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CEI 1974 - Nuovo Testamento - Vangeli - Matteo - 3

Matteo

3 In quei giorni comparve Giovanni il Battista a predicare nel deserto della Giudea,
3,1 Cfr. Mc 1, 2-8. cfr. Lc 3, 1-18. Comincia il racconto " sinottico " dei tre primi vangeli
dicendo: "Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!".
3,2 La conversione è mutare pensieri e condotta per entrare nelle vie di Dio. Il " Regno dei cieli ", espressione di stampo ebraico tipica di Mt, è il dominio di Dio nelle coscienze e la sua attuazione anche visibile: cfr. 4, 17.
Egli è colui che fu annunziato dal profeta Isaia quando disse:
Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!

3,3 Citazioni di cfr. Is 40, 3.
Giovanni portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano locuste e miele selvatico.
3,4 Per il vestito cfr 2 Re 1, 8.
5 Allora accorrevano a lui da Gerusalemme, da tutta la Giudea e dalla zona adiacente il Giordano;
e, confessando i loro peccati, si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano.
3,6 Il battesimo, cioè l'immersione rituale adottata dal Battista significa il ritorno a Dio con una vita intemerata.
Vedendo però molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: "Razza di vipere! Chi vi ha suggerito di sottrarvi all`ira imminente?
3,7 I farisei, cioè " i separati ", si distinguevano, per la loro rigorosa osservanza della legge; i sadducei, cioè discendenti di Zadòk (cfr 1 Re 2, 35. cfr. Ez. 44, 15. cfr. Ez 48, 11), erano invece lassisti. Le due sette differivano anche su alcuni punti di dottrina: cfr. 22, 23. L'ira imminente è il giudizio di Dio sugli empi: cfr. Am 5, 18. cfr. Sof 1, 14-15.
8 Fate dunque frutti degni di conversione,
e non crediate di poter dire fra voi: Abbiamo Abramo per padre. Vi dico che Dio può far sorgere figli di Abramo da queste pietre.
3,9 Non è la discendenza carnale da Abramo che fa eredi delle promesse a lui fatte, ma l'imitazione della sua fede.
10 Già la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco.
Io vi battezzo con acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più potente di me e io non son degno neanche di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito santo e fuoco.
3,11 Il fuoco simboleggia l'efficacia purificatrice radicale, che risale all'azione dello Spirito Santo.
12 Egli ha in mano il ventilabro, pulirà la sua aia e raccoglierà il suo grano nel granaio, ma brucerà la pula con un fuoco inestinguibile".
Battesimo di Gesù
In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui.
3,13 Cfr. Mc 1, 9-11 ; cfr. Lc 3, 21-22. cfr. Gv 1, 31-34.
14 Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: "Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?".
Ma Gesù gli disse: "Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia". Allora Giovanni acconsentì.
3,15 La giustizia è ciò che si deve fare per obbedire a Dio e adempiere il suo disegno di salvezza.
Appena battezzato, Gesù uscì dall`acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui.
3,16 Gesù non s'attarda nell'acqua perché non ha peccati da confessare.
Ed ecco una voce dal cielo che disse: "Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto" .
3,17 La voce dei Padre echeggia i testi messianici di cfr. Is 42, 1 e cfr. Sal 2, 7.

Note al testo

3,1 Cfr. Mc 1, 2-8. cfr. Lc 3, 1-18. Comincia il racconto " sinottico " dei tre primi vangeli
3,2 La conversione è mutare pensieri e condotta per entrare nelle vie di Dio. Il " Regno dei cieli ", espressione di stampo ebraico tipica di Mt, è il dominio di Dio nelle coscienze e la sua attuazione anche visibile: cfr. 4, 17.
3,3 Citazioni di cfr. Is 40, 3.
3,4 Per il vestito cfr 2 Re 1, 8.
3,6 Il battesimo, cioè l'immersione rituale adottata dal Battista significa il ritorno a Dio con una vita intemerata.
3,7 I farisei, cioè " i separati ", si distinguevano, per la loro rigorosa osservanza della legge; i sadducei, cioè discendenti di Zadòk (cfr 1 Re 2, 35. cfr. Ez. 44, 15. cfr. Ez 48, 11), erano invece lassisti. Le due sette differivano anche su alcuni punti di dottrina: cfr. 22, 23. L'ira imminente è il giudizio di Dio sugli empi: cfr. Am 5, 18. cfr. Sof 1, 14-15.
3,9 Non è la discendenza carnale da Abramo che fa eredi delle promesse a lui fatte, ma l'imitazione della sua fede.
3,11 Il fuoco simboleggia l'efficacia purificatrice radicale, che risale all'azione dello Spirito Santo.
3,13 Cfr. Mc 1, 9-11 ; cfr. Lc 3, 21-22. cfr. Gv 1, 31-34.
3,15 La giustizia è ciò che si deve fare per obbedire a Dio e adempiere il suo disegno di salvezza.
3,16 Gesù non s'attarda nell'acqua perché non ha peccati da confessare.
3,17 La voce dei Padre echeggia i testi messianici di cfr. Is 42, 1 e cfr. Sal 2, 7.