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CEI2008

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Qoelet

3 Tutto ha il suo momento, e ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo.

3,1-15 Per tutte le cose c’è un tempo fissato da Dio
3,1-15 Sotto i nostri occhi appare l’agire dell’uomo nella prospettiva del “polarismo”, cioè di azioni contrapposte ed estreme, che altrove nella Bibbia sono descritte con i verbi “entrare-uscire”, “sedersi-alzarsi”, ecc. Non si tratta di fatalismo, ma di una maturata consapevolezza che tutta la vita dell’uomo è nelle mani di Dio, affidata al ritmo dei suoi tempi.
2 C'è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per piantare e un tempo per sradicare quel che si è piantato.
3,2
3 Un tempo per uccidere e un tempo per curare,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
3,3
4 Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per fare lutto e un tempo per danzare.
3,4
5 Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
3,5
6 Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per conservare e un tempo per buttar via.
3,6
7 Un tempo per strappare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
3,7
8 Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
3,8
9 Che guadagno ha chi si dà da fare con fatica?

3,9
10 Ho considerato l'occupazione che Dio ha dato agli uomini perché vi si affatichino.
3,10
11 Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo; inoltre ha posto nel loro cuore la durata dei tempi, senza però che gli uomini possano trovare la ragione di ciò che Dio compie dal principio alla fine.
3,11
12 Ho capito che per essi non c'è nulla di meglio che godere e procurarsi felicità durante la loro vita;
3,12
13 e che un uomo mangi, beva e goda del suo lavoro, anche questo è dono di Dio.
3,13
14 Riconosco che qualsiasi cosa Dio fa, dura per sempre; non c'è nulla da aggiungere, nulla da togliere. Dio agisce così perché lo si tema.
3,14
15 Quello che accade, già è stato; quello che sarà, già è avvenuto. Solo Dio può cercare ciò che ormai è scomparso.
3,15
Ma ho anche notato che sotto il sole al posto del diritto c'è l'iniquità e al posto della giustizia c'è l'iniquità.
3,16-22 Uomini e animali di fronte alla morte
17 Ho pensato dentro di me: "Il giusto e il malvagio Dio li giudicherà, perché c'è un tempo per ogni cosa e per ogni azione".
3,17
18 Poi, riguardo ai figli dell'uomo, mi sono detto che Dio vuole metterli alla prova e mostrare che essi di per sé sono bestie.
3,18
Infatti la sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa: come muoiono queste, così muoiono quelli; c'è un solo soffio vitale per tutti. L'uomo non ha alcun vantaggio sulle bestie, perché tutto è vanità.
3,19 3,19.21 soffio vitale: il respiro; in 12,7 si dirà che esso ritorna a Dio, da cui ha origine, e il corpo ritorna alla terra, dalla quale è stato tratto (Gen 2,7).
20 Tutti sono diretti verso il medesimo luogo:
tutto è venuto dalla polvere
e nella polvere tutto ritorna.
3,20
21 Chi sa se il soffio vitale dell'uomo sale in alto, mentre quello della bestia scende in basso, nella terra?
3,21
22 Mi sono accorto che nulla c'è di meglio per l'uomo che godere delle sue opere, perché questa è la parte che gli spetta; e chi potrà condurlo a vedere ciò che accadrà dopo di lui?


3,22

Note nel testo

3,1-15Per tutte le cose c’è un tempo fissato da Dio
3,1-15 Sotto i nostri occhi appare l’agire dell’uomo nella prospettiva del “polarismo”, cioè di azioni contrapposte ed estreme, che altrove nella Bibbia sono descritte con i verbi “entrare-uscire”, “sedersi-alzarsi”, ecc. Non si tratta di fatalismo, ma di una maturata consapevolezza che tutta la vita dell’uomo è nelle mani di Dio, affidata al ritmo dei suoi tempi.
3,16-22Uomini e animali di fronte alla morte
3,193,19.21 soffio vitale: il respiro; in 12,7 si dirà che esso ritorna a Dio, da cui ha origine, e il corpo ritorna alla terra, dalla quale è stato tratto (Gen 2,7).