Luca
5,1 cfr. Mt 4,18-22. cfr. Mc 1,16-20.
5,10 cfr. Mt 4,19.
Il lebbroso guarito Un giorno Gesù si trovava in una città e un uomo coperto di lebbra lo vide e gli si gettò ai piedi pregandolo: "Signore, se vuoi, puoi sanarmi".
5,12 Cfr. Mt 8,2-4. cfr. Mc 1,40-45.
Il paralitico guarito Un giorno sedeva insegnando. Sedevano là anche farisei e dottori della legge, venuti da ogni villaggio della Galilea, della Giudea e da Gerusalemme. E la potenza del Signore gli faceva operare guarigioni. 18 Ed ecco alcuni uomini, portando sopra un letto un paralitico, cercavano di farlo passare e metterlo davanti a lui. 19 Non trovando da qual parte introdurlo a causa della folla, salirono sul tetto e lo calarono attraverso le tegole con il lettuccio davanti a Gesù, nel mezzo della stanza. Veduta la loro fede, disse: "Uomo, i tuoi peccati ti sono rimessi".
5,20 cfr. Mt 8,1 0.
Vocazione di Levi Dopo ciò egli uscì e vide un pubblicano di nome Levi seduto al banco delle imposte, e gli disse: "Seguimi!".
5,27 Cfr. Mt 9,9-13. cfr. Mc 2,13-17. Levi è un altro nome di Matteo.
Digiuno cristiano Allora gli dissero: "I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno orazioni; così pure i discepoli dei farisei; invece i tuoi mangiano e bevono!".
5,33 Cfr. Mt 9,14-17. cfr. Mc 2,18-22.
Note al testo