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CEI1974

CEI 1974

Isaia

9 1 Il popolo che camminava nelle tenebre
vide una grande luce;
su coloro che abitavano in terra tenebrosa
una luce rifulse.
2 Hai moltiplicato la gioia,
hai aumentato la letizia.
Gioiscono davanti a te
come si gioisce quando si miete
e come si gioisce quando si spartisce la preda.
Poiché il giogo che gli pesava
e la sbarra sulle sue spalle,
il bastone del suo aguzzino
tu hai spezzato come al tempo di Madian.
9,3 Il regno del Messia. Allusione alla celebre vittoria di Gedeone sui Madianiti (cfr. Gdc 7,16-25), figura della vittoria messianica.
Poiché ogni calzatura di soldato nella mischia
e ogni mantello macchiato di sangue
sarà bruciato,
sarà esca del fuoco.
Nascita dell` aspettato
9,4 La pace messianica escluderà ogni segno di guerra.
Poiché un bambino è nato per noi,
ci è stato dato un figlio.
Sulle sue spalle è il segno della sovranità
ed è chiamato:
Consigliere ammirabile, Dio potente,
Padre per sempre, Principe della pace;
9,5-6 Il bambino è il figlio delle vergini (cfr. 7,14), discendente di Davide al quale sono riservati titolo regali e divini, per indicare che il Messia assicura, con la sua potenza e il buon governo, la sospirata pace.
6 grande sarà il suo dominio
e la pace non avrà fine
sul trono di Davide e sul regno,
che egli viene a consolidare e rafforzare
con il diritto e la giustizia, ora e sempre;
questo farà lo zelo del Signore degli eserciti.
Castigo di Dio
Una parola mandò il Signore contro Giacobbe,
essa cadde su Israele.
9,7 Profezie contro i regno ebraico scismatico del nord e la sua capitale Samaria.
8 La conoscerà tutto il popolo,
gli Efraimiti e gli abitanti di Samaria,
che dicevano nel loro orgoglio
e nell`arroganza del loro cuore:
9 "I mattoni sono caduti,
ricostruiremo in pietra;
i sicomori sono stati abbattuti,
li sostituiremo con cedri".
10 Il Signore suscitò contro questo popolo i suoi nemici,
stimolò i suoi avversari:
11 gli Aramei dall`oriente, da occidente i Filistei
che divorano Israele a grandi morsi.
Con tutto ciò non si calma la sua ira
e ancora la sua mano rimane stesa.
12 Il popolo non è tornato a chi lo percuoteva;
non ha ricercato il Signore degli eserciti.
Pertanto il Signore ha amputato a Israele capo e coda,
palma e giunco in un giorno.
9,13 Capo e coda, cioè re e popolo; palma e giunco sembra essere un modo di dire egiziano.
14 L`anziano e i notabili sono il capo,
il profeta, maestro di menzogna, è la coda.
15 Le guide di questo popolo lo hanno fuorviato
e i guidati si sono perduti.
16 Perciò il Signore non avrà pietà dei suoi giovani,
non si impietosirà degli orfani e delle vedove,
perché tutti sono empi e perversi;
ogni bocca proferisce parole stolte.
Con tutto ciò non si calma la sua ira
e ancora la sua mano rimane stesa.
17 Brucia l`iniquità come fuoco
che divora rovi e pruni,
divampa nel folto della selva,
da dove si sollevano colonne di fumo.
18 Per l`ira del Signore brucia la terra
e il popolo è come un`esca per il fuoco;
nessuno ha pietà del proprio fratello.
19 Dilania a destra, ma è ancora affamato,
mangia a sinistra, ma senza saziarsi;
ognuno mangia la carne del suo vicino.
Manàsse contro Efraim
ed Efraim contro Manàsse,
tutti e due insieme contro Giuda.
Con tutto ciò non si calma la sua ira
e ancora la sua mano rimane stesa.
9,20 Le tribù del nord, discordi tra loro, sono d'accordo per andare contro Giuda.

Note nel testo

9,3Il regno del Messia. Allusione alla celebre vittoria di Gedeone sui Madianiti (cfr. Gdc 7,16-25), figura della vittoria messianica.
9,4La pace messianica escluderà ogni segno di guerra.
9,5-6Il bambino è il figlio delle vergini (cfr. 7,14), discendente di Davide al quale sono riservati titolo regali e divini, per indicare che il Messia assicura, con la sua potenza e il buon governo, la sospirata pace.
9,7Profezie contro i regno ebraico scismatico del nord e la sua capitale Samaria.
9,13Capo e coda, cioè re e popolo; palma e giunco sembra essere un modo di dire egiziano.
9,20Le tribù del nord, discordi tra loro, sono d'accordo per andare contro Giuda.