Giovanni
11,1 cfr. Lc 10,38-42. Gv racconta con grande cura il più grande miracolo di Gesù, preludio della Passione. Betania era sul versante orientale del monte degli ulivi, a circa 3. km. da Gerusalemme (cfr. Gv 11,18).
11,2 L'episodio sarà raccontato in cfr. 12,1-8. la notizia è anticipata perché la comunità cristiana conosceva il fatto.
11,9 Cfr. 9,4. finché non viene l'ora delle tenebre, della passione di Cristo, non c'è pericolo.
Il sinedrio decide la morte di Gesù 45 Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di quel che egli aveva compiuto, credettero in lui. 46 Ma alcuni andarono dai farisei e riferirono loro quel che Gesù aveva fatto. 47 Allora i sommi sacerdoti e i farisei riunirono il sinedrio e dicevano: "Che facciamo? Quest`uomo compie molti segni. 48 Se lo lasciamo fare così, tutti crederanno in lui e verranno i Romani e distruggeranno il nostro luogo santo e la nostra nazione". 49 Ma uno di loro, di nome Caifa, che era sommo sacerdote in quell`anno, disse loro: "Voi non capite nulla 50 e non considerate come sia meglio che muoia un solo uomo per il popolo e non perisca la nazione intera". Questo però non lo disse da se stesso, ma essendo sommo sacerdote profetizzò che Gesù doveva morire per la nazione
Note al testo