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CEI 2008 - Antico Testamento - Libri Sapienziali - Salmi - 52

Salmi

LA SORTE DEL PREPOTENTE
52 Al maestro del coro. Maskil. Di Davide.
52,1 Lo sfondo di questa requisitoria, caratteristico della letteratura sapienziale, è l’opposizione tra l’agire del malvagio, che porta alla condanna e alla morte, e l’agire del giusto, che conduce alla pace, alla serenità e alla gioia.
Quando l'idumeo Doeg andò da Saul per informarlo e dirgli: "Davide è entrato in casa di Achimèlec".

52,2 L’episodio è narrato in 1Sam 21,8; 22,6-23.
3 Perché ti vanti del male, o prepotente?
Dio è fedele ogni giorno.

4 Tu escogiti insidie;
la tua lingua è come lama affilata,
o artefice d'inganni!

5 Tu ami il male invece del bene,
la menzogna invece della giustizia.

6 Tu ami ogni parola che distrugge,
o lingua d'inganno.

Perciò Dio ti demolirà per sempre,
ti spezzerà e ti strapperà dalla tenda
e ti sradicherà dalla terra dei viventi.

52,7 La tenda può essere intesa come il recinto del tempio o come la dimora terrena dell’uomo.
8 I giusti vedranno e avranno timore
e di lui rideranno:

9 "Ecco l'uomo che non ha posto Dio come sua fortezza,
ma ha confidato nella sua grande ricchezza
e si è fatto forte delle sue insidie".

10 Ma io, come olivo verdeggiante nella casa di Dio,
confido nella fedeltà di Dio
in eterno e per sempre.

11 Voglio renderti grazie in eterno
per quanto hai operato;
spero nel tuo nome, perché è buono,
davanti ai tuoi fedeli.



Note al testo

52,1 Lo sfondo di questa requisitoria, caratteristico della letteratura sapienziale, è l’opposizione tra l’agire del malvagio, che porta alla condanna e alla morte, e l’agire del giusto, che conduce alla pace, alla serenità e alla gioia.
52,2 L’episodio è narrato in 1Sam 21,8; 22,6-23.
52,7 La tenda può essere intesa come il recinto del tempio o come la dimora terrena dell’uomo.