusa presso l’autorità romana.
18Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: "Ipocriti, perché volete mettermi alla prova?
Mostratemi la moneta del tributo". Ed essi gli presentarono un denaro.
22,19  Il denaro d’argento di Tiberio recava l’immagine dell’imperatore.
20Egli domandò loro: "Questa immagine e l'iscrizione, di chi sono?".
21Gli risposero: "Di Cesare". Allora disse loro: "Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio".
22A queste parole rimasero meravigliati, lo lasciarono e se ne andarono.
In quello stesso giorno vennero da lui alcuni sadducei - i quali dicono che non c'è risurrezione - e lo interrogarono:
22,23-33 I sadducei e la risurrezione (vedi   Mc 12,18-27;   Lc 20,27-40)
 I sadducei negavano, al contrario dei farisei, la risurrezione e l’esistenza degli angeli (vedi   At 23,8 e nota a  3,7).
"Maestro, Mosè disse: Se uno muore senza figli, suo fratello ne sposerà la moglie e darà una discendenza al proprio fratello.
22,24 Citazione di Dt 25,5.
25Ora, c'erano tra noi sette fratelli; il primo, appena sposato, morì e, non avendo discendenza, lasciò la moglie a suo fratello.
26Così anche il secondo, e il terzo, fino al settimo.
27Alla fine, dopo tutti, morì la donna.
28Alla risurrezione, dunque, di quale dei sette lei sarà moglie? Poiché tutti l'hanno avuta in moglie".
29E Gesù rispose loro: "Vi ingannate, perché non conoscete le Scritture e neppure la potenza di Dio.
30Alla risurrezione infatti non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo.
31Quanto poi alla risurrezione dei morti, non avete letto quello che vi è stato detto da Dio:
Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe? Non è il Dio dei morti, ma dei viventi!".
22,32 Citazione di Es 3,6. Nel contesto dell’Esodo la frase significa che Dio è fedele all’uomo che egli ama; Gesù si fonda su questo per affermare che il Dio della vita non può abbandonare nella morte coloro che egli ama.
33La folla, udendo ciò, era stupita dal suo insegnamento.
Allora i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme
22,34-40  Il grande comandamento (vedi Mc 12,28-34; Lc 10,25-28)
35e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova:
36"Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?".
Gli rispose: "Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente.
22,37-39 Citazione di Dt 6,5 e Lv 19,18.
38Questo è il grande e primo comandamento.
39Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso.
40Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti".
Mentre i farisei erano riuniti insieme, Gesù chiese loro:
22,41-46  Gesù, Figlio di Davide e Signore (vedi Mc 12,35-37; Lc 20,41-44)
42"Che cosa pensate del Cristo? Di chi è figlio?". Gli risposero: "Di Davide".
43Disse loro: "Come mai allora Davide, mosso dallo Spirito, lo chiama Signore, dicendo:

Disse il Signore al mio Signore:
Siedi alla mia destra
finché io ponga i tuoi nemici
sotto i tuoi piedi?

22,44  Citazione di Sal 110,1.
Se dunque Davide lo chiama Signore, come può essere suo figlio?".
22,45 Il messia è discendente di Davide (vedi 1,19,27); ma Gesù è anche superiore a Davide: è il suo Signore.
46Nessuno era in grado di rispondergli e, da quel giorno, nessuno osò più interrogarlo.


Note al testo

22,1-14 Parabola del banchetto di nozze (vedi Lc 14,15-24)
22,7 Allusione all’incendio di Gerusalemme nel 70 d.C.
22,13 Per lo stridore di denti vedi nota a 8,12.
22,14 molti sono chiamati: la massima va capita in relazione all’atteggiamento tenuto dai contemporanei verso Gesù. Vedi anche 19,30.
22,15-22 Le tasse all’imperatore di Roma (vedi   Mc 12,13-17;   Lc 20,20-26)
22,16 Gli erodiani costituivano un partito di cortigiani e sostenitori di Erode, favorevoli ai Romani.
22,17 In caso di risposta affermativa, Gesù sarebbe stato additato al popolo come fautore dell’imperatore pagano; la risposta negativa sarebbe servita come accusa presso l’autorità romana.
22,19  Il denaro d’argento di Tiberio recava l’immagine dell’imperatore.
22,23-33 I sadducei e la risurrezione (vedi   Mc 12,18-27;   Lc 20,27-40)
 I sadducei negavano, al contrario dei farisei, la risurrezione e l’esistenza degli angeli (vedi   At 23,8 e nota a  3,7).
22,24 Citazione di Dt 25,5.
22,32 Citazione di Es 3,6. Nel contesto dell’Esodo la frase significa che Dio è fedele all’uomo che egli ama; Gesù si fonda su questo per affermare che il Dio della vita non può abbandonare nella morte coloro che egli ama.
22,34-40  Il grande comandamento (vedi Mc 12,28-34; Lc 10,25-28)
22,37-39 Citazione di Dt 6,5 e Lv 19,18.
22,41-46  Gesù, Figlio di Davide e Signore (vedi Mc 12,35-37; Lc 20,41-44)
22,44  Citazione di Sal 110,1.
22,45 Il messia è discendente di Davide (vedi 1,19,27); ma Gesù è anche superiore a Davide: è il suo Signore.