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CEI 2008 - Nuovo Testamento - Vangeli - Luca - 24

Luca

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24 Il primo giorno della settimana, al mattino presto esse si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato.
24,1 RISURREZIONE E ASCENSIONE DI GESÙ (24,1-53)
 Nel proclamare la fede della Chiesa nella risurrezione di Gesù, Luca presenta una sequenza di tre scene, nel quadro di una sola giornata.
 Gesù è vivo (vedi Mt 28,1-10; Mc 16,1-8; Gv 20,1-10)
 L’attenzione particolare che Luca riserva al posto delle donne in relazione al Vangelo (vedi 8,1-3) raggiunge qui il suo culmine.
2Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro
3e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù.
4Mentre si domandavano che senso avesse tutto questo, ecco due uomini presentarsi a loro in abito sfolgorante.
5Le donne, impaurite, tenevano il volto chinato a terra, ma quelli dissero loro: "Perché cercate tra i morti colui che è vivo?
6Non è qui, è risorto. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea
7e diceva: "Bisogna che il Figlio dell'uomo sia consegnato in mano ai peccatori, sia crocifisso e risorga il terzo giorno"".
8Ed esse si ricordarono delle sue parole
9e, tornate dal sepolcro, annunciarono tutto questo agli Undici e a tutti gli altri.
10Erano Maria Maddalena, Giovanna e Maria madre di Giacomo. Anche le altre, che erano con loro, raccontavano queste cose agli apostoli.
11Quelle parole parvero a loro come un vaneggiamento e non credevano ad esse.
12Pietro tuttavia si alzò, corse al sepolcro e, chinatosi, vide soltanto i teli. E tornò indietro, pieno di stupore per l'accaduto.
Ed ecco, in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio di nome Èmmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme,
24,13-35  Due discepoli sulla strada di Emmaus (vedi Mc 16,12-13)
14e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto.
15Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro.
Ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo.
24,16 Il corpo di Gesù è in una condizione nuova, gloriosa, pur conservando la propria identità (vv. 39-40). Per riconoscerlo è necessaria la fede.
17Ed egli disse loro: "Che cosa sono questi discorsi che state facendo tra voi lungo il cammino?". Si fermarono, col volto triste;
18uno di loro, di nome Clèopa, gli rispose: "Solo tu sei forestiero a Gerusalemme! Non sai ciò che vi è accaduto in questi giorni?".
19Domandò loro: "Che cosa?". Gli risposero: "Ciò che riguarda Gesù, il Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo;
20come i capi dei sacerdoti e le nostre autorità lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e lo hanno crocifisso.
21Noi speravamo che egli fosse colui che avrebbe liberato Israele; con tutto ciò, sono passati tre giorni da quando queste cose sono accadute.
22Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; si sono recate al mattino alla tomba
23e, non avendo trovato il suo corpo, sono venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo.
24Alcuni dei nostri sono andati alla tomba e hanno trovato come avevano detto le donne, ma lui non l'hanno visto".
Disse loro: "Stolti e lenti di cuore a credere in tutto ciò che hanno detto i profeti!
24,25-27 bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze: era stato preannunciato da Dio nella Scrittura. Vedi 9,2213,3317,2524,7.
26Non bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?".
27E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.
28Quando furono vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano.
29Ma essi insistettero: "Resta con noi, perché si fa sera e il giorno è ormai al tramonto". Egli entrò per rimanere con loro.
Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro.
24,30-31 La benedizione, cioè la preghiera di lode a Dio prima del pasto.
31Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista.
32Ed essi dissero l'un l'altro: "Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?".
33Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro,
i quali dicevano: "Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!".
24,34 è apparso a Simone: l’apparizione di Gesù a Pietro è la prima nell’elenco citato da Paolo (1Cor 15,5).
Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane.
24,35 spezzare il pane: diventerà espressione caratteristica per indicare l’eucaristia (vedi At 2,46).
Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!".
24,36-49 Gesù appare agli Undici e agli altri discepoli
37Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma.
38Ma egli disse loro: "Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore?
39Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho".
40Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi.
41Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: "Avete qui qualche cosa da mangiare?".
42Gli offrirono una porzione di pesce arrostito;
43egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.
Poi disse: "Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi".
24,44  Mosè, i Profeti e i Salmi indicano qui le tre grandi parti della Bibbia ebraica.
Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture
24,45-49 Quanto si legge in questi versetti, Luca lo ripeterà all’inizio degli Atti degli Apostoli. Sono le grandi consegne del Risorto ai suoi discepoli, un ponte tra le due parti dell’unica opera, vangelo e Atti.
46e disse loro: "Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno,
47e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme.
48Di questo voi siete testimoni.
49Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto".
Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse.
24,50-53  Ascensione di Gesù (vedi Mc 16,19; At 1,9.12)
 Con l’ascensione si chiude il vangelo e, allo stesso tempo, si prepara la prosecuzione del racconto nel libro degli Atti.
51Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo.
52Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia
53e stavano sempre nel tempio lodando Dio.

Note al testo

24,1 RISURREZIONE E ASCENSIONE DI GESÙ (24,1-53)
 Nel proclamare la fede della Chiesa nella risurrezione di Gesù, Luca presenta una sequenza di tre scene, nel quadro di una sola giornata.
 Gesù è vivo (vedi Mt 28,1-10; Mc 16,1-8; Gv 20,1-10)
 L’attenzione particolare che Luca riserva al posto delle donne in relazione al Vangelo (vedi 8,1-3) raggiunge qui il suo culmine.
24,13-35  Due discepoli sulla strada di Emmaus (vedi Mc 16,12-13)
24,16 Il corpo di Gesù è in una condizione nuova, gloriosa, pur conservando la propria identità (vv. 39-40). Per riconoscerlo è necessaria la fede.
24,25-27 bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze: era stato preannunciato da Dio nella Scrittura. Vedi 9,2213,3317,2524,7.
24,30-31 La benedizione, cioè la preghiera di lode a Dio prima del pasto.
24,34 è apparso a Simone: l’apparizione di Gesù a Pietro è la prima nell’elenco citato da Paolo (1Cor 15,5).
24,35 spezzare il pane: diventerà espressione caratteristica per indicare l’eucaristia (vedi At 2,46).
24,36-49 Gesù appare agli Undici e agli altri discepoli
24,44  Mosè, i Profeti e i Salmi indicano qui le tre grandi parti della Bibbia ebraica.
24,45-49 Quanto si legge in questi versetti, Luca lo ripeterà all’inizio degli Atti degli Apostoli. Sono le grandi consegne del Risorto ai suoi discepoli, un ponte tra le due parti dell’unica opera, vangelo e Atti.
24,50-53  Ascensione di Gesù (vedi Mc 16,19; At 1,9.12)
 Con l’ascensione si chiude il vangelo e, allo stesso tempo, si prepara la prosecuzione del racconto nel libro degli Atti.