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CEI1974

CEI 1974

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Apocalisse

12 Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle.
12,1 Comincia la serie dei sette segni, visioni allegorico-simboliche, sul conflitto tra il regno di Dio e il regno di satana. La donna è la Chiesa personificata ( cfr 2Gv v. cfr3Gv v. 1) o Maria Madre di Gesù Messia. Forse le due figure si sovrappongono. La descrizione si ispira a vari testi biblici: cfr. Gn 3,15. cfr. Is 7,14. cfr. Mic 4,9-10. cfr. Dn 7,7. cfr. Dn 10,13 ed ha come sottofondo molti elementi di Es.
2 Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto.
Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi;
12,3 Il drago è satana: cfr v. 9 e cfr. Gn 3,1 ss.
4 la sua coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra. Il drago si pose davanti alla donna che stava per partorire per divorare il bambino appena nato.
Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro, e il figlio fu subito rapito verso Dio e verso il suo trono.
12,5 Il figlio è evidentemente il Messia, come indica la citazione del Sal 2,9.
La donna invece fuggì nel deserto, ove Dio le aveva preparato un rifugio perché vi fosse nutrita per milleduecentosessanta giorni.
12,6 La donna è al riparo durante tutto il tempo della persecuzione: cfr. 11,2.
Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli,
12,7 Michele è il capo degli angeli ( cfr. 1Ts 4,16. cfr. Gd v. 9) e dell’esercito di Dio ( cfr. Gs 5,14).
8 ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo.
9 Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli.
10 Allora udii una gran voce nel cielo che diceva:

"Ora si è compiuta
la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio
e la potenza del suo Cristo,
poiché è stato precipitato
l`accusatore dei nostri fratelli,
colui che li accusava davanti al nostro Dio
giorno e notte.
11 Ma essi lo hanno vinto
per mezzo del sangue dell`Agnello
e grazie alla testimonianza del loro martirio,
poiché hanno disprezzato la vita
fino a morire.
12 Esultate, dunque, o cieli,
e voi che abitate in essi.
Ma guai a voi, terra e mare,
perché il diavolo è precipitato sopra di voi
pieno di grande furore,
sapendo che gli resta poco tempo".
13 Or quando il drago si vide precipitato sulla terra, si avventò contro la donna che aveva partorito il figlio maschio.
Ma furono date alla donna le due ali della grande aquila, per volare nel deserto verso il rifugio preparato per lei per esservi nutrita per un tempo, due tempi e la metà di un tempo lontano dal serpente.
12,14 Cfr. Dn 7,25. 12,7. « Un tempo» ecc. equivale a tre anni e mezzo come nel v. 7.
15 Allora il serpente vomitò dalla sua bocca come un fiume d`acqua dietro alla donna, per farla travolgere dalle sue acque.
16 Ma la terra venne in soccorso alla donna, aprendo una voragine e inghiottendo il fiume che il drago aveva vomitato dalla propria bocca.
17 Allora il drago si infuriò contro la donna e se ne andò a far guerra contro il resto della sua discendenza, contro quelli che osservano i comandamenti di Dio e sono in possesso della testimonianza di Gesù.
18 E si fermò sulla spiaggia del mare.

Note nel testo

12,1Comincia la serie dei sette segni, visioni allegorico-simboliche, sul conflitto tra il regno di Dio e il regno di satana. La donna è la Chiesa personificata ( cfr 2Gv v. cfr3Gv v. 1) o Maria Madre di Gesù Messia. Forse le due figure si sovrappongono. La descrizione si ispira a vari testi biblici: cfr. Gn 3,15. cfr. Is 7,14. cfr. Mic 4,9-10. cfr. Dn 7,7. cfr. Dn 10,13 ed ha come sottofondo molti elementi di Es.
12,3Il drago è satana: cfr v. 9 e cfr. Gn 3,1 ss.
12,5Il figlio è evidentemente il Messia, come indica la citazione del Sal 2,9.
12,6La donna è al riparo durante tutto il tempo della persecuzione: cfr. 11,2.
12,7Michele è il capo degli angeli ( cfr. 1Ts 4,16. cfr. Gd v. 9) e dell’esercito di Dio ( cfr. Gs 5,14).
12,14Cfr. Dn 7,25. 12,7. « Un tempo» ecc. equivale a tre anni e mezzo come nel v. 7.